Jump to content

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
 Share

Recommended Posts

Il 3/4/2024 at 22:43, Turbo99 ha scritto:

Altro giro altra corsa: domenica macinati altri 250km dalle 8.30 alle 12.30, fermato solo per fare carburante(spesso).

Il giro è stato: Filottrano, Macerata, Sarnano, Amandola, Castelluccio, Visso, Camerino, San Severino, Cingoli, Filottrano.

 

Visto che c’ero sono andato via in doppio(una zavorrina molto brava devo dire e coraggiosa) per vedere un po’ se il motore va forte anche con più peso con andature da moto e per provare la giacca e stivali nuovi.
Ennesima ritoccatina alla carburazione: abbassato mezza tacca di spillo e montato il b52 al posto del b50. Perfetta ma andando piano il minimo è veramente troppo grasso…

 

Devo dire che sì il peso in più il motore lo avverte ma una volta passati i 7500 giri non sente più nulla e tira comunque forte. Confermato anche dal fatto che anche in due tira 10300 giri in quarta (131kmh).

Ora che ho sistemato un po’ tutta la ciclistica e (si spera) l’affidabilità del motore ho notato che mancano dei giri all’appello.

Ora più di 10400 giri non prende, e puoi portarlo pure in discesa di seconda a tutto e lui lì si ferma. Devo capire se è l’accensione(penso il pick-up) che sta alzando bandiera bianca o sono soltanto grasso di max, anche se ad orecchio non sembra così grasso. 
È anche vero che sto usando un polverizzatore enorme che magari affoga il motore a piena apertura……perché ho notato che se apro il gas fino a 3/4 di terza marcia, aspetto che arrivi su di giri e poi spalanco tutto quello che guadagno saranno 200/250 giri, cioè se a 3/4 di gas fa 10100 a 4/4 di gas da 10350; inoltre sembra quasi che se da 7500 giri spalanchi a tutto ci mette più tempo a prendere giri rispetto a quando apri fino a 3/4.

 

A qualcuno è successo una cosa simile?

 

Allego qualche fotina:

7906B8E7-BDEA-4115-A7A5-909F92F84009.jpeg.d93231fcad401610fd89fa4662e0eb79.jpegC252E336-F66F-41F6-8C82-48F9065C8086.jpeg.f777433575d772ae5ba497628d60e33c.jpeg3EA7F101-2E25-499E-902F-AFF7C8BEC7F8.jpeg.164acfccdfe90c688f2050866c8dcee5.jpegF496C474-BFFD-4E90-BB3C-B9B7F8AC424A.jpeg.e8c602c1c0288a5806791df9066cfda6.jpegFF34F976-00AA-4BDF-804B-F3DBC5F20ECA.jpeg.3cae046107772d27864fbd37496f28e7.jpeg

tutto bello tutto carino 

 

 

MA UN PAIO DI TUBELESS TI FANNO SCHIFO ?

 

con quelle velocità e specie in due... 

 

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Turbo99 ha scritto:

 

 

Per questa estate pensateci a fare un giro con le vespe nelle Marche, sicuro non vi pentirete!!! :ilre:

Ricorda che a fine giugno/inizio luglio sono da te...🫡

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, eltoni ha scritto:

tutto bello tutto carino 

 

 

MA UN PAIO DI TUBELESS TI FANNO SCHIFO ?

 

con quelle velocità e specie in due... 

 

Anche io vorrei fare il passaggio, che cerchi consigli?

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, eltoni ha scritto:

tutto bello tutto carino 

 

 

MA UN PAIO DI TUBELESS TI FANNO SCHIFO ?

 

con quelle velocità e specie in due... 

 

 

Spezzo lancia a favore dei ferro originali...Piaggio mai li ha montati, nè sulla T5 nè sulla 200 Cosa laddove ha inserito la frenata integrale e il cilindro in alluminio...gli originali hanno un rapporto peso/prestazioni notevole, per essere ferro non pesano molto e sono centrati >perfettamente< alla mezzeria, nessun altro cerchio alluminio tubeless è centrato così

 

Se tieni camera d'aria di marca o comunque sempre efficiente mai vecchia e pneus efficienti, problemi non ne dà

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

hanno un rapporto peso/prestazioni notevole

 

In effetti chi sa andar forte la differenza di peso la nota molto nella dinamica, certo è che se uno va forte con le gomme giuste e i tubeless non saprei di quanto migliori 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Più che corretto quanto scritto da Alberto ; io monto tubeless solo su una delle vespe che ho . Una volta con i cerchi standard e sia camera (Michelin) che pneumatico “freschi” ho forato all’anteriore in montagna , si è sgonfiata in un nano secondo e sono rimasto in piedi per miracolo …

Link to comment
Share on other sites

Io ho notato che a parità di gomme col cerchio in ferro pesa di più la ruota.

Per la centratura io sono del parere opposto. Ho messo i Fa Italia non scomponibili canale 2.10 come gli originali e sono centratitssimi e dritti. E non perdono pressione mai. Pagati 95€ spediti da eBay.

Unica pecca è che lì deve montare un gommista. E sono altri 20€.

Tra l'altro, sfido a trovare dei cerchi in ferro davvero dritti. 

Link to comment
Share on other sites

Ci penserò, sinceramente non ce n’è mezzo che mi piace di cerchio tubless. Con i cerchi originali non ho mai forato in 9 anni di vespa, probabilmente è stato solo culo😅.

Per montare e smontare ormai babbo (che è anche gommista) ne fa diversi treni all’anno quindi non ci sarebbe problema.

 

Post-giro in Toscana (25-28 aprile) apro il motore per cambiare cuscinetti (quello lato volano ha iniziato a fare tanto rumore), controllare l’albero, valuto se rettificare e mi farò una nuova testata con meno banda e più rdc.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Vedi se ti piacciono i fa italia "a margherita". Li fanno anche neri

Ultimamente gli FA hanno una qualità bassissima, 10p dice che i vmc sono come i sip a livello di qualità. Io per non sbagliate sono andato di sip… comunque si io senza tubeless non esco neanche dal garage, ho sempre con me il kit di riparazione con compressore a batteria e non ci penso più 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

io senza tubeless non esco neanche dal garage, ho sempre con me il kit di riparazione con compressore a batteria e non ci penso più

Mi piacevi di più quando avevi 28 anni, davi gas con il Falc e non ti facevi tutte ste pugnette:WWE:.

Brutta proprio la vecchiaia😂😂😂

  • Haha 5
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Ultimamente gli FA hanno una qualità bassissima, 10p dice che i vmc sono come i sip a livello di qualità. Io per non sbagliate sono andato di sip… comunque si io senza tubeless non esco neanche dal garage, ho sempre con me il kit di riparazione con compressore a batteria e non ci penso più 

Ti dirò..  io non li ho trovati mal rifiniti. I VMC sembrano identici a guardarli. 

I SIP invece sono un'altra cosa.

Cmq si, compressore e via in giro per il mondo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 9/4/2024 at 01:09, Rivv ha scritto:

Anche io vorrei fare il passaggio, che cerchi consigli?

io li ho provati un po' tutti di alta come di bassa qualità ( copie indiane degli fa inclusi ) di quelli mono pezzo e grosse differenze non ce ne sono , sopratutto con i canale 2.50i sip sono più massicci ma ho corso pure con gli fa e zero problemi , come i vmc sono validi , sarebbe da fare una prova ( cosa ch farò) a livello di peso.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, eltoni ha scritto:

io li ho provati un po' tutti di alta come di bassa qualità ( copie indiane degli fa inclusi ) di quelli mono pezzo e grosse differenze non ce ne sono , sopratutto con i canale 2.50i sip sono più massicci ma ho corso pure con gli fa e zero problemi , come i vmc sono validi , sarebbe da fare una prova ( cosa ch farò) a livello di peso.

Aspetto la tua comparativa allora 

Link to comment
Share on other sites

Testardo come sono, ieri sera ho controllato se l'accensione fosse tutto a posto. Il pick-up è perfetto, il resto dei fili etc non ha nessuno spellamento o altro, ho riportato l'anticipo a 20/21 gradi e tolto 2 punti di getto max. La centralina/bobina la escluderei perchè l'ho messa nuova a ottobre 2023.

Sul cavalletto continua a fermarsi a 10800/10900 giri, ora vediamo se li prende anche su strada.

 

Qualora non portasse nessun risultato provo prima a diminuire il polverizzatore, poi sostituisco il pick-up, provo un'altra centralina, e infine passo alla pvl:meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Hai provato banalmente ad escludere tutto l'impianto elettrico?

Sinceramente no, ma non è un problema che taglia corrente random, sembra proprio un muro che ha a tot giri.

Insieme a @Alberto.dm Tecnofalc sto capendo anche se può essere la carburazione abbastanza particolare che uso….vediamo se riesco a tirarci fuori qualcosa……mi scoccia proprio perdere 300 giri così a cazzo🤬

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, già provato, nei vari giri domenicali che ho fatto con le moto ho fatto benzina in diversi benzinai di diverse marche e il problema rimane....migliora un pochino con la 100 ottani della q8, ma niente di chè.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information