Jump to content

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Non sarà magari il cinematismo della sospensione anteriore originale della et3 che fa cagare?

Su quello sono d'accordo, ma quello ho e quello devo far funzionare al meglio possibile.

Cambiare forcella non mi passa nemmeno di mente.:WWE:

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Su quello sono d'accordo, ma quello ho e quello devo far funzionare al meglio possibile.

Cambiare forcella non mi passa nemmeno di mente.:WWE:

Monta una forca scooter...è un altro mondo oltre che immensamente più sicura...

Impazzirai qualche settimana per far stare il parafango come si deve, ma ne vale la pena! 

L'altro giorno ho fatto un giretto con la pk ghisa girato e la cosa che ho apprezzato di più è la ciclistica anteriore con forca et2 e disco...

Ciauz

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Turbo99 ha scritto:

 

 

Altra cosa che mi dicono spesso gli amici in moto è che in frenata quando andiamo forte la vespa si scompone tutta, con il posteriore che saltella e sbandiera a dx e sx pericolosamente......cose che io effettivamente stando sopra non avverto. 

Me l'ha detto anche un amico dietro in macchina una volta 

Link to comment
Share on other sites

Il 13/2/2024 at 01:14, Turbo99 ha scritto:

Qualche novità: il saldatore mi ha saldato il traversino sul cilindro malossi prototipo, la saldatura sembra molto pesante spero non abbia storto il mondo 🫠. Con calma provvederò ad andare avanti con i lavori e controllare di quanto si è ovalizzato.

 

Contemporaneamente insieme a 2 miei amici motociclisti abbiamo organizzato per il periodo di Pasqua un’uscita di 3 giorni percorrendo i passi toscani. L’idea iniziale era quella di caricare la vespa sul carrello e girarci solo in Toscana poiché odio portare bagagli in vespa. Questa idea è cambiata quando mi hanno detto che i miei bagagli se li sarebbero accollati loro nelle rispettive moto (tenerè 700 e trk 502x), così che io possa girare solo con la lattina e un piccolo zaino attaccato allo scudo.

L’itinerario ancora non è ben definito ma partiremo tutti e 3 con i propri mezzi direttamente da Ancona arrivando appunto in Toscana.

 

In previsione di questo viaggio, e dell’ andatura che sarà da moto, sto facendo una revisione “straordinaria” della ciclistica, cambiando i cuscinetti del mozzo anteriore, sostituendo il grasso vecchio e con quello nuovo, controllata alle ganasce freno etc.

Controllato anche tutto il motore cercando qualche perdita strana ma devo dire che un motore così pulito non lo avevo mai avuto. Giusto una trasudata di miscela proveniente da una vite di chiusura carter, che ho risolto ripulendo tutta la sede e mettendo un po’ di pasta tra il foro sul carter e la vite stessa.

Nessuna perdita zona base cilindro, testa, pacco lamellare, marmitta.

La configurazione finale del motore sarà quella usata la fine dello scorso anno, ovvero con il cilindro malossi muletto con travasi piccoli senza stucco e scarico al 70% rettangolare (non va forte come vorrei ma sembra reggere).


Mi rimane di pulire tutta la marmitta anche interamente con la soda caustica, cambiare lana del silenziatore e montare spillo e polverizzatori nuovi sul Vhsh30, quest’ultimo perché ho notato un consumo abbastanza accentuato del polverizzatore e soprattutto dello spillo.

 

Ho smontato l’ammortizzatore bitubo anteriore che cercherò di revisionarlo poiché dopo 15000km inizia ad essere un po’ stanco. Cercherò di eseguire tutta la procedura da solo (quindi cambierò tutti gli oring tramite il kit che fornisce e olio passando da un e w7.5 ad un w10 liquimoly) provando magari a scrivere una guida su come fare. Mi appoggerò a terzi solo per la carica dell’azoto.

 

Infine ho cambiato gomme facendo una scelta probabilmente azzardata per questo anno: visto che la unilli soft al posteriore dopo 1200/1300km si squadra (e la cosa mi urta molto) son voluto passare alle Mitas.

Ora nella misura 90/90 esiste la mc34 mescola street e supersoft.

Visto il costo abbastanza proibitivo della supersoft ho deciso che all’anteriore monterò una unilli soft e al posteriore una mitas mc34 street, entrambe 90/90.

Dettaglio molto particolare al quale vorrei dare attenzione è la grande differenza di misura date dalla due gomme, che spero non mi porti noie su strada:

- Mitas mc34: larghezza 90,5mm rotolamento 128cm altezza 20,4cm

-Unilli soft: larghezza 86mm rotolamento 130,5cm altezza 20,8cm.

 

Rimanete connessi e ricordate sempre:

 

3322CC8B-661B-4A8A-A57A-CFAF4AC5B83A.jpeg.d5fac946208edd2f1d6aa39356659cef.jpeg

Potresti provare le mitas mc35s 3.50, a detta di chi le ha provate non sono delle 3,50 convenzionali. Si avvicinano molto alle misure delle 90/90 classiche.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, loreperti ha scritto:

Potresti provare le mitas mc35s 3.50, a detta di chi le ha provate non sono delle 3,50 convenzionali. Si avvicinano molto alle misure delle 90/90 classiche.

Grazie mille per l’info. Le 3.50 non le ho mai montare poiché sono gomme che iniziano a pesare abbastanza ed essendo tanto larghe anche abbastanza attrito, andando ad ammazzare il motore.

Se magari riesci a dirmi le misure della gomma montata su cerchio ti ringrazio.

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Grazie mille per l’info. Le 3.50 non le ho mai montare poiché sono gomme che iniziano a pesare abbastanza ed essendo tanto larghe anche abbastanza attrito, andando ad ammazzare il motore.

Se magari riesci a dirmi le misure della gomma montata su cerchio ti ringrazio.

Purtroppo non ho modo di misurartele.

ti spiego meglio. Un mesetto fa andammo da Manieri per ritirare la marmitta per il mio 200, sul ponte aveva una vespa gommata con le mc35s, incuriositi, ci spiegó che erano delle 3,50 piu strette rispetto allo standard.

Il prossimo treno sicuramente proverò queste o le pmt.

magari se vuoi due misure precise potresti provare a sentire lui..

Comunque sul sito ho trovato questa tabella se ti può essere utile..

 

9983225b-7079-4a08-9388-79a32ba6e663.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Il 13/2/2024 at 01:14, Turbo99 ha scritto:

Mitas mc34: larghezza 90,5mm rotolamento 128cm diametro 408mm

-Unilli soft: larghezza 86mm rotolamento 130,5cm diametro 414mm

image.png.078e78e36e056fd2991a9320a0a6ba6f.png

 

@loreperti Come vedi con la Mitas mc-34 ho riscontrato delle misure non conformi con quelle sul sito, ovvero si che larghezza è 90mm ma il diametro è ben al di sotto. Ora la Mc35 3.50 ha un diametro abbastanza più grande(sempre se sia veritiero) e sinceramente non vorrei dover togliere un altro dente sul pignone.

Mentre con la unilli il diametro che ho misurato coincide con quello della casa madre.

Probabilmente i cinesi sanno prendere meglio le misure rispetto i polacchi 😂

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

image.png.078e78e36e056fd2991a9320a0a6ba6f.png

 

@loreperti Come vedi con la Mitas mc-34 ho riscontrato delle misure non conformi con quelle sul sito, ovvero si che larghezza è 90mm ma il diametro è ben al di sotto. Ora la Mc35 3.50 ha un diametro abbastanza più grande(sempre se sia veritiero) e sinceramente non vorrei dover togliere un altro dente sul pignone.

Mentre con la unilli il diametro che ho misurato coincide con quello della casa madre.

Probabilmente i cinesi sanno prendere meglio le misure rispetto i polacchi 😂

Queste misure le hai fatte col copertone in mano o con la gomma montata sul cerchio e gonfiata sempre alla stessa pressione di esercizio?

Perché se le misure le hai fatte col copertone in mano ti rimando subito a settembre.

 

58 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Hai mai pesato un S83 3.00 e una Mitas 3.50?

Se non lo hai fatto, fallo, così capirai cosa intendo 9_9

Ok ricorda una cosa però eh ... Che una ruota pesante fa quasi lo stesso comportamento di un volano pesante (oltre al discorso numero tele, indeformabilità, robustezza, rigidità in curva ecc ecc) quindi sarà più dispendiosa da spuntare da fermo e nelle salite ecc ecc ma potrebbe aiutare nei vallonati o nel mantenere la velocità...

È sempre il discorso uovo/gallina ... A meno che fai le tue considerazioni.

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, solovalvola ha scritto:

Monta una forca scooter...è un altro mondo oltre che immensamente più sicura...

Impazzirai qualche settimana per far stare il parafango come si deve, ma ne vale la pena! 

L'altro giorno ho fatto un giretto con la pk ghisa girato e la cosa che ho apprezzato di più è la ciclistica anteriore con forca et2 e disco...

Ciauz

Guarda, che te devi dì, è più forte di me ma vedere un et3 con la forca biscotto lungo a me fa proprio cagare 🙄😂

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

image.png.078e78e36e056fd2991a9320a0a6ba6f.png

 

@loreperti Come vedi con la Mitas mc-34 ho riscontrato delle misure non conformi con quelle sul sito, ovvero si che larghezza è 90mm ma il diametro è ben al di sotto. Ora la Mc35 3.50 ha un diametro abbastanza più grande(sempre se sia veritiero) e sinceramente non vorrei dover togliere un altro dente sul pignone.

Mentre con la unilli il diametro che ho misurato coincide con quello della casa madre.

Probabilmente i cinesi sanno prendere meglio le misure rispetto i polacchi 😂

Nelle tabelle loro parlano di cerchi con canale 2.5, magari unilli le misure le fa su un canale da 2,1. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Hai mai pesato un S83 3.00 e una Mitas 3.50?

Se non lo hai fatto, fallo, così capirai cosa intendo 9_9

Mi hai incuriosito.. però non ho una mitas a disposizione. Proverò con due S83 (una da 3" e una da 3.50").

18 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

una ruota pesante fa quasi lo stesso comportamento di un volano pesante

Non avevo mai pensato ci potesse essere tanta differenza da sentirsi in marcia a livello di erogazione 

  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Giusto per farvelo sapere. Ho pesato una Michelin SM 100 da 3.50 e segna 2.2 kg.

Poi ho pesato una vee Rubber da 3.00 e segna 1.6 kg...  Però...non pensavo tutta questa differenza!

Una è una 3.00, l'altra è una 3,50... Probabilmente la Michelin per quanto entri level avrà qualche tela in più di una vee Rubber 

Edited by Ponzio Pelato
Link to comment
Share on other sites

Nuovo aggiornamento, ieri notte ho rimontato tutta la vespa e questa mattina sono andato a provarla.

Ho leggermente posticipato l’accensione per vedere se riusciva a bere un punto in meno di polverizzatore ma nulla da fare con il dq269 è molto magra ad 1/4 il che non mi piace perché mi fa girare con la chiappe strette.

Il classico girettino di 60/70km fin su il Monteconero andata tutto bene, la combinazione che ho fatto sul bitubo anteriore sembra funzionare abbastanza bene.

Ovviamente montando la marmitta un po’ di fretta e con poca pasta mi perde nell’imbocco collettore-marmitta sporcandomi tutta la gomma di olio 🙄.

Altra cosa che ho notato è una crepa sul serbatoio, poco male lo porterò a saldare.


Il Motore spinge bene ma mi ha perso 200 giri in alto e l’unica causa che mi viene in mente è che facendo una pulizia profonda  internamente alla marmitta ho tirato via 1mm di crosta che si era depositata sullo spillo della marmitta facendolo stringere di diametro (saranno stati 20mm scarsi vs 22mm originali) e non vorrei che ora con uno spillo di diametro maggiore il motore scarica troppo “presto” non facendolo allungare come si deve.

A qualcuno è mai capitato?

 

C41CA6CF-94A8-481B-94CB-BF1A6EB3A72B.jpeg.343adb908646a9ddc88b5fc3d9861fb4.jpeg91993308-B6F2-47CC-84CB-CEEDCFC059B4.jpeg.69877b9ec77e8feba26eee4fe9a28122.jpeg

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information