Jump to content

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
 Share

Recommended Posts

Il 18/2/2024 at 19:11, McKenzie ha scritto:

 

Per toglierti il dubbio fai una boccolina o una guarnizione col foro piccolo prima del silenziatore e vedi come va 

Si, questa estate proverò a metterci un ugello e vedere.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 18/2/2024 at 18:46, Maverick ha scritto:

Tu e stu cazz i malossi ci sfranticat u cazz ... aspe no no quello era Confucio ...ecco ...continua co sto Malossi continua ....

Avoglia se continuo!!!! Ora ho 3 cilindri malossi sullo scaffale più quello nella vespa🤣

Link to comment
Share on other sites

Messaggio per promemoria personale:

Fatto questa mattina altro giretto verso il mare, rimontato il polverizzatore dq270 e getto max 164. Migliorata la progressione, guadagnato 50/80 giri in alto ma rimane magra a 1/4 di gas.

Dopo 5km a 90kmh ad un quarto di gas la candela se presenta bianca sull’elettrodo.

 

Questa sera ho ingrassato ancora, setting attuale:

Min b46 vite 1 giro

dq271

k36 3 tacca

Max 166

Sentita sul cavalletto probabilmente di passaggio e max iniziamo ad esser giusto ma resta troppo pulita ad un quarto.

Prima di cambiare getto min però la voglio riprovare così da capire cosa è cambiato, poi sicuramente aumenterò anche quello.

 

Ora non so se è una combinazione di fattori, spillo k36 nuovo, marmitta pulita, spillo marmitta pulito, lana silenziatore nuovo, ma sta chiedendo tanta più benzina rispetto a quando l’ho fermata lo scorso anno, bah.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Provata su strada con il setting sopra e devo dire che quello che sentivo a cavalletto era giusto, a 1/4 di gas rimane magra, quindi passerò al b48.

Per il resto oggi era una giornata un po’ nuvolosa quindi non il top per sentire bene la carburazione, fatto sta che ora è bella grassa da metà gas in poi che mi fa star tranquillo anche per lunghe tratte a alti giri.

Ingrassando di 1 punto di polverizzatore e 2 di max ora è leggermente meno scattante e meno cattiva a prendere giri, però ora ho l’anticipo a 20 gradi quindi magari riportandolo a 22/23 gradi guadagno quel qualcosina che ho perso con la carburazione più grassa.

Il cilindro anche scannandolo rimane tiepido, quasi troppo e non mi sembra quasi vero, sintomo che la carburazione grassa aiuta a tenerlo basso di temperatura.

 

Altra prova che ho fatto è aumentare un po’ il precarico del bitubo anteriore migliorando decisamente in frenata e nel cambio direzione (sembra molto più leggero l’avantreno) ma diventando inusabile nello sconnesso con la vespa che salta ovunque. Quindi ritornerò al setting di prima.

 

Velocità max registrata oggi: 137 kmh a 10700 giri.

 

512CA855-BFAE-4E23-BB86-5BA5C6B98ABF.jpeg.f6ab5fa0efb5b95bacc7743a8b2c89bb.jpeg

  • Mi Piace 8
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

Questo pomeriggio, visto che dovevo togliere carburatore e serbatoio per ripassare con il silicone tutte le giunture del pozzetto (poiché mi sbrodola benzina ovunque) ho approfittato per aumentare il minimo di 2 punti e anticipare a 23 gradi.

Configurazione attuale vhsh30:

min b48 vite 1 giro 

max166

dq271

k36 3 tacca

 

Sto cercando di avere la vespa il più a posto possibile per il giro che farò a Pasqua in Toscana con i miei amici in moto, sapendo già che la maltratterò abbastanza 😂.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nuovo aggiornamento: sapete quando la vespa per un giorno è veramente perfetta in tutto, a me succede praticamente mai, ma domenica scorsa era veramente una fucilata.....ma andiamo con ordine.

 

Domenica scorsa insieme ad alcuni amici motociclisti siamo andati a fare un giro per i passi marchigiani, sapevo che non sarebbe stata una passeggiata ma ho deciso di fare questa scommessa più con me stesso e la vespa che con le moto. Ero curioso di capire se era così impossibile stare al passo delle moto sui passi di montagna, con una vespa da 20cv (e io che peso 60kg scarsi).

Le moto in questione erano 2 bmw GS1250, 1200RS, honda da turismo 800, ducati monster, z900 (tengo a precisare che alcuni erano in doppio) .

Il giorno prima ho riguardato tutte le tarature delle sospensioni e pressione gomme: ho ammorbidito quasi del tutto il precarico e chiuso di 10 click la compressione all'anteriore, chiuso 10 click al posteriore, pressione ant. 1,6 bar, post. 1,9 bar.

Carburazione ho aumentato il minimo di 2 punti, montando un b50, il resto rimasto invariato anche se di max ero molto grasso, ma vista la giornata impegnativa del giorno dopo ho voluto lasciarla così.

 

Iniziamo il giro, ho notato che sui trasferimenti si teneva una media di 90-100kmh, fattibili per il motore anche se inizia a girare altino....ma il bello è stato quando abbiamo iniziato a salire per le colline. La vespa si guidava veloce con una facilità che non avevo mai provato, l'anteriore non saltellava per niente ed era bello stabile in frenata, le gomme ti davano proprio fiducia a spingere e così ho iniziato a dare il 100% che aveva il motore.

Ho subito notato che i Gs erano proprio goffi in curva e nei cambi di direzione, idem in frenata potevo frenare tranquillamente quando lo facevano loro, di motore non mi son sembrati dei mostri probabilmente dato dai rapporti lunghi(anche perchè le punte di vel.max erano sui 130) fatto sta che dopo un pò di km li ho passati, il tipo con il monster andava proprio piano, dopo due curve ho passato anche lui con facilità. La cosa si è fatta molto più interessante con la z900 e la Rs, il ragazzo con il kawa dava veramente gas a due mani e in uscita proprio mi dava metri su metri, mentre l'amico con Rs che aveva la tipa dietro riuscivo a stargli attaccato sia in entrata che in uscita curva e con il quale mi sono veramente divertito e impegnato......penso che per 15/20km siamo sempre stati sui 90-130kmh, adrenalina a mille veramente :coche-de-policia:.

 

Continuo a dire che questo cilindro essendo azzoppato sui travasi non è un fulmine, ma in termini di affidabilità e come non perde un briciolo di prestazioni anche dopo averlo strapazzato brutalmente (perchè sì domenica sono stato proprio un porco con il motore) è veramente straordinario. Vel.max. misurata 134kmh (il max era veramente grasso).

La combo unilli soft all'anteriore e mitas media al posteriore è stata approvata, basta non tenerle alte di pressione e farle scaldare. Probabilmente al posteriore resta il problema anche con la mitas che si squadra, ma essendo più larga e meno fatta a punta della unilli il problema si percepisce meno.

Unico neo rimane il posteriore che si scompone in frenata e negli avvallamenti la sento ondeggiare, sento proprio il mono che " pompa". Aumentare il precarico non posso perchè sulle sconnessioni già è molto rigido, magari provo ad indurire la compressione.

 

Alla fine il giro è durato circa 300km e ho consumato sui 27/28 litri di benzina, ma tenendo conto dell'andatura per me ci sta tutto. 

Quindi rispondendo un pò alla scomessa iniziale: se non avete amici con R6 e tuta integrale, avete una vespa pepata e vi piace dare (tanto) gas la risposta è SI, si riesce a girare con le moto avendo una vespa, anche stando davanti a qualcuno. :Smoking:

 

Ora non rimane che godersela e portare avanti il progetto del malossi traversinato :sconvolto:

 

5267A516-950E-490C-94A6-3F071D0B3C13.jpeg.31b541ab81c1ba78f678658d42db7e2b.jpegAE09BBBF-8E68-4F82-84E7-703A6B70B2C8.jpeg.21edb1f8f04f8ca5ae1b10e3a6c8614a.jpegBF58144F-A8ED-4AAB-BB42-8935E87B37AE.jpeg.223cb7f8999c105ba301329ccc5d6623.jpeg6D66DA9E-7E32-45AA-B865-6678C4E91425.jpeg.85bf883a61b52c86f29bb79436d8c341.jpeg23906F42-E4F7-4480-8AE3-5446BFCE911A.jpeg.0033427204947fc2f69782d2ec9c466a.jpeg

 

 

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Non son convinto che si possa migliorare molto la dinamica del posteriore, va guidata così e se ti dà fiducia da non chiudere davanti o scivolare allora puoi osare anche senza freni come te si può fare una bella differenza, specie se si ha un tamburo che sia ancora dritto ed i cerchi altrettanto, sembra paradossale ma un freno fatto bene coi cerchi in lamiera non è male se la sospensione fa il suo.

 

Per il resto come ben sai dipende sempre da chi guida la moto e dal tipo di strada... Io sono rimasto male da quanto forte può andare una vecchia large coi cerchi piccoli (in discesa) 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Altro giro altra corsa: domenica macinati altri 250km dalle 8.30 alle 12.30, fermato solo per fare carburante(spesso).

Il giro è stato: Filottrano, Macerata, Sarnano, Amandola, Castelluccio, Visso, Camerino, San Severino, Cingoli, Filottrano.

 

Visto che c’ero sono andato via in doppio(una zavorrina molto brava devo dire e coraggiosa) per vedere un po’ se il motore va forte anche con più peso con andature da moto e per provare la giacca e stivali nuovi.
Ennesima ritoccatina alla carburazione: abbassato mezza tacca di spillo e montato il b52 al posto del b50. Perfetta ma andando piano il minimo è veramente troppo grasso…

 

Devo dire che sì il peso in più il motore lo avverte ma una volta passati i 7500 giri non sente più nulla e tira comunque forte. Confermato anche dal fatto che anche in due tira 10300 giri in quarta (131kmh).

Ora che ho sistemato un po’ tutta la ciclistica e (si spera) l’affidabilità del motore ho notato che mancano dei giri all’appello.

Ora più di 10400 giri non prende, e puoi portarlo pure in discesa di seconda a tutto e lui lì si ferma. Devo capire se è l’accensione(penso il pick-up) che sta alzando bandiera bianca o sono soltanto grasso di max, anche se ad orecchio non sembra così grasso. 
È anche vero che sto usando un polverizzatore enorme che magari affoga il motore a piena apertura……perché ho notato che se apro il gas fino a 3/4 di terza marcia, aspetto che arrivi su di giri e poi spalanco tutto quello che guadagno saranno 200/250 giri, cioè se a 3/4 di gas fa 10100 a 4/4 di gas da 10350; inoltre sembra quasi che se da 7500 giri spalanchi a tutto ci mette più tempo a prendere giri rispetto a quando apri fino a 3/4.

 

A qualcuno è successo una cosa simile?

 

Allego qualche fotina:

7906B8E7-BDEA-4115-A7A5-909F92F84009.jpeg.d93231fcad401610fd89fa4662e0eb79.jpegC252E336-F66F-41F6-8C82-48F9065C8086.jpeg.f777433575d772ae5ba497628d60e33c.jpeg3EA7F101-2E25-499E-902F-AFF7C8BEC7F8.jpeg.164acfccdfe90c688f2050866c8dcee5.jpegF496C474-BFFD-4E90-BB3C-B9B7F8AC424A.jpeg.e8c602c1c0288a5806791df9066cfda6.jpegFF34F976-00AA-4BDF-804B-F3DBC5F20ECA.jpeg.3cae046107772d27864fbd37496f28e7.jpeg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Sul cellulare tengo Maps per vedere la strada. Per la velocità la tengo in mente guardando il contagiri e sapendo che velocità fa in base ai giri. Uso il gps quando voglio vedere solo la velocità massima, infatti i 131kmh li ho registrati con quello.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao turbo!! Complimenti per i posti, la Marche sono stupende davvero.

Per lo scherzetto sulla carburazione lo faceva anche il mio vhsh sul falc. Avevo risolto passando da k24 a k36 e lavorando di fino con gli emulsinatiri di minimo e vite.

Quel bastardo mi sporcava l'erogazione fino a metà  gas se andavo piano.

Il tuo comunque è un sintomo di polverizzatore grosso e/o spillo sbagliato. Provane uno più magretto.

Comunque ancora complimenti!!

Link to comment
Share on other sites

Il 4/4/2024 at 00:26, Saka ha scritto:

Figata!

 

Il 4/4/2024 at 06:46, TheROS94 ha scritto:

Ciao turbo!! Complimenti per i posti, la Marche sono stupende davvero.

Per lo scherzetto sulla carburazione lo faceva anche il mio vhsh sul falc. Avevo risolto passando da k24 a k36 e lavorando di fino con gli emulsinatiri di minimo e vite.

Quel bastardo mi sporcava l'erogazione fino a metà  gas se andavo piano.

Il tuo comunque è un sintomo di polverizzatore grosso e/o spillo sbagliato. Provane uno più magretto.

Comunque ancora complimenti!!

 

Per questa estate pensateci a fare un giro con le vespe nelle Marche, sicuro non vi pentirete!!! :ilre:

  • Mi Piace 3
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information