Jump to content

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
 Share

Recommended Posts

Tirare col motore in zona rossa , ovvio ,tu dirai " ma te quando vai cosi " quando provo per vedere velocita e altro ci perdo un po di tempo di solito un paio d'ore su strada scelta e in questo si controlla anche il consumo , e per un piaggio lo ridico 18 so pochi , ora il mio piaggio e dico piaggio e sceso sui 23 li vicino ma poi quando tiri medie che fai e strade che fai vedi che correndo ti vengono fuori i 25 , per dire il 75 mio consuma quasi come il 130 di massimiliano , sta piu sui 16/18 , Massimiliano con i suoi 14 non consuma tanto visto le prestazioni , ricordo che il 250 che avevo se tiravi ci facevi i 5 al litro ....voglio far capire che so cosa dico .

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ribadisco che intendo che sono pochini per un piaggio anche tirando un piaggio come il suo anche , ricordo che il mio a fasi e piu spinto di lui , pero ho la lamella non la valvola , ho rapporto piu lungo di lui al momento , ho piu cilindrata un bel po in piu in percentuale , cioe' no perche e' piaggio deve consumare di meno , credo che consumi troppo per come e' messo giu e come e' stato lavorato finora poiche so voliamo un piaggio lo possiamo far consumare come il Malossi con ovvio che anche le prestazioni saranno simili ...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 17/6/2023 at 21:53, Maverick ha scritto:

Ribadisco che intendo che sono pochini per un piaggio anche tirando un piaggio come il suo anche , ricordo che il mio a fasi e piu spinto di lui , pero ho la lamella non la valvola , ho rapporto piu lungo di lui al momento , ho piu cilindrata un bel po in piu in percentuale , cioe' no perche e' piaggio deve consumare di meno , credo che consumi troppo per come e' messo giu e come e' stato lavorato finora poiche so voliamo un piaggio lo possiamo far consumare come il Malossi con ovvio che anche le prestazioni saranno simili ...

Qua mi sa che ho cappellato la fase di scarico, troppo alta.. e poi una volta smontato mi sono accorto che una fascia era incollata e le due scaldate prese con la testa super compressa da diesel, hanno fatto si che A CALDO non andasse una cippa, ma proprio tanta differenza, da freddo andava il doppio, bho penso che lo monterò a qualcuno cambiando pistone e vedrò se fa lo stesso scherzo o no, poi aggiornerò il mio post.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

 “La ragione è nulla senza l’immaginazione”


Mi sembra la frase perfetta per svelarvi la più ambiziosa modifica che ho sviluppato in questo periodo di inattività: incollare pezzi su di un cilindro.

Vuoi perché lo stucco mi ha stufato, vuoi perché la saldatura sarebbe stata troppo invasiva, vuoi perché amo sperimentare e tirar fuori cavalli ho deciso (tramite l’appoggio di babbo) di incollare delle sacche esterne ai condotti di travaso del mio cilindro malossi Superfast. Oltre a questo verrà saldato un traversino sullo scarico così da evitare ulteriori problemi con le fasce.

In questo mini progetto “oneoff” ho voluto occuparmi della sola progettazione/coordinamento e affidare a terzi tutte le varie lavorazioni del caso, questo perché non ho le capacità e gli strumenti per realizzare il tutto in casa. Man mano che andranno avanti i lavori spiegherò cosa e a chi affiderò le varie lavorazioni.

Personalmente ho molte incognite non tanto sull’incollaggio quanto sulla dilatazione che si avrà tra la ghisa e le sacche, ma vedremo.

Prima verrà saldato il traversino poi successivamente incollate le sacche, verranno poi riempite di stucco (non weicon), avvitata la basetta sul cilindro e incollata alle sacche (quindi diventerà fissa con il cilindro), lavorati tutti i lanci e scarico (forse lo scarico ci penserò io) e infine rettificato.

 

Per chi si chiederà “ma serviva togliere la scritta malossi?” La risposta è sì, perché non sarà più un cilindro malossi.
Ora qualche foto di questa estate :Confused08::

 

BD6249E6-1C7E-4184-91FB-AAB63D7CF87A.jpeg.455dac4485d9d710e3b9e2a6ab186cf6.jpeg01DA32F5-7259-4C7B-B6F6-FA3C15963EF1.jpeg.360a777262b67f0402e469cf61c0e725.jpeg23D671B1-1996-4CB9-893E-16E5ABFA2324.jpeg.a6b4bddf07bd877c5382db3f94127c79.jpeg8C3BC969-DEBF-4F46-86E9-400879C7A661.jpeg.50a0601e46ba1cd0b85d4c02dfdcdc97.jpeg9D8D7C18-0FC6-4AA7-8DB7-37FB71F5C344.jpeg.cdb7e03784813d79e6702de98c080ba5.jpegDBE33377-CB6E-4637-9FF7-361DFEF4C258.jpeg.0beb7b6872043b54cfeb46098b1c2f1b.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda invece il cilindro di ora, ovvero il “riserva”, posso dire che per avere i travasi piccoli non sfondati non va malaccio, i suoi 138kmh li fa ancora.

In questi giorni sto sistemando la carburazione poiché a causa del polverizzatore consumato mi aveva sballato tutto l’arco. Tolto il dq269 consumato e messo il dq270 si è smagrito molto il primo quarto di gas, quindi ho ingrassato di 4 punti il minimo e idem per il max, meglio ma ancora non la sentivo sporca come volevo io. Ora ho alzato mezza tacca lo spillo e sembra andare meglio, anche se forse il max ora è un filo esagerato.

Setting attuale:

min b46

1 giro la vite

dq270

k36 3,5 tacca

max166

anticipo 23 gradi.

 

Tempo permettendo questa domenica vado a fare un giro verso Castelluccio di Norcia così provo per bene questo cilindro e mi tolgo un po’ di ruggine da dosso.

Link to comment
Share on other sites

"Vivo la mia vita un quarta di fascia alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei 13 minuti so che posso tenere giù tutto" -Semicit

 

 

Questa sera, dopo cena mettetevi sul divano, prendete le cuffie e vi guardate questi 13 min di SOLO Fullgas!!!

Credo che per oggi non servano altre parole, se state per scrivere "ma non va un caxxo questo motore" ahimè (solo) per sta volta avete ragione, domani racconterò più dettagliatamente....

Buona visione!!!:computerpunch:

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Scrivo due parole sulla bellissima giornata di Domenica scorsa. 

(Piccola premessa: la vespa ora monta il cilindro malossi depotenziato, ovvero quello con i travasi piccoli non bucati, e non quello traversinato in fase di sviluppo.)

 

Partito da casa, sento che la vespa non andava avanti però sinceramente non volevo incazzarmi di prima mattina, raggiungo @Diegof12 ed altri amici e partiamo in direzione Castelluccio di Norcia. Alzandoci di quota ovviamente la situazione carburazione non fa altro che peggiorare, ma mi sono accorto che anche Diego non era messo benissimo con il motore e sta cosa, non so perchè, mi ha rincuorato 9_9 (tipo quando ti va male la verifica, ma è andata male anche al tuo migliore amico). Quindi compresa che la potenza del motore era quella e che mancavano 300 giri all'appello per quanto era grassa, mi son messo a testare se questo motore senza più stucco nè su carter nè sul cilindro potesse reggere la mia spasmotica voglia di dare Gass a 2 mani dopo 6 mesi di stop forzato. E ragazzi....quasi non ci credo neanche io, come avete visto nel video il motore ha retto alla grande senza mostrare neanche un filo di sofferenza.

Verso l'ora di pranzo ci becchiamo con @Rivv e il suo M1, che ringrazio per aver organizzato il tutto, pranzo al volo e subito ci porta alla pista dell'Aeroclub abbandonato dove abbiamo fatto un pò di spari tra di noi. Fortuna che il Falc di Diego era gravemente zoppo così che ho potuto fare  bella figura :Listeningtomusic: . 

Effettivamente sul video il motore non va e son sincero, in quella tirata di quarta durata 40 secondi mi son fermato a 130-131 kmh, però mi ha fatto veramente divertire......sentirlo tener botta dopo averlo pesantemente maltrattato mi ha riempito il cuore. Con i ragazzi con il Gs e simili abbiamo percorso diversi chilometri e scambiando due parole mi han fatto i complimenti per come andava la vespa.....ingarellarsi con le moto almeno per me vespista è una cosa che non posso farne a meno :ilre:.

La sera come siamo tornati alle altitudini di casa tutti i motori andavano decisamente di più ed è tornata un pò di cattiveria, anche se rispetto a questa estate continua a non andare....probabilmente ho ingrassato troppo, ma non capisco in che punto.

 

Nelle prossima settimane causa Università e tirocinio non avrò molto tempo per dedicarmi alla vespa, cercherò di finire il traversino da saldare, farlo saldare e iniziare con i lavori di incollaggio sui travasi.

 

STAY TUNED :Smoking:

 

296041DF-B37F-44AC-96DA-DCA160509DA7.jpeg.3b528f17eb938078564313d624ceda1a.jpeg

  • Mi Piace 8
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Scrivo due parole sulla bellissima giornata di Domenica scorsa. 

(Piccola premessa: la vespa ora monta il cilindro malossi depotenziato, ovvero quello con i travasi piccoli non bucati, e non quello traversinato in fase di sviluppo.)

 

Partito da casa, sento che la vespa non andava avanti però sinceramente non volevo incazzarmi di prima mattina, raggiungo @Diegof12 ed altri amici e partiamo in direzione Castelluccio di Norcia. Alzandoci di quota ovviamente la situazione carburazione non fa altro che peggiorare, ma mi sono accorto che anche Diego non era messo benissimo con il motore e sta cosa, non so perchè, mi ha rincuorato 9_9 (tipo quando ti va male la verifica, ma è andata male anche al tuo migliore amico). Quindi compresa che la potenza del motore era quella e che mancavano 300 giri all'appello per quanto era grassa, mi son messo a testare se questo motore senza più stucco nè su carter nè sul cilindro potesse reggere la mia spasmotica voglia di dare Gass a 2 mani dopo 6 mesi di stop forzato. E ragazzi....quasi non ci credo neanche io, come avete visto nel video il motore ha retto alla grande senza mostrare neanche un filo di sofferenza.

Verso l'ora di pranzo ci becchiamo con @Rivv e il suo M1, che ringrazio per aver organizzato il tutto, pranzo al volo e subito ci porta alla pista dell'Aeroclub abbandonato dove abbiamo fatto un pò di spari tra di noi. Fortuna che il Falc di Diego era gravemente zoppo così che ho potuto fare  bella figura :Listeningtomusic: . 

Effettivamente sul video il motore non va e son sincero, in quella tirata di quarta durata 40 secondi mi son fermato a 130-131 kmh, però mi ha fatto veramente divertire......sentirlo tener botta dopo averlo pesantemente maltrattato mi ha riempito il cuore. Con i ragazzi con il Gs e simili abbiamo percorso diversi chilometri e scambiando due parole mi han fatto i complimenti per come andava la vespa.....ingarellarsi con le moto almeno per me vespista è una cosa che non posso farne a meno :ilre:.

La sera come siamo tornati alle altitudini di casa tutti i motori andavano decisamente di più ed è tornata un pò di cattiveria, anche se rispetto a questa estate continua a non andare....probabilmente ho ingrassato troppo, ma non capisco in che punto.

 

Nelle prossima settimane causa Università e tirocinio non avrò molto tempo per dedicarmi alla vespa, cercherò di finire il traversino da saldare, farlo saldare e iniziare con i lavori di incollaggio sui travasi.

 

STAY TUNED :Smoking:

 

296041DF-B37F-44AC-96DA-DCA160509DA7.jpeg.3b528f17eb938078564313d624ceda1a.jpeg

È stato un piacere, alla prossima vengo io... Aspetto solo il nuovo caldo e gli step all'M1👹

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Questa domenica ho approfittato del bel tempo per farmi un altro giro sù per i colli Marchigiani (Gola del Furlo) insieme ad un mio amico motociclista. Devo dire che per i lunghi giri (Over 200km) preferisco andare con loro e impegnarmi per stargli dietro piuttosto che stare ad aspettare i vespisti :meaculpa:, poi ovvio trovo il tipo con hyper 1100 che vuole andar forte e dopo una curva non lo vedo più.

Con questo non tolgo la bellezza di fare due sparate tra noi vespisti, giretti Sprint da 50/80km, però forse un pò io, forse un pò il motore e la rapportatura che uso nelle lunghe distanze preferisco andare più spedito. Ho anche affrontato 20km di superstrada a 105/110kmh fissi e devo dire che il motore non ha fatto una piega (circa 8500/8800 giri).

Detto questo ho capito che di carburazione è veramente difficile metterlo a punto.... ora sono veramente troppo grasso di polverizzatore perchè anche a 9000 giri se passo da 1/4 a fullgas si riempie e poi dopo 1 secondo si pulisce, mentre di massimo con queste temperature più invernali inizia a diventare quasi giusto. Però anche scannandolo più e più volte il motore rimane sempre bello fresco e la cuffia è tiepida, di contro il motore non è per nulla reattivo essendo così grasso a metà gas e ti porta ad usarlo sempre sopra i 7500 giri.

Prossimi giorni proverò a calare un punto di polverizzatore e vedere se migliora senza smagrirsi troppo in quale punto. 

 

 

P.S. la 100 ottani della Q8 è veramente ma veramente buona (con il 10% di etanolo), quei 5 litri sono durati 50km ma il motore volava.

 

5C0E7F0A-AE68-4817-BD4D-5C2EEAA7319F.jpeg.8e82880c578b258b4f2c6c033f130663.jpeg8E963E5F-0A90-4F30-9B17-4B3332FA0E66.jpeg.c551fa1eb8322981d3fa38cdbb5a9354.jpegEBF2D10B-9D1D-45C1-A843-8C2FC103F795.jpeg.3b0112d2ec6f67b6686b5c51fcf6898a.jpegBD044AE0-17D7-45D7-B0C2-24100A7FD778.jpeg.d6d7be728f52b2dd7991140578f86222.jpeg

 

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Turbo99 ha scritto:

5 sulla benza normale e qualche 100, sulla 100 della q8 sta al 10%.

 

Devi essere anche un po' grasso di massimo se migliora molto le prestazioni, in quanto l'etanolo smagrisce.

Anni fa ( in Francia dove è arrivata prima ) l'ho usata pure io ed in alta montagna è ottima perché compensa il grasso che da l'altura.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information