Jump to content

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
 Share

Recommended Posts

34 minuti fa, Rvn ha scritto:

Non vorrei smorzare gli animi, ma 40 CV ALLA RUOTA su un banco di qualità sono UNA MAREA!

Per un 125 standard siamo lontani anni luce...

Detto ciò, su strada per viaggi e gite domenicali 4t 4 cilindri in linea e via! cv e affidabilità.

Per divertimento ovviamente 2T 🤘

Allora, per questo vivere e perché non si vada avanti ancora .. .

Rettifico la frase detta :

Far fare 40cv ad un 125 sport pro , non e facile ,e non e per tutti .

Ok!! ??

  • Mi Piace 1
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
2 hours ago, Rvn said:

Non vorrei smorzare gli animi, ma 40 CV ALLA RUOTA su un banco di qualità sono UNA MAREA!

Per un 125 standard siamo lontani anni luce...

Detto ciò, su strada per viaggi e gite domenicali 4t 4 cilindri in linea e via! cv e affidabilità.

Per divertimento ovviamente 2T 🤘

Concordo con te, un rs 125 col 28 se arriva a 30cv puoi far festa. Un ktm un po’ preparato sul banco dove ho bancato io ne fa 34 e già siamo su altri livelli rispetto a un rotax. 
Il parametro velocità max alta=cv secondo me è proprio da evitar di guardare.

@Turbo99 3 cilindri yamaha tipo mt09 cosi a qualunque regime apri lui va senza indugi😂

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

parametro velocità max alta=cv secondo me è proprio da evitar di guardare.

Ah sì e la resistenza aerodinamica come la vinci senza CV?

Che ti piaccia o no, per andar forte ci vanno i CV, a meno che fai le vespe a forma di siluro come quelle dei record di velocità così la resistenza aerodinamica la annulli e in tal caso per fare 150 allora bastano 15cv...

Non a caso un motore è maggiormente sotto carico a 4000 giri costanti in quarta che a 6000 giri costanti in seconda...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Iago said:

Ah sì e la resistenza aerodinamica come la vinci senza CV?

Che ti piaccia o no, per andar forte ci vanno i CV, a meno che fai le vespe a forma di siluro come quelle dei record di velocità così la resistenza aerodinamica la annulli e in tal caso per fare 150 allora bastano 15cv...

Non a caso un motore è maggiormente sotto carico a 4000 giri costanti in quarta che a 6000 giri costanti in seconda...

Si vede che il senso del mio messaggio non è stato capito.

Lo spiego per filo e per segno cosi magari ci si arriva.
Le carenate 125 raggiungono buone velocità perché hanno una buona aerodinamica non perché han 2000cv di serie che non è vero.
Se avessero lo scudo del px a quella velocità non ci arriverebbero.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Mmmm.. mm , che strano ..sulla vespa si fan saldature della madonna ( su questo motore addirittura saldatura di riporto al laser cioè della nasa...  ),sempre sulla vespa kit ,mega kit, super kit, kit GP,  alberi speciali ,cambi speciali con 5 marce , carter quattrini SIP bfa che c'è ancora ? Un altro paio di costruttori mi pare ,diametri 56 58 60 64 e quanto è il 200?

Supermegafrizioni da tanti quattrini .. .

Tutto per far assomigliare quel schifo di motore ,ad un motore motociclistico , che dopo alla fine si spacca sempre ,perché gli ingombri sono quelli , una frizione deve essere tosta perché con lo spazio disponibile e sempre la metà di quello che ha una moto 125, e anche così lo sportellino non ci sta , la marmitta non ci sta mai ,tocca qua e la , esce dal cilindro e fa una curva secca che ... Meglio non mi pronunziò .

 

Ebbene ...vespe da 50cv be dai son pochi chi li fa MA ci sono .., ma ...35cv se vai a spulciare qui e la ,li han quasi tutti  , e guarda un po' i banco prova e sempre quello che un 125 sport production non arriva neanche a 30.... .

 

Ora che un 125 non arrivi a 30 ( anche se la casa dichiarava 34cv o giù di lì per alcune 125 tipo le RS dei anni passati e non le sport ; (che sono un po' rare e hanno dei particolari del motore diversi) .

Ecco ..bee , che la casa dichiari 35 e in realtà non ci siano ,e abbastanza normale , siamo abituati a essere presi in giro .

 

Ma che gente che salda e spiana carter tutti i giorni , o che fa su quei motori descritti prima , con super kit GP ecc ,motori strappa bracci ,che devono essere bracci lunghi non corti visto il costo di tutti i componenti ; ecco che poi dicano che quello che loro fanno sulla vespa sia molto difficile farlo su un motore 125 lamellare al carter o al cilindro che sia , ecco a me suona strano .

A me viene da dire che se prendi uno di quei motori li , e sei ignorante ma hai un minimo di cognizione meccanica , saldi e modifichi il carter e ci butti su un non so che!! Gnani ? Lo avete nominato voi !Ok da quello che so ha venduto dei cilindri .

Cilindri Honda GP ? Da quello che so esistono e si comperano anche quelli , o meglio dire copie di quelli .E MI PARE CHE SU Questo Forum ci sia il post di chi li ha montati su RS 250( come se andasse piano originale ..)

TM!!! Quante serie ha ?? Ora e r2 e non costa neanche una follia , c'è pure la fisc con le misure dello scarico per l omologa al campionato .

 

Cilindri moto nautica 125 o 175cc , rossi o Verona? ok ci sono anche quelli .

Poi trovi le misure anche per le espansioni e non hai neanche da diventare matto a vuoi mettere cosa viene fuori su un motore girato giusto con un banco ed albero solido , un cambio 6o7 marce .

E invece sembra fantascienza , vespa si moto va un cazzo e per farla andare devi essere un drago .

 

Ha un appunto , la potenza dichiarata dalle case credo e sempre all albero , ovviamente fa più scena , basta essere coerenti.., se non li ha.., che e sicuro ,basta non aggiungerci anche alla ruota .., che allora vuole dire fare il gioco contrario , cioè :visto che ti dà fastidio quello che ha detto 30 (all albero )dici: non ne fa neanche 27 però ti stai riferendo alla ruota ... No perché allora ..ne fa davvero 30 ....al albero .

 

Ora ho scritto troppo , prima di andare a letto scrivo la mia ricetta del motore et3turbo .

 

Edited by Tempesta
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Ricetta et3turbo .

Per un motore "solido",da usare fino all ultimo giro disponibile prima di cambiare marcia  , per quel mezzo che metti in moto quando hai bisogno di adrenalina , senza però restare a piedi ,e doverlo rifare ogni 6 mesi .

Carter quattrini (avere un bel banco con cuscinetti da 52mm ed un albero solido ,con una biella con una testa un paio di mm più larga dell originale ,gli allunga notevolmente la vita .

Aspirazione al carter , non perché in questo caso vada di più , ma perché sempre il banco e la biella e investita dal lubrificante .

Cilindro M1 d 56 ,perche  grazie al suo pistoncino fatto bene ed leggero ,lo si può far girare alto , con meno problemi degli altri .

Un cambio a 5 marce , una pvl ,  lavorando in modo che giri alto , con una espansione adatta a ciò .

Ed ecco che credo darà adrenalina  sufficente ,pur non essendo 58-60-64, ma di sicuro a tirarlo a morte dura di più dei altri .

Anche perché credo quando vi riferite (l' adrenalina che da la vespa non la dà nessun altro mezzo...... ) , vi riferite per via delle ruote da 10" ,e che non ha un telaio, sospensioni , freni ,ecc .

 

 

  • Mi Piace 3
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Tempesta said:

Mmmm.. mm , che strano ..sulla vespa si fan saldature della madonna ( su questo motore addirittura saldatura di riporto al laser cioè della nasa...  ),sempre sulla vespa kit ,mega kit, super kit, kit GP,  alberi speciali ,cambi speciali con 5 marce , carter quattrini SIP bfa che c'è ancora ? Un altro paio di costruttori mi pare ,diametri 56 58 60 64 e quanto è il 200?

Supermegafrizioni da tanti quattrini .. .

Tutto per far assomigliare quel schifo di motore ,ad un motore motociclistico , che dopo alla fine si spacca sempre ,perché gli ingombri sono quelli , una frizione deve essere tosta perché con lo spazio disponibile e sempre la metà di quello che ha una moto 125, e anche così lo sportellino non ci sta , la marmitta non ci sta mai ,tocca qua e la , esce dal cilindro e fa una curva secca che ... Meglio non mi pronunziò .

 

Ebbene ...vespe da 50cv be dai son pochi chi li fa MA ci sono .., ma ...35cv se vai a spulciare qui e la ,li han quasi tutti  , e guarda un po' i banco prova e sempre quello che un 125 sport production non arriva neanche a 30.... .

 

Ora che un 125 non arrivi a 30 ( anche se la casa dichiarava 34cv o giù di lì per alcune 125 tipo le RS dei anni passati e non le sport ; (che sono un po' rare e hanno dei particolari del motore diversi) .

Ecco ..bee , che la casa dichiari 35 e in realtà non ci siano ,e abbastanza normale , siamo abituati a essere presi in giro .

 

Ma che gente che salda e spiana carter tutti i giorni , o che fa su quei motori descritti prima , con super kit GP ecc ,motori strappa bracci ,che devono essere bracci lunghi non corti visto il costo di tutti i componenti ; ecco che poi dicano che quello che loro fanno sulla vespa sia molto difficile farlo su un motore 125 lamellare al carter o al cilindro che sia , ecco a me suona strano .

A me viene da dire che se prendi uno di quei motori li , e sei ignorante ma hai un minimo di cognizione meccanica , saldi e modifichi il carter e ci butti su un non so che!! Gnani ? Lo avete nominato voi !Ok da quello che so ha venduto dei cilindri .

Cilindri Honda GP ? Da quello che so esistono e si comperano anche quelli , o meglio dire copie di quelli .E MI PARE CHE SU Questo Forum ci sia il post di chi li ha montati su RS 250( come se andasse piano originale ..)

TM!!! Quante serie ha ?? Ora e r2 e non costa neanche una follia , c'è pure la fisc con le misure dello scarico per l omologa al campionato .

 

Cilindri moto nautica 125 o 175cc , rossi o Verona? ok ci sono anche quelli .

Poi trovi le misure anche per le espansioni e non hai neanche da diventare matto a vuoi mettere cosa viene fuori su un motore girato giusto con un banco ed albero solido , un cambio 6o7 marce .

E invece sembra fantascienza , vespa si moto va un cazzo e per farla andare devi essere un drago .

 

Ha un appunto , la potenza dichiarata dalle case credo e sempre all albero , ovviamente fa più scena , basta essere coerenti.., se non li ha.., che e sicuro ,basta non aggiungerci anche alla ruota .., che allora vuole dire fare il gioco contrario , cioè :visto che ti dà fastidio quello che ha detto 30 (all albero )dici: non ne fa neanche 27 però ti stai riferendo alla ruota ... No perché allora ..ne fa davvero 30 ....al albero .

 

Ora ho scritto troppo , prima di andare a letto scrivo la mia ricetta del motore et3turbo .

 

Ah ohi se vuoi proviamo come ho provato con altri che pensavano di averne una marea. Rettilineo 500mt e vediamo chi arriva prima in fondo perché 200mt è come rubare in chiesa. Tu con l sp con il 28 e i 35cv io con la mia carriola😂. Però non vale la scusa eh la mia fa le curve e la carriola no perché i cv si vedono sul dritto

 

Poi si parlava di modificare il motore standard non di montare degli honda gp o quant altro.

Concordo con te sul motore per turbo anche se dubito ascolterà e tirerà fuori un altra pazzia.

 

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Ah ohi se vuoi proviamo come ho provato con altri che pensavano di averne una marea. Rettilineo 500mt e vediamo chi arriva prima in fondo perché 200mt è come rubare in chiesa. Tu con l sp con il 28 e i 35cv io con la mia carriola😂. Però non vale la scusa eh la mia fa le curve e la carriola no perché i cv si vedono sul dritto

 

Poi si parlava di modificare il motore standard non di montare degli honda gp o quant altro.

Concordo con te sul motore per turbo anche se dubito ascolterà e tirerà fuori un altra pazzia.

 

Scusa eh io dico ancora questa e poi basta perché tanto è come discutere se sia meglio magra o tettona, se sia meglio bionda o mora, se sia meglio bianco o rosso... Ok che i cavalli si vedono sul dritto va bene tutto quel che vuoi, e se invece di 500mt. facessimo 1km? Oppure se facessimo due? I rettilinei ci sono anche lunghi 2km... Magari non nelle Marche... Ma una moto si giudica per l'insieme del suo utilizzo... Idem i CV... Che poi qui è iniziato tutto dicendo che con poco non si riesce a tirar fuori 40Cv da un 125 stradale...

Comunque ripeto io non voglio imporre il mio pensiero e per questo motivo la diatriba per me finisce qui.

Viva la vespa, viva le due ruote, viva la figa.

@Maverickurge un tuo intervento 😂😂😂

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Ah ohi se vuoi proviamo come ho provato con altri che pensavano di averne una marea. Rettilineo 500mt e vediamo chi arriva prima in fondo perché 200mt è come rubare in chiesa. Tu con l sp con il 28 e i 35cv io con la mia carriola😂. Però non vale la scusa eh la mia fa le curve e la carriola no perché i cv si vedono sul dritto

 

Poi si parlava di modificare il motore standard non di montare degli honda gp o quant altro.

Concordo con te sul motore per turbo anche se dubito ascolterà e tirerà fuori un altra pazzia.

 

Se parli così ,passi agitatamente i 150 kmh ... .

Quanto mi piacerebbe avere un 125 sp, ma non c'è lo .

Si vede però che da quello scritto si vuole capire quello che si vuole .

Montare cilindri GP, scrivo: se sei ignorante ma hai un.minimo di cognizione meccanica , perché a fare così e utilizzare il sapere di altri , senza poi sapere il perché delle prestazioni elevate che da .

Quello che NON ho scritto , e che se ne può fare a meno di quei trapianti , ameno che non si voglia davvero un GP ; senza essere ingegneri , basta vedere le differenze che hanno le termiche attuali , capirne il perché di tali differenze e replicare,  chi e del settore ,( non io, ma lo frequento )  lo sa ,e il suo cilindro lo migliora di fresino  (migliora non intendo 52cv ..) ma lo migliora di un.bel po' .., un altro pistone , una cupola diversa ecc ..  , ne sono sicuro di questo  ,ed è la mia opinione convinta , e credo debba essere rispettata ..., e non c'è bisogno di essere gnani (per fare 40) .

Il 2t non si è mica fermato ee.. si e sparso il sapere dei gp, ma hanno aggiunto anche qualcosa .. 

Se guardate il mondo dei gokart la TM fa una versione ogni 6 mesi se non anche prima ,con uno sviluppo continuo , tanto per dare un numero  ,e ora parlano anche loro di 50 con una buona erogazione  , con una fiches che sembrerebbe molto limitante .. e senza valvola 

Link to comment
Share on other sites

Mi piace molto questo scambio di idee, io non lo vedo per nulla Offtopic 😁

Peró basta che rimanete calmi 😘

 

@Tempesta la tua idea di et3turbo in parte mi piace e sarà probabilmente quello che andrò a fare, però sarà sempre aspirato al cilindro e non un quattrini 🤪

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Mi piace molto questo scambio di idee, io non lo vedo per nulla Offtopic 😁

Peró basta che rimanete calmi 😘

 

@Tempesta la tua idea di et3turbo in parte mi piace e sarà probabilmente quello che andrò a fare, però sarà sempre aspirato al cilindro e non un quattrini 🤪

Fallo lamellare al carter (4ini) e girato...così è ancora più affidabile...

Io farei un polini evo2 in corsa standard.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non conta quanti cavalli si riesce a fare o non fare ,come non conta con che margine di affidabilità si ottengono .

Invece per Turbo consiglio vivamente di farsi una cavalla possibilmente una volta al giorno .

Allora a quel punto si può dire : vai forte ragazzo .

  • Mi Piace 2
  • Haha 4
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information