Jump to content

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
 Share

Recommended Posts

Lui va a prescindere da come lo metti e come sta messo.

Può essere grippato, ovalizzato, aver scaldato 2 minuti prima.... ma quando trova davanti un cilindro in alluminio non ci vede più, tira fuori rabbia, cavalli e asini che neanche lui sapeva di avere, ha mille cose che non vanno ma lui non lo sa e continua a girare come un assassino distribuendo terrore nel mondo degli alluminio.

 

 

- Riportando le parole di un mio carissimo amico: 
“Turbo è Il cuggino che ha limato con la vanga il primo ferro vecchio capitatogli sotto mano, ha avuto la botta di culo della vita (perché per una congiunzione astrale effettivamente vola il ferro), quindi adesso si è aggiudicato la sua poltrona dietro al banco dei professori e si diverte a dettare legge.”

  • Haha 5
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Turbo99 said:

Lui va a prescindere da come lo metti e come sta messo.

Può essere grippato, ovalizzato, aver scaldato 2 minuti prima.... ma quando trova davanti un cilindro in alluminio non ci vede più, tira fuori rabbia, cavalli e asini che neanche lui sapeva di avere, ha mille cose che non vanno ma lui non lo sa e continua a girare come un assassino distribuendo terrore nel mondo degli alluminio.

 

 

- Riportando le parole di un mio carissimo amico: 
“Turbo è Il cuggino che ha limato con la vanga il primo ferro vecchio capitatogli sotto mano, ha avuto la botta di culo della vita (perché per una congiunzione astrale effettivamente vola il ferro), quindi adesso si è aggiudicato la sua poltrona dietro al banco dei professori e si diverte a dettare legge.”

 

Esibizionista egocentrico del via Cassia 

 

3 hours ago, Zambe said:

Che perla di saggezza che ha sfoggiato il tuo amico! Ti conosce bene ormai eh 😉😂

 

P.S. Se a sto giro non va più un tubo mi sparo la pugnetta della vita 😘

 

Prima devi trovarlo nelle mutande pero .

 

3 hours ago, Zambretta said:

@Zambe il nuovo Confucio 

 

Tu ci sfranticat u cazz 

  • Haha 5
Link to comment
Share on other sites

Il 6/5/2022 at 09:56, Turbo99 ha scritto:

Sta arrivando l’ “over the Top”, l’antiquattrini, l’umilialluminio....chiamatelo come volete ma sta arrivando più ovalizzato che mai :ilre:

 

3CEF3EFF-FEA7-433D-B6CD-0D91F00BEDA4.jpeg.614238e2dc9a68520b541da19ad8772c.jpeg

EF93335A-3342-47C6-828E-8980AED59A28.jpeg.1c8b2b482a51952f22d1411a2f24c53c.jpeg

 

3A3D7C10-2702-4499-A104-71AB8351CEEF.jpeg.0eb516c864e499e535fa95bc13961187.jpeg

 

ma il condotto di scarico lo limi o lo lasci ad imbuto?? il fuori mi sembra proprio piccolo....

Di ghisa da togliere ce ne saranno almeno 7-8 kg

ciauzz

 

PS : cmq non andrà un cazz

Link to comment
Share on other sites

Esterno fa 33mm di diametro, ho già limato il collettore della falc per portarlo da 32 a 33, ma di più non posso fare.

Interno è sempre a 71% cordale con la parte sopra piatta.

 

Per estremizzarlo ancora di più devo aumentare l’interasse dei fori di scarico, sicuramente poi facendo uno scarico da 35mm, usando la falc grossa e andando su un 36/38 di carb si tirano fuori altro bei cavallini. Però sinceramente a me va benissimo così e mi piace un sacco....necessità solo di una rettificata che gliela darò a fine stagione, per ora solo fasce nuove e deve galoppare così 😁

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Esterno fa 33mm di diametro, ho già limato il collettore della falc per portarlo da 32 a 33, ma di più non posso fare.

Interno è sempre a 71% cordale con la parte sopra piatta.

 

Per estremizzarlo ancora di più devo aumentare l’interasse dei fori di scarico, sicuramente poi facendo uno scarico da 35mm, usando la falc grossa e andando su un 36/38 di carb si tirano fuori altro bei cavallini. Però sinceramente a me va benissimo così e mi piace un sacco....necessità solo di una rettificata che gliela darò a fine stagione, per ora solo fasce nuove e deve galoppare così 😁

Ah ok...sei limitato dalla marmitta...

Per farlo andare forte forte ci vorrebbe uno scarico sui 37-38 con la falc grande...carburo anche il 30 va bene secondo me...

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Rimontato tutto, mi son scordato di controllare il gap delle fasce nuove ma amen...

Acceso alla seconda pedalata e sembra girare bene. Unico neo è come si ripulisce una volta in coppia, cioè la carburazione prima dei 7000giri (circa) e dopo i 7000giri è nettamente diversa. 
Servirebbe un powerjet che dopo quei giri inizi a mandare giù benza, perché così i sei leggermente pulito in basso e leggermente magro in alto, oppure sei molto grasso in basso e giusto in alto.

A full gas però per fortuna si affoga, ma giro con dq269, k36 alla 4 tacca e 162 di max. 
La benzina che chiede sto coso quando entra in coppia è allucinante😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera ragazzi....comincio con il dirvi che nella vita c’è da dire sempre la verità sia quando è bella sia quando è brutta: si è perso quell’alone di magia che contornava questo motore. In poche parole il Malossi non va più.

Ora dire così forse per qualcuno sarà eccessivo però diciamo che quando si fa un passo indietro si fa sempre fatica ad accettarlo.


La colpa la do soltanto alle nuove fasi che probabilmente hanno tolto quel tocco magico che aveva prima il motore e che ora è diventato più addomesticato. Ovviamente il buco e l’entrata in coppia netta sono sempre ben presenti ma ora meno accentuate di prima; non ha più quel picco a 10000 giri che ti tirava veramente le braccia per poi allungare fino a 11200 senza batter ciglio.

Ora a stecca siamo sui 10600 in terza e 10400 in quarta(siamo sui 134/135kmh).
In doppio con la morosa sono arrivato a 130kmh spaccati, pari a circa 10150 giri.

 

Sono passati circa 200/250km e credo che le fasce ormai si siano assestate. 
In fin dei conti passando da 130/191 a 126/187 ho guadagnato 300 giri in entrata in coppia ma ne ho persi 600 giri in alto.

 

C’è da dire che comunque la sua porca figura la continua a fare, però sapere di aver perso giri(e per me anche potenza) in alto rode sempre il culo. 
Per questa estate va così, poi prossimo inverno ci ripenserò.....intanto continuo a fare il culo ai vari M1🥳.

 

248A0815-4023-451E-BA0B-9C11C42959AB.jpeg.87a19fd5e815d80f0fe21fbd304db67c.jpeg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Visto che non mi andava giù aver perso 600 giri, ieri notte ho voluto ricontrollare lo squish e signore e signori stava a 0,6mm😅. Aggiungici che la testa Malossi ha una bella banda di squish, aggiungici che in corsa 53 l’rdc aumenta, a conti fatti giravo ben oltre i 14:1 di rdc🙈.

 

Quindi alle 2.00 mi son messo a smontare tutto, il cilindro è molto lucido quasi rigato probabilmente le fasce nuove erano abbastanza strette e hanno “grattato” la ghisa ma amen. Per fortuna @Diegof12 aveva a casa un oring malossi di ricambio e quindi sta sera si richiude con squish a 1mm 🥳

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Visto che non mi andava giù aver perso 600 giri, ieri notte ho voluto ricontrollare lo squish e signore e signori stava a 0,6mm😅. Aggiungici che la testa Malossi ha una bella banda di squish, aggiungici che in corsa 53 l’rdc aumenta, a conti fatti giravo ben oltre i 14:1 di rdc🙈.

 

Quindi alle 2.00 mi son messo a smontare tutto, il cilindro è molto lucido quasi rigato probabilmente le fasce nuove erano abbastanza strette e hanno “grattato” la ghisa ma amen. Per fortuna @Diegof12 aveva a casa un oring malossi di ricambio e quindi sta sera si richiude con squish a 1mm 🥳

E' un miracolato sto maldossi .

Anche a uno resta intorno a 13 sempre altino per queste giornate fresche .usi additivi ?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Come additivi uso il cazzo duro 🤣.

 

Gli additivi li usavo solo quando avevo il polini 60x53 girato, con 14:1 e fase scarico 196.

 

Comunque mio modesto parere, i giapponesi che calcolano rdc usando anche la fase di scarico (ovvero da quando chiude lo scarico in poi) non sono scemi, quindi per me rdc va molto in base alla fase di scarico. Un 15:1 con 200 gradi potrebbe dare molto meno problemi di un 13:1 con 165 di scarico.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Un 15:1 con 200 gradi potrebbe dare molto meno problemi di un 13:1 con 165 di scarico.

Esplodono entrambi che e' un piacere .chiaro che i giappanici usano un metodo piu' corretto ,ma l'espanzione fa si che ogni motore vuole la sua compressione ,come anche le temperature sono importanti . Prendi una testata a candela centrale e te la riprofilo anche una volta al giorno se vuoi giocare .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Esplodono entrambi che e' un piacere .chiaro che i giappanici usano un metodo piu' corretto ,ma l'espanzione fa si che ogni motore vuole la sua compressione ,come anche le temperature sono importanti . Prendi una testata a candela centrale e te la riprofilo anche una volta al giorno se vuoi giocare .

 

Grazie mille intanto, adesso questa estate lo tengo così poi questo inverno vediamo cosa fare :rofl:

 

Oggi provata per andare al mare, portando lo squish a 1,1mm ha guadagnato 200/300 giri fino alla terza (10900), in quarta non ho molto insistito e mi son fermato a 130kmh (10200) anche perchè in doppio non sto tranquillo.

Si sente comunque che gira più libera anche se sotto effettivamente ho un pò perso ma sono anche troppo grasso, ora ho k40 alla seconda tacca, provo a ripassare al k36 sempre alla seconda tacca e vedere come reagisce.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information