Jump to content

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
 Share

Recommended Posts

Ciao Turbo, anch’io possessore di un MK3, collettore al cilindro MRT, Egig Mamba, 27/69 con 17/20, vespower 1.2kg, 30 PHBE ma in settimana mi arrivano i ricambi per il 32 VHSA che ho qui pronto da montare 😜.. il mio è di scatola, solamente portato lo scarico a 32 lateralmente come da consiglio di Erich (Egig) e pur avendo ormai 4 anni all’attivo fatti di soli passi di montagna (abito a cortina d’Ampezzo) gira ancora da paura! Gran cilindro che mi da soddisfazioni, stando davanti a i vari Polini, Parmakit ecv ecc.. si sente che avrebbe bisogno di una rifasata perché in alto mura abbastanza e si sente che non ne ha più, al contrario del tuo che anche dal video si sente che gira bene in alto. Una cosa che non mi piace è l’entrata in coppia che è molto rotonda e non ti da quel calcio in culo tipo on/off che piace a me.. non saprei cosa fare per renderlo così, un po’ più cattivo in entrata coppia, cambiando lamelle all’MRT tu che stai facendo varie prove dici che possa aiutare ad avere quello che cerco? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Edoardo said:

Ciao Turbo, anch’io possessore di un MK3, collettore al cilindro MRT, Egig Mamba, 27/69 con 17/20, vespower 1.2kg, 30 PHBE ma in settimana mi arrivano i ricambi per il 32 VHSA che ho qui pronto da montare 😜.. il mio è di scatola, solamente portato lo scarico a 32 lateralmente come da consiglio di Erich (Egig) e pur avendo ormai 4 anni all’attivo fatti di soli passi di montagna (abito a cortina d’Ampezzo) gira ancora da paura! Gran cilindro che mi da soddisfazioni, stando davanti a i vari Polini, Parmakit ecv ecc.. si sente che avrebbe bisogno di una rifasata perché in alto mura abbastanza e si sente che non ne ha più, al contrario del tuo che anche dal video si sente che gira bene in alto. Una cosa che non mi piace è l’entrata in coppia che è molto rotonda e non ti da quel calcio in culo tipo on/off che piace a me.. non saprei cosa fare per renderlo così, un po’ più cattivo in entrata coppia, cambiando lamelle all’MRT tu che stai facendo varie prove dici che possa aiutare ad avere quello che cerco? 

 

Onestamente per un calcio in culo basta che gridi "frocio" al vigile del paese ...ti faranno salire i passi a calci in culo ...:Jumping:

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 6
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Edoardo ha scritto:

Ciao Turbo, anch’io possessore di un MK3, collettore al cilindro MRT, Egig Mamba, 27/69 con 17/20, vespower 1.2kg, 30 PHBE ma in settimana mi arrivano i ricambi per il 32 VHSA che ho qui pronto da montare 😜.. il mio è di scatola, solamente portato lo scarico a 32 lateralmente come da consiglio di Erich (Egig) e pur avendo ormai 4 anni all’attivo fatti di soli passi di montagna (abito a cortina d’Ampezzo) gira ancora da paura! Gran cilindro che mi da soddisfazioni, stando davanti a i vari Polini, Parmakit ecv ecc.. si sente che avrebbe bisogno di una rifasata perché in alto mura abbastanza e si sente che non ne ha più, al contrario del tuo che anche dal video si sente che gira bene in alto. Una cosa che non mi piace è l’entrata in coppia che è molto rotonda e non ti da quel calcio in culo tipo on/off che piace a me.. non saprei cosa fare per renderlo così, un po’ più cattivo in entrata coppia, cambiando lamelle all’MRT tu che stai facendo varie prove dici che possa aiutare ad avere quello che cerco? 


Ciao Edoardo e Benvenuto in questo forum 😁💪

Devo dirti che oltre al mio motore ne ho fatti altri con questo cilindro e devo dirti che per l’erogazione devi lavorare sullo scarico, ovvero lo porti a 67/68% cordale di larghezza quindi sui 38mm, e rendi la parete sopra dello scarico in canna piatta, smussandola per bene per non farci impuntare la fascia. Altra cosa che ti suggerisco di fare è rendere belle dritte le paure laterali dello scarico e far sì che il condotto sia bello liberare senza curve/gobbe strane.

Con queste cose già avrai un erogazione più appuntita e on/off senza togliere molta coppia sotto (che il malossi ne ha in abbondanza). 
Ulteriore cosa che potresti fare è misurare le fase che sicuramente se hai lasciato tutto originale saranno bassine per l’uso dell’espansione 😉

 

 

P.S. Ora ho fatto un esperimento su un motore dell’ape con questo cilindro....fasi 130/190 usando comunque una rapportatura lunga. Se con queste fasi riesce a mantenere comunque una gran schiena penso sia il cilindro in ghisa più prestazionale che io conosca.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io spero che questa quarantena finisca il prima possibile, perché inizia a farmi veramente male mentalmente parlando......

 

Bene detto questo ho voluto comprare un olio a base sintetica ma con aggiunta di una piccola quantità di olio ricinato e additivi di non so che natura, Si tratta dell’olio exced rsk evolution.

 

D73B85C1-BCEA-42CE-9859-98917B9562E5.thumb.jpeg.855a218798bdee35d39c8d57e77d325d.jpeg

 

Facendo qualche ricerca e chiamando il produttore (siciliano se non sbaglio) mi son fatto dire la differenza tra i 3 modelli principali che propongono.....nessuno per uso quotidiano/stradale. Questo modello diciamo è quello che “sporca” meno tra i vari oli che fa questa ditta siciliana.

Come dicevo ha una percentuale di ricino che garantisce una ottima lubrificazione anche con basse percentuali(mi hanno assicurato fino a 1,5% e probabilmente è la percentuale che vorrò usare). Poi mi ha parlato di questi “additivi” che migliorano la regolarità del funzionamento del motore, quindi dovrei sentirlo meno “legato”.......bah, non so se era una cosa per convincermi a comprarlo, vedremo.

 

L’unico mio dubbio è che essendo lamellare al cilindro il piede di biella è poco lubrificato....ma essendo appena reimbiellato con gabbietta iko speriamo che tutto vada bene😅

 

 

 

P.S. Se qualcuno si stesse chiedendo: “Ma ora che il motore gli va bene, carburato perfettamente e va forte, perché deve rischiare di fare qualche cazzata?” 


La risposta è “Non lo so neanche io!”

Edited by Turbo99
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Io spero che questa quarantena finisca il prima possibile, perché inizia a farmi veramente male mentalmente parlando......

 

Bene detto questo ho voluto comprare un olio a base sintetica ma con aggiunta di una piccola quantità di olio ricinato e additivi di non so che natura, Si tratta dell’olio exced rsk evolution.

 

D73B85C1-BCEA-42CE-9859-98917B9562E5.thumb.jpeg.855a218798bdee35d39c8d57e77d325d.jpeg

 

Facendo qualche ricerca e chiamando il produttore (siciliano se non sbaglio) mi son fatto dire la differenza tra i 3 modelli principali che propongono.....nessuno per uso quotidiano/stradale. Questo modello diciamo è quello che “sporca” meno tra i vari oli che fa questa ditta siciliana.

Come dicevo ha una percentuale di ricino che garantisce una ottima lubrificazione anche con basse percentuali(mi hanno assicurato fino a 1,5% e probabilmente è la percentuale che vorrò usare). Poi mi ha parlato di questi “additivi” che migliorano la regolarità del funzionamento del motore, quindi dovrei sentirlo meno “legato”.......bah, non so se era una cosa per convincermi a comprarlo, vedremo.

 

L’unico mio dubbio è che essendo lamellare al cilindro il piede di biella è poco lubrificato....ma essendo appena reimbiellato con gabbietta iko speriamo che tutto vada bene😅

 

 

 

P.S. Se qualcuno si stesse chiedendo: “Ma ora che il motore gli va bene, carburato perfettamente e va forte, perché deve rischiare di fare qualche cazzata?” 


La risposta è “Non lo so neanche io!”

Questo olio lo conosco e l'ho pure provato, come percentuale va bene 1.5% max 2% perché insozza molto, ci ho fatto due pieni e l'odore che lascia è fantastico, devi provare quello alla fragola una goduria ahah. Non ho riscontrato peggioramenti o miglioramenti anche se era un semplice 102dr 19.19 e proma. Però come esperienza ti posso dire che un mio amico che lo usava su un mbk booster quindi con pacco lamellare al cilindro, andava molto bene, il cielo dopo 2 litri di olio consumati era nero il giusto con pochi residui, percentuale 2% senza altri problemi tutto in ordine insomma. Il lo comprerei solo per l'odore.. Ahah

Link to comment
Share on other sites

Il 6/5/2020 at 14:53, Turbo99 ha scritto:

Io spero che questa quarantena finisca il prima possibile, perché inizia a farmi veramente male mentalmente parlando......

 

Bene detto questo ho voluto comprare un olio a base sintetica ma con aggiunta di una piccola quantità di olio ricinato e additivi di non so che natura, Si tratta dell’olio exced rsk evolution.

 

D73B85C1-BCEA-42CE-9859-98917B9562E5.thumb.jpeg.855a218798bdee35d39c8d57e77d325d.jpeg

 

Facendo qualche ricerca e chiamando il produttore (siciliano se non sbaglio) mi son fatto dire la differenza tra i 3 modelli principali che propongono.....nessuno per uso quotidiano/stradale. Questo modello diciamo è quello che “sporca” meno tra i vari oli che fa questa ditta siciliana.

Come dicevo ha una percentuale di ricino che garantisce una ottima lubrificazione anche con basse percentuali(mi hanno assicurato fino a 1,5% e probabilmente è la percentuale che vorrò usare). Poi mi ha parlato di questi “additivi” che migliorano la regolarità del funzionamento del motore, quindi dovrei sentirlo meno “legato”.......bah, non so se era una cosa per convincermi a comprarlo, vedremo.

 

L’unico mio dubbio è che essendo lamellare al cilindro il piede di biella è poco lubrificato....ma essendo appena reimbiellato con gabbietta iko speriamo che tutto vada bene😅

 

 

 

P.S. Se qualcuno si stesse chiedendo: “Ma ora che il motore gli va bene, carburato perfettamente e va forte, perché deve rischiare di fare qualche cazzata?” 


La risposta è “Non lo so neanche io!”

rsk fa degli ottimi oli

 

io li ho usati un po' tutti , certo sono appunto un po' racing , mi è piaciuto molto il blu print :meaculpa:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Si diciamo che questo olio verrà usato non per uso quotidiano e giretti tranquilli, ma soltanto nelle uscite chiamate “Tourist Trophy”, dove si parte da casa, si scalda i motori e si va a tuono fino alla metà 😁

 

Poi visto che quest’anno nella comitiva è presente un m1R60 e il ritorno del falc 58 al cilindro, so che dovrò spremere fino all’ultimo il mio ghisa, quindi parlando con il produttore mi ha consigliato questo.

Del blue print mi ha detto che è solamente sintetico e per uso stradale sarebbe troppo  per motori che non girano oltre 11000 giri.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Turbo99 ha scritto:

Si diciamo che questo olio verrà usato non per uso quotidiano e giretti tranquilli, ma soltanto nelle uscite chiamate “Tourist Trophy”, dove si parte da casa, si scalda i motori e si va a tuono fino alla metà 😁

 


solo fino alla metà perché poi grippi? 😃

perdonami la cazzata alla

maverick  

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ahahahahahah, il correttore😂

Comunque in quelle uscite ci potrebbe essere anche quel problema😂

 

Se previeni il problema senza fare cazzate hai ottime probabilità che guidando bene puoi lasciare indietro anche dei motori più potenti di fatto... A meno che non facciate tutta salita e rettilineo dove qualche cv può far la differenza

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Se previeni il problema senza fare cazzate hai ottime probabilità che guidando bene puoi lasciare indietro anche dei motori più potenti di fatto... A meno che non facciate tutta salita e rettilineo dove qualche cv può far la differenza


Guarda Meck sinceramente la cosa che più mi ha sbalordito è stato che dopo 10/15 km fatti tutti a canna e in salita il motore non è calato praticamente nulla e questo penso poiché la ghisa del malossi è ancora buona (come i vecchi polini) e il raffreddamento è ottimo.

 

Come prestazioni può dare di più e non di poco sicuramente, però dovrei lavorare molto sui travasi in canna, volume nel carter, testa, carb e marmitta.....e per ora non voglio sbudellarlo anche se andrebbe il doppio (e durerebbe la metà). 
Però ecco con biella 105, carb 36/38, Falc grande o comunque marmitte simili, io penso che con un m1l preso e montato sia alla pari o forse superiore.
Per ora son pari ad un m1d60 con 22,5cv fatto da Md.....e già son molto soddisfatto così perché va forte e ancora dura😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 6/5/2020 at 14:53, Turbo99 ha scritto:

Io spero che questa quarantena finisca il prima possibile, perché inizia a farmi veramente male mentalmente parlando......

 

Bene detto questo ho voluto comprare un olio a base sintetica ma con aggiunta di una piccola quantità di olio ricinato e additivi di non so che natura, Si tratta dell’olio exced rsk evolution.

 

D73B85C1-BCEA-42CE-9859-98917B9562E5.thumb.jpeg.855a218798bdee35d39c8d57e77d325d.jpeg

 

Facendo qualche ricerca e chiamando il produttore (siciliano se non sbaglio) mi son fatto dire la differenza tra i 3 modelli principali che propongono.....nessuno per uso quotidiano/stradale. Questo modello diciamo è quello che “sporca” meno tra i vari oli che fa questa ditta siciliana.

Come dicevo ha una percentuale di ricino che garantisce una ottima lubrificazione anche con basse percentuali(mi hanno assicurato fino a 1,5% e probabilmente è la percentuale che vorrò usare). Poi mi ha parlato di questi “additivi” che migliorano la regolarità del funzionamento del motore, quindi dovrei sentirlo meno “legato”.......bah, non so se era una cosa per convincermi a comprarlo, vedremo.

 

L’unico mio dubbio è che essendo lamellare al cilindro il piede di biella è poco lubrificato....ma essendo appena reimbiellato con gabbietta iko speriamo che tutto vada bene😅

 

 

 

P.S. Se qualcuno si stesse chiedendo: “Ma ora che il motore gli va bene, carburato perfettamente e va forte, perché deve rischiare di fare qualche cazzata?” 


La risposta è “Non lo so neanche io!”

Tanto grippi

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Si diciamo che questo olio verrà usato non per uso quotidiano e giretti tranquilli, ma soltanto nelle uscite chiamate “Tourist Trophy”, dove si parte da casa, si scalda i motori e si va a tuono fino alla metà 😁

 

Poi visto che quest’anno nella comitiva è presente un m1R60 e il ritorno del falc 58 al cilindro, so che dovrò spremere fino all’ultimo il mio ghisa, quindi parlando con il produttore mi ha consigliato questo.

Del blue print mi ha detto che è solamente sintetico e per uso stradale sarebbe troppo  per motori che non girano oltre 11000 giri.

Prendevi del buon caro vecchio shell racing M  la facevi al 5..  poi devi tenere sempre   aperto  tutto, sennò addio candela. 

Se riesci a tenerli dietro per un po', poi non li vedi più che mollano da soli per mantenere la distanza... 

 

Ghisa e ricino, e amore. 

  • Mi Piace 1
  • Haha 4
Link to comment
Share on other sites

Non sarebbe una brutta idea Muttley😅😂

 

Intanto si affina (per grippare).... 

3DFF8D93-D75F-4850-83DC-C83B12023E8B.thumb.jpeg.77eba5560ca93836a340d38fb2fbc67c.jpeg36F1C3FC-ABAE-4E50-814C-818E7F177CE2.thumb.jpeg.2f4e6175b14c2b709693625f008ae12a.jpeg

 

È un filino magra a 1/4 di gas, per le lunghe percorrenze a gas costante non andrebbe bene, ma la rende incazzata e divertente come non mai 🤩😁


È pronta a dar la paga agli m1d60😊

Edited by Turbo99
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti: ho fatto un giro di 50km e ho riscontrato diversi problemi.

1- Ha iniziato a scivolare la frizione in terza e quarta dopo che il motore entra in coppia

2- con queste 90/90 il rapporto è troppo lungo e ha perso cattiveria, anche se ora fa 92kmh di seconda e sfiora i 140 in quarta.

3- in sottocoppia con questo guidaflussi per me ha perso, probabilmente accentuato dal peso maggiore della gomma e dalla circonferenza.

 

Di bello c’è che ora tiene i 100 con 1/4 di acceleratore e le gomme mi piacciono molto.

Penso che monterò uno z26, sperando di guadagnare la cattiveria di prima a discapito della vel max.

Link to comment
Share on other sites

Esperienza provata anche dal buon Rolla a suo tempo, le gomme grosse ammazzano un po' il motore e su quelli che amano girare le 3.00 forse sono più indicate, a suo tempo si trovavano gomme decenti anche 3.00 volendo. Però se hai modo di provare un pignoncino è una buona cosa...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per turbo99: nel tuo giro di 50 km sei passato in zona Acquaviva / Castelfidardo ?

Verso mezzogiorno ho sentito passare un et3 blu che " sbarattolava" ... :)

scherzo !

L' ho sentita subito che non era una  delle solite vespette " noiose "  che    passano ...

Edited by giracilindri
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, giracilindri ha scritto:

Per turbo99: nel tuo giro di 50 km sei passato in zona Acquaviva / Castelfidardo ?

Verso mezzogiorno ho sentito passare un et3 blu che " sbarattolava" ... :)

scherzo !

L' ho sentita subito che non era una  delle solite vespette " noiose "  che    passano ...


Si ero io che la stavo provando 😂


Non so bene in che punto mi hai sentito, ma lungo il tratto tra l’autovelox dopo il benzinaio e la rotonda prima del girasole stavo andando ben oltre i 120 😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasera ragazzi, piccole novità: tolto la frizione monomolla(i dischi eran diventati neri) e messo la frizione di Rolla.

Poi visto che con il nuovo guidaflussi non mi piaceva il carattere del motore ho rimontato il guidaflussi originale e montato lo z26.

 

Poi ho notato dello sporco sopra il portapacco e veniva proprio dalla testa, quindi ho smontato, pulito, rimesso la pasta e richiuso.

Questi è quello che ho trovato smontando la testa:

F4F7F31B-69A6-419C-8D49-2A298A67E3DC.thumb.jpeg.2a4d60af90c8dba29049998e74fac9a7.jpeg

10C51511-9F73-4F2B-941F-0C2EC726EEC8.thumb.jpeg.61bb784136b3a3d351a342df1fa50d8d.jpeg
 

Il cilindro non presenta nessun segno strano, residui carboniosi non ne ho trovato mezzo nè sul pistone, nè sul condotto di scarico e neppure sulla testa.
Unica cosa la testa è leggermente più scusa verso la banda di squish che da verso l’aspirazione.

 

Non so se questa cosa sia positiva o meno sinceramente....sul polini trovavo sempre il classico residuo carbonioso al centro del cielo del pistone.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information