Jump to content

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
 Share

Recommended Posts

Il 14/6/2022 at 01:08, Turbo99 ha scritto:

Ragazzi smontato tutto e sta volta posso dire che la colpa non è né mia, nè del malossi, nè dello stucco ma ben si dei paraoli.....ma andiamo con ordine.

 

La causa dello spegnimento del motore è stata la rottura della chiavetta lato volano, sinceramente una rottura molto strana è mai successa prima che per fortuna però non ha lasciato segni sul cono dell’albero e del volano. Forse colpa della vecchiaia di quella chiavetta (mi sa che 5/6 anni li ha tutti e quindi anche 20/25 mila km).

 

La cosa però più preoccupante è l’esplosione di entrambe i paraoli del carter pompa. Quello lato frizione oltre essere uscita la molla si è rotto un pezzo di labbro che probabilmente il motore ha macinato, mentre quello lato volano è uscita solo la molla.

A me sembra assurdo che paraoli di marca (imbustati corteco) si riducano così dopo 10/12 mila km......magari se è successo a qualcun altro  lo scriva pure qui sul topic.

 

DA0AB360-D13B-4E77-A2E2-D9C2BAA2907A.jpeg.12d6d0f6be52c34cd234b52cac254466.jpeg

C35F8D97-F22E-46B5-AC2D-717F4C3E1C54.jpeg.f197ac03bed7d6fe0d68927a8a0187b2.jpeg


Ora con calma si rimonta tutto con qualche miglioria che voglio apportare, ovvero nuova basetta incollata e avvitata al cilindro, rettifica a 57.9, abbassamento piano testa di 8 decimi per tornare alle fasi cattive e si ritorna più forti di prima 😝

Sei il solito........ SpaccoStuccone..... 🤣🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Sempre a pensar male....se si stacca il mio stucco tu grippi, quindi mi sa che non ti conviene 😘

la vespa stuccata l’ho venduta quindi chi non deve dormire è il nuovo proprietario 🤣🤦‍♀️ Per il momento io non ho avuto bisogno di fare i rattoppi visto l’elaborazione soft diciamo che con il Polini in ghisa e i travasi all’argati un buchino leggerissimo l’ho fatto ma piiiiiiiiccolo....😂

Link to comment
Share on other sites

Allora resoconto dopo 250km:

il motore con squish a 1,2 non è più così mostruosamente incazzato ma va forte e mi piace come spinge.

Il problema è che ho GROSSI problemi di carburazione/corrente/olio cambio......mi si ingrassa in una maniera inverosimile dai 5000 ai 5800 tale da non riuscire a sorpassare questo range neanche in pianura se non scalando. Oltre a ciò fuma in modo inverosimile sempre fino a 6000 giri, poi si pulisce e fuma quasi normalmente.

Ora le possibilità sono 2: o tiro su olio cambio che mi impiastra tutto e solo una volta in coppia riesce a bruciare e pulirsi.

Oppure ho problemi di accensione che non fa bruciare la miscela a bassi giri.

Smontata la candela, è nera e piena di fuliggine.

 

Detto questo, fare l’anticipo con la strobo attaccato al Fiat r211 montagna non è da tutti 😝😝😝

4EF08B1A-A862-402E-BBFC-C6A272A9B352.jpeg.f2d33f1d0508a58ce6cfb82c52b202fb.jpeg09A0FBED-274B-468D-AAD6-FA4BC8BBC61B.jpeg.cdf19bc166f0516ea7fbee7574d79a1d.jpeg

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho creato un mostro di motore.

Sapete da cosa l'ho capito, mi ha fatto ritornare il sorriso in faccia anche quando ero incazzato come una bestia poiché lo devo riaprire. Sembra stupido ma è così.....ha una progressione che si sognano molti cilindri, da 7000 giri è un crescendo di coppia fino ad urlare a 11200, ha non un buco di coppia ma una voragine da 5000 a 6500, ma sinceramente ragazzi che cazz mi frega sapendo tutto quello che riesce a dare dopo. 

Tutto questo aspirando 300ml di olio cambio nei 120km fatti ieri, con una candela che incrostata è dire poco, sotto a 6000 giri era inguidabile poiché l'olio aspirato non permetteva di avere una combustione decente ma una volta passati i 7000 giri la marmitta iniziava a funzionare ed estrarre talmente forte che magicamente si beveva tutto e iniziava ad andare come un missile, non so come possa andare una volta sistemato tutto. Il lavoro sul pistone, sperando non esploda, ha dato i suoi frutti :Jumping:.

 

Vi dico solo che ho fatto :Bye: ad un m1l60 rifasato.

 

È un cesso di motore ma regala una marea di soddisfazioni ❤️

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Buonasera ragazzi, mi sembra corretto raccontarvi cosa è successo in questo periodo e cosa andrò(andremo) a fare nei prossimi mesi.

Ci eravamo lasciati che il motore aspirava olio del cambio, la settimana successiva ho quindi riaperto il motore e controllato cosa non andava….tutto era in ordine, nessuna crepa visibile e i paraoli erano tutti apposto. Per sicurezza ho provveduto comunque a cambiarli e mettere altri corteco blu, richiudo tutto e il motore aspirava ancora olio, ne consumava circa 150ml ogni 200km.

Domenica avevo organizzato un giro con altri amici e pur sapendo del problema ho voluto fare una prova mettendo l’anticipo a 19 gradi al posto dei 22 soliti: il motore era una merda. O meglio sembrava avesse perso coppia in tutti i regimi tranne nel fuorigiri(over 11000) dove tendeva ad allungare con più vigorosità riuscendo a sfiorare i 11500 giri. Velocità max in doppio (105kg) 132kmh, avendo meno anticipo il motore ovviamente aveva meno spinta per arrivare a quelle velocità.

1E482EEC-007F-4932-A7A9-4CB491CA8A10.jpeg.31d9e9bb09232f2fe0dd2616bec88452.jpeg

 

 

 

— Da qui parte il maxi-progetto 2023 che spero darà tutti i suoi frutti, soprannominato MAXIKIT: nuovi carter Piaggio saldati, fresati e masturbati dal temissimo @MontepulcianoDocg; nuove fasi del cilindro e area di scarico, nuova marmitta Falc grande, nuovo Phsb 38, e nuova Pvl.

Dovrá essere il peggior nemico del M1L, con un’erogazione cattiva come l’aglio alla mattina, uno di quei motori che sarà inutile dire quanto andrà perchè tanto non ti crederà nessuno…..in pratica la mia massima espressione di un ghisa stradale.

 

A presto 

 

  • Mi Piace 3
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Buonasera ragazzi, mi sembra corretto raccontarvi cosa è successo in questo periodo e cosa andrò(andremo) a fare nei prossimi mesi.

Ci eravamo lasciati che il motore aspirava olio del cambio, la settimana successiva ho quindi riaperto il motore e controllato cosa non andava….tutto era in ordine, nessuna crepa visibile e i paraoli erano tutti apposto. Per sicurezza ho provveduto comunque a cambiarli e mettere altri corteco blu, richiudo tutto e il motore aspirava ancora olio, ne consumava circa 150ml ogni 200km.

Domenica avevo organizzato un giro con altri amici e pur sapendo del problema ho voluto fare una prova mettendo l’anticipo a 19 gradi al posto dei 22 soliti: il motore era una merda. O meglio sembrava avesse perso coppia in tutti i regimi tranne nel fuorigiri(over 11000) dove tendeva ad allungare con più vigorosità riuscendo a sfiorare i 11500 giri. Velocità max in doppio (105kg) 132kmh, avendo meno anticipo il motore ovviamente aveva meno spinta per arrivare a quelle velocità.

1E482EEC-007F-4932-A7A9-4CB491CA8A10.jpeg.31d9e9bb09232f2fe0dd2616bec88452.jpeg

 

 

 

— Da qui parte il maxi-progetto 2023 che spero darà tutti i suoi frutti, soprannominato MAXIKIT: nuovi carter Piaggio saldati, fresati e masturbati dal temissimo @MontepulcianoDocg; nuove fasi del cilindro e area di scarico, nuova marmitta Falc grande, nuovo Phsb 38, e nuova Pvl.

Dovrá essere il peggior nemico del M1L, con un’erogazione cattiva come l’aglio alla mattina, uno di quei motori che sarà inutile dire quanto andrà perchè tanto non ti crederà nessuno…..in pratica la mia massima espressione di un ghisa stradale.

 

A presto 

 

Posso dire la mia? Ma sei sicuro che non tiri dentro olio dall'albero motore anziché dai carter? 

Basta solo che in zona paraolio o sia ovalizzato o sia fuori quota.. Lo dico solo per esperienza.. 

Dopo magari lo avrà già detto qualcuno. Ma non sto a rileggere 13 pagine.. 🤣 🤣 🤣 

Link to comment
Share on other sites

La configurazione attuale non son mai riuscito a provarla senza che aspirasse olio quindi le prestazioni e le sensazioni sono per me falsate. Per la questione coppia in basso ho fatto una prova con 22 gradi di anticipo e smagrendo di spillo(per compensare l’aspirazione di olio), in questo modo era bello pronto anche in sottocoppia (5000 in poi) però ovviamente girando così magri c’è da stare molto attenti. Quindi in basso ora non è un m200 ma se andasse tutto liscio tira bene anche a bassi regimi, ovviamente il buco di coppia ci sarà sempre e comunque più o meno evidente (come tutti i motori a 2 tempi con espansione).

La configurazione finale sarà quella con 38 e pvl, ma verrà prima provato con 30 e 6 poli per capire le differenze e dove si è migliorato/peggiorato.

Sicuramente non è sarà un motore da turismo ma un motore con il quale volendo si potrà fare turismo veloce con percorrenze alte (ciò che piace fare a me) ovvero andature over 90kmh.


Sicuramente @McKenzie hai ragione, il motore così configurato penso sia il perfetto equilibrio per andare forte e fare km senza troppi problemi, però con questo step credo che possa diventare ancora più cattivo senza renderlo inusabile.

Le fasi saranno 130 di primario e 192/193 di scarico, così che riesca ad aumentare un po’ l’area in canna e mi permetta di usare un’uscita da 35mm tondi.

Con queste fasi punto ad avere un range buono da 7000 a 11500, non facendo altro che potenziare il range dove già ora funziona. 
 

Che poi se esce una merda, io ci ho provato :TakingAShit:

 

 


P.S. Ricordo che il vecchio polini d60 era veramente inusabile ma aveva tutt’altra configurazione, fase valvola enorme, fasi 134/197 e una marmitta che iniziava a tirare dopo gli 8000 giri fino a 12000, con una camicia finissima e che scaldava come una stufa.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Turbo99 ha scritto:

P.S. Ricordo che il vecchio polini d60 era veramente inusabile ma aveva tutt’altra configurazione, fase valvola enorme, fasi 134/197 e una marmitta che iniziava a tirare dopo gli 8000 giri fino a 12000, con una camicia finissima e che scaldava come una stufa.

L ho visto quel cilindro ,era appena appena lavorato qui e là 🤣 

 

PS il 38 :sportschiri:

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information