Zambe

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    03/12/1999
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  1. Sembra strano questo comportamento... Mi pare più la bancata di una padella che di una espansione
  2. Beh dai, basta non grippino nel bel mezzo del giro a 150km da casa 😂
  3. Sto ghisa è qualcosa di allucinante 😂 con 20kg in più di me va quanto il mio quattrini e ha 13cc in meno, pazzesco veramente. Turbo sto motore conservalo in una teca di vetro perché scommetto che se qualcuno prova a rifarlo uguale son sicuro non andrà così 😂😂😂
  4. @GiulioEX125 Riguardo la pipedesign ti era già stato detto da vari qui sul forum che non sarebbe stata il massimo sul tuo motore e alla fine hanno anche avuto ragione... Io sinceramente non essendo nel giro delle largeframe non vorrei andare a sbilanciarmi facendoti nomi di produttori che non conosco benissimo, quindi evito e magari lascio la parola a chi qui dentro ne sa più di me a riguardo di questa particolare cosa... Tra le marmitte più o meno commerciali che ho visto per px e che penso possano fare al caso tuo c'è solo la C8X di quattrini.... Poi c'è anche da dire che qua dentro al forum ci sarebbero due persone che potrebbero farti una marmitta di questo tipo, se vogliono uscire allo scoperto ben venga... Riguardo la faccenda carburatore, ti ha già risposto McKenzie, non conta solo il passaggio per sentire quel tipo di differenza ma anche molti altri fattori, come ad esempio volumi nel carter conformazione della travaseria e marmitta. Per quanto riguarda il pacco lamellare, non è assolutamente vero che un monocuspide va meglio solo sopra di un bicuspide... io sottintendevo che non devi rimanere per forza nel solito tipo di pacchi lamellari con foratura rd350 che si usa sui PX solitamente, ad esempio se cerchi un rd350 originale è abbastanza diverso da quelli che vedi di solito, poi se cerchi in giro qualcos'altro si può sempre adattare anche se la foratura non coincide
  5. Non ti ho detto di farti fare una espansione "calcolata" o "su misura", ti ho consigliato di farti fare una espansione fatta come si deve per funzionare con quelle fasi, son due cose diverse... Perché un motore fasato così alto per girare con una padella è castrato, perdi sotto mentre sopra non arriva manco ai giri a cui dovrebbe arrivare per andare forte con quelle fasi... Con 130-195, un 177 cercherei di farlo chiudere a 11500 giri almeno, che sono comunque regimi molto estremi per la conformazione del motore px, per questo ti consigliavo di utilizzare i soliti """escamotage""" quali frizione e volano il più leggeri possibile. Il vf4 non mi piace perché non sono amante dei doppia cuspide, secondo me un monocuspide con un guidaflussi serio e delle lamelle buone, assieme, nel caso, a dei balestrini può darti qualcosa in più soprattutto in alto rispetto ai vforce... Poi questa è una mia opinione personale, non sto dicendo che fa schifo il vf4 o che non vada sul tuo motore, ma nel caso volessi curare nel dettaglio ogni minimo particolare lo sostituirei, ecco... Riguardo il carbu, invece, secondo me un motore di cilindrata così abbondante e che gira ai regimi che ti ho citato sopra esprime il meglio di sé con un carburatore grosso tipo 36-38-39. Questo è ciò che ci farei io se mi trovassi nella tua situazione, sicuramente non è la migliore configurazione per fare giri lunghi e macinare tanti km tra un pistone e l'altro ma visto che hai già il motore "daily" e ti ritrovi vincolato nella scelta delle fasi non andrei assolutamente a cercare mezze misure per poi ritrovarmi un motore che non e' né carne né pesce...
  6. Se riesci ti consiglio di stare più basso con le fasi leggermente, poi se vuoi farlo andare bene ti ci serve una espansione fatta come si deve per girare con quelle fasi e una frizione abbastanza leggera... Poi il vf4 non mi piace per nulla, ci farei andare un bel monocuspide fatto come si deve con un bel collettore e un carbu over 36. Preparati a tirarlo fuori solo la domenica poi 😂
  7. Se ne hai la possibilità il 36 racing è un gioiello... Venturi tondo non ovale come gli altri vhsb, lucidato di fabbrica, condotti teoricamente meglio rifiniti... Dovrebbe garantire una pulizia di carburazione decisamente superiore al 37.
  8. @GiulioEX125 la qualità del pistone... Sullo Stelvio di mio padre il primo dopo 7000km è a fine vita, un nostro amico che è arrivato a 8-9000km ha spaccato il pistone
  9. Sono d'accordo con turbo, inoltre sconsiglio di usare i pistoni della vmc su un motore del genere se non vuoi spaccare tutto dopo pochi km... Qua se lo vuoi fare veramente cattivo ci vuole la marmitta, Purtroppo c'è poco da fare.... Il consiglio che ti dò è tenerti buono il vmc, lo sistemi su un altro blocco e lo fai andare come motore Daily, poi quando vuoi fare il matto usi questo mhr
  10. Direi che è una configurazione bella equilibrata. Ti sconsiglio il wforce, le cromature ultimamente danno problemi su quei cilindri, m1L d60 è perfetto per quello che vuoi fare. Se hai voglia di farlo in c53 b100 con l'albero drt viene fuori un signor muletto secondo me, quella marmitta so che da parecchia coppia già da subito... Ovviamente se decidi per la c53 dopo dovrai sempre risistemare la fase di scarico e tenere i travasi più bassi possibile, solito iter di quando si cambia corsa, altrimenti stai in c51 con la biella da 97 e vai tranquillo. Se il portafoglio te lo permette un bel paio di carter sip evo sarebbero la ciliegina sulla torta per quanto riguarda l'affidabilità, senza dubbio. Riguardo l'accensione la pvl sicuramente andrà alla perfezione ma una sip fissa sicuramente funzionerà altrettanto bene nel caso ti servano le luci, visto che il Motore dovrebbe essere turistico 😁 P.S. con quel cambio ti tira la 28/69 senza batter ciglio mi sa
  11. Da quel che ricordo il 56 lo consigliano con squish a 0.83, mentre il d60 con squish a 0.9... ovviamente usando l'albero in corsa e interasse bella originali. In c53 1mm sul d60 è più che sufficiente per star tranquilli da quello che ho visto
  12. Io per fare un M1 d60 in corsa 53 b97 da montare con la proma ho abbassato all'inverosimile il cilindro e mi trovo fasato 119-179, mi son fatto fare una basetta da mettere in testa di ben 4mm e l'ho centrata forando basetta e cilindro e inserendo due spine create coi rullini del cuscinetto lato volano del px, chiuso tutto con loctite 510 e funziona egregiamente. Se vuoi fare un lavoretto di fino potresti fare una cosa simile, logico 4mm in testa a te non servono, metti te ne servano 2, comunque terrebbe lo stesso, tanto il piano di appoggio in testa dei quattrini è molto ampio. Il travaso a 130 non serve a nulla a mio avviso su motori che fanno al massimo 11500-12000 giri. Portalo a 126, lo scarico a 187 e avrai solo che da guadagnarci in tutto il range di funzionamento
  13. Potresti farti sennò una guarnizione da mettere in testa di rame da 0.5-0.6mm (in base al tipo di foglio che trovi) e abbassare leggermente il cilindro cosi calano un pelo le fasi e riesci anche a regolarti con lo squish.. L'incasso in testa è di circa 1.3mm quindi ne hai di margine di regolazione
  14. Zambe

    M1L 56x54,5

    Io ormai modifico tutte le leve (del manubrio) spostando il fine corsa in modo tale da aumentare parecchio la corsa e avere abbastanza spazio per evitare che la frizione lavori puntata o trascini
  15. Speravo in un tocco di novità quando ho saputo che questo 60x54 Polini evo fosse in test ma dopo aver visto il prodotto sul catalogo sono rimasto abbastanza deluso. Mi aspettavo quanto meno avessero trovato qualche soluzione innovativa per i pistoni D60 ma a quanto pare niente, hanno ricilato la loro solita mattonella fossile. Per il resto solito pacco lamellare che usa anche lauro se non sbaglio, o se non è lo stesso è molto simile, mentre il collettore sembra interessante, speriamo non monti "senza modifiche al telaio" solo sulla carta, ma anche nella realtà, a differenza del kit predecessore d57