Zambe

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    03/12/1999
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  1. Per fare un motore del genere con tutto quanto fatto a modo 1600 sono pochi purtroppo.... E i carter originali richiedono saldatura spianatura e barenatura, con 40€ non te la cavi
  2. Qua abbiamo i kontattih 😎😂😂 Comunque prepara il portafoglio che purtroppo le quotazioni delle vespe sono diventate esagerate e partire da zero diventa molto dispendioso... ad ogni modo, se sei convinto al 100% del tuo obiettivo, tempo al tempo e lo raggiungerai, qua siamo tutti disponibili per darti una mano con risoluzione di dubbi e consigli vari. Non so se ne sei a conoscenza, ma a Vinci c'è Duccio, un mio caro amico, il quale fa delle gran marmitte, nel caso ti servisse un'espansione e non sapessi a chi rivolgerti potresti fare un salto da lui, anche se non è proprio vicinissimo
  3. Zambe

    Adrenalina

    Se volessi fare le cose più semplici possibile ti direi m1l d60.... Togli gli scalini alla base, pulisci col fresuno tutte le mega bave di fusione che ci sono sui booster di aspirazione, raccordi i carter, lo prendi e lo monti. La qualità è buona, se messo giù bene è un motore molto affidabile e dall'erogazione piuttosto lineare, cosa che per fare velocità su percorsi tortuosi è molto utile e soprattutto ti toglie parecchie soddisfazioni quando senti di aver sotto le chiappe un motore piuttosto potente ma allo stesso tempo sfruttabile, che non ti costringa continuamente a chiudere il gas per non perdere il controllo. Sarà pur visto e rivisto questo tipo di motore, ma se è così venduto un motivo ci sarà alla fine... Poi comunque di margine di sviluppo ne ha parecchio, farlo girare alto è semplice, come anche aumentare la corsa per dargli ancora più coppia è abbastanza semplice, insomma puoi farlo un po' come ti pare. Ovviamente per farlo fatto bene ti consiglio di non risparmiare su albero e cambio, perché l'affidabilità non è data solo dalla termica ma anche dai componenti della trasmissione. Se poi vuoi la ciliegina sulla torta, dei carter sip sarebbero la morte sua, se non sbagli la carburazione hai un motore a prova di bomba
  4. Zambe

    Adrenalina

    Il Parma lo scarterei per la qualità della cromatura... Ne ho presi per mano alcuni, si stacca appena li sfiori col fresino... Poi per farli girare forte come vedi in quei video c'è abbastanza da lavorarci dietro, non basta prenderli e montarli. Se poi inizi a complicare la faccenda con la corsa maggiorata c'è bisogno di ancora più lavoro e maggiori accortezze... Se ne hai la capacità tanto meglio, però ecco, occhio a non fare il passo più lungo della gamba, sai come si suol dire "uomo avvisato..." 😅 Il pk comunque è un bel mezzo, se poi si adottano le giuste accortezze anche esteticamente diventa molto carino!
  5. Qua sul forum un utente l'aveva usata su un m1x bello pompatello... Prova a cercare tra le varie discussioni, non ricordo sinceramente chi fosse... Magari non state distanti ed è disponibile ad aiutarti
  6. Io proverei un'altra marmitta prima di limare irreversibilmente il cilindro 🙈
  7. Zambe

    Adrenalina

    Comunque come ti hanno già detto, prima di tutto penserei bene a fissare un budget e successivamente a trovare il mezzo base su cui poi fare tutte le modifiche del caso. Fatto ciò valuti cosa rimane per tutto il resto. Non serve andare su cilindrate esagerate per divertirsi, spesso diventa anche poco gestibile un motore del genere per certi percorsi e per assurdo riesci ad andare più veloce con meno potenza ma magari "spalmata" meglio. Se poi tiriamo fuori il fattore affidabilità ci sarebbe un'altra serie di considerazioni da fare....
  8. Zambe

    Adrenalina

    Turbo ormai con 5-600 è anche difficile fare un 130 Polini con componenti quasi decenti🙈
  9. Anche secondo me parlare di 30cv rilevati da una app del telefono (penso di aver capito così) sembra un po' ottimistico, comunque se è abbastanza preciso nel sentire i cambiamenti tra uno step e l'altro allora può davvero rivelarsi un ottimo metodo per capire in che direzione si sta andando. Sicuramente è un motore valido il tuo, e di potenziale ne ha ancora tanto.. ciò che conta sempre prima di tutto è che tu per primo ne sia soddisfatto, visto che lo devi usare per girare divertendoti e non per fare le gare con qualcuno. Continua ad aggiornarci che sono curioso degli sviluppi che stai facendo, è bello vedere la crescita step by step di un motore, purtroppo se ne vedono sempre meno di post così, ormai siamo abituati a trovare tutto pronto con quello che c'è nel mercato oramai
  10. Ma il cestello è quello originale con soltanto il parastrappi falc? Grande turbo comunque, tanta roba sto motore, sarei curioso di poterne provare uno anche io visto che ne parlano tutti così bene🙈
  11. Hai fatto un buon lavoro secondo me... È molto poco convenzionale sto progetto ma mi piace... Personalmente avrei evitato di toccare i travasi nella parte bassa, non capita assolutamente nulla se stanno più alti del pistone al PMI, lo scarico invece hai fatto benissimo ad abbassarlo. Son d'accordo con turbo sul fatto che qua ti ci vuole un carburatore più grosso, io andrei di keihin pwk o meglio ancora pwm 38, dovrebbero essere meno alti dei dell'orto e starci meglio sotto al telaio.. Unica cosa che non avrei fatto, dato che cerchi i giri, è aumentare la corsa... Ma staremo a vedere cosa salta fuori! P.s. se trovi il modo, quando allargherai lo scarico oltre l'80%, prova una zirri c8x, con quelle fasi lì potrebbe veramente uscire qualcosa che incute paura 😂
  12. Albero tameni magari no, almeno un drt sprinter, magari c53... Viene fuori una robetta interessante direi. Girato, carbu grosso, marmitta cattiva, cilindro lavorato bene, cambio ravvicinato... Avrebbe senso l'sp09 fatto così... Se curi bene l'aspirazione la differenza la senti, se ci ragioni un po' su trovi sicuramente il modo (un po' invasivo) di farla in modo che punti in alto e che prenda i due semicarter.... Riguardo la frizione, trovane una seria multimolla così non avrai più problemi, terrà e staccherà da dio
  13. Sono d'accordo con @Turbo99/01 Unica cosa, per quanto riguarda il cambio se hai la possibilità di usare il 17-19/47 sicuramente andrà meglio del 18-20 in qualsiasi situazione, tanto basta adeguare la primaria... p.s. se fai un lamellare al carter, neanche da dire, obbligatorio farlo girato
  14. No no, lo hanno saldato più a nord 😁
  15. Tolgo 2mm dalla basetta sotto e sono a posto, anzi aspetta che vado a rompere la palle a Riz 😂 È stata una cosa voluta questa per diminuire leggermente il volume sotto