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Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
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Ciao a tutti ragazzi, mi è arrivato il pacco con lamelle Tm ed oggi ho subito provato.

 

Cosa dire......."Nun và", si dice dalle mie parti, cioè ora vi spiegherò un attimo come è cambiata l'erogazione e dove e come ha migliorato/peggiorato:

 

In sottocoppia, quindi fino a 5000 giri siamo sui livelli del pacco 2Fast o forse anche qualcosa in più... il buco di coppia ahimè però si è accentuato e non poco, ovvero è sia aumentato in range in cui non tira (ora siamo sui 800-900 giri) e sia la "profondità" del buco. Per farvi un esempio, mentre prima per uscire dal buco di coppia in quarta ci metteva 2 secondi, ora ne impega 5-6, cioè più del doppio. In più in salita in due se ti entra nel buco è una mezza tragedia, poichè devi scalare anche di terza che tanto non riesce più a uscire.

Sorpassato il buco di coppia devo dire che circa un arco di 2000 giri che tira più dell'altro pacco(7000-9000) e si sente in terza poiche seduto al centro della sella quando entra in coppia inizia a galleggiare l'anteriore cosa che prima non ci faceva. Però poi passati i 9000 giri tende ad allungare con più difficoltà dell'altro pacco. Giri max in quarta 10500 al fronte dei 10700.

Ah... altra cosa che ho notato che con questo pacco lamellare la carburazione si è ingrassata un peletto....

 

Ora non so se giocare un pò di carburazione e anticipo per provare a farlo andare meglio, oppure tirar giu pacco lamellare e collettore e mettere il guidaflussi 2Fast.

 

Metto un paio di foto del pacco(la parte senza balestrini va verso il TT per ovvi motivi):

 

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  • 2 weeks later...
Il 14/2/2020 at 19:45, Turbo99 dice:

Ciao a tutti ragazzi, mi è arrivato il pacco con lamelle Tm ed oggi ho subito provato.

 

Cosa dire......."Nun và", si dice dalle mie parti, cioè ora vi spiegherò un attimo come è cambiata l'erogazione e dove e come ha migliorato/peggiorato:

 

In sottocoppia, quindi fino a 5000 giri siamo sui livelli del pacco 2Fast o forse anche qualcosa in più... il buco di coppia ahimè però si è accentuato e non poco, ovvero è sia aumentato in range in cui non tira (ora siamo sui 800-900 giri) e sia la "profondità" del buco. Per farvi un esempio, mentre prima per uscire dal buco di coppia in quarta ci metteva 2 secondi, ora ne impega 5-6, cioè più del doppio. In più in salita in due se ti entra nel buco è una mezza tragedia, poichè devi scalare anche di terza che tanto non riesce più a uscire.

Sorpassato il buco di coppia devo dire che circa un arco di 2000 giri che tira più dell'altro pacco(7000-9000) e si sente in terza poiche seduto al centro della sella quando entra in coppia inizia a galleggiare l'anteriore cosa che prima non ci faceva. Però poi passati i 9000 giri tende ad allungare con più difficoltà dell'altro pacco. Giri max in quarta 10500 al fronte dei 10700.

Ah... altra cosa che ho notato che con questo pacco lamellare la carburazione si è ingrassata un peletto....

 

Ora non so se giocare un pò di carburazione e anticipo per provare a farlo andare meglio, oppure tirar giu pacco lamellare e collettore e mettere il guidaflussi 2Fast.

 

Metto un paio di foto del pacco(la parte senza balestrini va verso il TT per ovvi motivi):

 

e2362609-31ca-47b2-85b0-b35f19a53dd9.thumb.JPG.a6230827a985e7a7246ad29078873ef6.JPG39b259a7-1f18-4172-a33e-53a089c67e4b.thumb.JPG.8df86fa0a3929a52cd51b3dbb2f57e4b.JPG4e9cf2a7-950f-4d3c-ab5a-509fe38bc664.thumb.JPG.d7db1ea0fdc9a9b76f3ec98b95361825.JPG2af35bdb-e9b1-49da-b110-b49ac392981c.thumb.JPG.3e87b826394bb649932591997b5e315e.JPG

 


se vuoi impazzire con le lamelle , e spendere un pò di danari , dovresti rimediare vari spessori e trovare quelle più morbide possibile che non vadano in risonanza troppo presto...puntando chiaramente su cose di qualità superiore , tipo quelle da kart.

 

ciao

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  • 4 weeks later...

Buonasera ragazzi, visto il periodo di fermo a casa sto e poichè sul Classe G son un pò fermo, son andato avanti con gli sviluppi su questo motore cercando di tirar fuori il massimo senza riaprire.

Quindi ho tolto il vecchio collettore mrt con il suo guidaflussi integrato per montare il nuovo collettore sempre mrt ma con guidaflussi 2Fast.

Ho dovuto tagliare il guidaflussi originale mrt e spianare il collettore, portata l'uscita a 32x29 (originale è 29x29) e cercato di migliorare la finitura interna del condotto.

Ho rimontato le lamelle 2fast con le quali mi ero trovato meglio, rispetto alle Tm. Appena finisce questa emergenza cercherò di fare una prova e vedere se c'è un vero miglioramento.

 

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Sinceramente per quanto è bello dovrebbe andare anche molto......ma solitamente è il contrario :Innocent:

 

 

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  • 2 weeks later...

Ho preparato l’ultimo pacco con il foglio di lamelle che mi ha dato Lauro.....sinceramente so già che non andrà poiché son molto dure(0,40mm) mi ha detto di fare monopetalo(cosa che le rende ancora più difficile aprirle) e sicuramente son per motori con ben altre volumetrie e depressioni quindi non andranno bene......però quando sarà proverò anche questo pacco.

 

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  • 2 weeks later...

Complimenti ,sembra una moto 2 tempi,bel lavoro,seguo  la discussione perche sto acquistando anche io il kit in questione per farlo a valvola ma moolto piu tranquillo con proma e 27/69 ma giusto per turismo..Una domanda ma il lamellare mrt dove lo hai comprato,perche se vedo su internet  esce sempre quello al carter

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22 minuti fa, Akrapovic76 dice:

Complimenti ,sembra una moto 2 tempi,bel lavoro,seguo  la discussione perche sto acquistando anche io il kit in questione per farlo a valvola ma moolto piu tranquillo con proma e 27/69 ma giusto per turismo..Una domanda ma il lamellare mrt dove lo hai comprato,perche se vedo su internet  esce sempre quello al carter

 

Mi sa che devi contattare MRT direttamente...

Potrebbe essere una cosa interessante anche per farlo con proma e carburatore piccolino...

Cmq sia anche nel tuo caso cerca di fare le cose bene e vedrai che sarai soddisfatto

  • Grazie 1
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2 ore fa, McKenzie dice:

 

Mi sa che devi contattare MRT direttamente...

Potrebbe essere una cosa interessante anche per farlo con proma e carburatore piccolino...

Cmq sia anche nel tuo caso cerca di fare le cose bene e vedrai che sarai soddisfatto

 

ero indeciso tra polini racing,dr alluminio e malossi 4 serie e mi hanno consigliato il malossi.In verità ero gia deciso a prendere l mhr 136 alluminio, ma pensando che l alluminio è piu delicato sto optando per questo in ghisa . Lo utilizzero prettamente a valvola di scatola con albero  fasato sui 125/70 con carburatore 20 shbc ,proma e 27/69 con accensione pk o hp giusto che per tenerlo tranquillo all inizio.Solo che i rivenditori propongono tutti il 3 serie l mk3..https://www.ebay.it/itm/323502100322

Mettono il pistone del mk4 nella foto e trae in inganno. Sarebbe piu o meno quello il prezzo di vendita?

Edited by Akrapovic76
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1 ora fa, Akrapovic76 dice:

 

ero indeciso tra polini racing,dr alluminio e malossi 4 serie e mi hanno consigliato il malossi.In verità ero gia deciso a prendere l mhr 136 alluminio, ma pensando che l alluminio è piu delicato sto optando per questo in ghisa . Lo utilizzero prettamente a valvola di scatola con albero  fasato sui 125/70 con carburatore 20 shbc ,proma e 27/69 con accensione pk o hp giusto che per tenerlo tranquillo all inizio.Solo che i rivenditori propongono tutti il 3 serie l mk3..https://www.ebay.it/itm/323502100322

Mettono il pistone del mk4 nella foto e trae in inganno. Sarebbe piu o meno quello il prezzo di vendita?

 

Trovi diversi spunti qui nel forum e se ti fai una discussione tua puoi avere anche risposte dedicate in modo che qui continiuamo con il motore di turbo visto che siamo tutti curiosi a riguardo di quando ci farà qualche malanno dei suoi 😅

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Ciao e intanto grazie per i complimenti, ma ti dico che quel motore per quanto ti sembra “una moto” è in una versione turistico-veloce e potrebbe andare abbastanza di più con modifiche sostanziali e l’affidabilità scenderebbe drasticamente. Cioè l’ho reso gustoso e godibile mantenendo quasi l’affidabilità del cilindro originale.

Detto questo ti posso dire che è un cilindro che ha una coppia veramente abbondante e riesce a tirare rapporti lunghi senza il minimo problema. Ne ho montati anche su Ape con delle espansioni “troppo grandi” ma riesce comunque a tirare un bel rapporto medio-lungo.

 

 

Per il tuo motore ti rispondo per bene a fine giornata poiché ora sono un po’ indaffarato😅😁

 

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1 ora fa, McKenzie dice:

 

Trovi diversi spunti qui nel forum e se ti fai una discussione tua puoi avere anche risposte dedicate in modo che qui continiuamo con il motore di turbo visto che siamo tutti curiosi a riguardo di quando ci farà qualche malanno dei suoi 😅

Perdonami hai ragione

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23 minuti fa, Turbo99 dice:

Ciao e intanto grazie per i complimenti, ma ti dico che quel motore per quanto ti sembra “una moto” è in una versione turistico-veloce e potrebbe andare abbastanza di più con modifiche sostanziali e l’affidabilità scenderebbe drasticamente. Cioè l’ho reso gustoso e godibile mantenendo quasi l’affidabilità del cilindro originale.

Detto questo ti posso dire che è un cilindro che ha una coppia veramente abbondante e riesce a tirare rapporti lunghi senza il minimo problema. Ne ho montati anche su Ape con delle espansioni “troppo grandi” ma riesce comunque a tirare un bel rapporto medio-lungo.

 

 

Per il tuo motore ti rispondo per bene a fine giornata poiché ora sono un po’ indaffarato😅😁

 

quando tira sembrava la malanca  125 2c che avevo .. impressionante per un ghisa.. complimenti ancora

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Allora partiamo dal fatto che la differenza tra mk3 e mk4 sta solo nella testa, una con candela passo corto, l’ultima è passo lungo. Quindi sia mk3 sia mk4 hanno lo stesso cilindro e pistone(modello nuovo).

 

Per il tuo motore, sapendo che il cilindro esce con fasi 117/175(circa),starei su fasi valvola 130/62-63 soprattutto con la proma e il 20. Squish se riesci stai a 1,2 meglio non meno, in canna non ne vale la pena toccarlo, sistema solo i travasi alla base se hai voglia.

 

-rapportatura: dipende molto da cosa ci fai solitamente e come vuoi io comportamento della vespa......per me una 29/68 con magari un cluster 18/21 e gomme 3.00 sarebbe un bel andare, oppure tieni la classica 27/69 con gomme 90/90 e via andare......ricordati un parastrappi rinforzato.

 

-frizione: basta una monomolla con kit 4 dischi (c’è un kit dove ti fanno la molla che scende abbastanza dritta già di suo, ora nn ricordo) e olio 80/90 gl4.

 

-accensione: sarebbe meglio l’accensione hp ma con volano della vespa v(1,6kg), settata tra 22 e 20 gradi.

 

E che non ti venisse pensato di prendere qualche “ciaffo” strano per la frizione o l’accensione che vanno di moda ora......

Edited by Turbo99
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14 ore fa, Turbo99 dice:

Allora partiamo dal fatto che la differenza tra mk3 e mk4 sta solo nella testa, una con candela passo corto, l’ultima è passo lungo. Quindi sia mk3 sia mk4 hanno lo stesso cilindro e pistone(modello nuovo).

 

Per il tuo motore, sapendo che il cilindro esce con fasi 117/175(circa),starei su fasi valvola 130/62-63 soprattutto con la proma e il 20. Squish se riesci stai a 1,2 meglio non meno, in canna non ne vale la pena toccarlo, sistema solo i travasi alla base se hai voglia.

 

-rapportatura: dipende molto da cosa ci fai solitamente e come vuoi io comportamento della vespa......per me una 29/68 con magari un cluster 18/21 e gomme 3.00 sarebbe un bel andare, oppure tieni la classica 27/69 con gomme 90/90 e via andare......ricordati un parastrappi rinforzato.

 

-frizione: basta una monomolla con kit 4 dischi (c’è un kit dove ti fanno la molla che scende abbastanza dritta già di suo, ora nn ricordo) e olio 80/90 gl4.

 

-accensione: sarebbe meglio l’accensione hp ma con volano della vespa v(1,6kg), settata tra 22 e 20 gradi.

 

E che non ti venisse pensato di prendere qualche “ciaffo” strano per la frizione o l’accensione che vanno di moda ora......

Perdonami se ti ho risposto solo adesso.. io credevo cambiasse anche la aspirazione sul cilindro.. quindi dici che prendere l mk3 o il mk4 fa lo stesso.. Ti ringrazio per le dritte sulla configurazione

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  • 2 weeks later...
Cita

L’ho riaccesa per sentire se tutto andava bene dopo la caduta davanti casa 🙈

 

immagine.thumb.png.631742215c60fb5848c3c82dd6dfd8b4.png

 

Cita

 Scusatemi l’entusiasmo per la carburazione, ma ora che inizio a capirci qualcosa mi piace molto sentirla girare bene😅😁

 

Non sembra male... ma io non so carburare, quindi può darsi che grippi... oppure sei bullo e la fai magra a filo gas così non consuma

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Le carburazioni da bullo (che poi io le chiamo da cavalletto, per fare il figo) non ne le faccio poiché se tieni un po’ magretto al minimo(ed è verissimo che consuma meno soprattutto con il vhsh) quando magari stai con il motore sotto carico in terza piena e magari in un curvone devi parzializzare non mi va di stare stretto con il culo anche perché stai sui 100kmh......

Si è vero che il vhsh a piccole aperture di benza ne manda giù tanta ma io continuo a non fidarmi.

Comunque sul video la carburazione è perfetta fino a 3/4 poi a fullgas devo provare in strada e vedere se devo togliere o aggiungere 2 punti......lo senti che è giusta poiché ad ogni minima rotazione della manopola il motore la sente ma non inizia a salire di giri da solo ed è così che deve fare.

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Visto che....io inizio a dare da matto e in poche parole non so ancora quanto si deve stare a casa....e la finisco qui (sennò andrei in offtopic nel mio topic), voglio mandarvi due video di una sera dove mi sfogavo con il gas dell’et3 nell’intento di stare davanti ad un 250 4t, buona visione!

 

Edited by Turbo99
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Per fortuna che non fai mai il mona in paese... dicono che guidare contromano possa nuocere molto gravemente alla salute 😉

 

Sono sempre più convinto che sta et3 se vuoi puoi vedere di assetto, freni, impianto elettrico o qualche cazzata, ma il motore non metterci più mano e usala

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47 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Vanno benone, solo che durano pochissssssimo, ma perché hanno un grip

della madonna


Prima avevo le mitas mc34 e benché erano simili a queste ci volevano 5/6km abbondanti per mandarle un temperatura e sta cosa un po’ mi scocciava, poi tenevano bene. Son durate 2500/3000km circa però alla fine dietro l’avevo squadrata ed era inguidabile.

 

Alla fine se durano 1500 km non mi importa però voglio che in quei km siano colla😁

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