solovalvola

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  1. Per me il posto ottimale per avere volume e' sotto al pistone , quindi come dici giustamente allungando la biella (e se possibile tappare completamente la zona manovella , come sui kart)...ovvio che questo e' poco praticabile senza lavorazioni super invasive ed e' anche uno dei motivi per cui tendo a preferire l'aspirazione a valvola anche con il problema spinotto dell'albero. Senza tutto l'impiccio del portapacco , si riesce a montare in maniera semplice carburatori anche da 30-32 girati indietro (come ho sulla mia , anche se e' un 26) che dal punto di vista dinamico e' infinitamente meglio che far fare il giro di 180* col carburo verso avanti. Una considerazione personalissima : specialmente sulle large ho notato che spessissimo si tende ad utilizzare configurazioni e pezzi che "vanno per la maggiore" e che "gente in gamba usa con successo" , cosa che come dici tu fa sembrare i motori vespa diversi dagli altri 2 tempi...Alle volte bisogna avere la curiosita' di provare strade diverse , che nel caso dei px , significa trattarli come motori 2t "normali"... PS : con lo scarico in flangia da 34mm di diametro , come lo hai fatto in canna e' gia' esageratamente grosso...se lo vuoi protare a 85% cordare traversinato , probabile che all'uscita debba essere da 41-42mm e non so se hai modo di farlo e poi di adattarci la marmitta (che molto probabilmente non andra' piu' come deve)
  2. Ci saranno parecchie sollecitazioni sul lato scarico e opposto allo scarico per via dei grandi angoli che la biella assume nei pressi della meta' corsa. @GiulioEX125 Per la questione volume , fai pure i tuoi esperimenti , pero' il tanto o poco volume sono riferiti sempre ad un ordine di grandezza abbastanza definito e non piu' o meno 500cc. Una cosa e' certa : se lo si vuole avere abbondante , la zona manovella / pacco lamelle e' sicuramente l'ultimo posto dove cercarlo. (anche su vespa aspirata lamellare al carter , secondo me e' meglio avere l'albero pieno e volume altrove) Ciao
  3. Hai misurato l'area dello scarico in canna e all'uscita? Se le due non sono almeno uguali, è inutile che allarghi in canna....avrai benefici solo fino ad un certo regime , poi il motore farà solo qualche giro in più ma "vuoto". Altra cosa (ma come per la marmitta, penso che ascolterai ben poco) : per me hai troppo volume nel basamento , considerando anche quel pacco lamelle a 884669 km di distanza...hai misurato? Se hai ancora tutto aperto, un'occhiata la darei. Ultima cosa : la biella è molto corta e se il motore girerà alto come pensi, secondo me scalderà tanto, costringendoti a stare tranquillo con carburazione ed anticipo. Ciauzz
  4. solovalvola

    Vmc T56

    Di scatola dovrebbe essere fasato 172/124 RC 9.8 : 1 con squish a 1.2 (dal loro sito) Se non fosse preciso nelle tolleranze , si va di rettifica con pistone da 58 monofascia!!!! 😈 (salto tutte quelle intermedie vista la ciccia disponibile) Cosi' fai un corsa corta da 18.000 giri , che grippa dopo 700mt.... 🤣
  5. solovalvola

    Vmc T56

    Veramente figo.... Hanno proprio centrato l'idea! Complimenti a loro e spero proprio vada senza problemi. Fosse il mio , lo monterei semplicissimo con un bel 19 phbg a valvola , 24/72 e banana.... Se poi dovessero prudermi le mani : carburo da 30 , girato , lavorato dove serve , con espansioncina casalinga , 24/72 e cambio corto. (gripperei dopo 3km , ma andando molto forte!) Ciauuzz
  6. solovalvola

    Vmc T56

    Ha i prigionieri passanti come i corsa lunga o i cilindri per HP? La testa mi sembra bella alta , non credo ci stia sotto la cuffia originale del 50.... Bello cmq.... Se puoi metti qualche foto in piu' della canna cilindro... Ciao PS : se non avra' problemi di affidabilita' , secondo me ne venderanno uno sfacelo.... PPSS : speriamo lo mettano in vendita anche senza testa! :-))
  7. Penso che la guarnizione sia abbastanza ininfluente quando tra varie coppie di carter possono esserci anche 6-7 decimi (se non di più) di diffetenza di quote del piano cilindro...almeno sui carter small capita spesso. Ciauzz
  8. Può essere...alla fine in corsa std il bordo pistone sarebbe solo un 2-2.5 mm più sotto (i 5mm di corsa in più li prendi 2.5mm al pms e altrettanti al pmi) ...e se ha la testa con un minimo di incasso ci sta benissimo, considerando gli spessori delle guarnizioni. Ciauzz
  9. Dove vado di solito io (che tu conosci) non ho mai avuto problemi, sanno cosa fare e lo fanno bene. Il 102 cmq e' ben predisposto ai grippaggi se lo si spinge un pochino , visto il diametro del pistone e la poca alettatura a disposizione...certo che grippare andando a 2 all'ora non e' comunque normale. Mi sa ti conviene andare in altre rettifiche... Ciauzz
  10. Da chi sei andata, se posso chiedere? Ciao
  11. E soprattutto la potenza con cui si sferrano le bestemmie....🙃
  12. solovalvola

    Consiglio 177

    Perche' non montare un 177 Pinasco grippato di scatola? 🤪
  13. Per un motore turistico come il tuo, con una marmitta molto tranquilla, io non andrei oltre 11.5 : 1...il che , non conoscendo la testa dell'ecv , credo richieda una bella lavorazione della cupola in modo poi da sistemare lo squish come si deve , intorno a 1.1 - 1.2
  14. Cosi' facendo rimane uguale il volume della camera di combustione....ma avendo piu' cilindrata (per effetto della maggiore corsa) , l'RC aumenta di parecchio essendo il rapporto tra cilindrata e volume della camera di combustione. Ps : fare un motore del genere non e' proprio semplicissimo e (parere personale) se si fanno un sacco di compromessi per l'impossibilita' di fare le cose per bene , il vantaggio della maggiore cilindrata viene disperso da tutte le altre cose non a posto. In altre parole , conviene fare tutto in corsa standard ma fatto bene. Ciauzz
  15. O mamma...questa roba qua su un motore che e' quasi 150cc (se non di piu') e' proprio inguardabile....va bene la ruota di scorta , ma hai molte opzioni migliori ...al limite anche una padella per PK 125...al limite eh.... Proverei una Giannelli con uscita sotto al cambio ... che credo si trovi anche Proma... Ultima cosa : in C54 io farei almeno biella 110 Ciao