Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

1 ora fa, markino.82 ha scritto:

Bella la ventola... originale! Non ti trovavi bene con volano da 1kg? Io ho la ventola Falc, per un peso complessivo del volano di circa 1.2kg, è una via di mezzo


Non mi trovavo ne bene ne male, non avendo avuto un confronto, voglio provare quella pesante appunto per sentire la differenza.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sono curioso riguardo alle differenze apprezzabili alla guida delle varie cose fatte in questo ultimo step.

Saka descrive molto bene le sue sensazioni e con molta onestà per cui resto in attesa e con la stagione buona spero di poter fare un giretto in compagnia

 

Forse è uno dei pochi che descrive le proprie sensazioni riguardo cambio, motore, contachilometri sip e storie varie…

Link to comment
Share on other sites

Motore montato sul telaio, oltre al peso del volano, al cambio, a raccordare bene il tutto e a alzare lo scarico un altra cosa che volevo migliorare era il carburatore, non che il phsb vada male, ma quella ghigliottina con quel sistema di regolazione del minimo non mi piace, mi si era gia inchiodato una volta, ho cambiato la vite ma comunque dopo un po la ghigliottina diventa dura. Speravo di risolvere con il pwm ma avevo troppi sbatti per carburarlo. Cosi mi sono procurato un vhsb 39 racing (grazie Lukas) ho portato tutto il setting dal phsb al vhsb (per fortuna è tutto intercambiabile) messo la vaschetta per il galleggiante unico, cornetto fabbri e dovrei esserci con la carburazione sensa troppi problemi. Domani accendo! 
461A0B6D-B1A7-4F90-9D05-8195A420BFB0.jpeg.a671f6bf8f5fbfee201043fac7492558.jpeg

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Saka ha scritto:

Motore montato sul telaio, oltre al peso del volano, al cambio, a raccordare bene il tutto e a alzare lo scarico un altra cosa che volevo migliorare era il carburatore, non che il phsb vada male, ma quella ghigliottina con quel sistema di regolazione del minimo non mi piace, mi si era gia inchiodato una volta, ho cambiato la vite ma comunque dopo un po la ghigliottina diventa dura. Speravo di risolvere con il pwm ma avevo troppi sbatti per carburarlo. Cosi mi sono procurato un vhsb 39 racing (grazie Lukas) ho portato tutto il setting dal phsb al vhsb (per fortuna è tutto intercambiabile) messo la vaschetta per il galleggiante unico, cornetto fabbri e dovrei esserci con la carburazione sensa troppi problemi. Domani accendo! 
461A0B6D-B1A7-4F90-9D05-8195A420BFB0.jpeg.a671f6bf8f5fbfee201043fac7492558.jpeg

Già montato???

Grande saka!! 😎

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Vespa provata 15 min oggi. Allora per fare una recensione seria era da aver provato prima a raccordare solo i carter e cilindro e vedere come si comportava, poi riaprire e cambiare il cambio e vedere, cambiare ventola e vedere e infine il carburatore. Invece cambiando tutto su una volta ho una comparativa un pó "strana" non sapendo se il miglioramento è dato più da una roba che da un altra, ma comunque...

LA VESPA VOLA! 
1/2/3 sono da sparo con la 27/69 sembra che vada 3 volte tanto rispetto a prima, la 4ª più lunga di prima invece ti permette di girare a 90 kmh con una  tranquillità disarmante. 
La carburazione va pulita, è grassa alla primissima apertura per il resto il setting del phsb sul vhsb va benissimo. 

Adesso vi diró, tra questo m200 e il falc 180, non so... siamo li, cambia l'erogazione molto più lineare dell'm200 ma come potenza bo... sarei curioso di bancarla. 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Grande saka! 

Nei prossimi giorni magari prova a fare alcune variazioni della taratura per vedere come risponde, perché di solito quando si passa da phsb 38 a vhsb 39 si tende a smagrire leggermente, il 39 chiama leggermente meno benza, poi magari nel tuo caso questa differenza non si sente, ma un occhio ce lo darei!

Altra cosa sarebbe interessante provare la differenza tra ventola pesante e ventola più leggera con questa configurazione dato che ora hai un cambio più adatto, tanto è un lavoro da pochi minuti...

 

Complimenti comunque 😎💪

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Zambe ha scritto:

Grande saka! 

Nei prossimi giorni magari prova a fare alcune variazioni della taratura per vedere come risponde, perché di solito quando si passa da phsb 38 a vhsb 39 si tende a smagrire leggermente, il 39 chiama leggermente meno benza, poi magari nel tuo caso questa differenza non si sente, ma un occhio ce lo darei!

Altra cosa sarebbe interessante provare la differenza tra ventola pesante e ventola più leggera con questa configurazione dato che ora hai un cambio più adatto, tanto è un lavoro da pochi minuti...

 

Complimenti comunque 😎💪

 

 


Ho appena messo un b45 al minimo (prima avevo un b50) e comunque rimane ancora un pelo grassa sotto sembra chiami un 42/40, avrei peró ancora 2 tacche di spillo onestamente. Da aggiungere che sul phsb avevo la ghigliottina da 50 e qua da 45 (già ordinata una da 50 nuova visto che quella montata è abbastanza rovinata). Il max invece da 196 sono passato a 198 ma a full gas va bene. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi buona sera. Avrei la possibilità di provare la centralina anticipo variabile della sip, starei un secondo a sostituirla (e ovviamente mettere l'anticipo giusto). Secondo voi vale la pena provare o peggiorerei la cosa (come con le accensioni idm)? 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Saka ha scritto:

Ragazzi buona sera. Avrei la possibilità di provare la centralina anticipo variabile della sip, starei un secondo a sostituirla (e ovviamente mettere l'anticipo giusto). Secondo voi vale la pena provare o peggiorerei la cosa (come con le accensioni idm)? 

A provare non sbagli mai, impari sempre. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Se hai la possibilità ,possiabitala,unico appunto occhio alla carburasion.

Dai video che  ho visto ,quando tu definisci la carburazione grassa io la trovo giusta e addirittura precisa in alto ,ma non ho il culo poggiato in vespa e non tengo l acceleratore .prendi per bene i riferimenti prima e dopo e fai le prove ,male che va , sarà una consapevole esperienza.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Se hai la possibilità ,possiabitala,unico appunto occhio alla carburasion.

Dai video che  ho visto ,quando tu definisci la carburazione grassa io la trovo giusta e addirittura precisa in alto ,ma non ho il culo poggiato in vespa e non tengo l acceleratore .prendi per bene i riferimenti prima e dopo e fai le prove ,male che va , sarà una consapevole esperienza.


no no hai ragione, appunto come dico è proprio grassetta quando pelo l'acceleratore, poi va da dio. Infatti parlando con @Turbo99provo solo a svitare la vite di un altro giro, portandola a 3 giri da tutta avvitata. 
Purtroppo non ho avuto modo di provarla.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 30/4/2022 at 18:10, Saka ha scritto:

Mi ha toccato limare (e non poco) la pinza. Per fortuna una volta messo il cerchio non si vede la parte limata. Peró cavoli, come fai a vendere una pinza apposita per zip sp e poi metti il suo cerchio e si blocca... è incredibile sta cosa.

Riprendo dall'oblio, ho riscontrato lo stesso problema, ho dovuto limare la pinza anch'io, e pesantemente, ho conferma del fatto che non sono pazzo oppure ho sbagliato qualcosa........

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, giangievo ha scritto:

Riprendo dall'oblio, ho riscontrato lo stesso problema, ho dovuto limare la pinza anch'io, e pesantemente, ho conferma del fatto che non sono pazzo oppure ho sbagliato qualcosa........


Conferma che è un difetto di progettazione e continuano a venderle. Bo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:


Conferma che è un difetto di progettazione e continuano a venderle. Bo 

spesso e volentieri tocca limare pure le pinze più blasonate , qualche volta basta non essere perfettamente centrati ed è un disastro , con le 4 pistoncini io una pelata la do sempre :meaculpa:

 

riscordo che la nostra vespa da pista con la pinza sip non era stata limata ma non vorrei sbagliare 

Edited by eltoni
aggiunta
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Gabrielo ha scritto:

Ciao ragazzi volevo chiedervi le lamelle frt per pacco lamellare quattrini fanno la differenze? incrementano la coppia e l'erogazione come scritto? su m200 grazie


Da quel che ho provato io a sensazione non cambia chissà che. Sono onesto. Sarebbe da provare sul banco prova. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:


Da quel che ho provato io a sensazione non cambia chissà che. Sono onesto. Sarebbe da provare sul banco prova. 


Piccola riflessione: ma se su strada non hai sentito differenze, a cosa ti serve sapere se è migliorato a banco?

Ok che ora è una moda, e come tante inizierà e finirà, però se su strada non migliora non serve a nulla, non trovate?

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information