Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

Frizione montata con infradischi normali e molle più dure. Sono tre da 1,5. Con uno da 2 non staccava non c'era verso come ho detto. 
Lasciando un pelo pelo (ma proprio un pelo) di gioco per non tenere il nottolino attaccato al spingidisco la frizione trascina un pelo, ma almeno con il piede a terra e la prima dentro la vespa sta ferma. Non l'ho tirata oggi perchè sto ancora "tabanando" con la carburazione ma comunque in 3ª dove prima un pelo a volta sentivi che slittava ora non slitta e infatti va ancora di più, è impressionante sto motore ora... 

Carburazione secondo me ci sono (domani grippo 😂). Posteró un video nei prossimi giorni, oggi non l'ho fatto. 
Ora sono così:

dq 271 con 205 di max, min b45 e sopra un 120, spillo k57 3ª tacca da basso (il k57 ha una tacca in più rispetto al k36 o k24) e chiuso la vite aria di mezzo giro, quindi ora sono a due giri da tutta avvitata. 
Se giro piano sotto coppia alla prima apertura si deve pulire appena, ma se giro sempre allegro va bene, quindi direi ti tenerla così, secondo me ci sono finalmente.

Una cosa che ho notato ho una goccia di nero che scende dalla testa, lato frontale, cosa strana visto che ho richiuso il cilindro come si deve e con la loctite tra testa e cilindro come consiglia quattrini. 
 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora sensazioni con il nuovo setting. 
Primissima apertura tartaglia un pelo, perfetta. Anche in coppia. Appena accellero un pelo di più peró sembra si smagrisca infatti senti il motore che incomincia a "spingere" di più nonostante abbia appena aperto un pó di più il gas. Quindi secondo me sono magro da 2/8 fino al 4/8 di gas. Poi sopra va benissimo. Candela nera ai lati e nocciola sull'elettrodo. 
Da full gas se chiudo del tutto il gas e freno piano per fermarmi (con marcia inserita) cala subito di giri fino a quando sto per fermarmi, verso i 3000/2000 giri scoppietta e scende meno di giri, come se fosse un filino magro di minimo, ho chiuso la vite aria di un giro ma sta cosa continua a farla.

Quindi ora ho messo uno spillo k36 che ha lo stesso diametro del k57 per la primissima apertura, ha la stessa punta per il full gass ma ha la parte conica più alta e più sottile in modo da ingrassare quella parte che la sento magra. Ho poi ingrassato il min a b50 per risolvere quella cosa del gas chiuso anche se secondo me è troppo e mi sa che devo procurarmi un b48. Spero che questo non sia derivato dalla goccia che cala dalla testa e che quindi sfiati. 
Vediamo così come va. Vi aggiorno. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

Allora sensazioni con il nuovo setting. 
Primissima apertura tartaglia un pelo, perfetta. Anche in coppia. Appena accellero un pelo di più peró sembra si smagrisca infatti senti il motore che incomincia a "spingere" di più nonostante abbia appena aperto un pó di più il gas. Quindi secondo me sono magro da 2/8 fino al 4/8 di gas. Poi sopra va benissimo. Candela nera ai lati e nocciola sull'elettrodo. 
Da full gas se chiudo del tutto il gas e freno piano per fermarmi (con marcia inserita) cala subito di giri fino a quando sto per fermarmi, verso i 3000/2000 giri scoppietta e scende meno di giri, come se fosse un filino magro di minimo, ho chiuso la vite aria di un giro ma sta cosa continua a farla.

Quindi ora ho messo uno spillo k36 che ha lo stesso diametro del k57 per la primissima apertura, ha la stessa punta per il full gass ma ha la parte conica più alta e più sottile in modo da ingrassare quella parte che la sento magra. Ho poi ingrassato il min a b50 per risolvere quella cosa del gas chiuso anche se secondo me è troppo e mi sa che devo procurarmi un b48. Spero che questo non sia derivato dalla goccia che cala dalla testa e che quindi sfiati. 
Vediamo così come va. Vi aggiorno. 

Se hai tenuto il minimo regolato con la vite di fine corsa della ghigliottina ci sta che tenda a scoppiettare leggermente a bassissimi giri, prova a togliere del tutto il minimo e controlla se lo fa ancora. Riguardo la goccia che vai visto, ti consiglio di togliere la cuffia e guardare velocemente cosa sta succedendo...

Comunque qui sul forum, tra il materiale utile, c'è un programma per PC chiamato 'carburettor configurator' che ti dà le curve di erogazione della benzina dei vari spilli, io mi trovo molto bene per fare delle veloci comparative tra gli spilli

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Zambe ha scritto:

Se hai tenuto il minimo regolato con la vite di fine corsa della ghigliottina ci sta che tenda a scoppiettare leggermente a bassissimi giri, prova a togliere del tutto il minimo e controlla se lo fa ancora. Riguardo la goccia che vai visto, ti consiglio di togliere la cuffia e guardare velocemente cosa sta succedendo...

Comunque qui sul forum, tra il materiale utile, c'è un programma per PC chiamato 'carburettor configurator' che ti dà le curve di erogazione della benzina dei vari spilli, io mi trovo molto bene per fare delle veloci comparative tra gli spilli


Grazie non sapevo. Devo ordinare la loctite 510 perchè non ne ho più e se tolgo la testa non ne ho da rimettere. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

C'è qualcosa che non va. Sfiata da qualche parte. Allora premesso che il 39 vhsb teneva il minimo a 1100 giri anche quando aveva la vite del minimo stuccata, non capendo mai il perchè. Ma adesso che ho ingrassato il minimo comunque non scende bene di giri, anzi se apro il gas del tutto e la faccio entrare in coppia (per pochissimo) come mollo il gas rimane un pelo accelerata. Non va assolutamente bene e ora che ho controllato la goccia vedo olio anche nel basamento cilindro... cosa stranissima visto come chiudo io i motori guardando la minima cosa. Proveró a ricambiare la guarnizione di base. Zio cantante che palle.

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Francesco Nuzzo ha scritto:

Non avrà mica una micro crepa e non te ne accorgi??

Impossibile si crepino i carter. Mica li chiudo con il martello. Per il basamento puó essere che la guarnizione che non ho mai cambiato si sia seccata durante i lavori e non tenga più. Per la testa devo vedere. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao comunque anche il mio scoppietta in rilascio, a parte che io in scalata non lascio quasi mai il gas chiuso, ma do sempre dei colpetti, è una mia fissa, ho sempre paura a lasciarlo totalmente chiuso, specie dopo una tirata.

Sacha, ma invece come sei messo con il rifiuto dal carburatore? Ne hai? Il mio abbastanza, però ho già comprato delle lamelle nuove da FRT perchè quelle che ho su adesso avevo eliminato la parte che unisce i 2 petali e credo sia per quello che ha tanto rifiuto.

Comunque le perdite a volte sono un mistero, ne ho chiusi 2 di M200, (oltre al mio quelle di un mio amico) e il suo perde già dal selettore del cambio (sebbene abbia i 2 or, quello sul selettore e quello sul carter Quattrini) e cosa fai, girano le balle, ma ti metti ad aprire un blocco ancora in rodaggio? Adesso che si comincia ad usare la Vespa? Bo mistero. Comunque io ho sempre usato la pasta rossa in testa su tanti motori e tiene, ovvio non ce ne va un quintale (se non vuoi prendere apposta la Loctite)

Edited by markino.82
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Ciao comunque anche il mio scoppietta in rilascio, a parte che io in scalata non lascio quasi mai il gas chiuso, ma do sempre dei colpetti, è una mia fissa, ho sempre paura a lasciarlo totalmente chiuso, specie dopo una tirata.

Sacha, ma invece come sei messo con il rifiuto dal carburatore? Ne hai? Il mio abbastanza, però ho già comprato delle lamelle nuove da FRT perchè quelle che ho su adesso avevo eliminato la parte che unisce i 2 petali e credo sia per quello che ha tanto rifiuto.

Comunque le perdite a volte sono un mistero, ne ho chiusi 2 di M200, (oltre al mio quelle di un mio amico) e il suo perde già dal selettore del cambio (sebbene abbia i 2 or, quello sul selettore e quello sul carter Quattrini) e cosa fai, girano le balle, ma ti metti ad aprire un blocco ancora in rodaggio? Adesso che si comincia ad usare la Vespa? Bo mistero. Comunque io ho sempre usato la pasta rossa in testa su tanti motori e tiene, ovvio non ce ne va un quintale (se non vuoi prendere apposta la Loctite)


Rifiuto non ne ho molto, ho il carburatore bello umido quello si. Ma con il falc ne avevo molto di più roba da inzupparmi il pozzetto. Per il selettore bisogna stare attenti con i carter quattrini, vanno sbavati altrimenti ti segna tutti gli oring. Proveró a cambiare la guarnizione di base con un filo filo di sigillante e domani mi arriva la loctite 510 per la testa e riprovo tutto. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

sembra che lo scarico sia bagnato, quello è un punto critico per le perdite, poi cola e va a bagnare tutto intorno aiutato anche dal flusso d'aria della ventola, per me cambia le guarnizioni, metti un filo quanto mai di threebond grigia sulla guarnizione del cilindro sopra e sotto e sullo scarico un filo di sigillante, io mi sto trovando bene con la pasta marmitte liqui moly. In testa un film di loctite 510, aspetta una giornata che tutto si asciughi e il giorno dopo metti in moto

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Effettivamente qualcosa c'è, prova a cambiare guarnizione e richiudere la testa.. a me sinceramente la loctite 510 non piace, diventa troppo dura e secca.

Io da quando uso il Treebond non ho più avuto questi problemi, e di motori ne faccio via via..


eh io ho solo la loctite 510 o questo 

https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=12244

Link to comment
Share on other sites

Io è da qualche anno che i motori (li faccio solo per me) li testo in pressione, facendomi di volta in volta le boccole e le piastrine per chiudere i vari buchi 

 

Uso uno sfigmomanometro adattato, è uno di quegli attrezzi analogici per misurare la pressione arteriosa con la pompetta 

 

È molto interessante anche fare il test pressione prima dello smontaggio per una revisione, per vedere se nell'utilizzo qualcosa ha ceduto 

 

Ti assicuro che saltano fuori tutti i difetti possibili immaginabili, cricche invisibili comprese, aiutandosi con uno spruzzino e acqua saponata 

 

Ovviamente non sarà come con il motore in moto (cambiano le pressioni in gioco e il tipo di pressione negativa/positiva) ma secondo me vale assolutamente la pena farlo 

 

Ti lascio il link di un video preso da Sluk purtroppo mi sa che hanno qualche problema col sito dove era hostata la guida 

 

https://youtu.be/SAEi0M66uXA

 

edit: l'Athesil per è tanta roba, ma mi piace molto anche la 510

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 2
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Io è da qualche anno che i motori (li faccio solo per me) li testo in pressione, facendomi di volta in volta le boccole e le piastrine per chiudere i vari buchi 

 

Uso uno sfigmomanometro adattato, è uno di quegli attrezzi analogici per misurare la pressione arteriosa con la pompetta 

 

È molto interessante anche fare il test pressione prima dello smontaggio per una revisione, per vedere se nell'utilizzo qualcosa ha ceduto 

 

Ti assicuro che saltano fuori tutti i difetti possibili immaginabili, cricche invisibili comprese, aiutandosi con uno spruzzino e acqua saponata 

 

Ovviamente non sarà come con il motore in moto (cambiano le pressioni in gioco e il tipo di pressione negativa/positiva) ma secondo me vale assolutamente la pena farlo 

 

Ti lascio il link di un video preso da Sluk purtroppo mi sa che hanno qualche problema col sito dove era hostata la guida 

 

https://youtu.be/SAEi0M66uXA

 

edit: l'Athesil per è tanta roba, ma mi piace molto anche la 510

 

6 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Ho usato anche quello, molto valido e simile al treebond come consistenza, te lo consiglio 


Grazie per la dritta. Daró un'occhiata. Io il sigillante grigio l'ho messo sotto il cilindro ora (ma proprio un filo). Mi consigliate di metterlo anche in testa al posto della 510? 
Con la 510 non mi trovo male per chiudere i carter, ma per la testa secondo me ci metti tantissimo a pulir via, ho perso un oretta sta mattina per pulire la testa e il cilindro dalla 510 secca con la paglietta metallica. 

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre usato la pasta rossa Arexons, adesso sto usando Loctite 596, un prodotto similare, per me é valido, sia in testa che alla base del cilindro, per chiudere i carter, ecc, però ci sono tanti prodotti validi, come anche quello consigliato da Piomboz. L'M200 però l'ho chiuso anch'io tutto con Loctite 510, perché ho voluto seguire le istruzioni di Quattrini, per adesso non perde, speriamo.

IMG20230224132709.jpg

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Saka ha scritto:

 


Grazie per la dritta. Daró un'occhiata. Io il sigillante grigio l'ho messo sotto il cilindro ora (ma proprio un filo). Mi consigliate di metterlo anche in testa al posto della 510? 
Con la 510 non mi trovo male per chiudere i carter, ma per la testa secondo me ci metti tantissimo a pulir via, ho perso un oretta sta mattina per pulire la testa e il cilindro dalla 510 secca con la paglietta metallica. 

Purtroppo è una bella rottura di scatole pulire la 510, se ti ricapita però dacci giù di diluente e usa della plastica dura per grattare in modo da non segnare troppo la superficie... Io di solito faccio così, oppure uso le unghie 😂 ho notato che col diluente si scrosta meglio.

In testa comunque usa la 510 che è fatta apposta praticamente... Io la uso su tutti i cilindri che ho (a parte quelli con l'oring) e non perde mezza goccia 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

Purtroppo è una bella rottura di scatole pulire la 510, se ti ricapita però dacci giù di diluente e usa della plastica dura per grattare in modo da non segnare troppo la superficie... Io di solito faccio così, oppure uso le unghie 😂 ho notato che col diluente si scrosta meglio.

In testa comunque usa la 510 che è fatta apposta praticamente... Io la uso su tutti i cilindri che ho (a parte quelli con l'oring) e non perde mezza goccia 


Si devo dire che la 510 che ho messo l'ultima volta era vecchia di anni infatti era abbastanza pastosa nel metterla, non vorrei che avesse perso le proprietà e quindi non facesse tenuta. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

🤣🤣la cipolla è quel soffietto di gomma a forma appunto di cipolla che sta tra telaio e collettore di aspirazione nella vespa originale...scusa ma da queste parti ho sempre sentito chiamarlo così.

Montarla è già un' impresa sul collettore originale se poi si monta come me una valvola lamellare allora diventa impossibile..la tua soluzione mi piaceva ma ho paura che tra benzina e movimento del collettore si stacchi in fretta...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information