Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

42 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

In realtà l assetto si guarda con pilota sopra ,ma anche lì non vuol dire nulla perché ognuno trova il filing con altezze diverse ,ma soprattutto non stiamo lì a giocarci il decimo in pista .quindi la tua vespa è perfetta così,basta che la alzi un pochino dietro🤣


Con me sopra raggiunge praticamente l'altezza originale. Poi dipende da quanto precarico della molla metto, tendenzialmente uso un assetto sul morbido. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Nulla ragazzi. Non so cosa fare tutto il giorno, vedendo un post sul l'm200 s mi è partito il pallino di sistemare lo scarico del mio m200. Solo sistemarlo non allargare o alzare. I booster di scarico hanno un passaggio veramente piccolo, ho cercato quindi di dargli un passaggio indirizzato meglio, togliendo lo scalino in canna e allargando appena appena il condotto in modo da dargli una direzione migliore. Ho sistemato poi qualche imperfezione sulle luci di travaso che avevo lasciato li. Praticamente ho sistemato queste cose:

6E70D3EB-9BF6-4455-A744-781E5CC033C7.jpeg.da863071a0b0ece72eb249914503dccd.jpeg

 

Poi ho cercato di dargli al condotto di scarico un passaggio più dritto possibile nella parte superiore, alzando la fase la parete che va all'uscita aveva un andamento a "collina",  ho spianato la "collina", mentre in quella inferiore ho lasciato il condotto come  mamma quattrini l'ha fatto. 
Qua dovevo ancora finire di lucidare:

2C8B8AAF-C098-4F54-9B99-9A84ED9E0F56.jpeg.a7c7e23ee02a3b9df4ad36a47fa609ac.jpeg

 

Rimontato tutto, ricontrollatina allo squish, 1,325. Ora appena fa un pelo più caldo la provo.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Stamattina da me c'era -5, per cui la voglia di stare al caldo e se con tempo libero di giocare viene, di uscire a provare la Vespa magari un pò meno, ma tu sei notevolmente più giovane di me e decisamente più atletico, complimenti per la dedizione  eprecisione, hai fatto una Vespa davvero impeccabile......

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

Nulla ragazzi. Non so cosa fare tutto il giorno, vedendo un post sul l'm200 s mi è partito il pallino di sistemare lo scarico del mio m200. Solo sistemarlo non allargare o alzare. I booster di scarico hanno un passaggio veramente piccolo, ho cercato quindi di dargli un passaggio indirizzato meglio, togliendo lo scalino in canna e allargando appena appena il condotto in modo da dargli una direzione migliore. Ho sistemato poi qualche imperfezione sulle luci di travaso che avevo lasciato li. Praticamente ho sistemato queste cose:

6E70D3EB-9BF6-4455-A744-781E5CC033C7.jpeg.da863071a0b0ece72eb249914503dccd.jpeg

 

Poi ho cercato di dargli al condotto di scarico un passaggio più dritto possibile nella parte superiore, alzando la fase la parete che va all'uscita aveva un andamento a "collina",  ho spianato la "collina", mentre in quella inferiore ho lasciato il condotto come  mamma quattrini l'ha fatto. 
Qua dovevo ancora finire di lucidare:

2C8B8AAF-C098-4F54-9B99-9A84ED9E0F56.jpeg.a7c7e23ee02a3b9df4ad36a47fa609ac.jpeg

 

Rimontato tutto, ricontrollatina allo squish, 1,325. Ora appena fa un pelo più caldo la provo.


Ah dimenticavo, tolte le imperfezioni ho ricalcato le luci su carta millimetrata e cercato di farle tutte uguali. Un lavoraccio, nel senso che ci ho messo 3 mattine piene tra sistemare misurare limare e controllare. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:


Ah dimenticavo, tolte le imperfezioni ho ricalcato le luci su carta millimetrata e cercato di farle tutte uguali. Un lavoraccio, nel senso che ci ho messo 3 mattine piene tra sistemare misurare limare e controllare. 

Alla fine di tutto qualcuno ti manderà una mail: hai intenzione di non farmi vendere più il 200s con tutti questi miglioramenti al 200 stock?? Grande come sempre Saka. 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Francesco Nuzzo ha scritto:

Alla fine di tutto qualcuno ti manderà una mail: hai intenzione di non farmi vendere più il 200s con tutti questi miglioramenti al 200 stock?? Grande come sempre Saka. 


Beh ma alla fine non ho fatto nulla di che. Non voglio stravolgere la natura del cilindro. Mi sono state mandate delle foto di m200 stravolti che vanno di più dell'm200 S. Ma secondo me non ha senso, cioè se avessi di nuovo voglia di un motore cattivo che ti dia la botta tornerei al falc 180.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Saka ha scritto:


Beh ma alla fine non ho fatto nulla di che. Non voglio stravolgere la natura del cilindro. Mi sono state mandate delle foto di m200 stravolti che vanno di più dell'm200 S. Ma secondo me non ha senso, cioè se avessi di nuovo voglia di un motore cattivo che ti dia la botta tornerei al falc 180.

Secondo me, come tutti i cilindri fatti in fabbrica e quindi per la massa, vanno sempre ritoccati per far rendere al 100% la natura di quel cilindro. 
secondo me dovrebbero farlo loro, in quanto non costano poco, invece te lo vendono con tutte queste sbavature. 
in ogni modo, tu che hai la passione e gli attrezzi giusti per farlo, lo fai; gli altri e credimi, c’è ne sono tanti che non avendo dimestichezza lo installano stock. 
io dico solo, ti pago il cilindro? Lo voglio perfetto senza sbavature altrimenti lo vendi a prezzi più accessibili. Scusa lo sfogo. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Francesco Nuzzo ha scritto:

Secondo me, come tutti i cilindri fatti in fabbrica e quindi per la massa, vanno sempre ritoccati per far rendere al 100% la natura di quel cilindro. 
secondo me dovrebbero farlo loro, in quanto non costano poco, invece te lo vendono con tutte queste sbavature. 
in ogni modo, tu che hai la passione e gli attrezzi giusti per farlo, lo fai; gli altri e credimi, c’è ne sono tanti che non avendo dimestichezza lo installano stock. 
io dico solo, ti pago il cilindro? Lo voglio perfetto senza sbavature altrimenti lo vendi a prezzi più accessibili. Scusa lo sfogo. 


E quello si, ma non solo cilindri, non ho mai trovato un pezzo che vada montato senza che non si debba ritoccare. Penso comunque che chi li produca li faccia per i meccanici (e quindi capaci di metterci mano) e no per chi sia arrangia a casa. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Saka ha scritto:


E quello si, ma non solo cilindri, non ho mai trovato un pezzo che vada montato senza che non si debba ritoccare. Penso comunque che chi li produca li faccia per i meccanici (e quindi capaci di metterci mano) e no per chi sia arrangia a casa. 

Se così fosse però ne venderebbero la

metà, almeno il 50% credo che vengano montati in casa 😅

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Saka ha scritto:


E quello si, ma non solo cilindri, non ho mai trovato un pezzo che vada montato senza che non si debba ritoccare. Penso comunque che chi li produca li faccia per i meccanici (e quindi capaci di metterci mano) e no per chi sia arrangia a casa. 


Infatti è il motivo per il quale mi sto allontanando da questo mondo….nell’ambito automotive anche le più economiche elaborazioni calzano tutte a pennello, ma anche su roba cinese/pitbike/motard. Solo l’ambito vespa fa così pena perché c’è tantissima domanda e le offerte anche se son scadenti son sempre minori delle domande…..aspetta che il mercato si saturi e poi vedrai che le aziende/produttori pur di vivere useranno tolleranze al centesimo.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Turbo99 ha scritto:

aspetta che il mercato si saturi e poi vedrai che le aziende/produttori

 

O riconvertono o chiudono... Altro che migliorare questa è una nicchia che va morendo in tempi non lunghissimi, adesso si vedono buoni ritorni da investimenti relativamente importanti e producendo a basso costo

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, giangievo ha scritto:

A proposito di migliorie, le lamelle di serie vanno bene o meglio passare a qualcosa in carbonio? O direttamente ad un Tassinari VForce 3?

Lamelle in carbonio buono con i suoi bei Balestrini, c'è una bella differenza dalle originali... Lascia stare i vforce per carità 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Francesco Nuzzo ha scritto:

 

Perché Saka?? E pure è molto venduto


Perchè dicono che vada male, hanno fatto delle prove a banco. Rendeva meglio il V2. 
Per quanto riguarda il pacco quattrini con cilindro stock il suo va benissimo, con cilindro rivisto secondo me indurire un pó le lamelle male non gli fa. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information