Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

12 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Io preferisco avere due cuscinetti uguali che hanno stesso gap ,risonanza e coppia .

L albero del 200 inizia rispetto  l originale ad avere una sua solidità ,se era possibile montarne entrambi a rulli si poteva parlarne ,su un motore del genere dove l albero è migliorato e il volano non pesa come un tombino m'ha.

Se e dico se il problema è riferito alla chiusura carter ,le temperature ( diverse) aiutano ,e nulla toglie che se troppo forzato al tornio con tela fine si può alleggerire l interferenza 


No no non è un problema di chiusura era solo una domanda su cosa sia meglio montare.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi. Aggiorno. Il cambio è arrivato quindi ieri e oggi ho aperto il motore. Visto che c'ero ho controllato bene tutto e deciso anche di raccordare bene bene i carter con il cilindro. Sono già ottimi montati di scatola ma qualche scalino con il dito si sente. Ho deciso anche di ripassare un altro pó i booster di aspirazione, non tanto per allargarli a dismisura ma sempre per dargli un "indirizzo" migliore alle sacche.

Poi voglio portare la fase di scarico a 185º, ora sono a 183º, il che significa dargli proprio una pelatina leggera allo scarico. 
Oggi ho fatto bene la raccordatura, manca ripassarli un attimo per refinirli meglio ma ci siamo.1D952F0D-C14D-43AC-B0B7-FA11A58E3EFA.jpeg.29c7349cdaf4bbcf851b437ba596adbb.jpeg41D7FA65-A513-4DA2-A0B5-9334A94FBF7E.jpeg.315740895059d4b53da4b0cb91335d0a.jpeg73501068-2A06-44A7-B8B9-07B35E56F51B.jpeg.4331d92b439c87c98f382dd52cb9598c.jpeg8266AB0D-50AC-4EE7-A915-D22A2A3EA34E.jpeg.1795d68ef430a0fcaf3f9413a8732495.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Saka ha scritto:

Ciao ragazzi. Aggiorno. Il cambio è arrivato quindi ieri e oggi ho aperto il motore. Visto che c'ero ho controllato bene tutto e deciso anche di raccordare bene bene i carter con il cilindro. Sono già ottimi montati di scatola ma qualche scalino con il dito si sente. Ho deciso anche di ripassare un altro pó i booster di aspirazione, non tanto per allargarli a dismisura ma sempre per dargli un "indirizzo" migliore alle sacche.

Poi voglio portare la fase di scarico a 185º, ora sono a 183º, il che significa dargli proprio una pelatina leggera allo scarico. 
Oggi ho fatto bene la raccordatura, manca ripassarli un attimo per refinirli meglio ma ci siamo.1D952F0D-C14D-43AC-B0B7-FA11A58E3EFA.jpeg.29c7349cdaf4bbcf851b437ba596adbb.jpeg41D7FA65-A513-4DA2-A0B5-9334A94FBF7E.jpeg.315740895059d4b53da4b0cb91335d0a.jpeg73501068-2A06-44A7-B8B9-07B35E56F51B.jpeg.4331d92b439c87c98f382dd52cb9598c.jpeg8266AB0D-50AC-4EE7-A915-D22A2A3EA34E.jpeg.1795d68ef430a0fcaf3f9413a8732495.jpeg

Grande…. Molti avrebbero lasciato perdere e cambiare solo il cambio ma tu ti ostini e fai benissimo a migliorare sempre questo cilindro 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Francesco Nuzzo ha scritto:

Grande…. Molti avrebbero lasciato perdere e cambiare solo il cambio ma tu ti ostini e fai benissimo a migliorare sempre questo cilindro 

 

Si diciamo che ho la possibilità ecco. Un altro magari si risparmiava un'ulteriore spesa (anche se rivendendo il cambio non dovrei perderci chissà che).

Invece i raccordi se uno vuole la perfezione andrebbero fatti sempre, ma su un m200 ecco, non è che andasse piano senza...

Una cosa che ho trovato, e mi sono dato del mona 200 volte, le lamelle del pacco lamellare da un lato rimanevano aperte. mi chiedo come facesse a girare bene il motore e quanto mona son stato io a non controllare quando le ho sostituite. Poco male le ho girate e ora chiudono bene, non sono rovinate crepate o segnate, bo, ma chiudendo le lamelle si alzavano, messe dall'altro lato perfette.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Saka ha scritto:

 

Si diciamo che ho la possibilità ecco. Un altro magari si risparmiava un'ulteriore spesa (anche se rivendendo il cambio non dovrei perderci chissà che).

Invece i raccordi se uno vuole la perfezione andrebbero fatti sempre, ma su un m200 ecco, non è che andasse piano senza...

Una cosa che ho trovato, e mi sono dato del mona 200 volte, le lamelle del pacco lamellare da un lato rimanevano aperte. mi chiedo come facesse a girare bene il motore e quanto mona son stato io a non controllare quando le ho sostituite. Poco male le ho girate e ora chiudono bene, non sono rovinate crepate o segnate, bo, ma chiudendo le lamelle si alzavano, messe dall'altro lato perfette.

Non rimane altro che riprovare questo m200. Il mio invece è sul cavalletto 

9F4D4D18-494C-4282-B151-AEDFC6AE5B2F.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Saka ha scritto:

 

Si diciamo che ho la possibilità ecco. Un altro magari si risparmiava un'ulteriore spesa (anche se rivendendo il cambio non dovrei perderci chissà che).

Invece i raccordi se uno vuole la perfezione andrebbero fatti sempre, ma su un m200 ecco, non è che andasse piano senza...

Una cosa che ho trovato, e mi sono dato del mona 200 volte, le lamelle del pacco lamellare da un lato rimanevano aperte. mi chiedo come facesse a girare bene il motore e quanto mona son stato io a non controllare quando le ho sostituite. Poco male le ho girate e ora chiudono bene, non sono rovinate crepate o segnate, bo, ma chiudendo le lamelle si alzavano, messe dall'altro lato perfette.

Ciao, se hai le lamelle in carbonio hanno un senso di montaggio ,in quanto non sono piane, ma hanno una leggera curvatura, se le monti al contrario rimangono aperte in punta

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Ciao, se hai le lamelle in carbonio hanno un senso di montaggio ,in quanto non sono piane, ma hanno una leggera curvatura, se le monti al contrario rimangono aperte in punta

Ecco sono MONA al quadrato. Continuo a non capire come andasse come un orologio il motore 😅
Tra l'altro smontando il motore ho trovato la candela bella nocciola.

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Saka ha scritto:

Ecco sono MONA al quadrato. Continuo a non capire come andasse come un orologio il motore 😅
Tra l'altro smontando il motore ho trovato la candela bella nocciola.

Se le lamelle stanno leggerissimamente aperte non capita nulla...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Hai comunque più rifiuto e perdi pressione, sarà una cosa minima, ma se c'è un senso di montaggio perché non rispettarlo?


Perchè non sapevo onestamente. Mi hanno dato una bustina con delle lamelle in carbonio mica sapevo che hanno un senso, è come tagliare un foglio di carta, che lo giri o no quello è, cioè pensavo a quello.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

A me han detto di mettere sae 30 con dischi di sughero e 80/90 con dischi sinterizzati, poi non so se effettivamente cambia qualcosa. Anche perché adesso ci sono anche altri materiali, quindi bo. Secondo me se non avevi problemi ti conviene continuare ad usare l'olio che stavi usando. Io sulla Fabbri FB36 ho messo anch'io 80/90, i dischi non sono in sughero, ma sinceramente non so dirti di che materiale siano (sono scuri),  se sinterizzati o altro

Edited by markino.82
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, markino.82 ha scritto:

A me han detto di mettere sae 30 con dischi di sughero e 80/90 con dischi sinterizzati, poi non so se effettivamente cambia qualcosa. Anche perché adesso ci sono anche altri materiali, quindi bo. Secondo me se non avevi problemi ti conviene continuare ad usare l'olio che stavi usando. Io sulla Fabbri FB36 ho messo anch'io 80/90, i dischi non sono in sughero, ma sinceramente non so dirti di che materiale siano (sono scuri),  se sinterizzati o altro


Anche i miei sono scuri, sembrano i falc, che sono sinterizzati. 
Chiedo perchè avevo problemi con la frizione ultimamente. Da fermo con frizione tirata trascinava, se andavo a regolare il registro in modo che non trascinasse più in 3ª all'entrata in coppia slittava. 

Link to comment
Share on other sites

Che leva hai? Dovresti provare ad aumentare l'escursione della leva, andando a limare la battuta sulla leva stessa, che poi é la modifica che si faceva negli anni addietro quando si montava la 4 dischi in sostituzione della 3 dischi originale. Così la frizione apre di più e stacca meglio, oggi ti mando una foto della mia (leva originale limata)

Screenshot_2022-12-18-12-23-25-41_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Edited by markino.82
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information