Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

33 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Resta sempre il fatto che invece di accorciare basta chiudere il gas e si va subito più piano... A mio avviso comprare la Porsche turbo modificata e poi far costruire un cambio perché vada più piano non è una buona idea.


oddio. Conosco gente con la gt4 che si è lamentata con porsche perchè hanno fatto il cambio troppo lungo 😅

Qua non si parla di andare più piano, perchè con il cambio faio si parla sempre di 140 kmh e di 80 kmh in 2ª piena, ma di come arriva a 140 kmh. Con il cambio che ho ora posso andare via in 2ª e basta, non mi par normale ecco. A me che arrivi a 140 kmh con la coppia bella spalmata non mi interessa, ho già la 180 rally per fare i viaggi.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Alla fine il 90% delle persone che ha l'm200 monta il cambio originale e chi ha il cambio come il mio ha il cilindro rifasato a 188/190 di scarico. Io ho le fasi più basse e vorrei mettere un cambio più simile all'originale e vengo "criticato". 

Link to comment
Share on other sites

Certo... Ma nemmeno il 10/15/18/21 - 50/52/49/47 che ti ha proposto Faio lo avevi già. E sicuramente avendo quella prima lunga fatta apposta ed essendo spaziato perfettamente costerà più del cluster 10/14/18/20 Benelli e di un cambio completo 58/54/50/46 piaggio. 

Cmq... Con questo cambio che hai preso resterai certamente contento.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Saka volevo chiederti se fosse un errore di battitura la 1a 10/50 o se fosse effettivamente così... È un po' strano un cambio con la 1a che ha meno denti della 2a e la 3a che ne ha ancora meno 😅

 

Comunque ci sta questo cambio, mi piace decisamente di più di quello che monti ora, però ti consiglio vivamente, come ti hanno già detto gli altri, di provare la stufa già col cambio che monti ora... Prova a fartene prestare una se conosci qualcuno che la abbia 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ammazza... Più lunga della 22/46! 

Cmq non ho ben capito perché prendere un cambio così lungo. Io sono sempre per un cambio ravvicinato ed una primaria più lunga possibile in modo da da stressare il meno possibile il motore

Sinceramente è la prima volta che provo questa configurazione di cambio lungo-primaria corta, anche io ho sempre fatto il contrario... Benelli mi ha detto che lo ha fatto apposta per l'm200 o motori simili, la frizione in questo caso fa meno giri rispetto ad una primaria più lunga, ma è sottoposta a più stress e carico, però con frizioni buone come le nostre non ci sono problemi di tenuta.. comunque sia ci sono vari aspetti pro-contro in ogni caso..mi ricordo me ne parlo' anni fa Checchin (MAVsp), ed anche lui era favorevole al cambio lungo, difatti ne produceva uno se non ricordo male.. 

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Certo... Ma nemmeno il 10/15/18/21 - 50/52/49/47 che ti ha proposto Faio lo avevi già. E sicuramente avendo quella prima lunga fatta apposta ed essendo spaziato perfettamente costerà più del cluster 10/14/18/20 Benelli e di un cambio completo 58/54/50/46 piaggio. 

Cmq... Con questo cambio che hai preso resterai certamente contento.


Il benelli ho già trovato di venderlo, alla fine la differenza è minore che trovare un cambio originale con perno pk e una crocera adeguata e un cluster nuovo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Sinceramente è la prima volta che provo questa configurazione di cambio lungo-primaria corta, anche io ho sempre fatto il contrario... Benelli mi ha detto che lo ha fatto apposta per l'm200 o motori simili, la frizione in questo caso fa meno giri rispetto ad una primaria più lunga, ma è sottoposta a più stress e carico, però con frizioni buone come le nostre non ci sono problemi di tenuta.. comunque sia ci sono vari aspetti pro-contro in ogni caso..mi ricordo me ne parlo' anni fa Checchin (MAVsp), ed anche lui era favorevole al cambio lungo, difatti ne produceva uno se non ricordo male.. 

 


Si preferisce perché c’è meno dispersione di potenza

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ciao!!

Con saka ne abbiamo parlato un po' e scartando a priori il cambio originale, che secondo me, noi e molti altri sul 200 non va bene. O meglio, mi spiego, la prima risulta inutile, il motore ha molta coppia e una marcia cosi corta la brucia, la seconda idem, la terza va bene e la quarta la accorci per evitare il salto che anche sui 200 si avverte leggermente. Lui diceva di avere un cambio con seconda e terza molto, troppo, lunghe. Infatti confrontato col faio, il bennelli risulta ben più lungo e spaziato con un salto maggiore. 

 

Sinceramente se uno vede il lato economico io consiglierei cluster z21 di qualità e campana dedicata faio o falc, quelle con meno denti per capirci. 

La 29/68 va bene di rapporto con uno z21 o z20, ma quei dentini con tutta la schiena che ha questo motore non mi da fiducia. 

 

Quindi si cade su corona da 69 e cambio dedicato, spaziato bene e sistemabile con i pignoni. 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi. Ieri con l'm200 sono andato al regina tour, giornata stupenda e tante belle vespette. Dovevo andare con la 180 rally ma all'eicma sono stato riconosciuto da alcuni ragazzi e mi hanno convinto a prendere su l'azzurrina. Casa a mezzanotte subito in garage a rimettere il phsb 38 che avevo gia carburato trovando un ottima taratura. Beh la vespa sembra rinata tanto che ora in 3ª quando l'olio è caldo slitta la frizione. Si alza sempre di gas ma comunque per i miei gusti rimane lunga di 2/3 e corta di 4ª. Questa mattina ho ripreso il foglio exel con il cambio faio (in caso poi fossi troppo corto) e pignone da 28 sarei quasi come ora con la 4ª più lunga. Il faio mi permetterà di cambiare la rapportatura con il pignone, al contrario di ora che anche con il pignone da 26 sono molto lungo ma con 4ª corta. Ieri a 90kmh la vespa rimane abbastanza su di giri mentre con il faio sarei quasi 1000 più basso.

Ah @McKenzieieri con 2 litri ho fatto 41 km (andando piano con velocità di crocera di 80kmh) quindi molto molto molto soddisfatto in termini consumi.

Ribadisco comunque che l'm200 è un motore tutto fare quando vuoi è turistico ma al contrario puó essere racing. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

I dell’orto non si battono 

Change my mind

Ma magari è superiore ma dovrei prendere 2/3 spilli (purtroppo non ho nessuno che puó prestarmene) per poi avere cosa? 1cv in più che in strada neanche si sente. Ho voluto provarlo sperando di azzeccare la carburazione con quello che avevo, amen l'ho già rivenduto ai stessi soldi.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Saka ha scritto:

A domanda. Per facilitare il tutto quando riapro il blocco secondo voi val la pena mettere cuscinetti a rulli? Magari solo lato volano?

Tutti e 2 a rulli no, perchè non avresti vincoli sull'albero, al limite solo quello lato volano, a me personalmente non piacciono a rulli, però indubbiamente facilita molto l'apertura e chiusura del motore, senza soprattutto l'obbligo di doverlo cambiare ogni volta.

E' anche vero che stai aprendo un motore nuovo, chiuso da poco per fare delle modifiche in meglio e non credo che avrai in programma di riaprirlo a breve... si spera! 😅

Edited by markino.82
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Tutti e 2 a rulli no, perchè non avresti vincoli sull'albero, al limite solo quello lato volano, a me personalmente non piacciono a rulli, però indubbiamente facilita molto l'apertura e chiusura del motore, senza soprattutto l'obbligo di doverlo cambiare ogni volta.

E' anche vero che stai aprendo un motore nuovo, chiuso da poco per fare delle modifiche in meglio e non credo che avrai in programma di riaprirlo a breve... si spera! 😅


No no due non vanno lo so. Chiedo perchè noto sempre più motori con il cuscinetto lato volano a rulli e siccome su 10pollici lo vendono per carter quattrini mi chiedevo se valeva la pena o no metterlo

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco avere due cuscinetti uguali che hanno stesso gap ,risonanza e coppia .

L albero del 200 inizia rispetto  l originale ad avere una sua solidità ,se era possibile montarne entrambi a rulli si poteva parlarne ,su un motore del genere dove l albero è migliorato e il volano non pesa come un tombino m'ha.

Se e dico se il problema è riferito alla chiusura carter ,le temperature ( diverse) aiutano ,e nulla toglie che se troppo forzato al tornio con tela fine si può alleggerire l interferenza 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Saka said:


No no due non vanno lo so. Chiedo perchè noto sempre più motori con il cuscinetto lato volano a rulli e siccome su 10pollici lo vendono per carter quattrini mi chiedevo se valeva la pena o no metterlo

Io sul mio ho due a rulli e van benissimo. Devi dargli il giusto gioco assiale e van da dio.

nj205etc3 dovrebbero essere non ricordo li ho su da 4 anni e qualcosa

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information