Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

Apro un'altra discussione per non rovinare l'altra, ho deciso di ordinare l'm200 e quindi non ha più senso continuare sull'altra.
Come tutti sapete sto rifacendo la vespa grigia. Riprendo un pó da dove sono rimasto...

Sto facendo l'impianto elettrico che sarà totalmente in corrente continua sotto batteria, batteria alimentata da un'accensione sip ad anticipo fisso. 
Ho creato due spinotti, uno per il regolatore che va sotto la sella e uno per la bobina di accensione che va nel pozzetto. Il collegamento l'ho fatto prendendo due connettori sip dei cavi per la riserva, sono impermeabili e facili da installare, ho voluto fare così per facilitare lo smontaggio del motore dal telaio e appunto separare i due impianti elettrici motore/telaio. 
Il motore invece sarà così.

-M200 testa con candela centrale (vedró poi se ritoccare qualcosa o no)

-Albero fabbri c56,5

-Carter quattrini per m200

-Accensione sip fissa (sto valutando la ventola di Tagliuz che mi ha mostrato varie bancate.

-Carburatore phsb 38 con filtro

-27 o 28/69 e cestello frt

-Frizione Benelli

-Cambio red bull benelli

-Gomme 90/90

-Marmitta proveró intanto la Falc 180 come detto nella discussione precedente. Provare non costa nulla anche perchè la marmitta ce l'ho già.

 

774B5634-793D-4860-888D-F711D336268B.jpeg

F40DFC58-15E9-4B78-98E0-19FB9CFF3387.jpeg

BE38A4F4-036C-4458-BE16-3AEE721072FF.jpeg

9D125EA4-5E70-44A4-81B1-2E5522D34645.jpeg

8811A00C-E25C-4934-81CE-F4A09165CC6A.jpeg

A9EDDCA3-A7E0-4058-A111-76FFFD1A94EA.jpeg

BB6D2353-40AF-408F-95DB-83EDDC182A84.jpeg

  • Mi Piace 8
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Complimenti :spocht_2: ci metti il parafango in carbonio?

 

Viene spettacolare, ricorda che sull'M200 la candela è un po' scomoda, ma facile che venga un gran bel motore ed un vespino di alto livello bella da usare.


Carlo grazie per oggi!

Comunque nella caduta il parafango miracolosamente non ha fatto un graffio, quindi ho verniciato quello e le ho messo la cresta in vero carbonio di Tomas.

La testa a candela centrale è tanto scomoda? Io che ho il retro alzato riesco a cambiare la candela? Perchè altrimenti mi faccio dare la testa con la candela classica. 

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Saka ha scritto:


Carlo grazie per oggi!

Comunque nella caduta il parafango miracolosamente non ha fatto un graffio, quindi ho verniciato quello e le ho messo la cresta in vero carbonio di Tomas.

La testa a candela centrale è tanto scomoda? Io che ho il retro alzato riesco a cambiare la candela? Perchè altrimenti mi faccio dare la testa con la candela classica. 

Secondo me se ti crei una chiave modificata appositamente riesci a toglierla lo stesso

Link to comment
Share on other sites

Forcella montata.

8EE5ED03-BC6B-40B4-83B1-6562A16330D9.jpeg.f80a7ae60f0d9f114ac6da56011b0daf.jpeg

 

Ho aggiunto un altro cavo che dal blocchetto chiavi uscita + va direttamente allo stop. Così lo stop funziona anche a fari spenti. Idea venuta parlando con Mcenzi. 
Ora manca il manubrio che ho spedito a Marco Rover per mettere le boccole e annullare i giochi della manopola del cambio. Il manubrio era usato e sabbiando e verniciando le sedi si erano rovinate. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Arrivati tutti i componenti anche del motore. Diciamo che la differenza dal falc si vede, nel senso che è da ripassare tutto per avere una roba fatta come si deve, ha molte bave di fusione, è abbastanza grezzo ecco, mentre il falc mi ricordo che già come ti arriva volendo è pronto da montare. Peró va beh io ho tutti gli strumenti necessari per sistemarlo, uno che non ha nulla invece è "obbligato" a portare il cilindro a sistemare. 
Albero fabbri bella "bestia", devo pesarlo ma così a sensazione è molto pesante.

Alla fine ho optato per la testa a candela laterale non voglio sbattimenti e per strada non mi accorgo neanche della differenza tra una a candela centrale a laterale. 

 

80EDB599-21EA-4070-83C5-798C7B4FA606.jpeg.299ba20c88fdbe29b25c5290f370c9a4.jpeg

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Alla fine che marmitta ci metti?? La sua dedicata?

Alla fine ho venduto ad un buon prezzo la falc e con gli stessi soldi ho preso una mrp nuova dedicata per m200, ho sentito chi l'ha messa e l'ha bancata e migliora in tutto. Poi esteticamente a me piace veramente un botto. Lascio una foto di una vespa con la marmitta su. 
 

E67657FA-338F-4258-948C-9BCBE2D40884.jpeg.ff70b496c297fc992aa74feb6fd75cef.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Quella marmitta dicono che va forte, ma a giudicare dalla bancata che ho visto, (tra l'altro della vespa in foto), ti ritroverai con un erogazione e potenza molto simili al tuo vecchio 180, con una bella impennata di coppia da 7 a 11mila giri, migliora si, ma per lo più sopra ... se la confronti ad una stufa sotto non c'è paragone, il tiro che ha tra 3 e 6mila giri tiene testa a tutte le marmitte in commercio, apparte la boa di Egig... 

A breve io proverò una Sgcorse, vi saprò dire come va 😉

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, FRA ha scritto:

Salve vorrei sottolineare, il fatto che per far funzionare bene questa marmitta MRP bisogna portare lo scarico a circa 187 gradi, altrimenti non il motore non va come deve andare. 


Ho parlato con chi fa la marmitta e fa due versioni quella per fasi originali (che ho preso io) e quella per fasi più alte. Lui mi ha assicurato che non ha buchi di coppia ma mantiene le caratteristiche del 200. Vedremo al massimo la cambio tanto appunto non ho speso nulla.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Saka ha scritto:

Alla fine ho venduto ad un buon prezzo la falc e con gli stessi soldi ho preso una mrp nuova dedicata per m200, ho sentito chi l'ha messa e l'ha bancata e migliora in tutto. Poi esteticamente a me piace veramente un botto. Lascio una foto di una vespa con la marmitta su. 
 

E67657FA-338F-4258-948C-9BCBE2D40884.jpeg.ff70b496c297fc992aa74feb6fd75cef.jpeg

Esteticamente molto bella, poi bisogna vedere come va e se ti trovi. Io l'unico 200 che provai aveva la stufa e mi è piaciuto moltissimo. Solo che esteticamente.... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Sembra che e' partita qualche ovale bestemmia 


Diciamo che io le ho tirate quando ho visto come erano prese le sedi prima. Ora invece la manopola non ha il minimo gioco, secondo me è un lavoro che andrebbe fatto su tutti i manubri. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:


Diciamo che io le ho tirate quando ho visto come erano prese le sedi prima. Ora invece la manopola non ha il minimo gioco, secondo me è un lavoro che andrebbe fatto su tutti i manubri. 

Concordo, in fase di restauro è quasi sempre necessario farlo, cosi come rifare i fori e i filetti delle leve freno/frizione su una boccola in acciaio, cosi sono eterne e non si ovalizzano

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Molto lentamente avanzo. Chi mi segue su Yt avrà visto che l'impianto elettrico funziona alla grande. Sono riuscito a fare stare tutto dentro al faro ora aspetto di mettere il motore per rimettere il tachimetro al suo posto.

Ora una cosa che mi dava un pó di fastidio con la vespa "vecchia" era il fatto che con il rapido la parte del manubrio destra risultava 4 cm più lunga di quella sinistra. No che cambi chissà che (oddio secondo me cambia anche la guidabilità) peró proprio non mi piaceva. Sarà che a me piacciono le cose fatte bene. 
Con la grigia avevo tagliato il rapido e la manopola (comunque risultava 2 cm più lungo) ma acceleratore alla mano non era il massimo, insomma si sentiva che l'impugnatura era giusta. 
Qua è venuto in mio soccorso @Paolo82che mi ha REGALATO il suo kit con un perno che entra ad interferenza e uno spessore da mettere tra manopola e manubrio che va a coprire il pezzo mancante. Il risultato per me è bellissimo anche esteticamente e nel mio caso rende la vespa ancora più racing e soprattutto vado a pareggiare le distanze. 
Paolo GRAZIE!

 

96DB9157-9559-453E-8CD0-18BD856C1740.jpeg.1b2ba5ac675cfe65ac6e528e50df0d28.jpeg12C83AD4-AC50-433D-9286-F00C696F0BA8.jpeg.0bd3158584555017ea186a7979b75b87.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Bella cosa i lavori al manubrio sono eccellenti e devi essere stato un mago a fare stare tutto bene bene.

 

Io proverò a ricavare una leva freno per la pompa a partire da una normale e non monterò il rapido (visto il carburatore e motore modesto ben diverso dal tuo) vedremo come verrà, grazie sempre per la condivisione e la passione che ci metti in tutti i tuoi mezzi 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Bella cosa i lavori al manubrio sono eccellenti e devi essere stato un mago a fare stare tutto bene bene.

 

Io proverò a ricavare una leva freno per la pompa a partire da una normale e non monterò il rapido (visto il carburatore e motore modesto ben diverso dal tuo) vedremo come verrà, grazie sempre per la condivisione e la passione che ci metti in tutti i tuoi mezzi 


Io purtroppo sono vincolato a mettere il rapido (anche se sono di parte perchè a me il rapido piace un sacco) perchè avevo bisogno di spazio dentro il manubrio appunto perchè ho molti cavi e la puleggia dell'acceleratore, oltre che a impigliarsi sicuramente con i cavi, mi avrebbe rubato spazio. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information