Jump to content

Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
 Share

Recommended Posts

Ah, altro piccolo dettaglio. Sul 20 TUTTI CATEGORICAMENTE sono sempre stati d'accordo sia qui che su fb che su un 177 come il Malossi ci vuole assolutamente almeno un 115 di massimo. Ecco...sul mio ho fatto tipo 2000/2500 km col 110 in piena sicurezza e ulteriori almeno 500 km col 107. E il Malossone è vivo e vegeto. Secondo me siete un po' fissati col "meglio grasso che giusto" perché avete avuto un po' di sfortuna sui vostri motori. Sul mio ritengo ci vogliano getti "mediamente piccoli" e voglio fidarmi del mio istinto.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ah, altro piccolo dettaglio. Sul 20 TUTTI CATEGORICAMENTE sono sempre stati d'accordo sia qui che su fb che su un 177 come il Malossi ci vuole assolutamente almeno un 115 di massimo. Ecco...sul mio ho fatto tipo 2000/2500 km col 110 in piena sicurezza e ulteriori almeno 500 km col 107. E il Malossone è vivo e vegeto. Secondo me siete un po' fissati col "meglio grasso che giusto" perché avete avuto un po' di sfortuna sui vostri motori. Sul mio ritengo ci vogliano getti "mediamente piccoli" e voglio fidarmi del mio istinto.

https://www.amazon.it/UVE-Mandrini-alesatori-fori/dp/B07B9X7CT5/ref=asc_df_B07B9X7CT5/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=337790579653&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9767687046305708554&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008748&hvtargid=pla-531388671251&psc=1

Link to comment
Share on other sites

rcoggiuda se la questione si sta complicando per carburare un 177 quasi p&p... stiamo freschi :D la butto sul ridere non prendertela!

 

Io dal ricambista 2 giorni fa un getto 125 per SI l'ho pagato 6€ e già volevo dargli fuoco al negozio... se mi diceva 10€ gli mettevo le mani addosso

 

9 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ah, altro piccolo dettaglio. Sul 20 TUTTI CATEGORICAMENTE sono sempre stati d'accordo sia qui che su fb che su un 177 come il Malossi ci vuole assolutamente almeno un 115 di massimo. Ecco...sul mio ho fatto tipo 2000/2500 km col 110 in piena sicurezza e ulteriori almeno 500 km col 107. E il Malossone è vivo e vegeto. Secondo me siete un po' fissati col "meglio grasso che giusto" perché avete avuto un po' di sfortuna sui vostri motori. Sul mio ritengo ci vogliano getti "mediamente piccoli" e voglio fidarmi del mio istinto.

Sono assolutamente d'accordo. Però occhio perché le coglionate sono dietro l'angolo, io seguendo lo stesso ragionamento, ho grippato il mio bel Polinazzo ghisa perché col si24 senza filtro giravo col 122 di max e secondo me era giusto, non sentivo vuoti, candela un pelo chiara ma poteva anche starci... e infatti si è visto, SGRIIIIIIIPPPPPP

 

Ad ogni modo, secondo me sul si24 con un max da 125 sul 177 con una padella "tranquilla" (Polini Original e simili) sei apposto, la candela in foto (per quanto possa valere) secondo me va benissimo, comportamenti strani dici che non ne fa... secondo me lascia tutto com'è che va bene.

 

Aggiungo un altro dettaglio che magari può aiutare a farsi un'idea... ho per le mani un motore con Dr 177 e padellino tipo sip road per capirci, roba super base insomma. Beh con il si20 con filtro con retina arancione (quindi non la retina blu che fa cagare dicono) con il canonico getto da 108 (che tutto il mondo a quanto pare usa sui Dr177) non va avanti neanche a lanciarlo dal 7° piano, proprio non prende giri oltre un tot. Tolto il filtro, messo un 115: ecco che cambia musica e va "il giusto" per la configurazione modestissima che ha.

Idem con un si26 (non chiedetemi perché c'è un Si26 su sto Dr177 super p&p ma così è, oltretutto va pure meglio che col si20 anche senza aver raccordato una sega) insomma col si26 stesso discorso, col filtro e getto 122 non va avanti, non prende giri, tolto il filtro messo un 125: ridaje, cambia musica e va bene, anche se magretto infatti ora o mi procuro un getto da 130 (ma a 6€ l'uno mi passa la voglia) o gli butto su un freno aria da 140 che dovrei avere.

Questo per dire che nel mio caso, sti carburatori SI di merda con il filtro non riescono ad andare bene per qualche ragione, poi il fatto che ad altri invece funzionino, non me lo spiego

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Spendo mediamente 15 euri al bar ogni giorno come niente ,ma sinceramente quando devo pagare un getto 10 un filtro 30 ecc... un po' mi rode ......

Ma sono cose da cui non si puo' prescindere ,quando si prendere un carburatore bisogna mettere in preventivo tutti gli annessi ,e il modo migliore e piu' economico e' comprare I kit . 

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Gentilissimo Blaps anche se non ti conosco di persona, mi permetto...

In quel che descrivi noto cose un po' contrastanti, almeno per il mio punto di vista.

La carburazione su Facebook, il montaggio plug'n'play e poi la ricerca capillare di prestazioni ecc ecc...

Un po' come le ragazzine della mia generazione X che a 14 anni recitavano il dictat: "io voglio restare vergine fino al matrimonio" ... Per poi cedere a pratiche sessuali ben più cruente solo per qualche bicchiere in più...

 

L'entusiasmo del modificare la vespa è ben comprensibile ma fare le cose a metà è un po' un controsenso... Se si mettono troppi Paletti tanto vale lasciar stare.

Ecco perché sarebbe stato utile raccordare i carter, fare due modifiche al cilindro e insomma fare tutto per bene.

Se io avessi ancora in mano tutti i soldi che ho sprecato in getti, filtri, paraoli, marmitte dal ciao ad oggi potrei comprarmi un camper usato e fare le vacanze con la famiglia.

Ai miei tempi non c'era Internet ed ognuno faceva da cavia per se stesso o al massimo per una ristretta cerchia di amici.

Quindi @blaps_85 il consiglio spassionato che ti dò è di fermarti un attimo e riflettere per capire un po' in che direzione vuoi andare.

Puoi anche fermarti dove sei che nessuno te lo vieta.

L'importante è essere consapevoli di quel che si fa senza rimorsi o senza mettersi a discutere con chiunque la pensa diversamente da te.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Iago ha scritto:

Un po' come le ragazzine della mia generazione X che a 14 anni recitavano il dictat: "io voglio restare vergine fino al matrimonio" ... Per poi cedere a pratiche sessuali ben più cruente solo per qualche bicchiere in più...

Interessante .

Ma chi e' il Diavolo ? 

Il sistema o l'alcool ?

Tornando in tema forse e' meglio che Blaps si prenda una bella sbornia d'avanti il motore possibilmente aperto .chissa' magari si risveglia un imput da trapanatore seriale .😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Iago ha scritto:

Gentilissimo Blaps anche se non ti conosco di persona, mi permetto...

In quel che descrivi noto cose un po' contrastanti, almeno per il mio punto di vista.

La carburazione su Facebook, il montaggio plug'n'play e poi la ricerca capillare di prestazioni ecc ecc...

Un po' come le ragazzine della mia generazione X che a 14 anni recitavano il dictat: "io voglio restare vergine fino al matrimonio" ... Per poi cedere a pratiche sessuali ben più cruente solo per qualche bicchiere in più...

 

L'entusiasmo del modificare la vespa è ben comprensibile ma fare le cose a metà è un po' un controsenso... Se si mettono troppi Paletti tanto vale lasciar stare.

Ecco perché sarebbe stato utile raccordare i carter, fare due modifiche al cilindro e insomma fare tutto per bene.

Se io avessi ancora in mano tutti i soldi che ho sprecato in getti, filtri, paraoli, marmitte dal ciao ad oggi potrei comprarmi un camper usato e fare le vacanze con la famiglia.

Ai miei tempi non c'era Internet ed ognuno faceva da cavia per se stesso o al massimo per una ristretta cerchia di amici.

Quindi @blaps_85 il consiglio spassionato che ti dò è di fermarti un attimo e riflettere per capire un po' in che direzione vuoi andare.

Puoi anche fermarti dove sei che nessuno te lo vieta.

L'importante è essere consapevoli di quel che si fa senza rimorsi o senza mettersi a discutere con chiunque la pensa diversamente da te.

Il suo problema, purtroppo , è uno solo ..legge su FB....

😁😁😁 

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Nel caso che possa essere utile a qualcuno cercando di tarare la LML con il GT Malossi in ghisa, allego i miei cambiamenti e risultati. Ho montato una SIP Road 2.0 e un Pinasco SI24ER. La taratura adesso è: 55-160, 160/BE3/120 (130 non entrava in coppia, 125 era ancora grasso). Va veramente bene, ma proverò il 122 ed il 50-160 che ce li ho. 


Altri dettagli: filtro originale p200e, pignone DRT 23, frizione Pinasco light clutch, cambio LML, candela NGK b8es, accensione LML messo a 19 gradi, altitudine 145 metri s.l.m.  

Grazie a voi per avermi dato consigli. Spero di aiutare qualcun altro. 

Edited by cjs
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Tornando al mio motore... So bene che il carter sia meglio raccordarlo al cilindro. Ma qui parliamo di carter LML. Non so se avete presente. Dato che è passato un anno ripropongo la foto.. la differenza non è che sia tanta (vedi foto, in verde guarnizione cilindro, in grigio forma carter

 

IMG-20210605-WA0053.jpeg.476dcae44eddbe8166078238d53916d2.jpeg

 

Cioè, nel carter px è obbligatorio rifare le sacche, qui secondo me si, ci sta.. ma non è la stessa indispensabile! Magari però mi sbaglio

 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Cioè, nel carter px è obbligatorio rifare le sacche, qui secondo me si, ci sta.. ma non è la stessa indispensabile! Magari però mi sbaglio

Niente e' indispensabile .

Pero' si a mio avviso sbagli o per lo meno non e' corretto .tanti piccoli interventi come raccordare I travasi ,limare pistone per offrire passaggio al PMI ,alzare un po' lo scarico ,aumentare diametro collettore cilindro ,giusta compressione ,apertura lamelle a filo albero .porta che 1+1+1+1+1 ti da cio' che stai cercando .

La base lml e' migliore dei piaggio ma non sufficiente per il cilindro che monti ,probabile (ma non e' detto ) che dopo tali interventi anche la carburazione diventi piu' immediata .anche se io su lamellare sono allergico a tali cavolfiori ehm carburatori ,ma questa e' una considerazione personale perche non sopporto sbattermi col la carburazione .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Tornando al mio motore... So bene che il carter sia meglio raccordarlo al cilindro. Ma qui parliamo di carter LML. Non so se avete presente. Dato che è passato un anno ripropongo la foto.. la differenza non è che sia tanta (vedi foto, in verde guarnizione cilindro, in grigio forma carter

 

IMG-20210605-WA0053.jpeg.476dcae44eddbe8166078238d53916d2.jpeg

 

Cioè, nel carter px è obbligatorio rifare le sacche, qui secondo me si, ci sta.. ma non è la stessa indispensabile! Magari però mi sbaglio

 

Torno a ripetermi, non è che devi convincere noi che quel che hai fatto sia giusto o giustificarti perché non hai raccordato, qui troverai molta gente che la pensa diversamente da te, ma tutto questo è marginale in quanto l'importante è che sia soddisfatto tu.

Se diversamente non lo sei, è inutile arrovellarsi con marmitte carburatori differenti per vedere di prendere quei 300 giri di allungo che ti mancano, la risposta è a monte... Oltretutto quel cilindro che monti ha una sola lacuna, cioè il passaggio al PMI, può darsi che migliorare questo aspetto possa essere molto importante... Ma la risposta non è qui, né su Facebook e nemmeno sulla bocca di altri ma lo puoi scoprire solo provando.

In bocca al lupo e buon lavoro!

 

P.s. il frontescarico del Malossi è il doppio del originale lml... Certo PIÙ O MENO È SIMILE... Ma con queste premesse raccordare non è mai indispensabile... ... ...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Si, sul fronte scarico mi trovi d'accordo. Tuttavia ho preferito non farlo per questione di praticità. Ma il vero rammarico è stato non vedere che al PMI il pistone (ma soprattutto le finestre alla base del cilindro) potessero essere scaricate in modo da favorire il passaggio. Amen. Alla prima occasione gli darò una ritoccata.

Grazie anche a te ed a Montepulciano per il confronto

Edited by blaps_85
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Grazie anche a te

Di nulla, finché lo scambio di opinioni è rilassato ed educato, sai mai che possa portare a qualcosa di buono...

Comunque, mi permetto ancora, leggendo anche i tuoi vecchi interventi riguardo alla smallframe... Mi pare che il tuo "ostacolo" maggiore sia dovuto all'apertura dei carter ... Ecco io ti consiglio di concentrarti a superare questo ostacolo... Perché una volta fatto avrai un grande ritorno soprattutto a livello di soddisfazione.

Ciao.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sì ma se la broda che devi far passare arriva da un si24 e da un pacco mono lamella originale LML, abbassando le finestre sulla camicia e raccordando i travasi del Carter il passaggio diventa sufficiente... E ti viene comunque fuori un bel motoretto che sicuramente non prenderà il volo, non fa 150 all'ora ma secondo me può dire la sua.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Iago ha scritto:

Sì ma se la broda che devi far passare arriva da un si24 e da un pacco mono lamella originale LML, abbassando le finestre sulla camicia e raccordando i travasi del Carter il passaggio diventa sufficiente... E ti viene comunque fuori un bel motoretto che sicuramente non prenderà il volo, non fa 150 all'ora ma secondo me può dire la sua.

''Può dire la sua'', fra 15 gg non basta più. Conviene raccordare prima e il gioco è fatto. O no?

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Iago locked and unlocked this topic
  • Iago locked and unlocked this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information