Jump to content

Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Piuttosto andava assolutamente fatto il taglio alle finestre e data una smussata alla parte in cui entra lo spinotto. Quello si. Le immagini parlano da sole.. fosse uscito prima questo video....

 

 

Screenshot_20220604-081723.jpg

Screenshot_20220604-081801.jpg

Screenshot_20220604-081931.jpg

Senza video mi sa che si capiva lo stesso...

Cmq al PMI è già tutto finito o quasi per quanto riguarda il travaso...per quel poco che manca, c'è il frontescarico che ha ancora il passaggio aperto...

Soprattutto su motori che sono praticamente p&p...

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Cmq al PMI è già tutto finito o quasi per quanto riguarda il travaso...per quel poco che manca, c'è il frontescarico che ha ancora il passaggio aperto...

Soprattutto su motori che sono praticamente p&p...

Ciauz

 

Scusami, non ho capito

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Piuttosto andava assolutamente fatto il taglio alle finestre e data una smussata alla parte in cui entra lo spinotto. Quello si. Le immagini parlano da sole.. fosse uscito prima questo video....

 

 

Screenshot_20220604-081723.jpg

Screenshot_20220604-081801.jpg

Screenshot_20220604-081931.jpg

Prima che uscisse quel video lo aveva scritto @Officina muttleysu questo forum in questo post https://www.2tempi.it/topic/1893-nuovo-malossi-ghisa-mk4-177/#comments

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Se vabbè.... Ma non ne vale assolutamente la pena. Con meno si prendono gt più performanti già di scatola

Hai ragione ma ormai hai quello e Ircano ti ha suggerito un ottimo modo per fare un buon upgrade senza limare a destra e a manca... Detto questo un 177 Malossi ghisa con quel pistone lì sfiancato non so se sia tanto meno performante di un Super G (per esempio) a pari configurazione... Pour parler eh...

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Beh, chiaro. Però non lo farei. Il super G già un bel cilindro. Probabilmente un pistone migliore lo meriterebbe. Cmq.. tornando al mio Malossi penso che questa lavorazione sia davvero opportuno farla. E, sempre pour parler, per me è più efficace della raccordatura.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Iago ha scritto:

Prima che uscisse quel video lo aveva scritto @Officina muttleysu questo forum in questo post https://www.2tempi.it/topic/1893-nuovo-malossi-ghisa-mk4-177/#comments

Cmq sulla sua discussione muttley mostrava il pistone e il cilindro senza modifiche e, pur dicendo che al PMI il passaggio è poco, dalla foto mostrata sembrava cmq accettabile.

Link to comment
Share on other sites

Io ho constatato sta mattina che il 20.20 con filtro originale nell'accoppiata 148/160 e 112-BE3/160 gira bene anche se lascia la candela un po' chiara andando a manetta, ma con il 115 non mi sono trovato bene, vite carburazione ad 1+1/4 da tutto chiuso...

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Beh, chiaro. Però non lo farei. Il super G già un bel cilindro. Probabilmente un pistone migliore lo meriterebbe. Cmq.. tornando al mio Malossi penso che questa lavorazione sia davvero opportuno farla. E, sempre pour parler, per me è più efficace della raccordatura.

Oddio, addirittura meglio no....

Come dicevo sopra, che i passaggi siano limitati al PMI non cambia gran che, visto che la fase di travaso è praticamente finita.

Se poi si lascia tutto il resto inalterato, meglio non toccare nulla.

Ciauz

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Il tuo è px però.. o no?

Infatti secondo me, rischia la squalifica 😂  🤣

Sempre pour parler ,non ce' un lavoro piu' o meno utile da fare , ma come gia' detto sono tanti e da fare tutti .esiste il lavoro a risparmio a meta' e fatto bene  .che lavoro vuoi per la tua lml ?

Link to comment
Share on other sites

Dai... una cosa che incrementa la resa di un 10% (per dire) è sicuramente più importante di una che aumenta la resa complessiva di un 2% (sempre per dire). Tutto è utile ma alcune "migliorie" danno incrementi maggiori. Su questo non ci piove! Su un motore da 20 CV a banco quella modifica regala 1.5cv a detta di chi ha fatto il video.

Si sentono per strada? Probabilmente no ma sono convinto che sulla mia, se per qualche ragione toglierò il cilindro, farò questa lavorazione dato che la differenza (a mio avviso, lo ripeto) sarebbe elevata.

Link to comment
Share on other sites

Perché ? Qua si parla di 1,5cv ampliando sotto la entrata dei travasi ?.

Io penso che non ampliare sotto sia buona cosa solo se si vuole fare un trial... .

La vespa o meglio dire ste vespe qua con i vari si e la valvolina ...e le varie fasine date , o i lamellariniini ....non e che nel carter ci sia chissà quale pressione .. se ci mettiamo che questo gruppo termico ha uno scarico ,credo fra i vari kit il più piccolo  , e le marmitte che si usano  .

Questo vuol dire che appena le luci di travaso aprono ,la pressione del cilindro spesso e più alta di quella del carter ..il travaso avviene in ritardo .

Dunque che al PMI sia chiuso sotto , non ha mai senso .

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT: Dunque, in teoria il Malossi mk3 e mk4 differenziano + o - per il diametro dell'alesaggio. Visto che il pistone 61,4 costa un rene e io di mio ne ho già uno solo, che dite se mettessi sull'mk3 il pistone sfiancato d. 63? Come andrebbe 'sto Malossi? fine OT.

Link to comment
Share on other sites

Il 4/6/2022 at 22:04, IRCANODR177 ha scritto:

Piccolo OT: Dunque, in teoria il Malossi mk3 e mk4 differenziano + o - per il diametro dell'alesaggio. Visto che il pistone 61,4 costa un rene e io di mio ne ho già uno solo, che dite se mettessi sull'mk3 il pistone sfiancato d. 63? Come andrebbe 'sto Malossi? fine OT.

Al di là dei consiglio "indispensabile" di Blaps che immagino sia stato "utilissimo", l'unico problema ad alesare il mk3 fino a 63 sia la reale quantità di ghisa della fusione cioè che permetta di alesare fino a 63 senza sfondare da qualche parte... Oltre al cambiamento dei lanci dei travasi in canna... Anche se magari per un millimetro non è detto che sconvolgano la fluidodinamica... O forse sì...

Ricordo che si alesava per montare il pistone della modifica 152 Polini per Vespa T5... Anche se in effetti quel 63 per Aprilia è un bel pistone che magari differisce solo dallo spessore fasce rispetto ai pistone della linea Vespa...

Ricordo anche che in passato c'è stato chi ha alesato il mk1 o mk2 a 63 quindi si presume che la ghisa sia a sufficienza.

Occhio però a far fare la rettifica a personale adeguato perché se viene fatta in fretta e furia alla fine poi il colletto di camicia che si imbocca nel carter, stringe e grippi.

Ammazza che profezia.

Comunque dai Ircano per me la risposta è sì.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/6/2022 at 22:04, IRCANODR177 ha scritto:

Piccolo OT: Dunque, in teoria il Malossi mk3 e mk4 differenziano + o - per il diametro dell'alesaggio. Visto che il pistone 61,4 costa un rene e io di mio ne ho già uno solo, che dite se mettessi sull'mk3 il pistone sfiancato d. 63? Come andrebbe 'sto Malossi? fine OT.

Fattibile ,ma non lo farei . Perdi il bello di quel cilindro (camicia robusta) sicuramente il terzo travaso va sotto di molti gradi ,e anche se di poco tutto il cilindro perde come lanci , fasi e passaggio . 

Io ho il problema contrario come portare tutti I cilindri a diametro 61😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il mio consiglio era prendi il 61.4 dato che cmq quel 63 non lo regalano... Tralaltro non avevo capito che volesse usare quel pistone Aprilia già sfiancato che mi ha postato, pensavo volesse usare il "mio" 63. A maggior ragione,  spendere 80€ per un salto nel vuoto secondo me è troppo, tanto vale spenderne 120 e prendere il suo. 

Link to comment
Share on other sites

Tralaltro non è manco detto che differisca solo per il diametro... Magari la sfiancatura ha una forma leggermente meno efficace, o un altezza di compressione diversa... Insomma... Per me, meglio evitare. Però puoi sempre prendere il rene di turbo... Su quello hai il mio appoggio

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

 . 

Io ho il problema contrario come portare tutti I cilindri a diametro 61😅

Io di quei cilindri ne ho avuti due... Il bello di quei cilindri ai tempi oltre alla camicia robusta era la testa e il pistone capolavoro... La testa di scatola era lucidata quasi a specchio (la lavorazione era fatta con una finitura pregevole), con una VERA banda di squish, una compressione giusta, la tenuta con oring e le alette orientate sopra e piccola alettatura anche sotto, il pistone era un brevetto Malossi chiamato CVF e di quello c'è poco da dire... La testa la fanno anche oggi per il 63... Per il resto... Puoi rettificare a 61 il cilindro LML... altrimenti te ne fai fondere uno su tue specifiche... 😉

 

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Fattibile ,ma non lo farei . Perdi il bello di quel cilindro (camicia robusta) sicuramente il terzo travaso va sotto di molti gradi ,e anche se di poco tutto il cilindro perde come lanci , fasi e passaggio . 

😅

Come sei pessimista 😅

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Iago ha scritto:

Io di quei cilindri ne ho avuti due... Il bello di quei cilindri ai tempi oltre alla camicia robusta era la testa e il pistone capolavoro... La testa di scatola era lucidata quasi a specchio (la lavorazione era fatta con una finitura pregevole), con una VERA banda di squish, una compressione giusta, la tenuta con oring e le alette orientate sopra e piccola alettatura anche sotto, il pistone era un brevetto Malossi chiamato CVF e di quello c'è poco da dire... La testa la fanno anche oggi per il 63... Per il resto... Puoi rettificare a 61 il cilindro LML... altrimenti te ne fai fondere uno su tue specifiche... 😉

 

Come sei pessimista 😅

Aho e' bello come da appassionato descrivi il gt venuto da non so' quale futuro con tecnologie nasa 🤣 

Di solito su cilindri large esclamo

ma che e' sta 💩

Si sono decisamente pessimista.

Link to comment
Share on other sites

Il 4/6/2022 at 08:22, blaps_85 ha scritto:

Piuttosto andava assolutamente fatto il taglio alle finestre e data una smussata alla parte in cui entra lo spinotto. Quello si. Le immagini parlano da sole.. fosse uscito prima questo video....

 

 

Screenshot_20220604-081723.jpg

Screenshot_20220604-081801.jpg

Screenshot_20220604-081931.jpg

non sarà mai come il pistone mk3

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Il mio consiglio era prendi il 61.4 dato che cmq quel 63 non lo regalano... Tralaltro non avevo capito che volesse usare quel pistone Aprilia già sfiancato che mi ha postato, pensavo volesse usare il "mio" 63. A maggior ragione,  spendere 80€ per un salto nel vuoto secondo me è troppo, tanto vale spenderne 120 e prendere il suo. 

il pistone d63 ce l'ho già, l'avevo preso per uno stelvio su cui ho montato invece un Twins di Felice Gemelli. Del pistone 61,4 vogliono 134€. Roba da matt

 

Link to comment
Share on other sites

  • Iago locked and unlocked this topic
  • Iago locked and unlocked this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information