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Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
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27 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

@blaps_85 allora... mi auto-proclamo esperto di GSF DYno visto che lo uso da anni ormai, confrontandomi con altri che anch'essi lo usano da molti anni e cercando sempre di ottimizzare i dati che ne escono... E siccome sono una testa di c*zzo e per le mie cose sono un precisino maledetto, ci sono andato davvero a fondo con sto software, per far venire a galla tutte le magagne, i possibili errori, la non riproducibilità di un dato risultato, e quant'altro.

 

Accetti un consiglio spassionato, seppur un po' diretto e senza peli sulla..... tastiera? 😄

Smettila di fare ste prove del cazzo, prima metti i video in cui non si capisce niente, poi le prove con GSF ma scrivi tu stesso che i lanci sono fatti a cazzo, poi scusa perché non metti i grafici invece di scrivere manualmente i valori di potenza e giri che rendono tutto più difficile da leggere? Ripeto non lo sto dicendo per denigrarti, assolutamente, non vorrei essere frainteso. Ma ti posso ASSICURARE che Gsf dyno usato in questo modo ti fa prendere solo che delle cantonate paurose. E non mi riferisco solo al fatto che segni 18cv con un 177 p&p :D mi riferisco proprio al fatto che è TOTALMENTE inaffidabile se lo usi come lo stai facendo te. Gsf dyno è uno strumento validissimo se lo si usa tenendo bene a mente i suoi limiti e sforzandosi di essere PRECISI e ACCURATI nelle rilevazioni, nei lanci, ecc. E tu non lo sei, ripeto scusami il tono brusco ma voglio evitarti le cantonate che sicuramente ti stai prendendo utilizzando il programma in questo modo.

 

Detto ciò, se non fosse chiaro che cerco di aiutarti e non di denigrare, ti invito a scrivermi in privato, se ti interessa, e in quanto auto-proclamato esperto di Gsf, sarò felice di spiegarti tutto ciò che so in maniera accurata, perché che ci piaccia o no, Gsf è uno strumento che usato bene, risulta UTILISSIMO per dei confronti  tra marmitta A e B, getto X e Y, carburatore Z e K ecc. E io vorrei tanto che si "spargesse" la conoscenza e che più persone ne avessero accesso, perché per chi è appassionato di tuning (quello vero), non può se non che trovare in Gsf un valido strumento per rendere più facile la comprensione di alcuni fenomeni, e il raggiungimento di un risultato migliore sulle prestazioni.

Ciao, 

 

Abbiamo un post dove si tratta di questo argomento, se hai voglia e tempo puoi condividere le tue esperienze

 

https://www.2tempi.it/topic/3188-banco-prova-virtuale-gsf-e-simili-dati-realistici/#comment-65459

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1 ora fa, Sirvano ha scritto:

Ciao, 

 

Abbiamo un post dove si tratta di questo argomento, se hai voglia e tempo puoi condividere le tue esperienze

 

https://www.2tempi.it/topic/3188-banco-prova-virtuale-gsf-e-simili-dati-realistici/#comment-65459

Ho già scritto una guida (pubblicata non qui però) su gsf, però da quando l'ho scritta ho maturato molte esperienze e quasi quasi la riscrivo da zero... Però viene fuori davvero un mattone epocale, non si scappa 🤣 comunque su questo post linkato sono intervenuto molto, mi interessa l'argomento :) solo che poi è un po' morta lì la discussione

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@GiulioEX125la tua guida l'ho seguita ed ho messo tutti i dati che dicevi meno un valore. Fatti i lanci fatti bene pubblicherò i grafici. 

Attenzione però.. che benché gli audio siano riferiti a lanci fatti ad cazzum il programma ho imparato ad usarlo bene. E mi fa piacere che se ne parli. Le curve non sono coerenti col comportamento della vespa cmq... 

Riguardo ai cv.. io dico che stiamo sui 15. Vedremo

 

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Piccolo off-topic...

15 pagine (e dico 15!) in cui si parla di cosa, di preciso?

Un cilindro plug&play provato con un SI20 e un SI24 e di getti di 3-5 punti differenti....

Direi che si avvicina a diventare un trattato di filosofia... (Milioni di parole per spiegare il nulla ed il suo contrario..)

Ciauz

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3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Le curve non sono coerenti col comportamento della vespa cmq... 

 

Ho sbagliato a scrivere.. Le curve SONO coerenti. 

Che poi scusate ma una vespa con 15cv come dovrebbe andare? come ha scritto Giulio forse il video non rende, ma sta vespa tira abbastanza. E vi dico che di vespe truccate forti ne ho provate... Certo, si ferma a 6700 giri circa ma fin lì è davvero un bell'andare. E considerando che una LML originale (catalitica) fa 8cv... direi che non mi stupisce se qui stiamo a 14/15 (a 18 no, non penso manco io)

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3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Le curve non sono coerenti col comportamento della vespa cmq

Ti dico solo che io che ci smanetto da anni, ancora ogni tanto combatto con curve diverse tra loro, e devo rifare più lanci per avere curve "aderenti" una con l'altra e quindi veritiere. Purtroppo ci sono tanto fattori che influenzano molto le curve del grafico, anche se sembrano cazzate poi ti sballano tutto. Ripeto non è proprio semplicissimo, bisogna fare attenzione a molte cose ed avere la pazienza di far le cose per bene. Però poi ti ripaga avere un software gratuito in grado di mostrarti chiaramente e in maniera affidabile le variazioni delle prestazioni. Ti garantisco al 100% che io le minime caratteristiche dell'erogazione (piccoli vuoti, entrate in coppia, murate ecc) che sento a culometro su strada, poi le riscontro pari pari nei grafici, a patto che siano fatti in maniera corretta

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

 

Ho sbagliato a scrivere.. Le curve SONO coerenti. 

Che poi scusate ma una vespa con 15cv come dovrebbe andare? come ha scritto Giulio forse il video non rende, ma sta vespa tira abbastanza. E vi dico che di vespe truccate forti ne ho provate... Certo, si ferma a 6700 giri circa ma fin lì è davvero un bell'andare. E considerando che una LML originale (catalitica) fa 8cv... direi che non mi stupisce se qui stiamo a 14/15 (a 18 no, non penso manco io)

Ok allora ignora il mio commento precedente, l'ho scritto prima che tu scrivessi la correzione. 

 

Attenzione, gli 8cv di una lml originale (parli di 125 o 150?) sono il dato della casa, e SE NON ERRO si riferiscono all'albero. Quindi alla ruota saranno, boh, 6cv? Lo dico perché gsf rileva i cv alla ruota alla fine, non all'albero

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Comunque, altro consiglio spassionatissimo... Prendi il dato dei cv che segna gsf e buttalo nel cestino 🤣 non perché non sia affidabile o meno, ma perché non troverai mai la pace dei sensi, troverai solo chi ti dice "eeeeh 15cv con quel motore te li sogni, von 15cv VERI dovresti impennare di 4ª con 24/65" e balle varie. E via con la solita diatriba trita e ritrita sull'affidabilità delle bancate, ecc. 

Arrenditi al fatto che devi ignorare (o quantomeno non parlarne pubblicamente, sui social e sui forum) il dato assoluto di cv e nm delle bancate. Io quando posto grafici, spesso taglio fuori dalla foto i numeri di cv e nm. E lo stesso fa BFA quando posta sui social, guarda un po' 😁

Edited by GiulioEX125
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@GiulioEX125

Ma si infatti come ci siamo detti per me è solo uno strumento di comparazione. Non ci ho messo molto a capirne i "segreti" di funzionamento e mi rendo conto che il valore assoluto può non essere fedele al dato fornito da un banco reale. Ciò non toglie che sia un ottimo ausilio per capire se si sta andando nella giusta direzione o a putt... Ehm... O no.

Tornando al mio motore, appena calma un po' il vento, farò qualche verifica per capire se ridurre il getto e rischiarsela può dar benefici o no. Ma so già che sarà un si. Il materiale che ho è già sufficiente, credo. Cmq... Farlo bene può essere anche divertente. Quindi perché no! 😉

 

Buonanotte a tutti gli elaboratori del venerdì sera.

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@blaps_85 allora, mi sono preso la briga di scaricarmi uno dei file ed aprirlo su gsf dyno. Ti posso dire che il file è molto sporco, l'hai fatto in 3a e il vento rompe troppo le balle. Di conseguenza quando vai a "pulire" il file con l'apposito strumento di gsf, l'operazione diventa lunga e difficile. Te lo dico perché quando usavo il cellulare per registrare i lanci, isolavo meglio il microfono del cell e il file di segnale audio era molto più pulito.

Quando vai a fare le correzioni, stai introducendo una serie di potenziali errori e variabili, e se devi paragonare due setup molto simili (come in questo caso una piccola variazione di getto max), il grafico che ne risulta non è molto affidabile.

 

A conferma di questo, appunto il grafico ha poco senso: hai 2 lanci col 120 e 2 lanci col 125. Guardando il grafico, hai i 2 lanci migliori che risultano essere uno col 120 e uno col 125; e viceversa ovviamente per i 2 lanci più scarsi. Non ha senso

 

Ti consiglio di rifare il test isolando molto meglio il cell. Non avere paura di imbottirlo per bene, tipo in un guanto invernale, o in uno zaino messo dentro ad un maglione o cose del genere, fidati che il casino della marmitta lo sente comunque senza alcun problema.

 

Detto ciò, il setup di gsf mi SEMBRA corretto dando una rapida occhiata, l'unico dubbio è sulla circonferenza ruota, ma ne abbiamo già parlato in privato e sai cosa fare se vuoi cercare di ottenere un valore di coppia e potenza "verosimile" al setup che hai. Per me 18cv con un 177 praticamente p&p non li vedi neanche col binocolo, per questo mi sembra che ci sia qualcosa che non torna, anche se non saprei cosa perché ripeto il settaggio di gsf mi pare corretto. Mi vien da pensare che magari la strada in cui fai i lanci è lievemente in discesa e non te ne accorgi (mi è capitato), quindi gsf rileva ovviamente che prendi giri più rapido e segna più potenza.

Edited by GiulioEX125
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Ciao Giulio. Grazie per i consigli le considerazioni. Io realtà sono riuscito molto velocemente a pulire la curva (avevo seguito un tutorial di Damiano di W1R al riguardo). Cmq... Proverò ancora ma a tempo perso isolando meglio il cell (era sul manubrio).

Ps. A dir la verità la velocità massima (92km/h) la raggiungo sempre in un punto in leggera salita

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

il cell (era sul manubrio)

Assolutamente no bueno :D fidati, lo vedo a occhio che il segnale è "sporco" e pulirlo genera errori e variabili.

Questo è un file audio mio di tempo fa, quando ancora registravo col cellulare.

E' un file con più lanci uno dopo l'altro, già tagliati in modo che ci sia solo la tirata senza il resto; i primi lanci sono in 2a, l'ultimo è in 3a, apri quello in 3a e ti rendi conto di quanto meno devi pulirlo rispetto ai tuoi.

 

 

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22 ore fa, blaps_85 ha scritto:

impostazioni.PNG

 

 

 

Parametro CD VALUE è a 0.7, di default è 0.5, come mai l'hai cambiato? E' un parametro che riguarda l'aerodinamica del mezzo, e siccome GSF Dyno è stato sviluppato proprio su un px, non dovresti cambiare quel valore, a meno che non sai perfettamente a cosa corrisponde e magari (sparo a caso per capirci) la tua vespa ha un parabrezza alto 2 metri che varia sensibilmente il comportamento aerodinamico rispetto al normale px senza parabrezza su cui è stato sviluppato il software.

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Lascia il valore a 0.5 che 18cv su un 177 p&p non hanno senso. Neanche 16,5 ma hanno comunque più senso che 18 :D

la curva viola è palesemente da scartare. In ogni caso, 2 lanci per ogni configurazione sono pochi, vanno fatti almeno 4, e con telefono BEN isolato dal vento. Se hai voglia di rifarli con cura, magari riesci a cogliere la differenza tra i due getti max dal grafico. A me tra un 132 e un 128 o 126, la coglieva, essendo che i lanci si fanno a gas spalancato. Ovvio che poi su strada il getto max influisce anche su altro, specialmente su sti colabrodi di SI dove il getto max comincia a lavorare già da tipo 1/4 di gas o quello che è insomma

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14 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ma cos'ha che non va la curva viola (se intendi la prima, se intendi l'ultima sei leggermente daltonico 😆)? È come le altre 🤔

Come sarebbe "la prima"? :D la prima è blu!

Io con "viola" intendevo l'ultima, quella che nel grafico è più bassa di tutte le altre. E intendevo dire che è da scartare perché su 4 curve, 3 sono simili tra loro mentre 1 (viola appunto) è molto diversa, quindi non è una curva veritiera.

Anche per questo consiglio di fare ALMENO 4 lanci per ogni setup, perché può sempre capitare che un lancio venga sfalsato, e se ne hai solo 2 non hai idea di quale dei 2 sia quello sfalsato, mentre se hai 4-5-6 lanci, vedi al volo che uno solo si distacca dagli altri come curva sul grafico, e sai che è da scartare.

Io faccio minimo 4 lanci, quindi su GSF poi ho 4 curve, scarto quelle palesemente non veritiere (se ce ne dovessero essere), poi faccio la media (pulsante "mean" in basso), e guardo quale delle curve prese per buone, si avvicina di più alla curva media. Una volta trovata quella più "aderente", elimino i lanci scartati dal file audio wav e mi salvo solo questo lancio selezionato.

Edited by GiulioEX125
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