Jump to content

Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...

Proprio ieri, sì! Volevo provare ancora il SI20, calando di più il massimo. Stavo per fare un giro di Pasquetta e il motore si è spento. Ho controllato la scintilla è non c’era. La centralina era morta. Ne avevo una di scorta così l’ho sostituita e sai che i tartagliamenti a 3600-3800 giri sono spariti? Il motore si imbratta solo un po’ in accelerazione ai medi ma non molto. Prima era terribile in città, proprio non guidabile. Adesso è un altro motore. È possibile che la centralina stava morendo e la curva dell’anticipo o la scintilla non erano giuste ai medi? Avevo fatto solo un altro cambio prima di questo miglioramento. Avevo sostituito il carburatore, sempre il SI20, ma senza allargamento del foro dalla vaschetta al massimo. L’altro avevo forato a 2,0mm. Non penso che sia stata questa differenza a provocare quel problema. Eventualmente rimonterò quel carburatore quando comincio a fare giri lunghi e vedremmo. 
 

Attualmente sono a 160/be4/110, 52/140, ghigliottina piatta. Non avendo fatto abbastanza rodaggio (tempo troppo brutto recentemente) non l’ho ancora spinto troppo quindi c’è ancora da fare. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Guarda... Secondo me è plausibile che fosse la bobina esterna che dava noie. Come carburazione siamo simili. Ora ho messo un 107 ed è molto reattiva, forse magra. Ma sono indeciso sul mettere un 24 come dicono tutti. Per quello chiedevo se avessi percepito miglioramenti con quello

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto solo alcune piccole prove con il 24. usavo 55-160, 160/be3, e ho provato 118 e 120 di massimo. Il risultato non era ottimo. Accelerazione un po’ più pulita ma, stranamente, sembrava grasso ai medi/alti che non voleva allungare in 3a però la candela diceva magra. Comunque…Dato che ora so che avevo problemi di accensione dovrò rifarle. 
quando trovo buon tempo e qualche ora libera ti terrò aggiornato. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, cjs ha scritto:

Proprio ieri, sì! Volevo provare ancora il SI20, calando di più il massimo. Stavo per fare un giro di Pasquetta e il motore si è spento. Ho controllato la scintilla è non c’era. La centralina era morta. Ne avevo una di scorta così l’ho sostituita e sai che i tartagliamenti a 3600-3800 giri sono spariti? Il motore si imbratta solo un po’ in accelerazione ai medi ma non molto. Prima era terribile in città, proprio non guidabile. Adesso è un altro motore. È possibile che la centralina stava morendo e la curva dell’anticipo o la scintilla non erano giuste ai medi? Avevo fatto solo un altro cambio prima di questo miglioramento. Avevo sostituito il carburatore, sempre il SI20, ma senza allargamento del foro dalla vaschetta al massimo. L’altro avevo forato a 2,0mm. Non penso che sia stata questa differenza a provocare quel problema. Eventualmente rimonterò quel carburatore quando comincio a fare giri lunghi e vedremmo. 
 

Attualmente sono a 160/be4/110, 52/140, ghigliottina piatta. Non avendo fatto abbastanza rodaggio (tempo troppo brutto recentemente) non l’ho ancora spinto troppo quindi c’è ancora da fare. 

Potrebbe essere troppo grosso il passaggio vaschetta, su SI20 il foro non lo toccherei o al massimo lo farei, con punta calibrata, da 1,75 mm.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, cjs ha scritto:

Proprio ieri, sì! Volevo provare ancora il SI20, calando di più il massimo. Stavo per fare un giro di Pasquetta e il motore si è spento. Ho controllato la scintilla è non c’era. La centralina era morta. Ne avevo una di scorta così l’ho sostituita e sai che i tartagliamenti a 3600-3800 giri sono spariti? Il motore si imbratta solo un po’ in accelerazione ai medi ma non molto. Prima era terribile in città, proprio non guidabile. Adesso è un altro motore. È possibile che la centralina stava morendo e la curva dell’anticipo o la scintilla non erano giuste ai medi? Avevo fatto solo un altro cambio prima di questo miglioramento. Avevo sostituito il carburatore, sempre il SI20, ma senza allargamento del foro dalla vaschetta al massimo. L’altro avevo forato a 2,0mm. Non penso che sia stata questa differenza a provocare quel problema. Eventualmente rimonterò quel carburatore quando comincio a fare giri lunghi e vedremmo. 
 

Attualmente sono a 160/be4/110, 52/140, ghigliottina piatta. Non avendo fatto abbastanza rodaggio (tempo troppo brutto recentemente) non l’ho ancora spinto troppo quindi c’è ancora da fare. 

ciao,i tartagliamenti che sentivi,non erano neffetti da carburazione,MA,sintomo della centralina che sta morendo.

 

Vedo che stai menzionando tutte le misure dei vari getti, consiglio,mai fidarsi a occhi chiusi dal numero impresso,preferibilmente compararli con delle punte calibrate.

 

Nel caso vuoi pulire la carburazione fino ai medi, ti consiglia di abbassare il freno aria,in questo modo,rispetto alle misure maggiori, ingrassa di più dai 3/4 in poi.

 

La ghigliottina piatta,sfalsa la carburazione, ti ingrassa fino a 1/4 del regime,allora tu pensi che devi calare il massimo,poi la paghi.Ovviamente non ti suggerisco di montare la ghigliottina che ha lo scanso più marcato, ma per esempio la sip 4.0,avendo una superficie con una rugosità più alta,favorisce la tenuta ed è un ottimo compromesso

 

 

differenze ghigliottine.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sul 20 io sapevo che la ghigliottina con scasso smagrisce un po' in rilascio quindi nel dubbio meglio montarne una completamente piatta. Se proprio i tartagliamenti non riesci ad attenuarli allora passi alla 1 che ha uno scasso piccolino. La 4 SIP non la conoscevo.. interessante!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, P.Paolo said:

ciao,i tartagliamenti che sentivi,non erano neffetti da carburazione,MA,sintomo della centralina che sta morendo.

 

Vedo che stai menzionando tutte le misure dei vari getti, consiglio,mai fidarsi a occhi chiusi dal numero impresso,preferibilmente compararli con delle punte calibrate.

 

Nel caso vuoi pulire la carburazione fino ai medi, ti consiglia di abbassare il freno aria,in questo modo,rispetto alle misure maggiori, ingrassa di più dai 3/4 in poi.

 

La ghigliottina piatta,sfalsa la carburazione, ti ingrassa fino a 1/4 del regime,allora tu pensi che devi calare il massimo,poi la paghi.Ovviamente non ti suggerisco di montare la ghigliottina che ha lo scanso più marcato, ma per esempio la sip 4.0,avendo una superficie con una rugosità più alta,favorisce la tenuta ed è un ottimo compromesso

Tante grazie dei consigli. Quando ho tempo comincio a provarli. 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

la ghigliottina con scasso smagrisce un po' in rilascio

Falso, lo scasso "lavora" solo a metà acceleratore su per giù... In rilascio la ghigliottina è chiusa e lo scasso o unghiata o come dir si voglia non fa nulla.

Paolo parla delle ghigliottine per 24 e 26, la numero 4 non esiste per il 20.

Credo di averlo già detto ma se non l'ho ancora fatto lo faccio ora... Il carburatore SI è un aggeggio molto complesso e grossolano, chi dice di saper carburare bene una Vespa elaborata con il SI è soltanto perché si accontenta di un compromesso e non di una carburazione perfetta, cosa che diventa difficile anche da poter realizzare a causa della numerosa quantità di ghigliottine, freni aria, polverizzatori, getti del minimo e molti altri trucchetti e modifiche da orologiaio necessarie - per esempio - solo per fare affluire una giusta quantità di benzina...

 

1 ora fa, Iago ha scritto:

perché si accontenta di un compromesso

P.s. Ve lo dice uno che a discapito della invisibilità si è spesso accontentato di un mediocre compromesso

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Iago grazie del tuo intervento. Sono assolutamente d’accordo con te e con Paolo. Questa LML è il mio mezzo quotidiano quindi cercavo di fare una cosa semplice—sostituire il vecchio GT. Dato che qui non si trovano più i GT LML originali e voglio mantenere il miscelatore ho scelto il GT Malossi in ghisa e fino ad adesso mi piace molto. Così ho l’opportunità di darlo un po’ più brio e non mi interessa esagerarlo che ho già un’altra Vespa elaborata.  Quindi va bene per me il compromesso. Secondo me la domanda è stata sempre quella di carburarlo il migliore possibile per i miei bisogni tenendo presente che i carter LML lamellare non si comportano ugualmente ai PX a valvola. Spero di riuscire a farloe apprezzo ancora i consigli e la discussione. 

Edited by cjs
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, cjs said:

Iago grazie del tuo intervento. Sono assolutamente d’accordo con te e con Paolo. Questa LML è il mio mezzo quotidiano quindi cercavo di fare una cosa semplice—sostituire il vecchio GT. Dato che qui non si trovano più i GT LML originali e voglio mantenere il miscelatore ho scelto il GT Malossi in ghisa e fino ad adesso mi piace molto. Così ho l’opportunità di darlo un po’ più brio e non mi interessa esagerarlo che ho già un’altra Vespa elaborata.  Quindi va bene per me il compromesso. Secondo me la domanda è stata sempre quella di carburarlo il migliore possibile per i miei bisogni tenendo presente che i carter LML lamellare non si comportano ugualmente ai PX a valvola. Spero di riuscire a farloe apprezzo ancora i consigli e la discussione. 

Dovrei dire che avevo già sostituito l’albero ed i cuscinetti. Non è che sostituisco solo il GT, ma di altre elaborazioni non ne ho fatte. 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, cjs ha scritto:

Iago grazie del tuo intervento. Sono assolutamente d’accordo con te e con Paolo. Questa LML è il mio mezzo quotidiano quindi cercavo di fare una cosa semplice—sostituire il vecchio GT. Dato che qui non si trovano più il GT LML originali e voglio mantenere il miscelatore ho scelto il GT Malossi in ghisa. così ho l’opportunità di darlo un po’ più brio e non mi interessa esagerarlo che ho già un’altra Vespa elaborata.  Quindi va bene per me il compromesso. Secondo me la domanda è stata sempre quella di carburarlo il migliore possibile per i miei bisogni tenendo presente che i carter LML lamellare non si comportano ugualmente ai PX a valvola. Spero di riuscirlo e apprezzo ancora i consigli e la discussione. 

Guarda hai detto delle cose che condivido appieno.

In primis, menomale che non si trovano più GT LML perché quel gruppo termico è tutto, ma veramente tutto, fuorché prestazionale... Io stesso ero stato abbagliato dai travasi, dal pistone, dalla testa ecc ecc... Ma misurando le fasi avevo poi capito che non sarebbe stato facile cavarne qualcosa di buono... Infine il buon @Montepulcianomi ha aperto definitivamente gli occhi quando ha mostrato i lanci dei travasi... Ma d'altronde non poteva essere diversamente in quanto un veicolo progettato per il mercato indiano di sicuro ha come caratteristiche principali la affidabilità, la robustezza e i bassi consumi... Le prestazioni non sono nemmeno contemplate.

Poi dici un'altra cosa importante: "tenendo presente che i carter LML lamellare non si comportano ugualmente ai PX a valvola"

Questo in molti se lo dimenticano... E io credo che carburare il lamellare piatto LML con il Si sia ancora più difficile piuttosto di un classico valvola...

In bocca al lupo! 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Iago ha scritto:

Il carburatore SI è un aggeggio molto complesso e grossolano, chi dice di saper carburare bene una Vespa elaborata con il SI è soltanto perché si accontenta di un compromesso e non di una carburazione perfetta, cosa che diventa difficile anche da poter realizzare a causa della numerosa quantità di ghigliottine, freni aria, polverizzatori, getti del minimo e molti altri trucchetti e modifiche da orologiaio necessarie - per esempio - solo per fare affluire una giusta quantità di benzina...

 

P.s. Ve lo dice uno che a discapito della invisibilità si è spesso accontentato di un mediocre compromesso

ciao,mi dispiace ritornare su questo discorso.Il carburatore Si ha un difetto.La vaschetta ha una capacità limitata,questo fa si che,se stai viaggiando dai 90 kmh in poi, se per qualsiasi motivo c'è qualche cosa che non funziona tra lei e il serbatoio,in modo tale si riduce,o peggio ancora si interrompe il flusso,al massimo percorri 50 metri ,mentre con un carburatore "vero"hai un largo margine di riserva.

 

Ribadisco,se un motore ha un albero con un ritardo calcolato,il Si fa egregiamente il suo lavoro,con una 24/62,la zavorra di 130 kg, tanto per dare risposta ai soliti pregiudizi,qui allegato c'è una traccia fatta da me la scorsa settimana,dal km 0,08 ho messo la 4à tenendo la velocità costante sino al km 0,280 pari a 1950' circa,al km  0,280 ho aperto a manetta sino al km 1,00 circa pari a 6200 circa.

https://flow.polar.com/shared/7e64651a44a6a78fa765146bee1e88b3

L'andamento è perfetto

 

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

Io, sulla mia Sprint ho fatto una piccola esperienza con carter LML e Polini ghisa, col SI20 nono c'era modo di venirne fuori. Ho acquistato un Pinasco SI24ER, con conetto Polini ed ho risolto, per quanto si possa dire risolto, citando l'amico Iago, diciamo che ora va abbastanza bene anche per uso cittadino. Config.: minimo 50/160, massimo Be3-160/130, monolamella Plini 0,40, accensione ducati fissa 19°, marma Faco

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se posso dir la mia, su motore LML lamellare con Malossi ghisa, SI24, lamelle originali e marmitta Faco, col cornetto di aspirazione andava una meraviglia. Pulita in erogazione e prestazionale.

Col filtro aria (originale piaggio px200) sono diventato matto a non farla rappettare.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Resta il fatto che sto 177 malossi su carter LML in teoria dovrebbero fare millemila giri.. e invece il mio fa 105.. 7500 giri in terza e 6400 in quarta... Com'è? E mi pare che sia più o meno come vanno anche quello degli altri. 

Sono dubbioso, cambiare carburatore con un 24? Cambiare bobina alta tensione? Cambiare marmitta? Cambiare lamella? O sticazzi e lascio tutto com'è perché l'unica è aumentare la primaria?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La cosa che non torna è che il cilindro ha 2500 km.. quando ne aveva sui 500 ho fatto un paio di lanci e di terza i giri erano quelli.. ma in quarta andava di più.. arrivava pure a 115!!!

Ipotizzando che fossero corretti quei rilevamenti al GPS... Come si perdono 10 kmh senza cambiare nulla?

Edited by blaps_85
Correzione ortografica
Link to comment
Share on other sites

Il 7/11/2021 at 16:23, blaps_85 ha scritto:

Eccovi serviti... scusate per la filigrana, sincronizzazione non perfetta e frame rate del telefono basso.. ma cmq.. l'idea è quella

 

 

 

Qui appena 6 mesi fa... E al GPS dava grandi soddisfazioni! (la differenza è che ora ha lo specchietto e il porta telefono)

Alla guida non sembra diversa.. anzi...

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

 

Qui appena 6 mesi fa... E al GPS dava grandi soddisfazioni! (la differenza è che ora ha lo specchietto e il porta telefono)

Alla guida non sembra diversa.. anzi...

ciao, che padella hai,la mega o la polini?

 

Hai la 23/65 come primaria?

Link to comment
Share on other sites

  • Iago locked and unlocked this topic
  • Iago locked and unlocked this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information