Jump to content

Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

il pistone d63 ce l'ho già, l'avevo preso per uno stelvio su cui ho montato invece un Twins di Felice Gemelli. Del pistone 61,4 vogliono 134€. Roba da matt

 

Allora se lo hai già fai le opportune verifiche e se ci sta montalo, chiaro!

Link to comment
Share on other sites

Ecco un piccolo montaggio del video, ho salvato appena 2 minutini.. e vi anticipo che non c'è quasi nulla da vedere. Era la prima prova carburazione con il 125 di massimo e lo scopo era vedere se grippavo e fare la prova candela (e la candela ve l'avevo già fotografata). Tralaltro action cam messa malissimo, mai fatto tutto sto fruscio... Vabbè... Buona visione

 

 

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

il pistone d63 ce l'ho già, l'avevo preso per uno stelvio su cui ho montato invece un Twins di Felice Gemelli. Del pistone 61,4 vogliono 134€. Roba da matt

 

Il pistone CVF costa tanto perché è un brevetto Malossi... Se Malossi decide di farlo pagare tanto... Costa tanto... Forse per questione di numeri in rapporto costa meno quello dei 210... Bah nel mondo Vespa nulla segue una logica...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Iago ha scritto:

Il pistone CVF costa tanto perché è un brevetto Malossi... Se Malossi decide di farlo pagare tanto... Costa tanto... Forse per questione di numeri in rapporto costa meno quello dei 210... Bah nel mondo Vespa nulla segue una logica...

una cosa, però: se così fosse, perché il pistone per l'Aprilia ha un costo ''normale''?

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

a sentirlo così 'sto motore sembra fiacco, sale di giri lentamente, sembra elettrico. Boh! non so, forse hai il volano poco leggero? Ripeto, ad orecchio non riesco ad interpretarlo.

È il pistone.... 😆

Scherzi a parte. Con 120 era più reattivo (vedi video precedente col tachimetro) ma se voglio dormire sonni tranquilli di più non se po' fare. Ora quasi quasi vado a fare un giro in notturna. Se viene bene lo pubblico

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

una cosa, però: se così fosse, perché il pistone per l'Aprilia ha un costo ''normale''?

Perché l'Aprilia non è una Vespa 😜

 

Scherzi a parte Ircano hai già in mano quel pistone per Aprilia? Ha le fasce trapezoidali da 1,2 come quelle del pistone Vespa?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il video l'ho fatto e si sente bene ma ho direzionato la cam troppo verso il basso. Con la special questa angolatura è ottima, ma sul px me la devo mettere più in alto. Cmq... @IRCANODR177(e ovviamente anche tutti gli altri) ditemi la vostra opinione, scendo di massimo? Anche secondo me è un pochino pigra anche se è cmq accettabile (primaria 23/68 vi ricordo).

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

Perché l'Aprilia non è una Vespa 😜

 

Scherzi a parte Ircano hai già in mano quel pistone per Aprilia? Ha le fasce trapezoidali da 1,2 come quelle del pistone Vespa?

si si è identico, unico particolare: il mantello è stato accorciato  di un paio di mm, forse di più, al lato scarico, ma non influisce assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Il video l'ho fatto e si sente bene ma ho direzionato la cam troppo verso il basso. Con la special questa angolatura è ottima, ma sul px me la devo mettere più in alto. Cmq... @IRCANODR177(e ovviamente anche tutti gli altri) ditemi la vostra opinione, scendo di massimo? Anche secondo me è un pochino pigra anche se è cmq accettabile (primaria 23/68 vi ricordo).

 

 

Stranissimo motore. Quei rapporti dovrebbe sbranarli anche senza raccordare. La non è solo questione di getti. L'accensione che anticipo ha?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, blaps_85 said:

ovviamente anche tutti gli altri) ditemi la vostra opinione, scendo di massimo?

La tua col 125 si comporta come la mia col 122 che ho provato qualche ora fa. Proprio uguale. 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Stranissimo motore. Quei rapporti dovrebbe sbranarli anche senza raccordare. La non è solo questione di getti. L'accensione che anticipo ha?

Ciao, allora. Di accensione sono tra 18 e 19° verificato con la strobo. Io trovo si sia impigrita leggermente ma nulla di eclatante. Cioè.. più o meno va come mi aspettavo. A te sembra fiacca? Guarda che non ci resto male, siamo qui per questo..penso...

Il volano è il suo LML con la ghiera, il peso non lo so. Forse 2.2, 2.5 kg? Non lo so.. direi una cavolata. Candela grado 8 filo lungo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1. Rinnovo l'invito, valido per tutti, a tenere toni pacati ed amichevoli, evitando sterili provocazioni.

 

2. Non capisco che senso abbia girare dei video di qualità scadente e pubblicarli lo stesso anticipando che sono venuti male (per cui io personalmente mi rifiuto di perdere del tempo per prenderne visione), a meno che il tuo obiettivo sia quello di scrivere un diario.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se posso... Dai video on board secondo me si capisce poco (a maggior ragione se di bassa qualità, con inquadratura a fanculo ecc, concordo con Sirvano, evita di postarli perché ti creano confusione e nient'altro, piuttosto registrane uno come dio comanda e posta quello), perché a meno che non si riesca a capire perfettamente quanto gas sta dando chi guida, è difficile capire se il motore tira bene o no. Magari in quel momento chi guida è a gas parzializzato per motivi XY, magari c'è un pezzo in falsopiano che dalla GoPro non si capisce, magari c'è vento contro ma il microfono è ben isolato e non si sentono fruscii che fanno capire che c'è appunto vento contro... Insomma io prenderei molto con le pinze un giudizio dato guardando solo il video. L'ultima volta che ho letto sto post mi pare che sto motore fosse abbastanza in linea come prestazioni rispetto alla configurazione, da qui a dire che è fiacco, che sale pigro ecc secondo me ne passa... Magari mi sbaglio eh, però giocando anch'io con la GoPro, mi è capitato diverse volte di fare delle clip in cui magari ero in salita e facendo due sparate, io in sella mi gasavo duro perché SENTIVO quanto forte spingeva pur essendo in salita, ma poi riguardandomi il video sembrava ferma, perché appunto non si capiva bene che ero in salita, i giri salivano più lenti com'è normale che sia, e sembrava andare la metà rispetto al reale.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Dunque.. ieri ho estratto da quei video incriminati dei lanci (anche se in realtà servirebbe che siano da sottocoppia a fuorigiri) ed ho fatto delle curve con il programma gsf dyno. I numeri potrebbero non essere corretti in senso assoluto poiché non sono tutti a pari condizioni e soprattutto non erano veri lanci come li vuole il programma (da 2000 rpm sino al massimo) dato che ovviamente erano delle cambiate "anticipate" (camminavo su strada) e quindi non "perfette" al 100%. Ma cmq.. questo è ciò che ho ottenuto:

- in seconda 
si20 con getto 107 fa 13.4cv a 6020 rpm
si24 con getto 125 fa 12.7cv a 5530 rpm

- in terza 
si24 con getto 120 fa 18,1cv a 6075 rpm
si24 con getto 125 fa 14,1cv a 5910 rpm

 

Ora, tralasciando il valore di 18cv che probabilmente è una stima molto ottimistica direi che sono evidenti 3 risultati:

1. Con il getto 125 la potenza (e la coppia) calano;

2. Dato che Malossi per questo GT da un range che va dai 14 ai 22cv, penso di essere dentro la metà bassa di questo range ovvero tra 14 e i 18;

3. Nell'unico lancio corretto - quello da 18cv che va da 2000 a 6650 giri (di cui gli ultimi 600 in fuorigiri) - il grafico ha evidenziato un leggero buco di coppia e potenza tra i 4000 e i 4500 giri. 

 

Appena possibile rifaccio bene queste prove con 125 e 120 e vi posto i risultati. Secondo me ci vuole il 120

@cjsti trovi anche tu con queste considerazioni?

 

Edited by blaps_85
Link to comment
Share on other sites

Mi hanno fatto notare che non si capisce che anche io ritengo impossibile che ballino 4cv tra getto 120 e 125 in terza. Ho dimenticato di dire che la tirata che porta a 18cv è stata fatta veramente tirando sino alla morte (infatti dopo il picco di potenza allunga ancora sino a 6600 giri).

La tirata che segna i 14 invece è stata fatta con meno convinzione, diciamo

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, blaps_85 said:

Appena possibile rifaccio bene queste prove con 125 e 120 e vi posto i risultati. Secondo me ci vuole il 120

@cjsti trovi anche tu con queste considerazioni?

Non avendo fatto prove né con un banco né con gsf dyno ti posso condividere i miei risultati solo dal culometro ed il contagiri.  Comunque, la mia va sicuramente meglio con il SI24, 120 massimo. Il 125 è grassissimo in prestazione ed il colore della candela sembra di verificarlo. Col 122 agli alti regimi ci sono, però è molto fastidioso mantenere 60 km/ora, cioè con gas parziale (circa 4000 giri in 3a, 3000 giri in 4a) quindi non mi serve per uso stradale dove abito. La candela a questi giri è nera. Accelerando ho verificato lo stesso “buco” che ti dice gsf dyno…comincia con brio, arrivando a questi giri c’è un tartagliamento, superando 4500 giri si pulisce, a 5000 entra in coppia. Tutto questo succede con 55-160 (anche con 50-160), 160/BE3/122, ghigliottina con lo piccolo scasso. Scendendo a 120 la trovo meno fastidioso ma non perfetto, ovviamente un compromesso. La candela ad alti giri è più marrone chiaro che nocciola. Tutto sommato direi che noi due troviamo lo stesso risultato. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In giro ho trovato questo

IMG-20220610-WA0013.jpg

Giusto Carlo ma magari sul lamellare piatto cambia rispetto alla aspirazione a valvola anche se comunque cambierà di poco perché la faccenda dipende soprattutto dal carburatore.

Io ricordo che nei due over 200 che ho fatto negli ultimi anni sono sempre stato magro di passaggio cioè da un quarto a tre quarti, e nonostante abbia inibito la ghigliottina tappando la presa aria secondaria, anche con gli emulsionatori commerciali non avevo trovato la quadra tant'è che nel 208 me ne ero fatto uno io partendo da un "E3" di una LML 150 allargando due fori, mi pare di ricordare a 1,5 boh... Fatto sta che comunque poi avevo accettato il compromesso migliore, prova matematica che il SI ha i suoi limiti di configurazione sui motori elaborati.

In ogni caso, non me ne voglia il buon Ivan aka Blaps ma se già si lamentava del costo dei getti del massimo, non è sicuramente il caso di consigliare altri emulsionatori 😂😂😂

Ognuno di noi deve essere artefice e complice del proprio grippaggio, diversamente non se ne esce.

Ciau!

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

@blaps_85 allora... mi auto-proclamo esperto di GSF DYno visto che lo uso da anni ormai, confrontandomi con altri che anch'essi lo usano da molti anni e cercando sempre di ottimizzare i dati che ne escono... E siccome sono una testa di c*zzo e per le mie cose sono un precisino maledetto, ci sono andato davvero a fondo con sto software, per far venire a galla tutte le magagne, i possibili errori, la non riproducibilità di un dato risultato, e quant'altro.

 

Accetti un consiglio spassionato, seppur un po' diretto e senza peli sulla..... tastiera? 😄

Smettila di fare ste prove del cazzo, prima metti i video in cui non si capisce niente, poi le prove con GSF ma scrivi tu stesso che i lanci sono fatti a cazzo, poi scusa perché non metti i grafici invece di scrivere manualmente i valori di potenza e giri che rendono tutto più difficile da leggere? Ripeto non lo sto dicendo per denigrarti, assolutamente, non vorrei essere frainteso. Ma ti posso ASSICURARE che Gsf dyno usato in questo modo ti fa prendere solo che delle cantonate paurose. E non mi riferisco solo al fatto che segni 18cv con un 177 p&p :D mi riferisco proprio al fatto che è TOTALMENTE inaffidabile se lo usi come lo stai facendo te. Gsf dyno è uno strumento validissimo se lo si usa tenendo bene a mente i suoi limiti e sforzandosi di essere PRECISI e ACCURATI nelle rilevazioni, nei lanci, ecc. E tu non lo sei, ripeto scusami il tono brusco ma voglio evitarti le cantonate che sicuramente ti stai prendendo utilizzando il programma in questo modo.

 

Detto ciò, se non fosse chiaro che cerco di aiutarti e non di denigrare, ti invito a scrivermi in privato, se ti interessa, e in quanto auto-proclamato esperto di Gsf, sarò felice di spiegarti tutto ciò che so in maniera accurata, perché che ci piaccia o no, Gsf è uno strumento che usato bene, risulta UTILISSIMO per dei confronti  tra marmitta A e B, getto X e Y, carburatore Z e K ecc. E io vorrei tanto che si "spargesse" la conoscenza e che più persone ne avessero accesso, perché per chi è appassionato di tuning (quello vero), non può se non che trovare in Gsf un valido strumento per rendere più facile la comprensione di alcuni fenomeni, e il raggiungimento di un risultato migliore sulle prestazioni.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Dunque.. ieri ho estratto da quei video incriminati dei lanci (anche se in realtà servirebbe che siano da sottocoppia a fuorigiri) ed ho fatto delle curve con il programma gsf dyno. I numeri potrebbero non essere corretti in senso assoluto poiché non sono tutti a pari condizioni e soprattutto non erano veri lanci come li vuole il programma (da 2000 rpm sino al massimo) dato che ovviamente erano delle cambiate "anticipate" (camminavo su strada) e quindi non "perfette" al 100%. Ma cmq.. questo è ciò che ho ottenuto:

- in seconda 
si20 con getto 107 fa 13.4cv a 6020 rpm
si24 con getto 125 fa 12.7cv a 5530 rpm

- in terza 
si24 con getto 120 fa 18,1cv a 6075 rpm
si24 con getto 125 fa 14,1cv a 5910 rpm

 

Ora, tralasciando il valore di 18cv che probabilmente è una stima molto ottimistica direi che sono evidenti 3 risultati:

1. Con il getto 125 la potenza (e la coppia) calano;

2. Dato che Malossi per questo GT da un range che va dai 14 ai 22cv, penso di essere dentro la metà bassa di questo range ovvero tra 14 e i 18;

3. Nell'unico lancio corretto - quello da 18cv che va da 2000 a 6650 giri (di cui gli ultimi 600 in fuorigiri) - il grafico ha evidenziato un leggero buco di coppia e potenza tra i 4000 e i 4500 giri. 

 

Appena possibile rifaccio bene queste prove con 125 e 120 e vi posto i risultati. Secondo me ci vuole il 120

@cjsti trovi anche tu con queste considerazioni?

 

mi dispiace, ma non sei neanche lontanamente vicino ai 18cv, penso to sia, forse anche meno di 14. Configurato così, se ha la cavalleria di una 200 rally, puoi essere contento.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • Iago locked and unlocked this topic
  • Iago locked and unlocked this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information