Jump to content

Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
 Share

Recommended Posts

@blaps_85 secondo me con 23/68 la velocità con una padella "chiusa" diciamo così, è quella. Ti potrei dire che il mio Polini 177 ghisa, rifasato un pochino (niente di che), a valvola, con albero posticipato, e 22/65 (equivalente alla tua 23/68 come ratio) faceva 105/108 km/h di gps a seconda di come gli girava. Per andare oltre ho dovuto fare lavori più invasivi, arrivando alla fine a 123 km/h di gps. Non lo dico per pavoneggiarmi, ma per farti capire che SECONDO ME per il setup che hai, la velocità è adeguata. Magari il tuo essendo lamellare, ha una curva più piena, tradotto "ci mette meno ad arrivare a XY km/h" ma i giri massimi sono decisi da altri fattori, più che dall'aspirazione a valvola vs lamellare. Quindi ti posso dire che con quel Polini di cui sopra, ci ho sbattuto anch'io la testa perché leggevo ovunque che doveva fare almeno 120 kmh. Posso dirti una cosa col cuore? NON E' VERO. La velocità giusta per un 177, con carter raccordati o meno (cambia poco), con un si20/si24/phbh28/ecc e padella "chiusa", con primaria 22/65 o 23/68 (equivalenti), è circa 105-110 km/h. Non credere a chi ti mostra screenshot gps da 120 km/h perché al 99% sono prove fatte lanciandosi a full gas per 4 km aumentando di 1 km/h ogni minuto che passa. E che senso ha?!

 

Per quanto riguarda il tuo video col gps, secondo me non è affidabile, se lo analizzi bene ti accorgi che la velocità da 110 kmh in su diventa un po' ballerina, passa troppo rapidamente da 105 a 115, e poi di botto 95, che neanche inchiodando di brutto non passi da 115 a 95 in 0.00000001 secondi. Insomma ste app gps sono SEMPRE da prendere con le pinze; a conferma di questo, c'è la tua testimonianza sul fatto che dici di non notare cambiamenti a culometro tra come andava nel video tot tempo fa, e come va ora. Semplicemente perché NON E' effettivamente cambiato nulla, ma la rilevazione gps di quel video non è affidabile.

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

per caso negli ultimi mesi ha cambiato il cellulare? Se si, potrebbe essere la spiegazione, , la stessa app su 2 telefoni diversi può sortire risultati discordanti. Mesi fa Io stesso feci 2 rilevamenti, nel giro di pochi minuti, con due apparecchi diversi ed i risultati furono contrastanti (con android 123 kmh, con iOS 131 kmh) Capirai che la cosa è, per dire poco, fumosa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

No, il telefono è sempre quello.. e a scanso equivoci ho rifatto la prova con in tasca anche il cellulare di mia moglie (il mio però è meglio, in generale). La velocità massima rilevata è la stessa.

Ma non è che il problema è che ho beccato giornate ventose? Dico... Può essere?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ma non è che il problema è che ho beccato giornate ventose? Dico... Può essere?

Ma si può benissimo essere, ma non farti le stesse seghe mentali che mi son fatto io a suo tempo, perché non ha senso, ti crucci per nulla. Ho passato mesi a credere che quel mio motore dovrebbe fare molta più velocità di punta, controllando mille cose, carburazione, tipo di filtro, anticipo, questo quello e quell'altro... Alla fine un 177 base con 23/68, fa da 105 a 110 e forse qualcosina in più se gli gira bene quel giorno. Vai tranquillo 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, blaps_85 said:

Resta il fatto che sto 177 malossi su carter LML in teoria dovrebbero fare millemila giri.. e invece il mio fa 105.. 7500 giri in terza e 6400 in quarta... Com'è? E mi pare che sia più o meno come vanno anche quello degli altri. 

Sono dubbioso, cambiare carburatore con un 24? Cambiare bobina alta tensione? Cambiare marmitta? Cambiare lamella? O sticazzi e lascio tutto com'è perché l'unica è aumentare la primaria?

Grazie, Ivan. Invece io sono ancora in rodaggio (400km) con lo stesso GT sullo stesso LML, 23/68 come te, e la Sito Plus. Comunque sto cominciando da capo dato i problemi della centralina che non avevo capito fino a quando è morta. Appena che avrò trovato una buona taratura con il SI20, proverò il 24 per vedere quale preferirò. Inoltre vorrei cambiare la padella ma non ho ancora deciso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Guarda.. io come ho scritto ho provato sia le megadella che la Polini. E in base a questo ti dico meglio puntare sulla Polini. O per risparmiare sulla Faco racing che come comportamento è veramente MOLTO simile e costa meno

buongiorno, arrivi a 7000',più di così la polini original non può darti, tuttavia io nei tuoi panni non sarei felice,anzi sarei in paranoia,considera che io su un px stock del 1982 senza mai avere aperto il motore,se non per sostituire la campana frizione con un pignone da 21,in luogo di quello da 20,prendevo agevolmente i 6500' con me sopra da 130 kg.

 

Domanda,ma quando andava di più,che temperatura media c'era nella tua zona,mentre ora che temperatura c,è

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi se a sti motori non gli date da bere potete montare le marmitte che volete e i cilindri più performanti del mercato ma il limite prima o poi arriva.

Io con la padella Polini i 7000 giri li ho passati ma avevo una aspirazione adeguata così come travaso e carburatore... Probabilmente cambiando marmitta ne avrei presi ancora di giri...

@blaps_85mi sembra di averti già consigliato di montare un 24, un 25 o un 26... Ma non mi pare che tu abbia anche solo provato a montarne uno anche facendotelo prestare...

Comunque col SI20 per me hai già raggiunto il massimo che si possa raggiungere... Se però riesci a fare altre prove per smentirmi, ne sarò molto felice.

Ciao.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dici a me? Non ti saprei dire con certezza.. ma a occhio non troppo diversa, era novembre scorso. 

Per quanto riguarda il px stock... si, magari a 95 ci arriva (la mia non ci arrivava, faceva 87 GPS) ma devi tenere conto anche della quarta da 35 che è inutilmente più lunga.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Iago ha scritto:

Ragazzi se a sti motori non gli date da bere potete montare le marmitte che volete e i cilindri più performanti del mercato ma il limite prima o poi arriva.

Io con la padella Polini i 7000 giri li ho passati ma avevo una aspirazione adeguata così come travaso e carburatore... Probabilmente cambiando marmitta ne avrei presi ancora di giri...

@blaps_85mi sembra di averti già consigliato di montare un 24, un 25 o un 26... Ma non mi pare che tu abbia anche solo provato a montarne uno anche facendotelo prestare...

Comunque col SI20 per me hai già raggiunto il massimo che si possa raggiungere... Se però riesci a fare altre prove per smentirmi, ne sarò molto felice.

Ciao.

 

Hai ragione ed ho in programma di prenderlo... aspetto qualche sconticino su ebay

 

16 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

 

 

 

Edited by blaps_85
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Iago ha scritto:

Ragazzi se a sti motori non gli date da bere potete montare le marmitte che volete e i cilindri più performanti del mercato ma il limite prima o poi arriva.

Io con la padella Polini i 7000 giri li ho passati ma avevo una aspirazione adeguata così come travaso e carburatore... Probabilmente cambiando marmitta ne avrei presi ancora di giri...

@blaps_85mi sembra di averti già consigliato di montare un 24, un 25 o un 26... Ma non mi pare che tu abbia anche solo provato a montarne uno anche facendotelo prestare...

Comunque col SI20 per me hai già raggiunto il massimo che si possa raggiungere... Se però riesci a fare altre prove per smentirmi, ne sarò molto felice.

Ciao.

ciao Iago, non sono d'accordo.

Premessa per lo staff,non voglio andare in OT per scelta,MA,ritengo opportuno condividere le mie esperienze vissute,per cui ritengo doveroso intervenire

 

 

 

Negli anni "1983/4/5", avevo il 175 polini con la 23/64,albero lavorato,carter idem.Con tutta questa roba aggiunta sul telaio,con me sopra che all'epoca pesavo già oltre il quintale,il SI20 con filtro e coperchio standard,a livello di velocità di punta,andava più veloce del Laverda 125 lz (stock  del 1982,oltre 120 kmh dalle prove di motociclismo  ndr).

Con il PHBH andava leggermente di più,MA,considera che il SI20,all'epoca non veniva modificato nei passaggi interni,non aveva il venturi,ma il filtro originale,infine il coperchio rialzato non pervenuto.

Queste 3 variabili, esaltavano un miglior rendimento con il PHBH,mentre oggi applicandole,il miglioramento lascia il tempo che trova

 

Aggiungo che le prestazioni venivano raggiunte con la Polini a pillo senza silenziatore aggiunto,nella foto,avevo montato la padella originale,perché la polini si era ammaccata scendendo da un marciapiede,in attesa di arrivare una nuova,appunto avevo messo il padellino

 

vespa px 1983 ok.jpg

polini 80s.jpg

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere?

Mi piacerebbe che in quarta avesse circa gli stessi giri che ha in terza (7500). Diciamo 120 km/h di punta e in discesa va..

 

26 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Iago, non sono d'accordo.

Premessa per lo staff,non voglio andare in OT per scelta,MA,ritengo opportuno condividere le mie esperienze vissute,per cui ritengo doveroso intervenire

 

 

 

Negli anni "1983/4/5", avevo il 175 polini con la 23/64,albero lavorato,carter idem.Con tutta questa roba aggiunta sul telaio,con me sopra che all'epoca pesavo già oltre il quintale,il SI20 con filtro e coperchio standard,a livello di velocità di punta,andava più veloce del Laverda 125 lz (stock  del 1982,oltre 120 kmh dalle prove di motociclismo  ndr).

Con il PHBH andava leggermente di più,MA,considera che il SI20,all'epoca non veniva modificato nei passaggi interni,non aveva il venturi,ma il filtro originale,infine il coperchio rialzato non pervenuto.

Queste 3 variabili, esaltavano un miglior rendimento con il PHBH,mentre oggi applicandole,il miglioramento lascia il tempo che trova

 

Aggiungo che le prestazioni venivano raggiunte con la Polini a pillo senza silenziatore aggiunto,nella foto,avevo montato la padella originale,perché la polini si era ammaccata scendendo da un marciapiede,in attesa di arrivare una nuova,appunto avevo messo il padellino

 

vespa px 1983 ok.jpg

polini 80s.jpg

Grazie al ciufolo... Marmitta aperta e 23/64... 120 sono appena 7000 giri.

 

Di contro la mia ha una ripresa che pare una moto!

Edited by blaps_85
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Mi piacerebbe che in quarta avesse circa gli stessi giri che ha in terza (7500). Diciamo 120 km/h di punta e in discesa va..

 

Grazie al ciufolo... Marmitta aperta e 23/64... 120 sono appena 7000 giri.

 

Di contro la mia ha una ripresa che pare una moto!

devi considera tutti gli accessori che la Vespa aveva sul groppone,tra portapacchi anteriore con fendinebbia e trombe,posteriore con spalliera,baulone e due retronebbia,modanature perimetrali,4 altoparlanti,2 nello sportello del bauletto,2 nel baulone posteriore e 2 altoparlanti a palla tra bauletto e scocca,stereo +batteria,cupolino con retrovisori ,copricerchi,spoiler e cavalletto laterale,sono quasi 20 kg,la marmitta non è assolutamente aperta, perché è omologata

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

devi considera tutti gli accessori che la Vespa aveva sul groppone,tra portapacchi anteriore con fendinebbia e trombe,posteriore con spalliera,baulone e due retronebbia,modanature perimetrali,4 altoparlanti,2 nello sportello del bauletto,2 nel baulone posteriore e 2 altoparlanti a palla tra bauletto e scocca,stereo +batteria,cupolino con retrovisori ,copricerchi,spoiler e cavalletto laterale,sono quasi 20 kg,la marmitta non è assolutamente aperta, perché è omologata

È per via degli accessori (e degli adesivi) che andava forte.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Iago, non sono d'accordo.

Premessa per lo staff,non voglio andare in OT per scelta,MA,ritengo opportuno condividere le mie esperienze vissute,per cui ritengo doveroso intervenire

 

 

 

Negli anni "1983/4/5", avevo il 175 polini con la 23/64,albero lavorato,carter idem.Con tutta questa roba aggiunta sul telaio,con me sopra che all'epoca pesavo già oltre il quintale,il SI20 con filtro e coperchio standard,a livello di velocità di punta,andava più veloce del Laverda 125 lz (stock  del 1982,oltre 120 kmh dalle prove di motociclismo  ndr).

Con il PHBH andava leggermente di più,MA,considera che il SI20,all'epoca non veniva modificato nei passaggi interni,non aveva il venturi,ma il filtro originale,infine il coperchio rialzato non pervenuto.

Queste 3 variabili, esaltavano un miglior rendimento con il PHBH,mentre oggi applicandole,il miglioramento lascia il tempo che trova

 

Aggiungo che le prestazioni venivano raggiunte con la Polini a pillo senza silenziatore aggiunto,nella foto,avevo montato la padella originale,perché la polini si era ammaccata scendendo da un marciapiede,in attesa di arrivare una nuova,appunto avevo messo il padellino

 

vespa px 1983 ok.jpg

polini 80s.jpg

Paolo il tuo intervento lascia il tempo che trova e ti spiego subito il perché.

La Vespa di blaps è ad aspirazione lamellare mentre la tua PX degli anni 80 era ad aspirazione a valvola quindi sulla tua PX è logico che a parità di fasatura di aspirazione cambiando soltanto il carburatore le prestazioni rimanevano più o meno invariate ... per quanto riguarda blaps invece avendo il lamellare non è la stessa cosa.

Quando dico che bisogna dargli da bere, non dico che bisogna soltanto montare il carburatore grosso e stop, voglio dire che bisogna lavorare il condotto, aumentare la fasatura di aspirazione cioè ritardare l'albero e lavorare la valvola ecc ecc... per quanto riguarda un lamellare invece il grosso dei lavori sono già fatti dalle lamelle ed ecco perché su un aspirazione lamellare al Carter il cambio di carburatore e di lamelle può fare molta più differenza sul riempimento del cilindro.

 

P.s. che poi vabbè Paolo... Lavori fatti quaranta anni fa non si sa da chi, come, quando, perché e in che modo... Sono testimonianze importanti ma non proprio utili ai fini della comparazione... Questo è un moderno 177 Malossi... Per quanto tu sia un batter del marchio... Questo cilindro non ha niente a che vedere col tuo Polini 177 degli eighties che quasi sicuramente era il vecchio 6 travasi...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Mi piacerebbe che in quarta avesse circa gli stessi giri che ha in terza (7500). Diciamo 120 km/h di punta e in discesa va..

 

Come ti ha suggerito Iago, devi dargli da bere a quel motore. 

Dovresti intervenire sulle lamelle, la sezione del diffusore e sui condotti.

 

Io fossi in te metterei anche in conto di bilanciare di fino ogni organo rotante presente nel motore.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

 

Hai ragione ed ho in programma di prenderlo... aspetto qualche sconticino su ebay

 

 

 

Io punterei allo spaco da 26 che poi è 25... Però vedi tu, sicuramente sceglierai quello che costa meno...

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Iago ha scritto:

Paolo il tuo intervento lascia il tempo che trova e ti spiego subito il perché.

La Vespa di blaps è ad aspirazione lamellare mentre la tua PX degli anni 80 era ad aspirazione a valvola quindi sulla tua PX è logico che a parità di fasatura di aspirazione cambiando soltanto il carburatore le prestazioni rimanevano più o meno invariate per quanto riguarda blaps invece avendo il lamellare non è la stessa cosa.

Quando dico che bisogna dargli da bere, non dico che bisogna soltanto montare il carburatore grosso e stop, voglio dire che bisogna lavorare il condotto, aumentare la fasatura di aspirazione cioè ritardare l'albero e lavorare la valvola ecc ecc... per quanto riguarda un lamellare invece il grosso dei lavori sono già fatti dalle lamelle ed ecco perché su un aspirazione lamellare al Carter il cambio di carburatore e di lamelle può fare molta più differenza sul riempimento del cilindro.

 

P.s. che poi vabbè Paolo... Lavori fatti quaranta anni fa non si sa da chi, come, quando, perché e in che modo... Sono testimonianze importanti ma non proprio utili ai fini della comparazione... Questo è un moderno 177 Malossi... Per quanto tu sia un batter del marchio... Questo cilindro non ha niente a che vedere col tuo Polini 177 degli eighties che quasi sicuramente era il vecchio 6 travasi...

ciao,Iago,michia è vero,sono carter LML.

 

CHIEDO SCUSA!!!!!!!

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Iago ha scritto:

Io punterei allo spaco da 26 che poi è 25... Però vedi tu, sicuramente sceglierai quello che costa meno...

Ciao.

Il 26 mi tentava... Un amico me lo dava a buon prezzo. Ma vorrei continuare ad usare il miscelatore e temo possa andare in sofferenza. Se mi dite che non è così valuto anche quello

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Il 26 mi tentava... Un amico me lo dava a buon prezzo. Ma vorrei continuare ad usare il miscelatore e temo possa andare in sofferenza. Se mi dite che non è così valuto anche quello

Montaci un 38 PHSB....🤣

Scherzo ovviamente...

Se vuoi tenere un carburo piccolo, anche a scapito dell'estetica originale, montaci un PHBG 21 con il venturi centrato...

Secondo me va molto di più.

Ciauz 

Ps : se fai un bel lavoro, manco si nota che è un carburo non originale

 

 

Edited by solovalvola
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Il 26 mi tentava... Un amico me lo dava a buon prezzo. Ma vorrei continuare ad usare il miscelatore e temo possa andare in sofferenza. Se mi dite che non è così valuto anche quello

perdonami, quanti giri facevi quando era in forma in 4à marcia? Usavi il SI20?

Link to comment
Share on other sites

  • Iago locked and unlocked this topic
  • Iago locked and unlocked this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information