Jump to content

Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.. oggi ho visto un super video su youtube che mostra come questo banco virtuale, se ben settato, possa dare valori diciamo comparabili a quelli di un banco fisico di un certo livello. Questo però a patto di:

- correggere la dimensione ruota (che non può essere scelto sulla base della lunghezza nominale della ruota);

- correggere il peso della vespa che deve essere quanto più accurato possibile.

Dunque, dato per buono il Cx a 0.5 come da default e posto 200 kg per la vespa + pilota (40kg anteriore, 78 kg posteriore, 82 kg io) il risultato che ho raggiunto è un ottimo 15.7 cv.

 

Cattura.PNG.3da6783441e268c4a30772f46a648844.PNG

 

Questa differenza di risultato è figlia di un doppio errore:

1. Per arrivare a 92 kmh al massimo (velocità raggiunta in terza e verificata più volte al GPS) il software impone una dimensione della gomma di soli 1.270m (prima avevo messo 1.357m) e questo riduce i cv e Nm.

2. Il peso del mezzo col pilota nel mio caso è 200 kg invece di 180 e questo aumenta cv e Nm.

 

Insomma... sapevatelo! Se volete usare sto accrocco armatevi di pazienza.


Ciao.

 

Edited by blaps_85
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

. oggi ho visto un super video su youtube che mostra come questo banco virtuale,

Anche in quel caso ,rilevare il diametro a una velocita' fissa e' sbagliato ,in quanto accelerando questo diametro cambia di nuovo e piu' ce' potenza piu' varia .nulla toglie che a chi piace puo' essere utile .

Comunque, come piano piano migliorate scendono anche I cavalli e questo e' buono 🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 1/7/2022 at 11:21, blaps_85 ha scritto:

anche la curva col filtro a 2 non è male

 

 

Ecco tienila a 2 quando banchi in 3a. Ci sta che io con rapporti molto corti lo tengo a 1.5 e tu con rapporti più lunghi a 2.

Comunque al di la dei cavalli e newtonmetri segnati, che saranno giusti o sbagliati (personalmente mi sembrano un po' tanti ma il mio parere vale quel che vale)... la curva mi sembra davvero ottima per un motore da usare ogni giorno, inizia a  tirare già da 3.5k giri, con una bella schiena, senza buchi nell'erogazione. Chiaramente oltre 7k mura inesorabilmente, ma quello è il prezzo da pagare, la famosa trapunta lunga, no com'era? La federa larga? Boh qualcosa del genere, insomma io non impazzirei più con la carburazione perché hai già ottimizzato tutto.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

insomma io non impazzirei più con la carburazione perché hai già ottimizzato tutto.

Perché no? Impazzire è il suo hobby... Lasciaglielo fare no? Tanto a forza di fare tirate a morte in terza per bancare con gsf dyno la grippata è dietro l'angolo e poi come nel monopoli si riparte dal via!

  • Haha 2
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

L'autore della discussione sono io e ti chiedo gentilmente di cancellare tutto ciò che non è inerente il mio motore.

Le bancate, comprese le correzioni e i consigli di chi usa il programma da prima di me le puoi togliere pure tutte. Una volta che la discussione sarà ripulita metterò l'ultimo screen con il risultato finale

Link to comment
Share on other sites

  • Iago locked and unlocked this topic
  • Iago locked and unlocked this topic
11 ore fa, blaps_85 ha scritto:

L'autore della discussione sono io e ti chiedo gentilmente di cancellare tutto ciò che non è inerente il mio motore.

Le bancate, comprese le correzioni e i consigli di chi usa il programma da prima di me le puoi togliere pure tutte. Una volta che la discussione sarà ripulita metterò l'ultimo screen con il risultato finale

Qualcosa ho pulito...

Anche tu evita di postare due volte di fila, puoi usare la funzione MODIFICA per evitare di allungare inutilmente la coda.

Dopodichè avresti potuto aprire un nuovo post quando sei passato dal polini al malossi...

E anche postare qui 

tutte le discussioni attinenti al settaggio del software per la vespa largeframe.

I moderatori e lo staff non sono al servizio telefonato degli utenti, se c'è della collaborazione da parte di tutti il forum funziona meglio, altrimenti diventa una accozzaglia di frasi con post chilometrici che impegnano ore e ore per capirci qualcosa.

Detto questo, @blaps_85mi auguro di essermi spiegato e ti chiedo vivamente un po' più di collaborazione, grazie.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Buonasera a tutti e buon fine settimana.

Dunque... In questi mesi ho utilizzato a lungo la vespa. Ci ho anche provato una megadella 1.4cl3 che devo dire allungava un po' rispetto alla Polini non perdendo nulla come coppia ai medi! Incredibile

Ad ogni modo.. ultimamente mentre camminavo per strada tranquillo tranquillo sento un rumoraccio, accostò.. do due sgasate e il rumore pare si attenui. Bene. La cosa però mi lascia un po' perplesso. La vespa sembrava a tratti rumoreggiare come un 4 tempi con problemi di punterie quindi ho tirato giù il gt pensando potesse essere un principio di sbiellaggio. E invece..... Scopro che uno dei seeger spinotto del pistone si è spezzato. Direte voi, seeger? Esatto... Come un pirlozzo ai tempi ho montato quelli originali LML a doppia G invece dei Malossi a C. Grave errore. Non fatelo!

Vi mostro il risultato:

PXL_20230227_195314919.jpg.495dcc8d728075f9ba066ef63b1adaf9.jpg

 

Il cilindro e la testa non si sono rovinati, parliamo di ghisa (quindi niente cromatura etc) ma per il pistone siamo di secchio dell'alluminio secondo me. Peccato. Non ho un alesametro ma ho misurato con un calibro centesimale e stiamo abbondantemente sotto il 10/12 centesimi di tolleranza massima che dice Malossi per i suoi ghisa. Sto intorno a 62.77/62.80 (dovrebbe essere almeno 62.88). E ci credo che faceva rumore, con 20-23 centesimi di tolleranza per forza che scampana a manetta!

Quindi che fare? Far controllare il cilindro nella speranza che non si sia ovalizzato e scegliere uno dei 5 pistoni Malossi per 63 (selezioni 0,a,b,c,d) dal costo di 70€ oppure buttare tutto alle ortiche e prendere uno Stelvio?

E cmq.... Perché tutto questo consumo del pistone? Il gt ha appena 5000 km

Allego qualche altra foto di pistone, cilindro e testa.

Grazie a chi interverrà 

PXL_20230227_195245635.jpg

PXL_20230227_195330293.jpg

PXL_20230227_195502424.jpg

PXL_20230227_195453327.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 4/3/2023 at 01:43, blaps_85 ha scritto:

Buonasera a tutti e buon fine settimana.

Dunque... In questi mesi ho utilizzato a lungo la vespa. Ci ho anche provato una megadella 1.4cl3 che devo dire allungava un po' rispetto alla Polini non perdendo nulla come coppia ai medi! Incredibile

Ad ogni modo.. ultimamente mentre camminavo per strada tranquillo tranquillo sento un rumoraccio, accostò.. do due sgasate e il rumore pare si attenui. Bene. La cosa però mi lascia un po' perplesso. La vespa sembrava a tratti rumoreggiare come un 4 tempi con problemi di punterie quindi ho tirato giù il gt pensando potesse essere un principio di sbiellaggio. E invece..... Scopro che uno dei seeger spinotto del pistone si è spezzato. Direte voi, seeger? Esatto... Come un pirlozzo ai tempi ho montato quelli originali LML a doppia G invece dei Malossi a C. Grave errore. Non fatelo!

Vi mostro il risultato:

PXL_20230227_195314919.jpg.495dcc8d728075f9ba066ef63b1adaf9.jpg

 

Il cilindro e la testa non si sono rovinati, parliamo di ghisa (quindi niente cromatura etc) ma per il pistone siamo di secchio dell'alluminio secondo me. Peccato. Non ho un alesametro ma ho misurato con un calibro centesimale e stiamo abbondantemente sotto il 10/12 centesimi di tolleranza massima che dice Malossi per i suoi ghisa. Sto intorno a 62.77/62.80 (dovrebbe essere almeno 62.88). E ci credo che faceva rumore, con 20-23 centesimi di tolleranza per forza che scampana a manetta!

Quindi che fare? Far controllare il cilindro nella speranza che non si sia ovalizzato e scegliere uno dei 5 pistoni Malossi per 63 (selezioni 0,a,b,c,d) dal costo di 70€ oppure buttare tutto alle ortiche e prendere uno Stelvio?

E cmq.... Perché tutto questo consumo del pistone? Il gt ha appena 5000 km

Allego qualche altra foto di pistone, cilindro e testa.

Grazie a chi interverrà 

PXL_20230227_195245635.jpg

PXL_20230227_195330293.jpg

PXL_20230227_195502424.jpg

PXL_20230227_195453327.jpg

Prima cosa, la misurazione col calibro, anche se è centesimale, non è veritiera; secondo, prendi il cilindro, vai in rettifica e fallo misurare col comparatore; terzo, ti consiglio un pistone sfiancato tipo Twins-racing di Felice Gemelli, lo fa 63,00-63,50-64,00, la differenza sarà notevole

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la dritta. Se avessi voluto ripristinare sarei sicuramente andato a far misurare il cilindro in rettifica ma l'ho venduto con la testa ed ho preso uno Stelvio nuovo. In ogni caso la prova sul pistone era solo per vedere se per caso eravamo sui 10 centesimi e siamo ben oltre! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Grazie per la dritta. Se avessi voluto ripristinare sarei sicuramente andato a far misurare il cilindro in rettifica ma l'ho venduto con la testa ed ho preso uno Stelvio nuovo. In ogni caso la prova sul pistone era solo per vedere se per caso eravamo sui 10 centesimi e siamo ben oltre! 

Volevo tenerti la parte ma mi trovo a darti contro 😂😂😂

Ti posso dire per esperienza personale che la misura col calibro va presa con le pinze o meglio va presa coi millimetro perché già i decimi possono venire influenzati da molti fattori...

Il comune calibro a corsoio ha dei limiti che il comparatore centesimale va ad azzerare, ti faccio un esempio: il corsoio per forza di cose ha un tot di gioco, in base a quanta forza usi per chiudere o aprire le punte del calibro sul pistone o nel cilindro, qualche decimo lo hai già perso... Immagina i centesimi... ecco perché per tagliare la testa al toro e farti una idea reale avresti dovuto misurare col comparatore.

Comunque è lo stesso dai, se avesse avuto un gioco mostruoso lo sentivi scampanare a freddo come una campana della chiesa la domenica delle palme...

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente. Ma, posto che non ho misurato affatto il cilindro, dando per scontato che il cilindro fosse esattamente 63 come in origine (cosa per nulla scontata), ho misurato svariate volte il pistone ottenendo sempre 62,77-62,80... Vogliamo ipotizzare 5 centesimi di errore? Ok, 62.85... sta sempre oltre i 10 centesimi (e infatti scampanava). Pertanto ho deciso di cambiare gruppo termico e amen 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information