Jump to content

Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
 Share

Recommended Posts

@blaps_85 spero però che tu abbia raccordato i carter al cilindro e fatto quelle due piccole modifiche al gruppo termico per migliorare il passaggio al PMI, su questo forum sono state illustrate da Muttley.

Senza quelle piccole lavorazioni non potrai godere appieno dell'aumento di carburatore.

Te lo dico qui perché magari nelle 7 pagine di post si è perso.

Sul discorso miscelatore non mi esprimo perché non ho le conoscenze e l'esperienza sufficiente per farlo, nei (pochi) motori elaborati che ho realizzato per me, ne ho sempre fatto a meno senza troppi problemi...

Volevo anche ribadire che adeguando alimentazione e tutto il resto la primaria 23/68 potrebbe risultare corta e comunque con una padella a coni non potrai raggiungere chissà quale regime di rotazione in quarta marcia... Oltre al fatto che il motore largeframe non è che frulla senza troppi problemi a regimi di rotazione a 5 cifre per gli ovvi limiti strutturali ecc ecc...

Quindi fai i tuoi i conti e poi potrai trarre le tue conclusioni.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Iago ha scritto:

@blaps_85 spero però che tu abbia raccordato i carter al cilindro e fatto quelle due piccole modifiche al gruppo termico per migliorare il passaggio al PMI, su questo forum sono state illustrate da Muttley.

Senza quelle piccole lavorazioni non potrai godere appieno dell'aumento di carburatore.

Sul discorso miscelatore non mi esprimo perché non ho le conoscenze e l'esperienza sufficiente per farlo, nei (pochi) motori elaborati che ho realizzato per me, ne ho sempre fatto a meno senza troppi problemi...

In teoria si potrebbe usare un PHBH 28 (non ricordo che codice abbia) della Aprilia RS125, che aveva il miscelatore. Quel carburatore lì se ricordo bene ha l'attacco per la cannetta dell'olio.

Link to comment
Share on other sites

ciao, ragazzi,chiedo scusa perché non ci capisco più una fava, ma alla fine il problema è che blaps 85 con il 177 e il si20 faceva i 115,adesso con qualche mille km fai i 109 a fatica.

 

In poche parole,non ne siamo usciti in 9 pagine a capire il problema,per cui ha perso 500' a parità di condizione?

Oppure non ho capito niente?

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola ha scritto:

Montaci un 38 PHSB....🤣

Scherzo ovviamente...

Se vuoi tenere un carburo piccolo, anche a scapito dell'estetica originale, montaci un PHBG 21 con il venturi centrato...

Secondo me va molto di più.

Ciauz 

Ps : se fai un bel lavoro, manco si nota che è un carburo non originale

 

 

Non è una questione di estetica, figurati.. è che mi piace molto il discorso miscelatore

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

La mia lml a parita' di tutto con carburatore phbg 21 e mikuni 24  non cambiava la velocita' massima ,ma il tiro si a favore dell ultimo ovviamente 

A dir la verità del tiro sono più che soddisfatto. Ma cmq un 24 a miscelatore glielo metto...

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Iago ha scritto:

@blaps_85 spero però che tu abbia raccordato i carter al cilindro e fatto quelle due piccole modifiche al gruppo termico per migliorare il passaggio al PMI, su questo forum sono state illustrate da Muttley.

Senza quelle piccole lavorazioni non potrai godere appieno dell'aumento di carburatore.

Te lo dico qui perché magari nelle 7 pagine di post si è perso.

Sul discorso miscelatore non mi esprimo perché non ho le conoscenze e l'esperienza sufficiente per farlo, nei (pochi) motori elaborati che ho realizzato per me, ne ho sempre fatto a meno senza troppi problemi...

Volevo anche ribadire che adeguando alimentazione e tutto il resto la primaria 23/68 potrebbe risultare corta e comunque con una padella a coni non potrai raggiungere chissà quale regime di rotazione in quarta marcia... Oltre al fatto che il motore largeframe non è che frulla senza troppi problemi a regimi di rotazione a 5 cifre per gli ovvi limiti strutturali ecc ecc...

Quindi fai i tuoi i conti e poi potrai trarre le tue conclusioni.

Ciao.

 

No, stupidamente non ho migliorato il passaggio dalle finestre della camicia ne scaricato il pistone... 

In ogni caso come detto l'obiettivo non sono 10.000 giri ma appena 7300 (che cmq non sono pochi)

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Sirvano ha scritto:

In teoria si potrebbe usare un PHBH 28 (non ricordo che codice abbia) della Aprilia RS125, che aveva il miscelatore. Quel carburatore lì se ricordo bene ha l'attacco per la cannetta dell'olio.

Questa è nuova... Naaa dai... Vada per il 24 del 200

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, ragazzi,chiedo scusa perché non ci capisco più una fava, ma alla fine il problema è che blaps 85 con il 177 e il si20 faceva i 115,adesso con qualche mille km fai i 109 a fatica.

 

In poche parole,non ne siamo usciti in 9 pagine a capire il problema,per cui ha perso 500' a parità di condizione?

Oppure non ho capito niente?

 

 

 

 

Esatto .. 😅

Link to comment
Share on other sites

Adesso, blaps_85 ha scritto:

Esatto .. 😅

ciao, per questo ti chiedo scusa,tuttavia prima di fare altre modifiche,cercherei di trovare il motivo per cui hai perso 500'.

 

Ora,a meno che tu sia ingrassato di 10 kg,un mezzo a motore non può perdere tutti quei giri così,all'acqua di rose.Se li ha persi,il problema sta nel gruppo termico,il quale non ha più la forza di spingere,per cui se confermi che non hai fatto nessuna modifica,il problema è nel cilindro.Scusa, quanti km hai fatto?

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Sui 2500/3000.. 

Se però di quei 3000 km ne hai fatti 1500 a stirare la quarta per vedere quanto fa a manetta o quanti giri prende in quarta fullgas direi che quel cilindro non se la passa troppo bene ... Oltretutto inizialmente avevi anche la rapportstura stock, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Io non andrei tanto a scervellarmi sul prima faceva 115 ora fa 109 .. però non ricordo se c era vento , oppure se ero in discesa , o se ma passato il furgone di Bartolini ecc .

Vespa px originale con su il 177 se fa 105kmh e perfettamente in linea , se e un 125 sul buono perché più corta .

 

Sul non sentire differenza con le varie   marmitte , oltre al 20 ed ai passaggio dei travasi sotto .. ,se guardi bene quel cilindro , vedi che ha lo scarico molto piccolo .

 

Quello che ha detto pulciano sulla differenza dei diametri ed le prestazioni avute , e la normalità , aumentare la sezione favorisce dove il motore ha il respiro maggiore , e se in allungo-velocita massima (alto di giri) causa tempi ,cioè fasi ecc , il motore non riesce più ad aspirare una sezione di carburatore grande non porta a nessun beneficio .

Questo non vuol dire : lascia il 20 .

Che e veramente misero per la cilindrata che ha .

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Iago ha scritto:

Se però di quei 3000 km ne hai fatti 1500 a stirare la quarta per vedere quanto fa a manetta o quanti giri prende in quarta fullgas direi che quel cilindro non se la passa troppo bene ... Oltretutto inizialmente avevi anche la rapportstura stock, o sbaglio?

Si, beh .. diciamo che non è che sia stato trattato proprio benissimo... Ma nemmeno sempre a palla. Però ai raduni si fa valere e faccio sempre la staffetta 😆

Dai.. il 24 glielo metto e sperate tutti che il miscelatore gli stia appresso..vi farò sapere.

 

PS. Le megadella non sono male per me. Ma qualcuno a mio avviso ne osanna troppo le caratteristiche. Alla fine si tratta di una padella RMS fatta in 200.000 versioni.. per forza che una buona ci esca sempre. Però per il mio motore ed il mio stile di guida la Polini  resta imbattuta. Forse la W1R Torque sarebbe ancora meglio... Ma costa troppo

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Allora... Appena arrivato questo mitologico 24. Vedremo come va. È arrivato con 55/160, 116/be3/160 e ghigliottina 04 con lo scasso (conforme a quello al 200 a miscelatore).

A casa ho un 120 e quindi proverei quello. Sempre col filtro originale. 

Che ne dite?

PXL_20220523_161617391.jpg

Link to comment
Share on other sites

@blaps_85 Lunedì anch’io ho montato il 24. Ho raccordato la scatola al carburatore. Va meglio e più pulito del 20. Per adesso, con il filtro p200e, sono a 55-160, 160/be3/125. Penso che sia ancora magro. Sono ancora in rodaggio quindi ho fatto solo qualche km in superstrada. Ho raggiunto 110 facilmente senza essere a manetta (sempre col la Sito Plus) Piove oggi. Quando riesco a fare delle altre prove vorrei provare:

1. Aumentare il massimo

2. Togliere il filtro (prendendo ispirazione da @Il Barone), montare il freno aria 140 o 120 e possibile montare il BE4 se sembra necessario. 

Ho acquisto una SIP road 2.0. Il prezzo era molto scontato  così ho deciso di provarla. Arriverà fra alcuni giorni e ti farò sapere. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

On 5/23/2022 at 11:20 AM, blaps_85 said:

A casa ho un 120 e quindi proverei quello. Sempre col filtro originale. 

Che ne dite?

Secondo me il 120 sarebbe troppo grasso col filtro. Oppure dovrai ridurre tanto il massimo. 

Link to comment
Share on other sites

  • Iago locked and unlocked this topic
  • Iago locked and unlocked this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information