Jump to content

Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Mi appresto a montare sul carter della mia LML un gt polini 177 preso usato.

Inizialmente non avevo alcuna intenzione di fare alcuna elaborazione anche se in effetti la velocità di punta (seppur con la polini original) mi ha un po' deluso. Solo 86 kmh gps (95 al tachimetro).

Ora mi è capitata l'occasione di un gt polini (con testa olympia) a 68€ spedito e me lo son preso. Non presenta particolare usura e intendo montarlo su carter LML originali con la lamella in acciaio indiana.

La configurazione sarà 

177 polini (come da foto, vedi pistone e travasi.. mancano le L)

Carter LML originali 

Si 20-20 su valvola lamellare 

Primaria 21/68 (quarta da 35)

Polini original

Albero originale

Accensione originale con statore su IT.

 

Cosa devo aspettarmi da questa trasformazione?

 

Link to comment
Share on other sites

Non aspettarti grossi miglioramenti.

 

Guadagnerai sicuramente in ripresa, in forma minore sull'allungo.

 

Se hai qualche soldo da investire, prenditi un albero anticipato.

 

Se invece sei povero, prendi questo: https://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Albero-Motore-Anticipato-Vespa-PX-PE-125-150--41315885?

 

Ne ho montato uno su un malossi e sta facendo il suo dovere alla grande.

 

Anche una campana frizione con anello di rinforzo non sarebbe male, sulla lml hai la 7 molle mi pare.

 

Ti consiglio questa nel caso: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/cestello-frizione-rinforzato-con-anello-per-frizioni-7-molle-largeframe.1.1.35.gp.2897.uw

 

Come elaborazione base va più che bene.

Link to comment
Share on other sites

In realtà non vorrei aprire il motore.  Questo è il punto. Altrimenti raccorderei i carter. 

In realtà questo 5 travasi originale non è male come ripresa, ma manca di giri. Il mio a conti fatti si ferma a 5700 giri. Se il polini riuscisse ad arrivare anche solo a 6700 sarei già soddisfatto

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, blaps_85 ha scritto:

In realtà non vorrei aprire il motore.  Questo è il punto. Altrimenti raccorderei i carter. 

In realtà questo 5 travasi originale non è male come ripresa, ma manca di giri. Il mio a conti fatti si ferma a 5700 giri. Se il polini riuscisse ad arrivare anche solo a 6700 sarei già soddisfatto

 

Senza aprire, raccordare e fare altre modifiche non aspettarti miracoli.

Non so dirti quanti giri guadagnerai, monta e verificalo tu stesso!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Se il polini riuscisse ad arrivare anche solo a 6700 sarei già soddisfatto

 

Il Polini ti arriva tranquillo a 7mila giri e qualcosa. Il mio vecchio Polini raccordato, con si24 e Polini Original, arrivava a circa 105-108 km/h che corrispondono a circa 6800 giri coi rapporti che avevo. In 2a e 3a faceva naturalmente qualche giro in più, in linea di massima 7300 circa. Oltre non va, almeno con fasi/pistone/luci in canna standard.

Te avendolo montato p&p, col si20 lamellare, Polini Original e 21/68 con 4a da 35, avrai una velocità massima attorno ai 100 km/h reali, secondo me.

 

Ah una cosa importante: non mi risulta che i Polini abbiano testa Olympia, quindi secondo me è una  testa 125 o 150cc che veniva usata sul 177cc. Non va bene, a meno che non sia stata alesata a 63mm cioè l'alesaggio del 177cc. Misura l'alesaggio e se è meno di 63mm non usarla, darà problemi. Procurati una testa Polini anche usata, le trovi a 20-30€. Puoi anche approfittare per ribassarla fino ad avere squish attorno a 1.5-1.6 è una modifica semplicissima, che ti costa poco e ti fa guadagnare abbastanza coppia ai medio-bassi.

Edited by GiulioEX125
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Anche una campana frizione con anello di rinforzo non sarebbe male, sulla lml hai la 7 molle mi pare

 

Concordo in pieno, non sottovalutare la frizione!! Non serve aprire il motore per rinforzarla, e con una decina di € la puoi far rinforzare con un semplice anello saldato attorno al cestello, lo trovi in vendita su tutti i siti che trattano ricambi per la vespa.

Link to comment
Share on other sites

A me 100 vanno benissimo. È quello a cui aspiro.

Per quanto riguarda la testa non mi ero accorto al momento dell'acquisto altrimenti avrei evitato. Ad ogni modo è 63 preciso quindi deve essere di un gt 177.

 

16101072234072441335589674879081.thumb.jpg.19e05e75b32304d25a5f8bb57c452f0c.jpg

 

Da quel che vedo cmq sto gt ha subito qualche modifica e penso che anche questa testa sia stata "scelta" e appositamente abbassata. Io non lo avrei fatto.. ma vedremo come va.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Da quel che vedo cmq sto gt ha subito qualche modifica e penso che anche questa testa sia stata "scelta" e appositamente abbassata

 

Penso anch'io, le finestre laterali della camicia del cilindro sono aperte e non hanno le famose "L" del Polini, inoltre anche le finestrelle sul pistone sembrano un po' ingrandite. Comunque niente di che, non compromette l'affidabilità. Unica cosa che mi sento di consigliarti, per stare tranquillo, è di controllare a che squish sei, visto che la testa non è la sua e probabilmente è stata rimaneggiata. Dubito sia effettivamente così, ma potresti rilevare uno squish molto basso per un Polini ghisa, che può dar grossi problemi. E visto quanto è semplice misurarlo, ti consiglio di farlo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Va bene. Questo è semplice, lo farò. Per me lo squish giusto è 1.6/1.7.. poi se è troppo corto ci metto un pignone da 22.. o 23... ma non la voglio troppo lunga

Vai pure di 22,sei cmq corto col suo originale anche se non raccordi ecc ecc.....per la frizione tiene tranquillamente anche l'originale,ci infili dei dischi nuovi e te la scordi,per il discorso carburatore il 20 va bene,insisto sulla modifica della retina,se lo fai respirare a dovere sentirai la differenza,facci sapere.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Graziano ha scritto:

Vai pure di 22,sei cmq corto col suo originale anche se non raccordi

 

Si un 22/68 te lo tira qualsiasi 177 anche p&p. Però la 4a da 35 personalmente non mi piace molto, potrebbe diventare ostica da tirare su alcune salitine, al punto che se dovessi mantenerla (per non aprire il blocco) IO preferirei 21/68 anche a costo di accorciare le altre marce pur di avere la 4a più elastica e pronta. Ma i rapporti sono roba molto soggettiva, va provato.

 

1 ora fa, Graziano ha scritto:

per la frizione tiene tranquillamente anche l'originale

 

Si l'originale va benissimo su un 177 p&p ma nel momento in cui si fanno lavoretti come mettere il 177, io consiglio comunque di revisionarla, dischi nuovi come dici te, e magari molle un pelo più dure, ma UN PELO, non molle durezza XXL come le Malossi. Piuttosto molle medie, tipo le Polini, che tengono quel pochino in più senza esagerare con la spinta sul povero cuscinetto frizione e senza far diventare la leva al manubrio un macigno. Anche perché sulla 7 molle non puoi fare metà molle dure / metà morbide, quindi in questo caso secondo me 7 molle medie vanno benone.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Graziano ha scritto:

Vai pure di 22,sei cmq corto col suo originale anche se non raccordi ecc ecc.....per la frizione tiene tranquillamente anche l'originale,ci infili dei dischi nuovi e te la scordi,per il discorso carburatore il 20 va bene,insisto sulla modifica della retina,se lo fai respirare a dovere sentirai la differenza,facci sapere.

Ti ringrazio del consiglio. Vedremo come va col 21. Per quanto riguarda il filtro è gia un po' liberato. Gli ho tolto la seconda retina quando l'ho scatalizzata 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao ragazzi... Allora.. ho due notizie.

La prima è che il polinazzo non solo è davvero affidabile malgrado ciò che avete notato.. ma è anche abbastanza prestante. Vi linko il video su strada.. magari manca qualche giro all'appello ma con primaria originale e il 20 fa già molto secondo me!

 

 

La seconda è che mi è capitata un'occasione ed ho preso un bel 178 Malossi nuovo di pacca. A breve si monta. Devo dire che i travasi di basa sono praticamente già raccordati (a differenza del Polini). Consigli sulla carburazione? Ricordo SI 20/20 con filtro originale "migliorato" e padella Polini original.

 

16229071662531351140850293019422.thumb.jpg.824cd27d11bd7239735c294b21b5f072.jpg

 

 

PS. Il polinazzo è in vendita 😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Consigli sulla carburazione

Io così su due piedi ti consiglierei di seguire la carburazione di base che c'è scritto sul foglietto allegato al kit Malossi altrimenti in ogni caso non credo la taratura del carburatore sia molto differente dalla quella che hai adesso col 177 Polini, al massimo gli darai qualche punto in più di getto massimo e andrai a svitare un po' la vite arricchitore del minimo.

Anche perché riflettendoci se non hai sostituito altri componenti ma solamente il cilindro per quanto possa il Malossi essere più vorace del Polini...

Link to comment
Share on other sites

Ci avevo pensato io. Ma in effetti ora sono con 112/be3/160 e 48/160. Malossi invece consiglia 105/be4 con valvola originale e 115/be4 con valvola allungata. Dice freno aria originale (del PX). Ma io ho il carter LML (lamellare). Che faccio? Sto be4 secondo me ingrassa alla grande inutilmente

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ci avevo pensato io. Ma in effetti ora sono con 112/be3/160 e 48/160. Malossi invece consiglia 105/be4 con valvola originale e 115/be4 con valvola allungata. Dice freno aria originale (del PX). Ma io ho il carter LML (lamellare). Che faccio? Sto be4 secondo me ingrassa alla grande inutilmente

Sarà mica un problema provare due getti...

Cioè se ne sei in possesso (e credo di sì avendo comprato un kit nuovo) non ti costa molto provarli... 5 minuti di lavoro per sostituire i getti poi la provi e sai se va bene o no ... Le indicazioni di massima non sono mica proprio utili secondo me...

Ti dico questo perché già il setting che hai sul Polini secondo me non va bene... Però a sentire girare la vespa nel video sembra perfetta quindi... Ti conviene fare da tester per te stesso!

Buon lavoro!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora.. sto iniziando lentamente ad aprire e sembra davvero averne! Per ora ho carburato con

- 52/140 al minimo (ma non ho sentito differenze se non che anche chiudendo tutta la vite dietro il motore resta cmq acceso)

160/be3/107 al massimo e in progressione la sento benissimo.

Per me il pignone da 23 con la Polini original ci stará tutto. Ma dato che ci vado spesso in due valuterò la cosa in un secondo momento. Direi che i 100 GPS già così sono fattibilissimi.

 

Per gli admin: è possibile cambiare il titolo con Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?

Link to comment
Share on other sites

  • Iago locked and unlocked this topic
  • Iago locked and unlocked this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information