Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

5 ore fa, markino.82 ha scritto:

C'è anche la Marri che è molto bella

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

E questa è la descrizione fatta dal proprietario, con le sue impressioni:

 

Buonasera 200isti finalmente oggi la prima giornata di sole dopo tanto mi ha permesso di provare su strada la marmitta Mdm marri calcolata per questo cilindro m200 . La prima cosa che mi è piaciuta è stata la facilità di montaggio ed il fatto che ci sia il giusto spazio fra marmitta e telaio onde evitare fastidiosi strusciate al momento che si ammortizza. Dopo un piccolo giro di prova ho notato che rispetto la mia jolly moto la Mdm chiede più benzina infatti ho dovuto ingrassare la carburazione. La marmitta fa si che il motore sia molto più coppioso ed elastico rispetto a prima , ora finalmente si può viaggiare a filo gas senza quel fastidiosissimo borbottio. Si sentono tutti quei CV in più che riesce ad erogare su quasi tutto l arco come è ben visibile sul grafico della bancata. Secondo la mia modesta opinione è un ottima marmitta in quanto mantiene il carattere coppioso del gt dando comunque una potenza massima maggiore dell' originale. Inoltre cosa non da meno la rumorosità è minore rispetto la Jolly moto e inoltre nonostante sia visivamente più grande e voluminosa da poco all' occhio , sono pertanto entusiasta della mia nuova marmitta. PS a breve si farà un altro test. Su una seconda vespa motorizzata sempre m 200 per verificare il corretto montaggio (essendo tutte le vespe una diversa dalle altre) e la prestazione di fase di scarico originale.

Questa avendola progettata io, credo di poter aggiungere qualche informazione.

il motore della vespa rossa è questo:

è in c.58 quindi la cilindrata complessiva è 204cc

 

La marmitta è stata pensata per avere tanta potenza ad un regime non esagerato (vista la cilindrata), al tempo avevamo fatto anche la bancata comparativa con la Jollymoto Fabbri e personalmente avevo anche provato la vespa (IMPRESSIONANTE). Fu progettata con uno dei primi programmi di calcolo che avevo messo a punto, ormai 6 anni fa. Che io sappia non sono state fatte ulteriori evoluzioni da MdM, nonostante il tempo sono sicuro che sia ancora uno scarico molto valido. Nel tempo sono stati fatti dei prototipi più perfomanti di cui non ci sono le bancate.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Allora. Con il pj sotto è migliorata parecchio non pensavo, rimane comunque un buco di coppia dai 6200 ai 6800 più o meno e poi tira da far schifo. Il problema è che siamo come il falc a erogazione il che non mi piace, quindi segnini PER ME non mi piace. Ora sono curioso di riprovare la manieri con il pj e le lamelle originali come si comporta. Se vendo la Segnini vediamo cosa prendere, se prendo altro deve essere ancora più coppiosa della manieri o che si comporti uguale e vada di più insomma, sarei curioso della Raven, o Dexter, o la Vra. 

Link to comment
Share on other sites

Se posso.... Come del resto dicono di me..

Il 22/3/2023 at 11:33, Ponzio Pelato ha scritto:

Queste sono un po' prove "alla blaps"... 

@blaps_85

 

E malgrado lo scherzo quella non è una frase buttata con accezione positiva.

 

Quindi.. Hanno senso queste prove? Che cosa cerchi esattamente? Io non penso che esistano marmitte magiche in grado di "allungare la coperta". Cioè... Se sei nel range che più ti aggrada io non cercherei altro. Se vuoi più giri ti tocca rinunciare a un po' di spinta in basso, viceversa se vuoi la spinta subito (cosa che consiglio) non puoi pretendere i 12.000 con grande coppia... Ma semmai solo in fuorigiri.

Ciò detto, buon divertimento. Ti seguo con interesse 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Se posso.... Come del resto dicono di me..

 

E malgrado lo scherzo quella non è una frase buttata con accezione positiva.

 

Quindi.. Hanno senso queste prove? Che cosa cerchi esattamente? Io non penso che esistano marmitte magiche in grado di "allungare la coperta". Cioè... Se sei nel range che più ti aggrada io non cercherei altro. Se vuoi più giri ti tocca rinunciare a un po' di spinta in basso, viceversa se vuoi la spinta subito (cosa che consiglio) non puoi pretendere i 12.000 con grande coppia... Ma semmai solo in fuorigiri.

Ciò detto, buon divertimento. Ti seguo con interesse 


Hai ragione, il mio obiettivo comunque è trovare una marmitta che vada come la manieri (o meglio) ma che sia più bella esteticamente 🤣

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:


Hai ragione, il mio obiettivo comunque è trovare una marmitta che vada come la manieri (o meglio) ma che sia più bella esteticamente 🤣

Ma la M3 Gtr la escludi a priori? O vuoi qualcosa di diverso esteticamente? Ho trovato anche un'altra tedesca, FalkR M200, costo altino anche lei però, qui la descrizione presa dal sito:

Durante lo sviluppo, l'attenzione principale è stata sui motori Plug&Play con la corsa originale (56,5 mm) per ottenere risultati ancora migliori rispetto allo scarico originale Quattrini e per portare il volume a un livello più adatto alla circolazione su strada.

Lo scarico non è interessante solo per i cilindri completamente non lavorati, ma ha anche un grande potenziale di prestazioni per cilindri M200 più pesantemente lavorati o di cilindrata maggiore (ad es. Con corsa 60 mm).

Rispetto allo scarico originale Quattrini M200 (lamiera da 0,7-0,8 mm), le emissioni sonore dell'M200 Touring sono ridotte con l'aiuto di una lamiera d'acciaio spessa 1,5 mm e un silenziatore di alta qualità lungo 330 mm di M.R. Parts&Style abbassato a un livello significativamente più basso e più confortevole. Le M200-Touring D&F sono ora, come le varianti Curly, vendute con una marmitta con terminale curvo.

Non solo le prestazioni erano importanti, ma anche la vestibilità perfetta, che non lascia nulla a desiderare! Il collettore serpeggia davanti all'ammortizzatore. Sul telaio V50/PV è necessario un offset dell'ammortizzatore, altrimenti il collettore entrerà in contatto con l'ammortizzatore posteriore. Puoi anche trovare l'offset giusto qui nel negozio: cliccami

A causa dello scarico molto voluminoso, è stata elaborata a lungo un'installazione ottimale, in modo che vi sia una distanza sufficiente dal telaio e dai pneumatici ovunque e quindi sia garantita una vestibilità ottimale.

Lo scarico si adatta facilmente anche a uno pneumatico da 3,50, che può essere cambiato rapidamente e facilmente con una parte plug-in CNC appositamente posizionata.

Esiste sia un percorso Curly che una versione D&F (per telaio con vano bagagli). Il cavalletto principale può continuare ad essere utilizzato con entrambe le versioni senza problemi. La M200 Touring si adatta al telaio V50/PV e PK.
Intervallo di temporizzazione consigliato:

    su corsa 56,5 mm (originale): ÜS 126-128°, AS 176-190° (*)
    su corsa 58mm: ÜS 127-129°, AS 178-190° (*)
    su corsa 60mm: ÜS 129-132°, AS 180-194°(*)

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

82161221_1077896352556633_4007179430328795136_n.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grande Saka

 

Dopo che ieri ho sentito un coro di assensi al caro/vecc Phsb 38, sentirti dire che hai trovato il suo sostituto nel PJ mi suona strano😄

 

Faccio passare del tempo per questa tua affermazione...si sa mai il fantasma del Phsb venga a disturbare le tue notti 🤣

 

A parte tutto, ma sopra, in alto, alti giri, full gas, differenza col Phsb dal PJ?

 

I jap li trovo eccezionali nella differenza tacche spillo, precisissimi..spettacolo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Grande Saka

 

Dopo che ieri ho sentito un coro di assensi al caro/vecc Phsb 38, sentirti dire che hai trovato il suo sostituto nel PJ mi suona strano😄

 

Faccio passare del tempo per questa tua affermazione...si sa mai il fantasma del Phsb venga a disturbare le tue notti 🤣

 

A parte tutto, ma sopra, in alto, alti giri, full gas, differenza col Phsb dal PJ?

 

I jap li trovo eccezionali nella differenza tacche spillo, precisissimi..spettacolo


Il phsb come ti ho detto ieri sopra va di più, ma incomincio a essere vecchietto, il manico in vespa è quello che è, e quindi preferisco qualcosa in più sotto e in erogazione che di potenza pura agli alti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Ciao saka ho visto il video che hai messo oggi, ma alla fine che cambio e campana hai su adesso?

guidaflussi invece cosa hai su?

Guidaflussi fabbri con il suo collettore per 39. 27/69 con cambio faio 10/50 15/52 18/49 21/47

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Saka ha scritto:

Guidaflussi fabbri con il suo collettore per 39. 27/69 con cambio faio 10/50 15/52 18/49 21/47

Sbaglio o dal video sembra che sotto non vada? A me sembra che con entrambe le marmitte, più che il problema dell entrata in coppia sopra i 6500, il problema è che non sia molto rapida ad arrivare a quei 6500 giri, non so se mi spiego.

altra cosa che magari mi son perso in questo motore, visto che prediligi la forza in basso, come mai non hai pensato di montare o provare un carburatore molto più piccolo come ad esempio un vhsh 30? Alla fine per me guadagneresti moolto sotto e sopra con la giusta carburazione spillo polverizzatore guidaflussi e lamelle perderesti poco sopra su un motore stradale come questo 

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Sbaglio o dal video sembra che sotto non vada? A me sembra che con entrambe le marmitte, più che il problema dell entrata in coppia sopra i 6500, il problema è che non sia molto rapida ad arrivare a quei 6500 giri, non so se mi spiego.

altra cosa che magari mi son perso in questo motore, visto che prediligi la forza in basso, come mai non hai pensato di montare o provare un carburatore molto più piccolo come ad esempio un vhsh 30? Alla fine per me guadagneresti moolto sotto e sopra con la giusta carburazione spillo polverizzatore guidaflussi e lamelle perderesti poco sopra su un motore stradale come questo 


Mah puó essere che sotto non vada come dovrebbe eh, purtroppo non so come dovrebbe andare con una sua marmitta, la Manieri comunque sia entra a 6500/6800 che non sono pochi ammetto, quindi ci sta che prendendo una marmitta da m200 guadagni molto sotto. Io peró questa ho e questa ho comprato all'epoca. Carburatore si ci puó stare ma comunque è la marmitta che da il comportamento al motore. Se ora montassi un 30 comunque non mi entrerebbe in coppia a 5000 giri.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Saka ha scritto:


Mah puó essere che sotto non vada come dovrebbe eh, purtroppo non so come dovrebbe andare con una sua marmitta, la Manieri comunque sia entra a 6500/6800 che non sono pochi ammetto, quindi ci sta che prendendo una marmitta da m200 guadagni molto sotto. Io peró questa ho e questa ho comprato all'epoca. Carburatore si ci puó stare ma comunque è la marmitta che da il comportamento al motore. Se ora montassi un 30 comunque non mi entrerebbe in coppia a 5000 giri.

Se non vuoi cambiare marmitta e tenere quelle che hai, hai già provato a mettere una guarnizione da 1.5/2mm di alluminio tra cilindro e collettore?

con la segnini c’è la possibilità di rimuovere lo spillo o è fisso saldato?

Edited by Mv33
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Se non vuoi cambiare marmitta e tenere quelle che hai, hai già provato a mettere una guarnizione da 1.5/2mm di alluminio tra cilindro e collettore?

con la segnini c’è la possibilità di rimuovere lo spillo o è fisso saldato?


Lo spillo si lo può sfilare di 2/3 cm mi pare si. Ho già una guarnizione grossa di 2 mm tra cilindro e collettore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Saka ha scritto:


Lo spillo si lo può sfilare di 2/3 cm mi pare si. Ho già una guarnizione grossa di 2 mm tra cilindro e collettore

Allora se hai a portata di mano un tornio potresti provare a mettere un ugello di de laval, dovresti migliorare il tiro in basso senza perdere niente sopra.

che diametro interno ha lo spillo?

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Allora se hai a portata di mano un tornio potresti provare a mettere un ugello di de laval, dovresti migliorare il tiro in basso senza perdere niente sopra.

che diametro interno ha lo spillo?

Non l'ho misurato onestamente

Link to comment
Share on other sites

Boh a mio modesto parere con la marmitta manieri dire che sotto non va è un po' un'eresia... Inoltre anche sottocoppia va quanto basta e ci si diverte un mondo andando anche forte perché non si è sempre lì a cambiare marcia.

 

Poi coppia giusta da 6500 è proprio un motore 2t 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Boh a mio modesto parere con la marmitta manieri dire che sotto non va è un po' un'eresia... Inoltre anche sottocoppia va quanto basta e ci si diverte un mondo andando anche forte perché non si è sempre lì a cambiare marcia.

 

Poi coppia giusta da 6500 è proprio un motore 2t 


Eh dal video sembra che non vada, ma verso la fine del video c'è un tratto che esco da una curva e faccio 2ª/3ª/4ª tutte sotto coppia fino a 6000 giri, se guardate il tachimetro sono a 95 kmh in un attimo. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Mv33 said:

Allora se hai a portata di mano un tornio potresti provare a mettere un ugello di de laval, dovresti migliorare il tiro in basso senza perdere niente sopra.

che diametro interno ha lo spillo?

In realtà è l opposto di quello che tu dici.

Che poi vuol fatto in una certa maniera sennò sotto perdi 

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi. Aggiorno: siccome alcuni mi dicevano che per le lavorazioni che avevo il motore non andava (su altre piattaforme no qua) fatalità tutti quelli che lo dicevano avevano il cambio originale con 18/20. Con il programma exel che ho, ho visto che se metto il pignone da 25 ho la 1/2/3 appena più lunghe del cambio originale (più o meno 5 kmh orari in più per marcia) e la 4ª un pó più corta di quella originale. Avevo un pignone crimaz da 25 da provare (essendo conico ti permette di sostituire i pignoni senza smontare la frizione), in 20 min ho fatto tutto e l'ho provata. Ora capisco cosa dite quando l'm200 sembra un cross. Praticamente è inutilizzabile fino alla 3ª marcia, la 4ª comunque tende a tenere il davanti sollevato. La 4ª a 6000 giri sono a 75kmh un pó troppo corta ora, a 90kmh sono sui 7000/7500 giri in coppia. 
 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information