Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

Ehehe anche io dopo tante marmitte provate, alla fine sono rimasto sulla fedele stufa, erogazione perfetta per uso stradale, soprattutto se stai in collina/montagna. In coppia ha meno tiro delle altre, quello è vero, ma secondo me basta e avanza su strada, ma vuoi mettere quando si alza sottocoppia in seconda? Pura goduria il tiro che ha dai 4 ai 6-7000 giri 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Saka ha scritto:

Comunque oggi ho fatto il video, spero di pubblicarlo domani. Posso dire che il sound sembra quello di una vespa largeframe quasi originale, finchè non si apre il gas, quando spalanchi è comunque molto inferiore di una espansione classica.

Ho fatto delle prove in 4ª e in 3ª. In 4ª sono partito a 30 kmh e in un baleno ero a 100 kmh. Zero, dico ZERO, buco di coppia, in coppia comunque si sente di aver perso qualche cv ma ne ho guadagnato in "gestione" del mezzo, nel senso che ora anche se si impenna ti da quel senso di controllo dove invece prima era potenza pura, poi oh, io non sono un pilota eh quindi in mano a chi ha manico ride a leggere questa frase. In 2ª già a 4500 giri se vuoi viene su (si parlo un pó così alla "ignorante", viene su si impenna ecc, ma è per far capire). 
Diciamo che ora è veramente una vespa tutto fare, se vai piano ti godi il viaggio senza avere un motore che urla sotto il culo, se sei in salita puoi tenere la 4ª sempre, se vuoi sgasare e divertirti insomma puoi farti male.

Bravo goditi la vespa, estetica fregatene....... Normale che 1 e 2 si alzi......m200...... si alza la mia con mb60.... Gran divertimento!!!! Bravo 

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Infatti, sono tantissimi. Di solito la coperta non è piu lunga di 4000 giri. Se entra in coppia a 5000 dovrebbe smettere di spingere a 9000

Questa dei 4000 giri mi è nuova 😅

Comunque non è una espansione questa marmitta, inoltre ha lo scarico 185 gradi... In fuorigiri se stai giù col gas volendo ci arrivi a quei regimi 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Jules ha scritto:

se la vespa entra in coppia a 4500-5000...cosa speri a 11000 giri?!

Infatti non ho parlato, stai calmo... ho solo scritto dei dati. Dove leggi "mi aspettavo tirasse di più"? 
a volte voi che scrivete cosi tanto per scrivere mi chiedo cosa fate nei forum. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Intendevo giri in cui hai una coppia di rilievo. Fammi un esempio di marmitta che ha più di 4000 giri utili. Non so.. una che tira a 11000 (non fuorigiri) dimmi tu se non apre oltre i 7000

Ho preparato un M1R 60x53 lo scorso anno con la marmitta MRP dedicata, dopo un setting al banco per trovare le lamelle migliori e settare la curva di anticipo della gpx partiva a 7000-7200, picco max a 11500, gran tiro fino a 12000 e passa e su strada arriva a 13k in fuorigiri 

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Complimenti, sei quasi a 5000 giri utili con tutti componenti top! Questo conferma il mio attuale punto di vista 

Se si arriva ad averne 5000 su un motore di media potenza specifica, su un motore che ha una potenza specifica più bassa ancora è più facile ottenere curve molto ampie di erogazione, per questo sostengo non sia impossibile quel risultato con la stufa, anzi...

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, blaps_85 said:

Può anche essere. Io sapevo però che la stufa non ha praticamente fuori giri.. e in tal caso (se Saka conferma), sarebbero oltre 6000 giri utili

proprio per questo non riesco a capire cosa stia succedendo con 11000 giri. il picco è probabilmente intorno a 8200-8500.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Saka said:

Infatti non ho parlato, stai calmo... ho solo scritto dei dati. Dove leggi "mi aspettavo tirasse di più"? 
a volte voi che scrivete cosi tanto per scrivere mi chiedo cosa fate nei forum. 

Non era quello che intendevo. Ho solo il dubbio che dopo 8500 giri ci siano ancora riserve... solo un diagramma del banco di prova può davvero confermarlo

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Jules ha scritto:

Non era quello che intendevo. Ho solo il dubbio che dopo 8500 giri ci siano ancora riserve... solo un diagramma del banco di prova può davvero confermarlo

Spinge bene fino a 9000. Che sono 5000 giri utili il che wow. Il mio messaggio era per dire che nonostante sia una stufa prende quasi 11000 giri, la manieri ne faceva 11500 quindi era un pregio ancora verso la stufa.

la manieri ok ha più cv ma parte da 6500 giri con un pelo di buco e tira fino ai 10500.

la stufa 4500 tira tanto senza buco e fino ai 9000 spinge quindi hai 500/1000 giri utili in più ma soprattutto li hai da subito. 
I giri sono indicativi con il mio culo e occhio sul tachimetro, quindi da prendere con le pinze, sarebbe da bancare ma giusto per avere dati precisi ma credo di non sbagliarmi di molto in termini di comportamento. 
Sono comunque sicuro che anche con stufa sono sopra i 30 cv

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Saka ha scritto:

Spinge bene fino a 9000. Che sono 5000 giri utili il che wow. Il mio messaggio era per dire che nonostante sia una stufa prende quasi 11000 giri, la manieri ne faceva 11500 quindi era un pregio ancora verso la stufa.

la manieri ok ha più cv ma parte da 6500 giri con un pelo di buco e tira fino ai 10500.

la stufa 4500 tira tanto senza buco e fino ai 9000 spinge quindi hai 500/1000 giri utili in più ma soprattutto li hai da subito. 
I giri sono indicativi con il mio culo e occhio sul tachimetro, quindi da prendere con le pinze, sarebbe da bancare ma giusto per avere dati precisi ma credo di non sbagliarmi di molto in termini di comportamento. 
Sono comunque sicuro che anche con stufa sono sopra i 30 cv


Aggiungo che non sono l'unico che ha preso gli 11000 giri con la stufa. Ricordo che ho 185/186 di scarico, con booster di scarico rivisti e booster di aspirazione aperti completamente, lo scarico un pelo più aperto in uscita e collettore della marmitta raccordato bene.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io credo, dal basso della mia modestissima esperienza, che questa stufa sia davvero un portento perché come le altre ha sui 4000/4500 giri utili (tutti "ai medi" che la rendono particolarmente divertente) ma ha anche un notevole fuorigiri che permette velocità ragguardevoli volendo. C'è da essere pienamente soddisfatti. E in più è silenziosa (il che non guasta).

 

PS. Anche la manieri fatta su misura ha una coperta di 4000 giri, mi stupisce che qualcuno abbia preso la cosa come una minchiata. Io ritengo valga un po' per tutte le espansioni.. tiè, diciamo massimo 5000. Ma non oltre.

Ed anche il paragone con la original del px non è del tutto campato in aria.. la preferiamo tutti per via dei medi (e bassi) poderosi anche se pecca in allungo, la stufa del 200 invece non pecca manco nell'allungo! Spettacolo 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, blaps_85 said:

Io credo, dal basso della mia modestissima esperienza, che questa stufa sia davvero un portento perché come le altre ha sui 4000/4500 giri utili (tutti "ai medi" che la rendono particolarmente divertente) ma ha anche un notevole fuorigiri che permette velocità ragguardevoli volendo. C'è da essere pienamente soddisfatti. E in più è silenziosa (il che non guasta).

 

PS. Anche la manieri fatta su misura ha una coperta di 4000 giri, mi stupisce che qualcuno abbia preso la cosa come una minchiata. Io ritengo valga un po' per tutte le espansioni.. tiè, diciamo massimo 5000. Ma non oltre.

Ed anche il paragone con la original del px non è del tutto campato in aria.. la preferiamo tutti per via dei medi (e bassi) poderosi anche se pecca in allungo, la stufa del 200 invece non pecca manco nell'allungo! Spettacolo 

solo un banco di prova può fornire chiarezza, tutto il resto è poco chiaro. e come dici, 4000 giri in coppia sono già tanti x sto setup.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Jules ha scritto:

solo un banco di prova può fornire chiarezza, tutto il resto è poco chiaro. e come dici, 4000 giri in coppia sono già tanti x sto setup.

Ti chiedo comunque scusa per prima, pensavo mi attaccassi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io credo, dal basso della mia modestissima esperienza, che questa stufa sia davvero un portento perché come le altre ha sui 4000/4500 giri utili (tutti "ai medi" che la rendono particolarmente divertente) ma ha anche un notevole fuorigiri che permette velocità ragguardevoli volendo. C'è da essere pienamente soddisfatti. E in più è silenziosa (il che non guasta).

 

PS. Anche la manieri fatta su misura ha una coperta di 4000 giri, mi stupisce che qualcuno abbia preso la cosa come una minchiata. Io ritengo valga un po' per tutte le espansioni.. tiè, diciamo massimo 5000. Ma non oltre.

Ed anche il paragone con la original del px non è del tutto campato in aria.. la preferiamo tutti per via dei medi (e bassi) poderosi anche se pecca in allungo, la stufa del 200 invece non pecca manco nell'allungo! Spettacolo 


No no ma la manieri va benissimo! Non dico di no eh!! Va solo a gusti.

 

Stufa: 0 buco, coppia fin da subito, "silenziosa". Stradale al massimo


M.r.p: un pelo di buco (poco poco), rumorosa ma sound bellissimo, coppia spostata più in alto, qualche cv in più quindi più potenza. Più pistaiola. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information