Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

Il 13/2/2023 at 21:07, Saka ha scritto:

Apparte gli scherzi. Ho abbassato il minimo a b42 e tartaglia ancora un pelo alla primissima apertura ma la lascio così, forse ora alzarei una tacca lo spillo in modo che si ingrassi anche di passaggio, mi par giusta a orecchio, ripeto il setting con il vhsb 39: dp 272 k24 198 max, b42 e 65 min valvola gas da 45. 
Beh che dire va tanto, ora che alla primissima apertura non si imbratta è imbarazzante come la ruota davanti non stia giu, la 3ª sembra una seconda praticamente.
Ripeto, a mio parere e sensazione come potenza siamo sui livelli del 180 falc, solo che a differenza del falc non ti da la botta ma è molto lineare. Bo mi par più divertente del 180 da guidare.

 

2 minuti fa, Saka ha scritto:


Quando mi arriva un altra marmitta che voglio fare la comparativa... anzi se qualcuno mi vuole imprestare una stufa faccio 3 comparative. 

Sempre a smanettare…

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Tra poco sto vhsb va nel bidone del secco e rimetto il mio caro e amato phsb. 
Nonostante sia giusto di carburazione al primo tragitto che faccio costante sui 5 min a 80/90 kmh in 4ª a 6000/7000 giri da quel momento in poi rimane su di giri quando chiudo il gas o anche al minimo rimane a 2000 giri. Forse doveva pulirsi dalle carburazioni grasse fatte prima ma ieri 2/3 sgasate a full gas le ho date. Oggi giretto più lungo e niente solito problema che sembra magra a gas chiuso. Riprovo a mettere il min a 55.

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Special+ ha scritto:

Ciao Saka,confermo quanto detto sul minimo e cd1, a parità di misura devo aprire mezzo giro la vite aria..

Si ballerà 1 punto o 2 di getto, ma una soluzione o l'altra non cambia molto, almeno io non ho notato cambiamenti significativi

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Saka ha scritto:

Tra poco sto vhsb va nel bidone del secco e rimetto il mio caro e amato phsb. 
Nonostante sia giusto di carburazione al primo tragitto che faccio costante sui 5 min a 80/90 kmh in 4ª a 6000/7000 giri da quel momento in poi rimane su di giri quando chiudo il gas o anche al minimo rimane a 2000 giri. Forse doveva pulirsi dalle carburazioni grasse fatte prima ma ieri 2/3 sgasate a full gas le ho date. Oggi giretto più lungo e niente solito problema che sembra magra a gas chiuso. Riprovo a mettere il min a 55.

se lo lanci dimmi il bidone giusto 🤣

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Saka ha scritto:

Tra poco sto vhsb va nel bidone del secco e rimetto il mio caro e amato phsb. 
Nonostante sia giusto di carburazione al primo tragitto che faccio costante sui 5 min a 80/90 kmh in 4ª a 6000/7000 giri da quel momento in poi rimane su di giri quando chiudo il gas o anche al minimo rimane a 2000 giri. Forse doveva pulirsi dalle carburazioni grasse fatte prima ma ieri 2/3 sgasate a full gas le ho date. Oggi giretto più lungo e niente solito problema che sembra magra a gas chiuso. Riprovo a mettere il min a 55.

Vuoi provare il mio 39? Metti la mia valvola gas sul tuo e vedi se il problema è lei?

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Paolo82 ha scritto:

Vuoi provare il mio 39? Metti la mia valvola gas sul tuo e vedi se il problema è lei?


E onestamente ne approfitterei. Almeno per capire cos'ha il mio, se mettendo una valvola nuova non cambia nulla. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Rimesso il phsb con la configurazione che avevo apparte lo spillo che dovró cambiare (con il k36 risulta un pó magretta di passaggio, infatti avevo il k24 con il phsb). 
Con il phsb la vespa va bene e non presenta i problemi che mi da il vhsb. 
Anzi vi diró la verità, a "culometro" non sento differenze di prestazione, forse, ma dico forse, va un pelo meno sotto ma va di più una volta entrato in coppia. Ma penso siano più convinzioni mentali mie non credo di avere questa sensibilità alla guida. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, markino.82 ha scritto:

Sacha, ma che marmitta provi??? Dai che siamo curiosi...


Vorrei bancare la mia (manieri) e confrontarla con la segnini che dicono vada da dio, tira quasi come una stufa sotto e allunga bene. Per quello vorrei anche una stufa da provare.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie a @Paolo82 che mi ha dato in prestito il suo racing 39. 
Non ha neanche senso mettere il suo per provare visto che la mia vespa con il phsb va bene. Quindi l'unica cosa che potrei provare del suo è la ghigliottina. La sua nel mio carburatore gioca molto meno della mia, anzi la sua quasi non si muove mentre la mia ha molto gioco. Ho notato anche che la sua è un pelo più alta della mia e più leggera, sono di materiale diverso. La mia a sx quella di Paolo a dx:
0F597248-B176-42BC-AE5A-35843BCDB1E3.jpeg.bed923c4c317b3b424ac01a1844e29ad.jpeg
 

Purtroppo piove, appena sballa esco a provare il carburatore. Ah, mi ha dato il carburatore con questo cornetto, cavoli che bello, peccato che non si veda:

 

53796A36-85E2-4175-BAE4-4696A7C3F115.jpeg.018a1be23d250250fb39f4319b45ced8.jpeg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

La tua val gas in realtà è difficile si usuri, è in ottone cromato e molto più pesante della sua, veniva montata sulla versione del 39 Racing lucidato, quello degli anni d'oro...in seguito Dellorto monterà la valvola gas più standard come la sua, montata su 34 Racing, 36 RD 38 DD 39 ND NS a codice 14200

 

La sua balla di meno perchè hanno come dire ricalcolato le quote, e di sicuro la sua smangia meno l'inserto guidavalvola della tua, infatti un difetto del 39 ND Aprilia GP (il tuo) era proprio l'usura nel tempo dell'inserto.....non capisco perchè non provi il suo 39 intero...non hai voglia di modificarlo?😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

La tua val gas in realtà è difficile si usuri, è in ottone cromato e molto più pesante della sua, veniva montata sulla versione del 39 Racing lucidato, quello degli anni d'oro...in seguito Dellorto monterà la valvola gas più standard come la sua, montata su 34 Racing, 36 RD 38 DD 39 ND NS a codice 14200

 

La sua balla di meno perchè hanno come dire ricalcolato le quote, e di sicuro la sua smangia meno l'inserto guidavalvola della tua, infatti un difetto del 39 ND Aprilia GP (il tuo) era proprio l'usura nel tempo dell'inserto.....non capisco perchè non provi il suo 39 intero...non hai voglia di modificarlo?😅


Sempre top Alberto grazie! Eh perchè è il suo e non lo vende, me lo ha imprestato solo per vedere se con la ghigliottina nuova il mio migliorasse. Quindi anche se lo montassi e funzionasse sarei comunque punto a capo. Mi ritroverei con un vhsb 39 che non so del perchè non vada. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Provato. Allora: il vhsb l'ho configurato così tanto per provare. B50 con 120 sopra, dq 271 con 215 mix.

Le volvole sono tutte e due da 45. 


Subito ho provato quella di Paolo con il suo spillo, un k76. La vespa era grassissima in tutto l'arco, da full gas mollavo e mi fermavo nel ripartire doveva pulirsi. 


Ho rimontato per scrupolo la mia valvola con k57, nulla magra e fa quel scherzo che sembra un pelo accelarata. 


Montato la mia valvola con il k76 di Paolo, da rivedere la carburazione ma non faceva più il gioco al minimo, scoppietta un pelo di più nel scendere di giri ma scendeva bene e potevi regolare il minimo a 1100 giri. 

Allora ho rimontato la valvola di Paolo con il k57 e sembrava quasi giusta in tutto, ma lasciando stare la carburazione non faceva quello scherzo. 

Quindi ricapitolando la mia valvola con il k76 andava anche bene.

Guardando la tabella il k76 in cima ha un diametro più sottile ,2,46 contro i 2,50 del k57/36/24 (quelli che avevo io) quindi a gas chiuso ingrassa di più il k76 (giusto?), peró non capisco il circuito del minimo non è un circuito separato a gas chiuso che funziona solo quello e quindi non è influenzato dallo spillo? 

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la valvola di Paolo avendo misura leggermente maggiore riduce il gioco nell'inserto guidavalvola e ti fa migliorare la performance ai bassi o dove senti è migliore della tua val gas...

 

Per lo spillo si ma il gambo del 76 alle prime aperture specie nel passaggio minimo/progressione si fa già sentire....è che a noi ci sembra di aprire poco il gas, in realtà quel poco è già a 1/3 del full e il gambo minore influisce già...poi tra K57 e K76 coi ballano ben 2mm di differenza tratto conico, è tanta roba...

 

Ma non avevi ributtato su il Phsb?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Secondo me la valvola di Paolo avendo misura leggermente maggiore riduce il gioco nell'inserto guidavalvola e ti fa migliorare la performance ai bassi o dove senti è migliore della tua val gas...

 

Per lo spillo si ma il gambo del 76 alle prime aperture specie nel passaggio minimo/progressione si fa già sentire....è che a noi ci sembra di aprire poco il gas, in realtà quel poco è già a 1/3 del full e il gambo minore influisce già...poi tra K57 e K76 coi ballano ben 2mm di differenza tratto conico, è tanta roba...

 

Ma non avevi ributtato su il Phsb?


Si il phsb è sempre li. Ho fatto delle prove per capire cosa non andava del mio vhsb. Onestamente a dirla tutta per farlo andare come si deve dovrei prendere una valvola nuova e provare altri spilli, mentre il phsb è bello che pronto e cosa non poco importante, oggi provando il vhsb non ho notato chissà quali differenza con il phsb in termini di prestazioni, quindi bo, ok l'ho provato ho giá chi me lo riprenderebbe ma quasi quasi a dirla tutta mi terrei il mio caro e vecchio phsb che il suo lavoro lo fa egregiamente.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

È tempo di sentire Denis e prenotare il banco prova per un giorno. 
Per uno "scambio" mi sono procurato una Segnini. Marmitta che dicono che per l'm200 renda benissimo. Volevo provare la stufa modificata da Iena ma se ne trovano poche e costano un fottio. In settimana sono andato un baracca da mio nonno ed è saltato fuori un keihin pj 38 praticamente nuovo con regolazione del minimo tramite rotellina (come i pwm). Mi sono chiesto perchè avessi avuto quel carburatore la ma non mi sono dato una risposta. Comunque c'è e sarebbe da provare, a differenza del pwm qua mi ritrovo una scatolina con spilli da provare. Era montato con 45 di min e 195 di max quindi se ho fortuna potrebbe anche andar bene. 
Sarebbe curioso da bancare ora e vedere le differenze, confrontare i 2 carburatore con la MRP e con la SG, quindi 4 bancate. 

A756DECD-7EAD-464D-8A8D-8DA2B9F72F7B.jpeg

025215c8-c50a-48cf-be8b-84fd62cca6a0.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information