Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

32 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Bèh il sistema è lo stesso che adotta la Proma e tutte le banane anni 80,  io credo che comunque con gli stessi volumi si possa fare tranquillamente con controcono e spillo, con la stessa resa del barilotto

No allora i kart monomarcia kf li avrebbero fatti con un espansione normale ...invece .

Provate ad informarvi lì .

Sai un monomarcia con un buco nell' erogazione , o con un utilizzo stretto che schifo che viene fuori ..  .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Saka ha scritto:

Per farmi una idea dovrei provare un m200 con la stufa in modo da convincermi a vendere le marmitte che ho e tenere quella. Senza provarne una faccio fatica ecco. Almeno che qualcuno non me la presti.

Ma secondo me quel motore lì ne ha talmente tanto , che si può anche lasciare qualcosa .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, markino.82 ha scritto:

Bèh il sistema è lo stesso che adotta la Proma e tutte le banane anni 80,  io credo che comunque con gli stessi volumi si possa fare tranquillamente con controcono e spillo, con la stessa resa del barilotto

 

Non direi... Quelle hanno delle strozzature e passaggi dei gas che non prevedono prestazioni ed infatti modificate migliorano anche se di pochissimo 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Saka ha scritto:

Cioè dici "prendi la stufa e stai sereno"?

No , ha capito bene blaps.

O la manieri o continui la ricerca su un qualcosa di prestazionalmente simile , o che a il compromesso prestazioni estetica giusto per te .

Anche se comunque una prova con la dedicata per avere un idea precisa ,io la farei ,visto che hai la possibilità di provare senza doverla acquistare .

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

No , ha capito bene blaps.

O la manieri o continui la ricerca su un qualcosa di prestazionalmente simile , o che a il compromesso prestazioni estetica giusto per te .

Anche se comunque una prova con la dedicata per avere un idea precisa ,io la farei ,visto che hai la possibilità di provare senza doverla acquistare .


Allora diciamo che con lamelle cambiate anticipato di 2º e smagrendo di massimo (visto che se aprivo a ful gas tendeva ad affogarsi) ho azzerato il buco di coppia che si presenta appena appena in 4ª marcia intorno ai 6000 giri. L'entrata in coppia è sui 6900/7000 e in coppia è devastante, la differenza si sente soprattutto in 3ª dove viene su a qualsiasi velocità, secondo me così sono sopra al falc 180 che avevo, io non ricordo che il falc facesse così in 3ª. 
Ti diró che non mi dispiace ora, ma il test vero lo faccio settimana prossima dove andró a fare la stessa salita dell'altro giorno. Se sotto coppia ho ancora problemi (cosa che la manieri non aveva) allora la bocceró definitivamente. Sarei curioso di riprovare la manieri con le modifiche fatte (lamelle e anticipo) a vedere com'è ora perchè magari ora la manieri è ancora più godibile.

Io peró onestamente farei una cosa. Chiamerei Denis e prenoterei il banco per un pomeriggio e la farei la prova tra le marmitte e se qualcuno ha voglia mi faccio spedire la stufa giusto per avere un riferimento con la marmitta di serie e poi scegliere quella più "intelligente" con dati alla mano. 
Anzi quasi quasi gli mando un messaggio subito.

Aspettando sempre Raven che sono curioso dei dati che mi invierà. 

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra strano che con le lamelle originali rispetto alle FRT in carbonio noti miglioramento in basso, essendo più sottili/morbide quelle in carbonio dovrebbe essere il contrario e in effetti l'ho notato su pacco Parmakit, passando dalle originali in vetronite alle FRT in carbonio il motore (M1b60) è più pronto

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Mi sembra strano che con le lamelle originali rispetto alle FRT in carbonio noti miglioramento in basso, essendo più sottili/morbide quelle in carbonio dovrebbe essere il contrario e in effetti l'ho notato su pacco Parmakit, passando dalle originali in vetronite alle FRT in carbonio il motore (M1b60) è più pronto


Di solito le lamelle più dure aiutano sopra per evitare la risonanza, ma appunto essendo dure si aprono meno quando il motore non aspira forte e quindi in basso limitano un pó. A grandi linee. Cioè io ho sempre saputo questo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Saka ha scritto:

Chiamerei Denis e prenoterei il banco per un pomeriggio

Se hai un buon culo il banco non serve assolutamente a nulla se non leggere un dato su un schermo.

Lo sai tu quella che ti piace di più, che va meglio per le tue esigenze etc, anche perché al banco per quanto fatto bene non ti simula alla perfezione le condizioni stradali. Oltre al fatto che ogni marmitta che provi dovresti stare lì a carburare di fino, poiché magari con una marmitta sei carburato più preciso, con un altra un pelo piu sballato ed ecco che ti si falsano i numeri.

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Saka ha scritto:


Di solito le lamelle più dure aiutano sopra per evitare la risonanza, ma appunto essendo dure si aprono meno quando il motore non aspira forte e quindi in basso limitano un pó. A grandi linee. Cioè io ho sempre saputo questo. 

Infatti, appunto per quello che mi sembra strano che quelle originali che sono più rigide ti diano di più sotto rispetto a quelle un carbonio

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Infatti, appunto per quello che mi sembra strano che quelle originali che sono più rigide ti diano di più sotto rispetto a quelle un carbonio

No calma. Le mie originali sono più morbide e si sente al tatto e soprattutto a occhio, sono praticamente trasparenti. 

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Se hai un buon culo il banco non serve assolutamente a nulla se non leggere un dato su un schermo.

Lo sai tu quella che ti piace di più, che va meglio per le tue esigenze etc, anche perché al banco per quanto fatto bene non ti simula alla perfezione le condizioni stradali. Oltre al fatto che ogni marmitta che provi dovresti stare lì a carburare di fino, poiché magari con una marmitta sei carburato più preciso, con un altra un pelo piu sballato ed ecco che ti si falsano i numeri.


Si e credo che a culo posso anche disegnare la curva, non so i cavalli ma il comportamente lo sento. Le bancate le farei per informazione mia personale giusto per vedere se le mie sensazioni corrispondono alla curva data, nei limiti appunto di carburazione e setting, io comunque mi porto dietro i getti, visto che con la manieri avevo trovato la configurazione e ora ci sono con la segnini. E anche come info per voi del forum. Mi immedesimo in chi come me da giovane si affacciava a questo mondo e a questo forum e se trovavo qualcosa di interessante lo apprezzavo. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Saka ha scritto:

No calma. Le mie originali sono più morbide e si sente al tatto e soprattutto a occhio, sono praticamente trasparenti. 

Ah allora abbiamo delle lamelle diverse, perché le mie originali del kit sono in vetronite e sono più spesse e più rigide di quelle Frt in carbonio

Link to comment
Share on other sites

Il 4/4/2023 at 08:25, markino.82 ha scritto:

Sacha come erano le lamelle Frt quando le hai tolte? Perché le mie le ho già dovute cambiare dopo 300- 400 km perché erano già distrutte. Io ho montato la Cinquini, anche la mia sotto ha perso qualcosa, entra in coppia un po' più in alto, però mi sembra più "cattiva" l'entrata in coppia, per recuperare sotto provo il pacco doppia cuspide

IMG20230319101326.jpg

Le lamelle migliori per quel pacco li sono le TM magmalyte con la T o le originali sempre tm, altre lamelle tipo frt valgono poco e niente. Fai un guidaflussi fatto come si deve monta lamelle tm (0.34 o 0.32) e vedrai che vai più forte sia sopra che sotto rispetto ad un doppia cuspide

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Le lamelle migliori per quel pacco li sono le TM magmalyte con la T o le originali sempre tm, altre lamelle tipo frt valgono poco e niente. Fai un guidaflussi fatto come si deve monta lamelle tm (0.34 o 0.32) e vedrai che vai più forte sia sopra che sotto rispetto ad un doppia cuspide

Tipo questa?

https://www.bellomokart.com/it/pacco-lamellare/5355-lamella-top-speciale-032-mm-originale-tm.html

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Saka ha scritto:

https://www.galiffakart.it/shop/lamella-034/
queste sono quelle che dico io che hanno i 2 petali indipendenti.

volendo sempre da galiffa c’è il kit completo con i 3 balestrini più i 2 originali blu.

ah lascia stare quelle “Racing”

settimana scorsa ho montato 2 lamelle usate che mi rimanevano  da 0.32 ad un mio amico su un l60 e ha detto che il motore ha preso tanta schiena rispetto alle sue originali ed è rimasto molto contento 

Edited by Mv33
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Mv33 ha scritto:

https://www.galiffakart.it/shop/lamella-034/
queste sono quelle che dico io che hanno i 2 petali indipendenti.

volendo sempre da galiffa c’è il kit completo con i 3 balestrini più i 2 originali blu.

ah lascia stare quelle “Racing”

settimana scorsa ho montato 2 lamelle usate che mi rimanevano  da 0.32 ad un mio amico su un l60 e ha detto che il motore ha preso tanta schiena rispetto alle sue originali ed è rimasto molto contento 


Interessante. Ma 32 la coppiano solo una? Al tuo amico hai montato le lamelle senza nulla come quattrini o con i balestrini?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Saka ha scritto:


Interessante. Ma 32 la coppiano solo una? Al tuo amico hai montato le lamelle senza nulla come quattrini o con i balestrini?

In che senso “ ma la 32 la coppiano solo una?”

gli avevo montanto le 32 con un balestrino per parte a u. Va molto bene anche con 2 balestrini sotto e soltanto uno sulla lamella sopra. Per i balestrini blu io non li uso molto spesso però se volete provarli ci sono anche quelli (da montare insieme a quelli in carbonio)

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Mv33 ha scritto:

In che senso “ ma la 32 la coppiano solo una?”

gli avevo montanto le 32 con un balestrino per parte a u. Va molto bene anche con 2 balestrini sotto e soltanto uno sulla lamella sopra. Per i balestrini blu io non li uso molto spesso però se volete provarli ci sono anche quelli (da montare insieme a quelli in carbonio)

 


*ma a 32 € la coppia o solo un lato. 
ho sbagliato a scrivere

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Ciao scusa, ma come durata? Perchè le mie Frt sono già andate dopo pochi km, queste immagino che durino di più, essendo probabilmente qualitativamente migliori

Come durata non ho mai avuto problemi anche con i kz durano tante ore. Mi è capitato poche volte di aver rotto delle lamelle e quando si rompono per me ci sono dei problemi di pressione contropressione risonanze etc non sempre è colpa della lamella stessa

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information