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Nuovo progetto BGM RT195


The Hand of The Monkey
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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Parti grasso e fagli fare strada che la candela prenda colore bene bene, poi diminuisci con calma, magari un 126 ed hai step da 2 in 2 che andranno benissimo provando, la senti se ratta o tira bene pulita a mio avviso.

Quoto 

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Se andando molto tranquillo sei messo come da foto, alla prima tirata seria inchiodi...il parzializzato soprattutto mi sembra magro, cioè dove hai usato di più il motore...alza almeno lo spillo di 1 tacca e ingrassa il massimo di 5 punti almeno.

Ciauz

Si lo penso anche io me stesso 🥂

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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Parti grasso e fagli fare strada che la candela prenda colore bene bene, poi diminuisci con calma, magari un 126 ed hai step da 2 in 2 che andranno benissimo provando, la senti se ratta o tira bene pulita a mio avviso.

Sono d’accordo anche io.

Che candela è e che grado?

io farei così: prendi qualche candela da tenere nel cassettino, vai fuori città e sostituisci la candela che hai con una nuova quando sarai su una strada che ti consente di viaggiare libero, fuori dal traffico. Fai qualche km e poi controlla la candela. Altrimenti è difficile capire bene come sei messo di carburazione.

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10 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Dice br9es , e per me e troppo fredda per una buona lettura , specialmente usandola per il rodaggio .

Capisco anche  che con quel che e successo ,preferisci andare con una candela fredda .

Il dato mi era sfuggito completamente.

Forse però è il grado consigliato dal produttore. Recentemente mi è arrivato il nuovo gori 200 per carter piccoli e nelle indicazioni riporta di utilizzare un grado 9, nella versione precedente, per quanto un po’ diversa, indicava un 8 (se non sbaglio). A naso anche a me pare un po’ fredda, ma credo che per kit con così poco margine di distanza dai prigionieri venga consigliata una gradazione fredda “per non sbagliare”.

prova a sentire qualcuno che già ha fatto km con questo kit, e magari con la tua configurazione, vedi cosa ti dice. Forse su un una candela un po’ più calda puoi andare

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15 ore fa, cinghiale ha scritto:

Questa cosa del "Motul 710 che notoriamente tende più al grigio che al nocciola" mi è nuova...

 

Ho usato più olii con medesima configurazione e il Motul 710 tende sempre più al grigino che al marroncino. D'altronde ricercare la colorazione nocciola non è un valore assoluto ma dipende dall'olio.

 

14 ore fa, solovalvola ha scritto:

alza almeno lo spillo di 1 tacca e ingrassa il massimo di 5 punti almeno.

I medi mi sembrano apposto. Lo spillo X2, che ha la conicità che inizia più in alto dell'X7 (simulando quindi l'alzare una tacca che suggerite) e quindi ingrassa prima, mi faceva andare male il motore nel senso che non riuscivo a parzializzare la velocità.. o aprivo o chiudevo il gas.. in uscita di curva dovevo dare più gas perchè ripartisse dopo aver rallentato. Per quanto riguarda il getto massimo ho trovato un 125 e partirò da quello senz'altro.

 

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

in precedenza Elf ,e credo che lo riprendo

Ecco , quello colorava la candela più nocciola se non ricordo male.

 

59 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

Forse però è il grado consigliato dal produttore

Esattamente. Da manuale dice B9ES.

 

1 ora fa, Te_mattia ha scritto:

prova a sentire qualcuno che già ha fatto km con questo kit

Il fatto è che il mio meccanico lo sta montando, con la testa sostituita, solo col carburatore Polini CP 24 e getto massimo 105/108. Nessuno lo sta usando col PHBH 28, benchè sia il carburatore che mi ha consigliato Sticky. Ancora non c'è abbastanza esperienza in giro nell'uso della testa Casa Performance.

 

 

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AGGIORNAMENTO

 

Ieri pomeriggio ho cercato di ispezionare il cielo del pistone introducendo una telecamerina nel buco della candela. Con un po' di difficolta di messa a fuoco sono però riuscito a scorgere le punzonature identificative che, osservando il vecchio pistone, si trovano proprio nella zona che si stava "scavando". Le sigle come il resto del cielo del pistone sono scure e si stanno ricoprendo della normale patina di incrostazione. Credo sia un buon segno.

Successivamente ho messo un getto massimo 125 e mi sono lanciato in tangenziale. Ho deciso di fare le cose per gradi quindi rispetto al post precedente in cui avevo osservato la colorazione della candela a 5000 rpm, questa volta usando google maps mi sono calcolato un percorso in tangenziale di 5km. Ho quindi scaldato il motore per 5km verso Est, poi sono rientrato allegro, sui 5000 rpm sulla stessa distanza e infine ho percorso ulteriori 5km verso Ovest, questi ultimi tenendo il motore sempre intorno ai 6300 giri circa, oltre i 90 km/h. In vista di una stazione di servizio ho spento il motore e ci sono arrivato con l'abbrivio.

 

Un risultato ragguardevole è già il fatto di non aver grippato.

 

Di seguito la candela BR9 con MOTUL 710, fotografata con sfondi diversi:

 

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Il colore mi sembra accettabile, e il motore mi sembra davvero potente e capace di arrivare anche a 7000 rpm, quindi potrei forse arrivare ai 110 km/h, ma ciò che mi impressiona è la facilità e velocità con cui arrivo e oltrepasso i 90 km/h, anche se col getto 125 mi sembra un po' imbolsita, ovvero meno pronta. Sicuramente l'elasticità che avverto è anche merito del pignone 17, mentre è raccomandato il 18 e sono sicuro che lo tirerebbe tranquillamente. Ciononostante voglio continuare ad usarlo col 17 per testarla anche in salita e con passeggero.

 

Siccome credo ancora che non ci siamo, perchè aumentare il getto massimo influisce sull'erogazione ai medi, vorrei tornare al getto 128 ma sostituendo il polverizzatore, passando dal 266 al 265.

 

Sapete dove caspita possa trovare un AV 265?

 

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14 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Sapete dove caspita possa trovare un AV 265?

 

Mi rispondo da solo, mi sa che AV265 non lo fanno, però AQ265 ce l'ho e lo uso... mah.

 

Comunque sia, se voglio smagrire un pochino i medi potrei provare un AS che ha collarino più alto e quindi fa uscire più tardi la parte conica dello spillo, oppure mettere l'AV 264. Quest'ultimo andrebbe provato con l'attuale X7 che ha diametro 2,5 ma zona conica di 20mm, oppure l'X2 che ha zona conica di 24 mm (quindi ingrassa prima a parità di gas e sarebbe la configurazione standard, credo).

 

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Se vuoi fare delle variazioni così raffinate (variare il polverizzatore di 1 centesimo) su un carburatore abbastanza spartano come il phbh ti consiglio di farti misurare il diametro effettivo di polverizzatori e getti, visto che i dell'orto non sono quasi mai la misura scritta.. 

Comunque il colore della candela vuol dire tutto e niente su un motore che ha la candela storta come quello lambretta.. di solito io carburo a culo e dopo controllo la candela.. perché ripeto non è un indice certo di carburazione esatta per la sua posizione.

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@Zambretta ciò che scrivi è condivisibile, ma anche a orecchio mi pare che i rumori tipici della detonazione (pinking) o altri rumori che prima sentivo, ora non ci siano più. Rimane il fatto che ora spalancando il gas tenta leggermente (e non sempre) ad affogarsi un pochino. Questo io lo interpretavo come sintomo che fosse grassa (come quando apri lo starter per prova) e invece pare sia sintomo di troppa aria ed è il motivo per cui vorrei riprovare il 128 ma smagrendo i medi dato che ho già constatato che altrimenti l'andatura da 2500 a 4000 rpm era irregolare e "on-off".

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Il problema dello spalancare il gas e avere il motore che affoga (da magro) lo risolvi generalmente aumentando l'area di corona tra polverizzatore e spillo alla massima apertura di gas.. questo vuol dire che o alzi lo spillo o ne metti uno con la punta più fina. 

Poi se vuoi provare col getto del massimo può essere che si risolva ma di solito quel getto interviene quando la depressione è molto alta, ergo ad alti giri 

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4 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

AGGIORNAMENTO

 

Ieri pomeriggio ho cercato di ispezionare il cielo del pistone introducendo una telecamerina nel buco della candela. Con un po' di difficolta di messa a fuoco sono però riuscito a scorgere le punzonature identificative che, osservando il vecchio pistone, si trovano proprio nella zona che si stava "scavando". Le sigle come il resto del cielo del pistone sono scure e si stanno ricoprendo della normale patina di incrostazione. Credo sia un buon segno.

Successivamente ho messo un getto massimo 125 e mi sono lanciato in tangenziale. Ho deciso di fare le cose per gradi quindi rispetto al post precedente in cui avevo osservato la colorazione della candela a 5000 rpm, questa volta usando google maps mi sono calcolato un percorso in tangenziale di 5km. Ho quindi scaldato il motore per 5km verso Est, poi sono rientrato allegro, sui 5000 rpm sulla stessa distanza e infine ho percorso ulteriori 5km verso Ovest, questi ultimi tenendo il motore sempre intorno ai 6300 giri circa, oltre i 90 km/h. In vista di una stazione di servizio ho spento il motore e ci sono arrivato con l'abbrivio.

 

Un risultato ragguardevole è già il fatto di non aver grippato.

 

Di seguito la candela BR9 con MOTUL 710, fotografata con sfondi diversi:

 

IMG_20220324_160643.jpg.739662a4207628bd414e6450dedcda95.jpg IMG_20220324_160658.jpg.386cbee52411d8b123f123875b848523.jpg IMG_20220324_160550.jpg.668066e6885cd1cb9e1af17e077d8922.jpg
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Il colore mi sembra accettabile, e il motore mi sembra davvero potente e capace di arrivare anche a 7000 rpm, quindi potrei forse arrivare ai 110 km/h, ma ciò che mi impressiona è la facilità e velocità con cui arrivo e oltrepasso i 90 km/h, anche se col getto 125 mi sembra un po' imbolsita, ovvero meno pronta. Sicuramente l'elasticità che avverto è anche merito del pignone 17, mentre è raccomandato il 18 e sono sicuro che lo tirerebbe tranquillamente. Ciononostante voglio continuare ad usarlo col 17 per testarla anche in salita e con passeggero.

 

Siccome credo ancora che non ci siamo, perchè aumentare il getto massimo influisce sull'erogazione ai medi, vorrei tornare al getto 128 ma sostituendo il polverizzatore, passando dal 266 al 265.

 

Sapete dove caspita possa trovare un AV 265?

 

I 6300 giri fissi li hai fatti a gas parzializzato, immagino...

Se si, smagrendo il polve secondo me sei molto a rischio...

Tendenzialmente, considerando il grado 9 della candela, per me continui ad essere magro.

Ciauz

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4 ore fa, solovalvola ha scritto:

I 6300 giri fissi li hai fatti a gas parzializzato, immagino...

Se si, smagrendo il polve secondo me sei molto a rischio...

Tendenzialmente, considerando il grado 9 della candela, per me continui ad essere magro.

Ciauz

Sono più che d’accordo 

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16 ore fa, solovalvola ha scritto:

Tendenzialmente, considerando il grado 9 della candela, per me continui ad essere magro.

 

Quindi dove agiresti? Spillo maggiormente conico o getto massimo ancora più grande? Considera sempre che il Motul falsa un po', forse dovrei fare un pieno con Elf... anzi, lunedì lo compro..

 

16 ore fa, solovalvola ha scritto:

I 6300 giri fissi li hai fatti a gas parzializzato, immagino...

 

Sarò a metà gas credo.

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59 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Quindi dove agiresti? Spillo maggiormente conico o getto massimo ancora più grande? Considera sempre che il Motul falsa un po', forse dovrei fare un pieno con Elf... anzi, lunedì lo compro..

 

 

Sarò a metà gas credo.

Ti dovrebbe bastare alzare lo spillo che hai ora di una tacca, oppure lavorare con l'X2 che è tra i migliori per il PHBH28...

Per il getto massimo devi fare una prova come si deve a full gas, ma secondo me potresti esserci....meglio 3 punti grasso che magro, quindi andrei di 128...e cmq i cilindri in alu devon assestarsi per bene prima di essere carburati di fino, di solito 1000-1500 km...non so quanti ne hi percorsi, ma in genere dopo si può smagrire leggermente.

Ciauz 

Ps : il motul 710 lo uso da 15 anni e non mi sembra dare colorazioni strane o fuorvianti...se è chiaro o grigiastra (coma la tua) , sui miei motori ingrasso...tra l'altro la lettura candela io di solito la faccio dopo un bel giro di 50-70km ad andature normali con qualche tirata a pieno carico qui e la...

 

 

 

Edited by solovalvola
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Dunque, ho fatto una cinquantina di km col getto 125 e mi sembra divertente anche se meno reattiva. E' un po' fumosa e il consumo si è abbassato a 20 km/L. Per non fare toccare il carburatore sulla chiocciola l'ho inclinato un pochino e spero sia il motivo per cui in rilascio mi rimaneva un po' accelerata dato che ho scoperto che così si tirava il filo dell'acceleratore. Ma prima di scoprirlo ho messo il 128 e alzato lo spillo, col risultato che sono peggiorato molto nella progressione e si plafona la velocità a tutto gas sui 95 km/h. Domani pomeriggio proverò quindi a fare il contrario per curiosità, ovvero abbassare lo spillo di due tacche.

 

Sono intervenuto nuovamente sulla carburazione perchè mentre seguivo un'altra lambretta che ci stava tirando per parecchi km, con un Gori in ghisa, avevo sensazioni strane. Ma a quella velocità in realtà è difficile sentire rumori anomali, anche se ad un certo punto ho sentito vibrare qualcosa (ho perso il dadino di una listella ma vuoi davvero facesse tutto sto rumore??)... insomma dopo la grippata sto diventando paranoico.

 

Con una telecamerina sono riuscito a fotografare quasi decentemente la metà del pistone verso lo scarico.

 

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Non riesco a mettere bene a fuoco quindi non distinguo bene com'è la zona sopra la scritta BGM, ma il pistone precedente si stava scavando proprio in corrispondenza della scritta. Nelle foto fatte l'altro giorno si vedeva un principio di incrostazioni mentre ora il pistone è come nuovo, e non so se è un bene..

 

Sto facendo veramente fatica a trovare la quadra!

 

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Il 17/3/2022 at 19:58, Montepulciano ha scritto:

Usato 710 e 800 non li compro piu' .oltre una difficile lettura di candela ,trovo che non brucia e si separa troppo velocemente dalla benzina .

 


Quoto e credo sia la causa della mia grippata con il 180 dopo che la vespa era ferma da un pó in garage.

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