Jump to content

Nuovo progetto BGM RT195


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...
Il 1/4/2022 at 21:59, Montepulciano ha scritto:

Altro metodo per misurare il volume della camera oltre I mille modi gia citati in genere. E' l utilizzo della plastirina

Caspita, questo mi sembra il meno laborioso! Interessante.... Se finalmente deciderò se mettere la testa originale BGM assieme al 24 PHBL, sicuramente prima farò questa misurazione. Ho avuto l'offerta di andare un sabato dai ragazzi di BFA per fare una prova al banco e li ringrazio molto, ma ancora non sono riuscito perchè il sabato è un giorno problematico per me.

 

Tornando alla "lambretta su strada", nel frattempo il cilindro ha fatto circa 1500 km tra giri in collina, al lago e prove di carburazione. Domani se il meteo permette andrò al raduno Creatures from the Scooter Scene vicino a Bagno di Romagna (FC) aggiungendo altri 500 km.

 

L'attuale carburazione per PHBH 28 con filtro in spugna è min 52, polv. AV266, spillo X7 tutto abbassato, max 130 e valvola a spillo 300. La velocità massima raggiunta senza tirarla è 104 km/h, ovvero ci sono arrivato velocemente, ho deciso che mi bastava, ho girato lo starter, ringraziato iddio di non aver grippato e se facesse di più amen, non sono curioso al momento 😅

Certamente il pignone 17 non mi farà battere record velocistici, ma è molto godibile per tutto il resto, sia in due che in salita.

 

Approposito, fino a 3/4 se giro lo starter sento che si imbolsisce, ma se sono spalancato non succede. Questo è un chiaro sintomo che dovrei usare un getto max ancora maggiore. Ho a disposizione un 132 e un 135. Devo ragionarci sopra.

 

Al momento il consumo è di circa 22 km/L.

 

Posso viaggiare tranquillamente agli 80 km/h con temperatura dei gas sui 580 - 610°C. Tra 85 e 95 km/h la temperatura non è stabilissima, e ho raggiunto anche 660°C, limite oltre al quale non vorrei andare. Se spalanco la temperatura torna più bassa, ma non ne sono certo dato che preferisco guardare la strada. Resta però che il display ha registrato un 660 e non so bene quando.

 

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, The Hand of The Monkey said:

Caspita, questo mi sembra il meno laborioso! Interessante.... Se finalmente deciderò se mettere la testa originale BGM assieme al 24 PHBL, sicuramente prima farò questa misurazione. Ho avuto l'offerta di andare un sabato dai ragazzi di BFA per fare una prova al banco e li ringrazio molto, ma ancora non sono riuscito perchè il sabato è un giorno problematico per me.

 

 

 

 

Ragazzi ?  se queli so ragazzi io non sono ancora nato , mummie sono altroche ' .

Link to comment
Share on other sites

Il 6/5/2022 at 19:58, Quattromarce ha scritto:

Con pignone da 17 mi sembra poca come vel max...

 Ma infatti non è la velocità massima, è quella a cui sono arrivato io. Il manuale consiglia pignone 18, col quale forse (ripeto forse) potrei arrivare a 110. Ma alla fine che importa? Col 17 è godibilissimo in salita e con passeggero, inoltre la terza è bella lunga e non ho scalino passando in quarta perchè comunque la tira subito...

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

AGGIORNAMENTO:

Sono stato 3 mesi all'estero, ma comunque dalla rettifica fino ad adesso, ho fatto circa 5000 km con PHBH 28 settato nel modo seguente: 130 max, 52 min, AV266+X7 seconda tacca. Finora non ho grippato quindi è già un aspetto positivo. Sto eseguendo alcuni lavoretti alla carrozzeria e alla sella, quindi approfittando che Lambretta è ferma e che arriva l'inverno, non soddisfatto dei consumi (20 km/L), ho deciso di tornare al PHBL 24. Il getto max con cui avevo grippato era 98. Ricordo che si tratta di un BGM 195 RT in corsa 60 con testa RLC (quindi circa 203cc). Dopo la rettifica, se non erro, avevo portato lo squish da 1,1 a 1,3.

 

La configurazione per il PHBL 24 da cui partirò è 125max (spero esagerato), 52 min, AQ266+D22 seconda tacca, valvola galleggiante 300, sempre con filtro in spugna RLC.

 

A breve avrò un banco alzamoto e potrò lavorare comodamente. Dopo le prove col PHBL 24, durante l'inverno rimuoverò completamente il gruppo termico per vedere come se la passa il pistone. Dato che non ho mai controllato il rapporto di compressione questa occasione potrebbe essere quella buona.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information