Jump to content

Nuovo progetto BGM RT195


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

31 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

La carburazione col Polini CP24 è quella che lui sta mettendo su tutti i motori su cui mette il BGM con la testa CP.

 

Non vedo perché non partire ad esempio con un getto 120 e calare al bisogno, basandoti su come gira il tuo motore e non quello degli altri... Danni sicuramente non se ne fanno a partire anche troppo grassi

 

Comunque riguardo la testa mi riferivo al kit BGM che costa 480 euro e ha una testa a mio avviso mediocre (l'originale intendo)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Danni sicuramente non se ne fanno a partire anche troppo grassi

 Credevo di esserlo, sigh.

 

57 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Comunque riguardo la testa mi riferivo al kit BGM che costa 480 euro e ha una testa a mio avviso mediocre (l'originale intendo)

 E' vero ma è uno dei kit più usati..

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 Credevo di esserlo, sigh.

Perdonami eh, ma lo credevi solo perchè usavi una taratura che risultava più grassa di tutti quelli con una configurazione simile o perchè eri effettivamente grasso? A vedere cosa è successo, grasso non eri di sicuro e ad orecchio un motore che gira così magro lo si sente molto bene.

Sarà che sono strano io, ma fare le cose inqudrate nello stesso identico modo in cui le fanno tutti (vedi i riferimenti della taratura del cp polini o dell'uso del kit in oggetto) è proprio lontano dalla concezione che ho dell'elaborazione.

Per dire, quando monto un carburo di solito lo provo così come esce di fabbrica ... non mi serve farci 100km per capire se è grassissimo o magrissimo....dopo 2 min che il motore gira si sente e mi regolo di conseguenza anche se dovessi usare getti di 20 punti di differenza rispetto algi altri, o spilli strani o polverizzatori 4T...

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 29/11/2021 at 15:08, The Hand of The Monkey ha scritto:

ho messo una guarnizione in carta da 0,3 sotto il cilindro e uno spessore da 1,2mm tra cilindro e testa, ottenendo ora uno squish di 1,1mm circa.

 

Nel frattempo sabato sono ripartito a montare il cilindro e il pistone. Sotto il cilindro avevo una guarnizione in carta 0,3 mm mentre ora ho messo una 0,5 mm che, a parità di spessore tra cilindro e testa, mi ha fatto uno squish da 1,25 abbondante.

Dopo il test di tenuta della pressione, sono passato a configurare il PHBH 28, mettendo min 55, polverizzatore AV266, spillo X2 e massimo 128. Il manuale BGM, per il carburatore 30, dice min 58, AV264, X2 e massimo 115. Non sono riuscito a finire di montare tutto per avviare il motore, perchè c'era da cambiare il filo del gas ed era già tardi. Stasera se mi ricordo guardo cosa consiglia il manuale di Sticky, però lascia il tempo che trova perchè tutte queste configurazioni sono fatte per il kit originale, mentre io ho sostituito la testa.

 

IMG-20220219-WA0008.jpeg.08e71853076163398d7126d8d149babb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, enrico83 ha scritto:

Vero. Ma sono più  affascinanti.  Ammettilo che il morbo innocenti si sta lentamente insinuando sempre più dentro di te😅

Più che altro ho dovuto inventare delle bestemmie nuove perché le solite no n bastavano più ! Ti dirò quando avrò finito tutti i lavori 😅

Link to comment
Share on other sites

Il 22/2/2022 at 04:12, FedeBO ha scritto:

Più che altro ho dovuto inventare delle bestemmie nuove perché le solite no n bastavano più ! Ti dirò quando avrò finito tutti i lavori 😅

Se vuoi te ne presto un po' delle mie che son ben fornito 😅.Confesso che per il quattrini che sto all'estendo ho preferito delegare un amico. Un po' per mancanza  di tempo e un po' per paura di far danni.  Ora che ve l'ho detto insultarmi pure.🤭

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Dopo aver rimontato la marmitta (mi sorprende sempre quanto sia facile da montare ed adattabile la BGM Bigbox) e sistemato alcuni dettagli del carburatore, la lambretta al primo calcio ha subito accennato qualche scoppio, per poi avviarsi al terzo colpo. Niente male, ma molto fumosa 🙂

 

Ho fatto circa 4 km con la configurazione ipergrassa, ovvero AV266-X2 e 128, notando che il motore, cercando di farlo andare ad andatura costante, andava in realtà a strappi, come se pigiassi il freno e lo rilasciassi a intermittenza, oppure come se entrasse "il turbo" in maniera ON-OFF. Sono perciò rientrato e ho messo un 120 (purtroppo non avevo altre misure intermedie), risolvendo il problema "turbo" ma spostando le anomalie ai medi. In pratica non riuscivo a tenere un'andatura costante a bassa velocità, ma ancora avevo un effetto ON-OFF per cui se parzializzavo il gas la lambretta si sedeva e dovevo girare molto la manopola per farla riprendere, con ripresa vigorosa. Ho quindi pensato di dover agire con lo spillo o il polverizzatore. Siccome non ho a disposizione nè un AV265 nè un X3, ho fatto di necessità virtù con un X7. Il giro di prova è stato molto soddisfacente, ora riuscivo a tenere costante la velocità con un filo di gas, senza più sbalzi di potenza da gestire. Credo di aver trovato una carburazione di base da cui partire.

 

Noto infine che col PHBH 28 il motore mi sembra più "tosto" rispetto al PHBL 24. Speriamo che i consumi non mi facciano ricredere.

 

Per quanto riguarda gli ingombri, ho notato che in questo gruppo termico, col suo collettore, rispetto al Casa 185, ora il PHBH 28 ci sta di sigillo. La vaschetta tocca quasi la cuffia di raffreddamento (l'ho ruotato in senso orario di qualche grado per ovviare) e l'asta del rubinetto della benzina è "a filo" con il coperchio del carburatore.

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Intendi il filtro aria? Solito Casaperformace Powerflow/Maxiflow con un piccolo rinforzo interno che gli impedisca di schiacciarsi davanti al Venturi.

No, mi riferivo proprio al collettore del carburatore, che lo collega al cilindro. Forse con un’apposita basetta riesci a distanziarlo dalla cuffia.

mi pare di ricordare che Gori abbia addirittura ridisegnato un collettore apposito.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Beh è il BGM fatto apposta.. ha i prigionieri come il 200.

Non lo conoscevo e l’ho appena visto su scootercenter. Non so se è questo il caso, alcuni schiacciano il soffietto o il convogliatore all scatola perché di fatto c’è poco spazio tra il carburatore e il cofano, quando è chiuso. Ma immagino che quello dedicato non abbia questo inconveniente.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Te_mattia ha scritto:

Non lo conoscevo e l’ho appena visto su scootercenter.

 

Per questo la tua domanda mi pareva strana e quindi ho pensato ti riferissi al filtro aria.

 

4 ore fa, Te_mattia ha scritto:

c’è poco spazio tra il carburatore e il cofano, quando è chiuso.

 

Ho osservato questo aspetto. Il Maxiflow di RLC è in gomma morbida, tanto da far sospettare ad alcuni che un picco di risucchio da parte del Venturi possa deformarlo. Per prevenire questo eventuale problema ho inserito davanti al Venturi, dentro il Maxiflow, un supporto rigido per la gomma. Forse non ce n'era bisogno nel mio caso, ma è venuto utile quando ho visto che il cofano chiuso premeva leggermente sul Maxiflow, comprimendolo proprio davanti all'ingresso del Venturi. Grazie al supporto evito tale compressione ma il Maxiflow sfrega all'interno del cofano. Ora, anche se il carburatore ha una minima oscillazione verso il basso conseguente al carico sull'ammortizzatore, il Maxiflow tocca. Da vedere quindi se possa crearmi dei problemi alla lunga. Certo non è l'ideale.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, FedeBO ha scritto:

il resto sono casini 

 

No, non è vero, non volevo far sembrare questo. Il Casa185 lasciava più spazio, è vero, ma l'utilizzo di un filtro in spugna (anche se mi trovo bene) è stato dettato dalla sostituzione del serbatoio con uno più grande. Ogni modifica ne genera altre a cascata.

 

1 ora fa, Te_mattia ha scritto:

Si può forare il cofano

 

😅😂

 

No.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

AGGIORNAMENTO

Domenica sono partito dalla provincia di Ferrara con la mia amata Lambretta equipaggiata col gruppo termico che alla fine mi è costato come se fosse in oro e non in alluminio. La configurazione è rimasta PHBH 28 con AV 266, spillo X7 seconda tacca, getto max 120 e candela BR9ES. Dopo aver fatto un po' di km ad andatura da passeggio, davvero piano, ho tolto la candela e ho visto che era omogeneamente nera. Ho deciso quindi di fare qualche km a 5000 rpm (72 km/h), ho spento repentinamente il motore e ho ricontrollato la candela. Vi metto le foto qui di seguito con vari sfondi in modo da apprezzare meglio il colore. L'olio è Motul 710 che notoriamente tende più al grigio che al nocciola.

 

IMG_20220313_144050.jpg.a8e24dfcf41c8081e2fa6d2a4c05c62d.jpg IMG_20220313_144111.jpg.8ce1a04c70d29b404a87ceef5bd7f33f.jpg IMG_20220313_144127.jpg.55608c2b5fd09b5e25087aa2736fc083.jpg
IMG_20220313_144146.jpg.68960d2c480eda82f136ee9abf7567f4.jpg IMG_20220313_144213.jpg.ffd64f11f990d35608d6087fea579141.jpg  

 

Direi che la carburazione ai medi è soddisfacente. Non menziono la temperatura rilevata dalla sonda allo scarico perchè non mi fido più. Probabilmente appena possibile la cambierò.

 

Essendo in rodaggio non ho voluto superare i 5000 rpm. Comunque sia il motore fila bene, ha un suono pulito e mi dà proprio l'impressione che la marmitta BGM stia dando del suo meglio con il suo cilindro BGM. La progressione dai bassi è molto buona, le piccole tiratine di seconda e terza che mi sono permesso partendo dai 3500 rpm hanno una progressione davvero bella, facendomi intuire che possa essere presente un buon allungo.

 

Ragionando sulle prove al banco pubblicate sul libro di Sticky, con testa originale, PHBH 30, e medesima marmitta, la potenza dovrebbe essere tra 17 e 19 cv, considerando che io ho carburatore 28 ma testa modificata.

 

Il consumo medio durante i 150 km percorsi con quel poco di gas che mi manteneva sui 5000 rpm o meno, è stato di circa 22 km con un litro. Niente male se consideriamo che col Casa 185, prima di mettere il 24 PHBL, facevo 18 Km/L e col 24 facevo 25 km/L se ricordo bene.

 

Al momento ho fatto circa 240 km e la sento davvero bene, quindi devo trovare il getto del massimo finale adeguato. Non escludendo che il 120 sia già corretto e sapendo che il 128 è tanto, per sicurezza prenderò un 122 e un 124, partendo da quest'ultimo ovviamente.

 

Consigli per finalizzare la carburazione?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information