Jump to content

Nuovo progetto BGM RT195


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

Dopo due anni di onorato servizio del Casalambretta 185, prima in corsa 58 poi in corsa 60, e dopo l'ultimo viaggione, ho deciso di "investire" un altro pacco di soldi per provare qualcosa di diverso ma sempre turistico.

 

Ho quindi già acquistato un BGM RT195, il collettore di aspirazione e la testa radiale CasaPerformance.

 

immagine.thumb.png.2a0af31d4882bbcea7ea64139686a4ae.png

 

L'intento è naturalmente quello di accoppiarlo al mio albero motore SIP in corsa 60/110 (alla fine dovrebbe essere 203cc di cilindrata), alla Clubman BGM BigBox V.4 e al PHBL 24.

 

A proposito del carburatore, ho sentito persone (che ritengo pure competenti) pronunciarsi a favore del SH2/22 Scootopia (che possiedo). Sinceramente non comprendo come l'SH possa essere meglio del PHBL, soprattutto in questo progetto, ma comunque non ho il collettore per provare e resterà una curiosità.

 

L'accensione sarà la Casatronic che già sto usando.

 

Per quanto riguarda la forcella, ho intenzione di sostituire le biellette per mettere quelle che hanno già i perni per gli ammortizzatori e, magari, cambiare anche gli ammortizzatori con qualcosa di più aggiornato. Ma è un altro discorso.

 

Come al solito sono benvenute le vostre considerazioni 🙂

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, FedeBO ha scritto:

È interessante che lasci il resto che hai già in modo tale che possa fare un paragone azzeccato

 

Anche se non voluto, è vero. E mi piace il metodo scientifico 😅

 

Sinceramente, a parte forse una frizione più moderna, credo di avere già tutto ciò che mi possa servire per un motore turistico coi fiocchi. Aggiungo un po' di performance con questo BGM. Non credo però di avere tempo/voglia di fare un oggettivo confronto fra la testa originale a berretto di fantino e quella CasaPerformance che metterò fin da subito.

 

Dicono gli stessi di RLC che la fanno che darebbe addirittura 2cv in più solo quella. Io non so ora come ora quanti cavalli faccia il mio motore e quanti ne farebbe con BGM (qualcuno ha idea?) però 2cv mi sembrano tanti...

Edited by The Hand of The Monkey
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Boh... Tante volte si dichiarano dati un po' a caso come dire che con una centralina guadagni il 20%... Pensa se la monti su un motore da 200cv che incremento e se la monti su un motore di 2cv che schifezza, anche se forse si nota di più nel piccolo.

 

In ogni caso trovo giusto che tu monti fin da subito la testa evoluta per il tuo confronto.

 

Mentre anche se reputi competenti chi ti consiglia spesso è sempre meglio provare e sviluppare le proprie idee... E magari sfatare certi miti oppure cambiare le nostre convinzioni.

 

In ogni caso mi piacerebbe capire come è fatta la testa e che misure ha.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

In ogni caso mi piacerebbe capire come è fatta la testa e che misure ha

 

https://www.riminilambrettacentre.com/it/testa-casa-performance-radiale-per-kit-cilindro-bgm-195cc-rt-per-lambretta-s1-s2-s3-tv3-special-sx-dl-serveta.html

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Mentre anche se reputi competenti chi ti consiglia spesso è sempre meglio provare e sviluppare le proprie idee...

 

Secondo me, la persona che mi ha risposto così voleva far vendere uno Scootopia in più, non sapendo che io già lo posseggo.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non è eccessivamente compressa, la cupola sembra abbastanza voluminosa anche se non si capisce molto dalle foto

 

Se non si esagera con lo squish la compressione rimane a valori accettabili per uso stradale, secondo me 

 

Con un setup fatto bene penso comunque che non ci siano problemi anzi, probabilmente solo vantaggi, anche i due cv aggiuntivi potrebbero essere abbastanza reali (magari di più se avessi un'espansione) perché la testa originale è abbastanza scompressa e con camera di combustione decentrata (discutibile a mio parere su un kit uscito qualche anno fa)

 

È un bell'upgrade a mio parere

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie @cinghiale, sono un po' le considerazioni che mi sono state fatte dal mio meccanico. L'espansione non la uso volontariamente, quindi conosco i limiti a cui mi espongo ad alti regimi, anche se mi piacerebbe da morire un motore che ne abbia anche in alto e l'estetica che ti dà l'espansione al look generale dello scooter.

 

Il bello del BGM RT è che nel librettino di istruzioni c'è scritto tutto, compreso che basette mettere e dove a seconda di corsa 58 o 60, oppure di biella 107 o 110. Ora sto introducendo questa variabile della testa che non è contemplata, però cercando di tenere uno squish 1,2 credo di essere sufficientemente conservativo. Vediamo che dice il mio meccanico.

 

Sul fronte dei rapporti, credo di mantenere il pignone 17 (ho il cambio LIS125 originale) perchè vorrei avere una quarta briosa. Vedo però che spesso viene usato il 18, ma da capire se con il cambio LI150. Nel caso comunque ho sia la catena 81 che il pignone 18 che avevo in precedenza sul CL185. La sostituzione è semplice e l'ho già fatta una volta da solo.

Fitting_Instruction_c214.pdf

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

Secondo me una testa in fusione con alettatura radiale è già una bella cosa, spero che faccia bene tenuta, resto perplesso sul fatto che ha la candela sul fianco, ma non conoscendo le lambrette ipotizzo fosse impossibile fare diversamente.

Per lo squish non è questione di essere conservativi, ma di misurare bene il rapporto di compressione e se non è molto spinto stai pure basso 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

ma non conoscendo le lambrette ipotizzo fosse impossibile fare diversamente

 

Credo si possa mettere centrale, ma forse nei mezzi racing che hanno carrozzeria molto limitata. Suppongo che in una lambretta normale sia necessario metterla di lato, altrimenti non potresti rimuoverla.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Credo si possa mettere centrale, ma forse nei mezzi racing che hanno carrozzeria molto limitata. Suppongo che in una lambretta normale sia necessario metterla di lato, altrimenti non potresti rimuoverla.

Esatto 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Interessante, la originale è fatta al cnc ed han lasciato dei bordini e creste di lavorazione, ma ha appunto un suo perché cercando di portare tutto verso la candela...

 

Quella modificata mi piace per molti aspetti, ma è strana e forse in questo caso una prova comparativa ci starebbe davvero bene.

 

Ovviamente se non è un problema assurdo montarle al meglio 

Link to comment
Share on other sites

Dell’RT se ne parla bene, personalmente però non l’ho mai provato. È un p&p, ma c’e chi adotta accorgimenti, tipo raccordo al carter. Nello specifico della testa so che Alessandro di Cosmoto a Torino ne ha studiato la modifica della geometria e la lavora per renderla più performante. 

Link to comment
Share on other sites

Il 17/10/2021 at 09:03, solovalvola ha scritto:

Per dove è messa la candela, mi viene da pensare che sia meglio montare l'originale..

 

Dicono tutti che solo la testa CP dovrebbe dare 2cv in più, spero quindi tu abbia torto.. 😅

 

Il 17/10/2021 at 09:33, McKenzie ha scritto:

forse in questo caso una prova comparativa ci starebbe davvero bene

 

Magari lo faccio, alla fine è solo "togli una e metti l'altra", ma il vero problema è fare abbastanza km per accorgersi della differenza. Servirebbe invece un banco prova, sarebbe più corretto a mio avviso.

 

Il 17/10/2021 at 09:38, Te_mattia ha scritto:

Dell’RT se ne parla bene, personalmente però non l’ho mai provato

 

Vedrai che vi faccio due pa.le così io 😄

 

E' plug & play come dici giustamente, e se guardi il libretto di istruzioni che ho allegato qualche messaggio più sopra, scopri che Mark Broadhurst ha già previsto tutte le configurazioni più comuni e ti dice come montarlo. Per me è una gran cosa!

 

Il 17/10/2021 at 09:38, Te_mattia ha scritto:

Nello specifico della testa so che Alessandro di Cosmoto a Torino ne ha studiato la modifica della geometria e la lavora per renderla più performante.

 

Non vorrei dire una cazzata, ma questa testa commercializzata da Rimini Lambretta Center nella linea Casa Performance, credo sia proprio la testa di Cosmoto..

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

Per la testa può darsi che sia come dici. È probabile.

 

Dunque, mi sono informato or ora. Il progetto è di 4 anni fa, parte dalla testa di un kit Imola modificato per il BGM da Cosmoto e poi Casa Performance ha elaborato una nuova testa, con camera di scoppio di quella forma particolare tronco-conica.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Dunque, mi sono informato or ora. Il progetto è di 4 anni fa, parte dalla testa di un kit Imola modificato per il BGM da Cosmoto e poi Casa Performance ha elaborato una nuova testa, con camera di scoppio di quella forma particolare tronco-conica.

Grande!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information