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Nuovo progetto BGM RT195


The Hand of The Monkey
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18 ore fa, Officina muttley ha scritto:

dalle foto non riesco a capire se ai lati dello scarico

 Sono ai lati dello scarico e non è olio.

 

16 ore fa, Zambretta ha scritto:

la testa comunque mi fa pensare che non abbia un buon "lavaggio" visto che nel giro di pochi km è gia così sporca

Conta però che forse sto esagerando con la carburazione...

 

15 ore fa, Te_mattia ha scritto:

Ma il manuale sarebbe quello di sticky?

Manuale BGM allegato al kit.

 

15 ore fa, Te_mattia ha scritto:

la miscela a quale percentuale la stai facendo ora?

Duemmezzo.

 

15 ore fa, Te_mattia ha scritto:

forse la testa così sporca è data anche dalla candela fredda

 La B9 è consigliata dal manuale già nel kit con testa originale.

 

15 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Può succedere anche se la misura e corretta , se il motore (per un qualche parametro )viene fatto lavorare ,temperatura e pressione ,oltre quello per cui è fatto .

Il cilindro è stato rettificato e ricromato da Cylinder Line, una officina di ottima reputazione qui a Parma, il lavoro è sicuramente ben fatto.

 

14 ore fa, Montepulciano ha scritto:

e aggiungo che hai sfiorato il patatrak

Non dirmi così, ora sono preoccupato 😭

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47 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 Sono ai lati dello scarico e non è olio.

 

Conta però che forse sto esagerando con la carburazione...

 

Manuale BGM allegato al kit.

 

Duemmezzo.

 

 La B9 è consigliata dal manuale già nel kit con testa originale.

 

Il cilindro è stato rettificato e ricromato da Cylinder Line, una officina di ottima reputazione qui a Parma, il lavoro è sicuramente ben fatto.

 

Non dirmi così, ora sono preoccupato 😭

Ma infatti non mettiamo in dubbio la cromatura.. però come sai con il calore tutto si dilata, fasce elastiche comprese.

Ogni motore in base alla prestazione che ha vuole un gioco fascia preciso, tanto per dirti sul mio ghisa ho la prima fascia a 0,55 e la seconda a 1 mm.. e ancora i becchi della seconda si toccano. 

Il problema dell'alluminio è che le fasce fanno più fatica ad adattarsi rispetto alla ghisa quindi se hai un gap troppo stretto rischi di segnare la canna ahimè.

 

In ogni modo rimango dell'idea, scusate se sono ripetitivo, che li è chiuso troppo forte. 

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10 minuti fa, Zambretta ha scritto:

quindi se hai un gap troppo stretto rischi di segnare la canna ahimè.

 Figurati che il manuale dice che il ring gap dev'essere tra 0.25 e 0.4 mm e infatti era 0.25 lasco quando le ho montate. Così giusto per parlare, se si volesse intervenire bisognerebbe limare le estremità che ricalcano la forma del grano sul pistone?

 

16 minuti fa, Zambretta ha scritto:

In ogni modo rimango dell'idea, scusate se sono ripetitivo, che li è chiuso troppo forte. 

 

Ricordo che rispettando questo parametro:

Cita

KG – M 2.0 – 2.5 / LBS-FT 15 – 18 / Nm 20 - 24

strinsi a 22 Newton.
 

 

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Magari 0,25 può andare bene per la prima fascia.. ma per la seconda la vedo un po strettina.

Si per aumentare il gioco basta limare le estremità della fascia con della tela o una piccola lima diamantata.

 

Io ti dico che sul ghisa chiudo a 19 Nm e ho 4 prigionieri 

Te li hai pure i tiranti.. quindi andrei sotto i 20 Nm come serraggio 

Però ripeto non è un mio motore quindi devi decidere tu 

  • Grazie 1
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Effettuando un veloce calcolo su la dilatazione termica ,prendiamo per semplificare che la temperatura del cilindro e' zero gradi .

Le fasce a 70 gradi dilatano lo 0,25 

Il pistone a 70 gradi dilata 0,1 

Consideriamo che il pistone in uso e' montato con 7 centesimi di gap su parte bassa (fredda) e circa 25 centesimi su parte alta stessa parte dove sono le fasce ,ok che non sono investite da fiamma diretta ,ma sono comunque sottoposte all attrito .quindi con una differenza di temperatura di 70 gradi in piu' rispetto il cilindro ,il pistone e' ancora libero di girare mentre le fasce hanno gia' azzerato il gap da 0,25 (consigliato )e iniziano a grippare .con cio' voglio evidenziare che alla fine un gap da 0,25 su le fasce non e' molto .

Il problema e' che considerare questi 70 gradi di differenza non so' se possono essere reali e se e' un dato basso o alto ,rendendo di fatto tutta sta filippica un mucchio di stronzate.

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9 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Ragà, speriamo che ste fasce si consumino in fretta 😅

 

Oddio non succede e non deve succedere, ma può essere un problema appunto e puoi chiedere meglio notizie a riguardo intanto che misuri anticipo ed rc

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4 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 Sono ai lati dello scarico e non è olio.

 

 

 

Il cilindro è stato rettificato e ricromato da Cylinder Line, una officina di ottima reputazione qui a Parma, il lavoro è sicuramente ben fatto.

 

 

Non ci siamo capiti, e succede troppo spesso...

Ad ogni modo, nessun problema, hai fatto tutto come da manuale quindi non controllare più niente, che tanto non serve, infatti hai fatto tutto come da istruzioni e deve funzionare così evidentemente.

 

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8 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

 

Non ci siamo capiti, e succede troppo spesso...

Ad ogni modo, nessun problema, hai fatto tutto come da manuale quindi non controllare più niente, che tanto non serve, infatti hai fatto tutto come da istruzioni e deve funzionare così evidentemente.

 

Io starei ancora aspettando una spiegazione per il messaggio di ieri Davide nel caso te lo fossi perso, quello dove dicevi del "segno netto" sulla canna.. non capisco cosa intendi per segno netto 

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1 minuto fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Ragà, speriamo che ste fasce si consumino in fretta 😅

Ciao, seguo da tempo il tuo post, comprendo le tue perplessità, siamo anche compaesani secondo me (Parma, io periferia ovest).

Consiglio spassionato, dacci del gran gas e goditi il tuo motore.

I rilievi strumentali devono essere i tuoi e non di un forum, l'esperienza si paga ma poi si gode il doppio.

L'anticipo è tassativo controllarlo (io come detto più volte i segni li cancello), EGT se non la hai mai usata non serve a niente o perlomeno finché non rompi non sai dove puoi arrivare.

Serve orecchio, che si fa con l'esperienza, che sa fa con gli €.

Se porti 3 birre buone ti offro anche una bancata, te la meriti per la passione.

 

 

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7 ore fa, Zambretta ha scritto:

Io starei ancora aspettando una spiegazione per il messaggio di ieri Davide nel caso te lo fossi perso, quello dove dicevi del "segno netto" sulla canna.. non capisco cosa intendi per segno netto 

Premesso che sto seguendo-visto le foto sul cel.

I segni di contatto in lunghezza sono lungo tutta la corsa, sulla circonferenza parte da un punto preciso e finisce preciso e non è una sfumatura.

Il colore è scuro e verso il PMI fa delle striaturine che sembra metallo.

Da questo e per la mia esperienza ipotizzo che la fascia elastica sia forzata.

Se il contatto lo fa il pistone è meno netto il "passaggio" sulla parte di canna che ha subito il contatto ed è più una sfumatura, quasi mai per tutta la corsa, queto almeno se il contatto è stato di tipo moderato.

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Ogni modo e il mio parere in base a foto viste sul cell .

Capisco che monkey non abbia voglia di fare tutte ste misurazioni ,e che sia limiti ad un montaggio e carburazione a regola d arte , per poi godersi il mezzo ,anche se ha aggiunto una variante non da poco .. come la testa .

Ma 

Con quello che offre il mercato (statori come anche cilindri  indiani cinesi perché tutto da la arriva  ecc , +alcuni costruttori un po così ) ,soprattutto se si tratta di elaborazioni , si è abituati a controllare almeno le cose essenziali , in quanto i pezzi non escono tutti uguali .

O purtroppo, in qualche caso addirittura dubitare anche del progetto.

 

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  • Grazie 1
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1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Premesso che sto seguendo-visto le foto sul cel ;,i segni di contatto , in lunghezza sono per tutta la corsa , sulla circonferenza parte da un punto preciso e finisce preciso , Non e una sfumatura .

Il colore e scuro , verso il PMI fa delle striaturine che sembra metallo .

Da lì ,e per la mia esperienza ipotizzo fascia elastica forzata .

Se il contatto lo fa il pistone ,e meno netto il passaggio da parte di canna che ha subito il contatto , ed e più una sfumatura , e quasi mai per tutta la corsa , almeno se il contatto e moderato .

Beh si i segni sono causati dalla fascia è evidente, ma secondo me lei ha spinto perchè il cilindro è troppo chiuso, non perchè si scalda troppo..prima di toccare il pistone penso che la lambretta dovrebbe essere guidata da qualcuno che ci da giu pesante col gas ( non volermene monkey ahah).

Come al solito ci si capisce male qui sul forum..

 

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Il 29/3/2022 at 12:01, McKenzie ha scritto:

io metto la testa in piano e con la candela avvitata la riempio con una siringa graduata

Adesso ho capito. Non posso riempire la camera di scoppio con il motore montato perchè deve essere in piano e non posso smontare il motore e metterlo in piedi perchè comunque la candela non è centrale sulla sommità. Quindi devo smontare la testa e metterla in piano!

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1 ora fa, Zambretta ha scritto:

Beh si i segni sono causati dalla fascia è evidente, ma secondo me lei ha spinto perchè il cilindro è troppo chiuso, non perchè si scalda troppo..prima di toccare il pistone penso che la lambretta dovrebbe essere guidata da qualcuno che ci da giu pesante col gas ( non volermene monkey ahah).

Come al solito ci si capisce male qui sul forum..

 

Non condivido , e resto della mia idea .

Aggiungo che non siamo mica qua  a fare interventi  a chi la sa giusta , ho espresso il mio parere , e sei liberissimo di pensarla diversamente e dire la tua .

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26 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Non condivido , e resto della mia idea .

Aggiungo che non siamo mica qua  a fare interventi  a chi la sa giusta , ho espresso il mio parere , e sei liberissimo di pensarla diversamente e dire la tua 

Beh era scontato non pensavo si dovesse specificare..

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5 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Adesso ho capito. Non posso riempire la camera di scoppio con il motore montato perchè deve essere in piano e non posso smontare il motore e metterlo in piedi perchè comunque la candela non è centrale sulla sommità. Quindi devo smontare la testa e metterla in piano!

 

Esattamente e per poggiarci il pistone tocca avere in mano anche quello, come ti han detto poi non è una misura super precisa, ma non sbagli di tanto e di solito si fa prima di montare tutto e quando si verifica lo squish.

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Boh non serve litigare a mio avviso e per quel poco che ho provato se il cilindro stringe per dilatazione sui prigionieri tocca il pistone e resta segnato, non la fascia sul cilindro, ma io non ho esperienza su cilindri in alluminio per cui non so... Anche se appunto per quel poco che posso provo sempre a prendere i dati dei miei motori e ci ragiono. Ad esempio il Malossi 177 che ho appena chiuso aveva un gioco fascie davvero molto piccolo e spero non sia problemi

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Altro metodo per misurare il volume della camera oltre I mille modi gia citati in genere. E' l utilizzo della plastirina / pongo morbido (che ne ho casa piena ) non serve togliere il pistone (cosa che secondo me devi fare comunque per altre questioni )

Togli la testata senza candela la riempi senza esagerare considerando che rimontato il tutto il pistone deve comprimere la materia in eccesso attraverso foro candela aiutandoti piano piano con una chiave sul dado volano .ah lubrifica bene il tutto prima con vasellina ovviamente .togli la testata rifila le eccedenze e immergi insieme altro liquido di riferimento su misurino graduato liquidi (come quello per l'olio miscela )modellandolo leggermente per farlo entrare .in base al misurino utilizzato la misura ottenuta risultera' imbarazzamente precisa 

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12 hours ago, Montepulciano said:

Altro metodo per misurare il volume della camera oltre I mille modi gia citati in genere. E' l utilizzo della plastirina / pongo morbido (che ne ho casa piena ) non serve togliere il pistone (cosa che secondo me devi fare comunque per altre questioni )

Togli la testata senza candela la riempi senza esagerare considerando che rimontato il tutto il pistone deve comprimere la materia in eccesso attraverso foro candela aiutandoti piano piano con una chiave sul dado volano .ah lubrifica bene il tutto prima con vasellina ovviamente .togli la testata rifila le eccedenze e immergi insieme altro liquido di riferimento su misurino graduato liquidi (come quello per l'olio miscela )modellandolo leggermente per farlo entrare .in base al misurino utilizzato la misura ottenuta risultera' imbarazzamente precisa 

 

Ottimo metodo , ma se trovi un video postalo che se io non sapessi il metodo non comprenderei subito e ti ritrovi con 10 domande . 

Grazie .

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