Jump to content

Nuovo progetto BGM RT195


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Non è da escludere perchè la carburazione da manuale fa riferimento alla testa originale del kit, non a quella CasaPerformance che dovrebbe dare circa 2cv in più. E' l'unica variabile che ho introdotto e non ne ho tenuto adeguatamente conto, maledizione.

Appunto dico apparentemente , per questo dico che guardando si riesce a capire la causa , ogni modo hai il meccanico , senti che dice ..  .

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Mi sorge una domanda, ma sapevi a quale temperatura gas di scarico doveva rimanere il tuo motore per funzionare bene in esercizio? 

 

Io prima cosa leverei quelle pseudosonde scarico da patatine findus e andrei di vecchio ma più sicuro sistema di carburare, candela e orecchio...poi Phbl 24 ma non c'è di meglio? CP24 ecco un 24mm performante..Vhst anche...non è piccolo il 24 su un quasi 200cc? (si stoh solo sulle small vespa 😅

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

sapevi a quale temperatura gas di scarico doveva rimanere il tuo motore per funzionare bene in esercizio?

 

No in effetti, mi basavo sulle temperature del Casa185 con cui ho fatto migliaia di km.

 

17 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

candela e orecchio

 

Non posso controbattere.

17 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

CP24 ecco un 24mm performante..

 

Lo sto valutando..

 

17 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

non è piccolo il 24 su un quasi 200cc?

 

No, ci può stare..

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Io prima cosa leverei quelle pseudosonde scarico da patatine findus e andrei di vecchio ma più sicuro sistema di carburare, candela e orecchio...

 

Stra-quoto...

Anche usando una sonda sullo scarico, se non si sa a che valori fare riferimento è praticamente inutile.

Si dovrebbero fare delle prove col motore sotto carico e vedere quando grippa...leggere la temperatura e quindi farsi un'idea...tutto senza senso!

 

Per la questione dimensione carburatore personalmente sto rivalutando dimensioni più contenute perchè ho l'impressione che funzionino meglio....cioè è più semplice carburarli di fino, rinunciando ad un minimo di prestazioni ma beneficiandone enormemente sui consumi.

 

Ciauzz

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ho parlato con una nota azienda di rettifiche qui nel parmigiano che mi ha assicurato che il cilindro è ripristinabile e con qualità migliore dell'originale. Aldilà del mio errore, purtroppo pare siano cilindri fabbricati con materiali scarsi e cromature di bassa qualità. Il lavoro mi costerà 178 euro, più 126,50 euro di pistone nuovo. In pratica 304 euro ripristinato contro 480 euro nuovo, con l'assicurazione che sarà più affidabile del nuovo.

 

I due errori che credo di aver fatto sono la carburazione molto magra associata alla candela BPR8ES anzichè la consigliata B9ES.

 

Mi è stato assicurato da Rimini Lambretta Center che l'accensione Casatronic con CDI standard non può avere influito, in quanto ha una curva di anticipo che parte da 24° a scendere (e comunque ci ho già fatto migliaia di km con quella accensione).

 

Quando riavrò il cilindro, tra circa due settimane, proverò a rimettere il PHBL 24 con un getto massimo di 15 punti superiore, quindi direi circa un 112 almeno, con filtro in spugna, per poi valutare eventualmente il PHBH 28 oppure il CP 24.

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Ho parlato con una nota azienda di rettifiche qui nel parmigiano che mi ha assicurato che il cilindro è ripristinabile e con qualità migliore dell'originale. Aldilà del mio errore, purtroppo pare siano cilindri fabbricati con materiali scarsi e cromature di bassa qualità. Il lavoro mi costerà 178 euro, più 126,50 euro di pistone nuovo. In pratica 304 euro ripristinato contro 480 euro nuovo, con l'assicurazione che sarà più affidabile del nuovo.

 

I due errori che credo di aver fatto sono la carburazione molto magra associata alla candela BPR8ES anzichè la consigliata B9ES.

 

Mi è stato assicurato da Rimini Lambretta Center che l'accensione Casatronic con CDI standard non può avere influito, in quanto ha una curva di anticipo che parte da 24° a scendere (e comunque ci ho già fatto migliaia di km con quella accensione).

 

Quando riavrò il cilindro, tra circa due settimane, proverò a rimettere il PHBL 24 con un getto massimo di 15 punti superiore, quindi direi circa un 112 almeno, con filtro in spugna, per poi valutare eventualmente il PHBH 28 oppure il CP 24.

 

Se puoi metti foto di testa e pistone...

Oltre ad ingrassare il getto massimo, controlla di non essere magro anche di spillo/polverizzatore.

Ciauz

 

PS : dopo averlo ripristinato, farei un pensierino a venderlo sto kit (e rimontare il vecchio che andava bene) magari a 420-430 euro "come se fosse nuovo"...tanto non mi pare ne avesse molto di più dell'altro...

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, McKenzie ha scritto:

La testa come è messa?

 

Mi sembra sopravvissuta.

 

IMG_20220106_110655.jpg.7a50ff8ecf7a17e891396c6d1a17ac42.jpg

 

35 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Per curiosita' ,questo e' il prezzo per togliere e rifare la cromatura ?

 

Sissignore.

 

25 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Oltre ad ingrassare il getto massimo, controlla di non essere magro anche di spillo/polverizzatore.

 

Ma sai, quello è relativo. Comunque avevo un AQ 265 al posto del AQ266, quindi anche qui ero magro di 4 punti.

27 minuti fa, solovalvola ha scritto:

PS : dopo averlo ripristinato, farei un pensierino a venderlo sto kit (e rimontare il vecchio che andava bene) magari a 420-430 euro "come se fosse nuovo"...tanto non mi pare ne avesse molto di più dell'altro...

 

No, credo che questo kit con questa testa abbia almeno 5cv in più, e comunque fino a 75 km/h si sentiva tanto la differenza. Sono testardo, voglio usarlo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Mi sembra sopravvissuta.

 

IMG_20220106_110655.jpg.7a50ff8ecf7a17e891396c6d1a17ac42.jpg

 

 

Sissignore.

 

 

Ma sai, quello è relativo. Comunque avevo un AQ 265 al posto del AQ266, quindi anche qui ero magro di 4 punti.

 

No, credo che questo kit con questa testa abbia almeno 5cv in più, e comunque fino a 75 km/h si sentiva tanto la differenza. Sono testardo, voglio usarlo.

Perdona la mia ignoranza lambrettistica...

Ma se ha +5cv e fino a 75km/h va molto di più (per finire sui 90-95...), Il precedente quanti cv poteva avere? 6?7? Parliamo di un 180cc e oltre....

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Monkey , io ti dico solo un paio di cose , senza polemica.

A me sembra che le tue scelte siano basate su quello che le persone, a cui tu ti fidi , ti dicono sia meglio fare  , il perché tu ti fidi più di uno , o dell' altro , non so se e dovuto a reputazione o cosa .

 

Per esperienza personale , Dubita di tutti , e cerca di arrivare a quello che e meglio fare , mettendoci qualche ragionamento basilare .

 

Un esempio !  La testa : 2cv in più ..ma ok può essere benissimo , ma dare una misurata alla banda di squish..tipo che angolo ha.. e quanto è lunga.. , che RC viene fuori con la c 60..; che fase di scarico ha il cilindro.. , tutto questo per capire se fa al caso tuo , che il mezzo lo usi per viaggiare .

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, solovalvola ha scritto:

Il precedente quanti cv poteva avere?

 

Questo kit, con marmitta BGM v4 (che ho) e PHBH 30 dovrebbe fare circa 18cv. A mio avviso il kit precedente non andava oltre i 12cv. Questo kit, settato bene (non come ho fatto io, quindi con carburatore adeguato e carburazione corretta) dovrebbe arrivare suppongo ai 110 km/h minimo. Il precedente per come lo avevo io (col 24 PHBL) non è mai andato oltre i 105 km/h con vento a favore. La grossa differenza però credo risieda nel tiro ai basso/medi, non nella velocità che, francamente...

 

Ovviamente qualsiasi kit per lambretta, pari a quello per vespa (soprattutto vespa small) andrà meno per via della rilevante differenza di peso del mezzo.

 

12 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Per esperienza personale , Dubita di tutti , e cerca di arrivare a quello che e meglio fare , mettendoci qualche ragionamento basilare .

 

Ci provo in realtà. La carburazione è stata errore mio.

 

12 ore fa, Officina muttley ha scritto:

La testa : 2cv in più ..ma ok può essere benissimo , ma dare una misurata alla banda di squish..tipo che angolo ha.. e quanto è lunga.. , che RC viene fuori con la c 60..; che fase di scarico ha il cilindro.. , tutto questo per capire se fa al caso tuo , che il mezzo lo usi per viaggiare .

 

Dunque, se togli la variabile della testa che ho introdotto, e ragioni solo sul kit di scatola con la sua testa, a parere di tutti il BGM 195 RT è uno dei kit migliori da viaggio. Secondo il rivenditore, la testa CasaPerformance è plug&play (ma evidentemente dovevo adeguare la carburazione).

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Te_mattia ha scritto:

Personalmente credo non ci sia nulla di cui vergognarsi. Può capitare a tutti di fare errori: chi non fa sbaglia; è il rovescio della medaglia del divertimento per chi si sporca le mani. 
guarda che bella la mia:

813843E6-2532-4F17-B305-A1687CC3D039.jpeg

Grippare sull'aspirazione è tanta roba...

😁

Scherzo eh...capita eccome!

Ciauzz

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 Il mio è messo MOLTO peggio. Ma è il pistone che è INGUARDABILE proprio. Eppure il rettificatore mi dice che sarà meglio del nuovo..

 

Una volta ho visto un pistone che si è sciolto e depositato alluminio dentro allo scarico scavando attorno alla fascia elastica 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Una volta ho visto un pistone che si è sciolto e depositato alluminio dentro allo scarico scavando attorno alla fascia elastica 

 

Era IL MIO.

L'ho tenuto in officina qualche anno per i curiosi, ora non l'ho più perchè l'ho buttato nel bidone qualche mese fa.

Per l'esattezza ha fuso il cielo lato scarico lasciando fuori le fasce.

L'ho riacceso in discesa... ero in montagna e la fiamma passando sotto le fasce ha bucato il mantello.

 

Forse c'è qualche foto in giro... 

Ma non e mica l'unico eh.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information