The Hand of The Monkey

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  1. Ecco un articolo molto pertinente! https://www.scooterismo.it/2018/03/30/bgm-195-rt-upgrade/
  2. Sì ma sono cose fattibili per un neofita come me (a parte il cambio).. Ormai sui PHB sono parecchio ferrato, inoltre il manuale già ti dice la configurazione di base, quindi devo solo trovare il miglior compromesso tra potenza e consumi. Inoltre quando rinunciai al 28 non avevo ancora usato il filtro in spugna al posto dell'airbox tradizionale. Pignone 18 e catena li ho e la sostituzione l'ho già fatta da solo, quindi anche qui sto messo bene. Addirittura, guardando il libretto delle istruzioni potrei benissimo montare il gruppo termico da solo, ma preferisco lavorare dal mio meccanico, che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!
  3. Ahh ho capito, scusa l'ignoranza. A tal proposito io uso una candela prominente.. Mi piace quando mi rassicurate. 😄 Credo sia un cilindro abbastanza tradizionale con due sole luci di travaso, ma a detta di tutti è particolarmente prestazionale per via delle fasi di apertura. Potrebbe essere. Sono molto curioso e penso inizierò i lavori dopo il nostro raduno Vespette in Brodo, a metà novembre, appena il meteo mi consentirà di guidare la lambretta fino a casa. Spero che questo sia il mio cilindro definitivo. Rimarra poi da capire se mantenere il pignone 17 o mettere il 18 e, in seconda istanza, se mantenere il cambio LIS125 o cercare un LI150. Inoltre devo anche capire se usare il PHBL24 oppure mettere il PHBH28. Insomma, non mi annoierò 😅
  4. Toroidale sarebbe quella originale? Allora mi domando: perchè disturbarsi a fare una testa alternativa? Solo per denaro? Non credo..
  5. Dunque, mi sono informato or ora. Il progetto è di 4 anni fa, parte dalla testa di un kit Imola modificato per il BGM da Cosmoto e poi Casa Performance ha elaborato una nuova testa, con camera di scoppio di quella forma particolare tronco-conica.
  6. Purtroppo ho solo aperto la scatola, constatato l'interno, richiusa e lasciata dal mio meccanico... cosa vorresti notare in particolare?
  7. Dicono tutti che solo la testa CP dovrebbe dare 2cv in più, spero quindi tu abbia torto.. 😅 Magari lo faccio, alla fine è solo "togli una e metti l'altra", ma il vero problema è fare abbastanza km per accorgersi della differenza. Servirebbe invece un banco prova, sarebbe più corretto a mio avviso. Vedrai che vi faccio due pa.le così io 😄 E' plug & play come dici giustamente, e se guardi il libretto di istruzioni che ho allegato qualche messaggio più sopra, scopri che Mark Broadhurst ha già previsto tutte le configurazioni più comuni e ti dice come montarlo. Per me è una gran cosa! Non vorrei dire una cazzata, ma questa testa commercializzata da Rimini Lambretta Center nella linea Casa Performance, credo sia proprio la testa di Cosmoto..
  8. First contact: Ecco la testa originale: Ed ecco la testa CasaPerformance: Quindi @Jimmi aveva assolutamente ragione. E' a tronco di cono! Inoltre l'originale sembra ricavata dal pieno, mentre la CP è in fusione.
  9. Credo si possa mettere centrale, ma forse nei mezzi racing che hanno carrozzeria molto limitata. Suppongo che in una lambretta normale sia necessario metterla di lato, altrimenti non potresti rimuoverla.
  10. Grazie @cinghiale, sono un po' le considerazioni che mi sono state fatte dal mio meccanico. L'espansione non la uso volontariamente, quindi conosco i limiti a cui mi espongo ad alti regimi, anche se mi piacerebbe da morire un motore che ne abbia anche in alto e l'estetica che ti dà l'espansione al look generale dello scooter. Il bello del BGM RT è che nel librettino di istruzioni c'è scritto tutto, compreso che basette mettere e dove a seconda di corsa 58 o 60, oppure di biella 107 o 110. Ora sto introducendo questa variabile della testa che non è contemplata, però cercando di tenere uno squish 1,2 credo di essere sufficientemente conservativo. Vediamo che dice il mio meccanico. Sul fronte dei rapporti, credo di mantenere il pignone 17 (ho il cambio LIS125 originale) perchè vorrei avere una quarta briosa. Vedo però che spesso viene usato il 18, ma da capire se con il cambio LI150. Nel caso comunque ho sia la catena 81 che il pignone 18 che avevo in precedenza sul CL185. La sostituzione è semplice e l'ho già fatta una volta da solo. Fitting_Instruction_c214.pdf
  11. Beh mi conforta il fatto che comunque avrei a disposizione anche quella originale. Dite che possa diminuire l'affidabilità generale del mezzo? Troppo spinta?
  12. https://www.riminilambrettacentre.com/it/testa-casa-performance-radiale-per-kit-cilindro-bgm-195cc-rt-per-lambretta-s1-s2-s3-tv3-special-sx-dl-serveta.html Secondo me, la persona che mi ha risposto così voleva far vendere uno Scootopia in più, non sapendo che io già lo posseggo.
  13. Anche se non voluto, è vero. E mi piace il metodo scientifico 😅 Sinceramente, a parte forse una frizione più moderna, credo di avere già tutto ciò che mi possa servire per un motore turistico coi fiocchi. Aggiungo un po' di performance con questo BGM. Non credo però di avere tempo/voglia di fare un oggettivo confronto fra la testa originale a berretto di fantino e quella CasaPerformance che metterò fin da subito. Dicono gli stessi di RLC che la fanno che darebbe addirittura 2cv in più solo quella. Io non so ora come ora quanti cavalli faccia il mio motore e quanti ne farebbe con BGM (qualcuno ha idea?) però 2cv mi sembrano tanti...
  14. Dopo due anni di onorato servizio del Casalambretta 185, prima in corsa 58 poi in corsa 60, e dopo l'ultimo viaggione, ho deciso di "investire" un altro pacco di soldi per provare qualcosa di diverso ma sempre turistico. Ho quindi già acquistato un BGM RT195, il collettore di aspirazione e la testa radiale CasaPerformance. L'intento è naturalmente quello di accoppiarlo al mio albero motore SIP in corsa 60/110 (alla fine dovrebbe essere 203cc di cilindrata), alla Clubman BGM BigBox V.4 e al PHBL 24. A proposito del carburatore, ho sentito persone (che ritengo pure competenti) pronunciarsi a favore del SH2/22 Scootopia (che possiedo). Sinceramente non comprendo come l'SH possa essere meglio del PHBL, soprattutto in questo progetto, ma comunque non ho il collettore per provare e resterà una curiosità. L'accensione sarà la Casatronic che già sto usando. Per quanto riguarda la forcella, ho intenzione di sostituire le biellette per mettere quelle che hanno già i perni per gli ammortizzatori e, magari, cambiare anche gli ammortizzatori con qualcosa di più aggiornato. Ma è un altro discorso. Come al solito sono benvenute le vostre considerazioni 🙂
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