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Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
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Inizierò a mettere i soldi da parte per pagare da bere a tutti 🤣.

 

Scherzi a parte, fai bene a provare che tanto male che va non rimani deluso. Per il carb il partirei subito con quello più grande soprattutto con quelle fasi e quei riempimenti.

Per il resto buon lavoro 😉

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  • 3 weeks later...

Dunque...

con non poche peripezie e smadonnamenti di prassi, la carriola è tornata in moto. Ho avuto rogne con la frizione, in pratica avevo preso l'olio Malossi 7.1 che è un 80w90 e credevo fosse adatto, tanto più perché c'è scritto "Vespa gear box oil".

E' questo qui:

 

- MalossiStore

 

Le specifiche sulla confezione dicono: API GL-4

In sostanza regolo la frizione col registro, stacca bene, bon metto in moto e provo un paio di partenze, nel giro di pochi secondi la frizione non lavora più, nel senso che tende a trascinare, in 1a a frizione tirata la vespa tira avanti, e in pochissimo tempo peggiora al punto che proprio si spegne. Niente, tiro via sto olio Malossi, rimetto quello che avevo prima, Castrol 20w50, problema risolto. Ormai lascio così perché il 20w50 non mi ha mai dato problemi, però non capisco come mai il Malossi apposito per cambio vespa, dia problemi... idee?

 

Comunque a parte questo, sono riuscito a farmi un giretto di pochi minuti giusto per vedere che sia tutto in ordine, e sembra andare molto bene, mi ha stupito la coppia in basso, viste le fasi e visto che la configurazione è quasi identica all'MHR step 2, credevo fosse più vuota sotto, invece a bassi giri spalancando il gas, spinge decisa proprio. Un po' sono i rapporti corti che sfalsano la sensazione in sella sicuramente, attualmente ho su la 6 molle (messa per prova) con z22 su corona z68. Poi rimetterò la 8 molle con z21 e ci sarà da ridere :D

 

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25 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Non saprei. Ma anche se fosse... è un olio apposito per cambio vespa dio bono :meaculpa:

I cambi vespa probabilmente van bene anche con l'olio Cuore ma le frizioni credo abbiano bisogno ognuna dell'olio più idoneo in base al tipo di dischi ecc ecc

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11 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

 

Comunque a parte questo, sono riuscito a farmi un giretto di pochi minuti giusto per vedere che sia tutto in ordine, e sembra andare molto bene, mi ha stupito la coppia in basso, viste le fasi e visto che la configurazione è quasi identica all'MHR step 2, credevo fosse più vuota sotto, invece a bassi giri spalancando il gas, spinge decisa proprio. Un po' sono i rapporti corti che sfalsano la sensazione in sella sicuramente, attualmente ho su la 6 molle (messa per prova) con z22 su corona z68. Poi rimetterò la 8 molle con z21 e ci sarà da ridere :D

 

ciao, da quanto tempo non andavi in Vespa?

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4 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,  in generale è una impressione di tutti che,dopo molto tempo che non metti il gnao su una moto,hai sempre l'impressione che va forte.Dopo ti abitui e rilevi le eventuali carenze

Eh lo so purtroppo 🤣 ormai sono abituato a non gasarmi troppo. Vedremo prossimi giorni come va

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Ciao Giulio

Per quanto riguarda la frizione, prima di rimontarla hai lasciato i dischi almeno una giornata intera a bagno nell'olio?

Magari non era questo il tuo problema ma con la 8 molle ho notato che la frizione non lavora (e se lavora, lo fa male) se i dischi non sono ben pregni d'olio. 

Per l'olio normalmente su quelle frizioni adopero 80/90 ma ho usato anche i vari SAE30, 90 ecc e particolari problemi mai avuti.

Cambiando argomento, a cosa servirebbe quello smusso sulla camicia? Quali vantaggi darebbe, almeno nella teoria?

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8 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Per quanto riguarda la frizione, prima di rimontarla hai lasciato i dischi almeno una giornata intera a bagno nell'olio?

No, li ho solo oliati durante l'assemblaggio. Da quanto so è una cosa inutile lasciarli in ammollo per un giorno... poi ognuno ha la sua teoria, magari d'ora in poi proverò a lasciarli di nuovo ammollo (come facevo all'inizio) per vedere se cambia qualcosa

 

8 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Cambiando argomento, a cosa servirebbe quello smusso sulla camicia? Quali vantaggi darebbe, almeno nella teoria?

In pratica, i VMC Stelvio e Crono hanno uno smusso simile a quello che ho fatto io, ma ce l'hanno centrato. Diciamo che serve a togliere un po' di ingombro nel punto in cui la miscela entra, perché quella parte della camicia viene a stare proprio tra le balle, sopratutto usando biella 110 e relativa basetta da 5mm che alza il cilindro. Sull'MHR volevo replicare quello smusso, ma non si poteva farlo centrato come sui VMC poiché in quel punto la camicia dell'MHR sarebbe rimasta davvero sottile. Allora ho pensato di farlo decentrato verso sx, questo perché se si guarda la traiettoria che ipoteticamente la miscela fa, dal pacco al pistone, pur avendo carter LML, il pacco rimane comunque decentrato a sx, non è centrato come sui BFA per capirci. Quindi facendo lo smusso decentrato, ho 2 vantaggi: 1) si toglie materiale proprio dove passa ipoteticamente la miscela, 2) in quel punto la camicia dell'MHR ha tanto materiale e non ho rischi.

 

 

Comunque dopo tutta sta pappardella...

Devo dire che mi sono preso una bella batosta. Aveva ragione il buon Paolo sto giro: 3 mesi di astinenza, ti portano a sopravvalutare le prestazioni. Ho fatto una bancata con GSF Dyno e sono usciti 20cv stitici, dio bono. Col senno di poi, devo ammettere che era abbastanza palese, appena l'ho messa un po' alla frusta si sentiva che mancava ciccia... Ciò che mi ha tratto in inganno era il fatto che si sbrana le marce, e grazie al cazzo attualmente ho su 22/68 :icon_rolleyes:

Oltre a questo devo dire che se la mia prima impressione (avuta dopo un giro di prova davvero breve) fosse stata azzeccata, con quei rapporti doveva essere inguidabile, da cappottarsi ad ogni cambio marcia. Cosa che naturalmente non avviene. Quindi...

 

Non ci siamo proprio. Sto MHR mi sa che è giunto all'epilogo. Ero riuscito a farlo andare davvero forte, poi un po' la sfiga dell'albero c60 girato, un po' la cretinaggine mia nel voler provare il pistone VMC senza misurare le tolleranze... fatto sta che ormai sto MHR semplicemente non va, e ha parecchie magagne. E' stato grippato e poi lappato come meglio si poteva, inoltre si è ovalizzato sulla parte inferiore di circa 20 cent, infine ha una tolleranza pistone/cilindro di 20 cent.

Certo si potrebbe prendere un pistone MHR nuovo, di misura giusta per aver 7/8 cent di gioco, come da istruzioni Malossi. Ma sono soldi spesi alla cieca, non è detto che il problema sia tutto lì, e di buttare soldi per il pistone e poi magari ritrovarmi ancora col cilindro che non riesce più ad andare forte, proprio non mi va.

Mi sa che la chiudo qua e bonanotte, rimuginerò sui miei errori :meaculpa:

 

Come avevo già messo in preventivo, ora sarà il turno di massacrare un po' lo Stelvio!

 

P.S.: Paolo non provare a commentare riguardo al fatto che guardacaso il cilindro che mi fa penare è un Malossi :D perché se mi mettevo le mani nel culo, a quest'ora sto cilindro andava ancora forte e soprattutto con zero problemi!

Edited by GiulioEX125
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17 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

No, li ho solo oliati durante l'assemblaggio. Da quanto so è una cosa inutile lasciarli in ammollo per un giorno... poi ognuno ha la sua teoria, magari d'ora in poi proverò a lasciarli di nuovo ammollo (come facevo all'inizio) per vedere se cambia qualcosa

 

In pratica, i VMC Stelvio e Crono hanno uno smusso simile a quello che ho fatto io, ma ce l'hanno centrato. Diciamo che serve a togliere un po' di ingombro nel punto in cui la miscela entra, perché quella parte della camicia viene a stare proprio tra le balle, sopratutto usando biella 110 e relativa basetta da 5mm che alza il cilindro. Sull'MHR volevo replicare quello smusso, ma non si poteva farlo centrato come sui VMC poiché in quel punto la camicia dell'MHR sarebbe rimasta davvero sottile. Allora ho pensato di farlo decentrato verso sx, questo perché se si guarda la traiettoria che ipoteticamente la miscela fa, dal pacco al pistone, pur avendo carter LML, il pacco rimane comunque decentrato a sx, non è centrato come sui BFA per capirci. Quindi facendo lo smusso decentrato, ho 2 vantaggi: 1) si toglie materiale proprio dove passa ipoteticamente la miscela, 2) in quel punto la camicia dell'MHR ha tanto materiale e non ho rischi.

 

 

Comunque dopo tutta sta pappardella...

Devo dire che mi sono preso una bella batosta. Aveva ragione il buon Paolo sto giro: 3 mesi di astinenza, ti portano a sopravvalutare le prestazioni. Ho fatto una bancata con GSF Dyno e sono usciti 20cv stitici, dio bono. Col senno di poi, devo ammettere che era abbastanza palese, appena l'ho messa un po' alla frusta si sentiva che mancava ciccia... Ciò che mi ha tratto in inganno era il fatto che si sbrana le marce, e grazie al cazzo attualmente ho su 22/68 :icon_rolleyes:

Oltre a questo devo dire che se la mia prima impressione (avuta dopo un giro di prova davvero breve) fosse stata azzeccata, con quei rapporti doveva essere inguidabile, da cappottarsi ad ogni cambio marcia. Cosa che naturalmente non avviene. Quindi...

 

Non ci siamo proprio. Sto MHR mi sa che è giunto all'epilogo. Ero riuscito a farlo andare davvero forte, poi un po' la sfiga dell'albero c60 girato, un po' la cretinaggine mia nel voler provare il pistone VMC senza misurare le tolleranze... fatto sta che ormai sto MHR semplicemente non va, e ha parecchie magagne. E' stato grippato e poi lappato come meglio si poteva, inoltre si è ovalizzato sulla parte inferiore di circa 20 cent, infine ha una tolleranza pistone/cilindro di 20 cent.

Certo si potrebbe prendere un pistone MHR nuovo, di misura giusta per aver 7/8 cent di gioco, come da istruzioni Malossi. Ma sono soldi spesi alla cieca, non è detto che il problema sia tutto lì, e di buttare soldi per il pistone e poi magari ritrovarmi ancora col cilindro che non riesce più ad andare forte, proprio non mi va.

Mi sa che la chiudo qua e bonanotte, rimuginerò sui miei errori :meaculpa:

 

Come avevo già messo in preventivo, ora sarà il turno di massacrare un po' lo Stelvio!

 

P.S.: Paolo non provare a commentare riguardo al fatto che guardacaso il cilindro che mi fa penare è un Malossi :D perché se mi mettevo le mani nel culo, a quest'ora sto cilindro andava ancora forte e soprattutto con zero problemi!

Povero Vmc già è roba cinese poi ci metti anche mano te.. addios!

In ogni caso butta tutto, come ti dissi un po di tempo fa.. 😁

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41 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Magari di uno IAME super shifter 175cc...

 

Non conosco di preciso il motore ma già dal nome è una garanzia 😃

 

@Turbo99purtroppo turbo non c'è più niente da inventare, l'altro giorno leggevo su Instagram di un ragazzo che vantava di aver inventato lui le teste con cupole estraibili per Ciao e altri moped... Mi è sembrato un po' esagerato 

A noi resta da applicare al meglio quello che gli altri hanno inventato, che già è un bel lavoro 😃

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7 minuti fa, cinghiale ha scritto:

non c'è più niente da inventare

 

Mi trovi d'accordissimo.

Ma anche rettificare e incamiciare il Malossi non è un lavoro da poco... Certo non è una scoperta sensazionale nel senso che in certi motori come quello da Go Kart che cita Solovalvola è una prassi ma farlo ex novo su un cilindro nativo monolitico non saprei neanche se ci sia materiale a sufficienza nella fusione originale... Come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo E IL ...

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