500turbo

Utente
  • Content Count

    555
  • Joined

  • Days Won

    14

500turbo last won the day on February 12

500turbo had the most liked content!

Community Reputation

374 Excellent

About 500turbo

  • Rank
    Advanced Member

Personal Information

  • Birthday
    06/03/1983
  • Place
    da qualche parte

Recent Profile Visitors

970 profile views
  1. Yessss. Così mi tolgo la curiosità pure io e sveliamo l'arcano.
  2. Sarebbe da prendere il tuo pignone Malossi 23DD, prendere un pignone Polini 23DD, prender delle misure e capire quanto sono differenti.
  3. Non ho il contachilometri Sip ( ma in realtà sto pensando all'acquisto a breve ) ma mi baso sui dati del Sip che usa mio fratello su di un Malossi 221. Le temperature sono in linea a quelle che dici tu. Nelle lunghe tirare sottosforzo si arriva anche a 140-145 gradi , non di più.
  4. Ciao e benvenuto! Ma un meccanico non dovrebbe esser in grado di carburarla da solo? 🙄
  5. Eh ma tu avevi comunque un bel po' di cilindrata. I sorpassi son facili anche in montagna. La prova del nove sarebbe far come ho fatto io: identico motore e cambiar solo il carburatore. E vedere la differenza. Facendo due conti , alla fine si equivalgono. Forse addirittura a filo di gas il PHBH è molto più parco. Sia per la maggior precisione nella carburazione, sia perchè si riesce ad aver più coppia senza dover spalancare completamente il gas. Poi in full gas forse il PHBH chiede un po' di più, anche per il fatto di aver diametro maggiore.
  6. Forse non lo scritto qua, ma su qualche gruppo di Facebook. Riguardo le largeframe c'è sempre stata la disputa fra chi è fiero sostenitore del SI, e chi difende con i denti la bontà del PHBH. Io sul mio VMC che uso da inizio 2019, di prove ne ho fatte. Cominciato col SI24 e filtro, usato per breve tempo col cornetto, passato al PHBH per poi passare ad un SI26 ( quello da 24,8 mm effettivi) con cornetto. Provato per un po' con un SI22, ristornato al SI26 e nuovamente al PHBH. In tutto ciò, qualcosa penso di aver capito, su alcune no. Ma per i percorsi e la guida che ho io ( collina , montagna e aprire e chiudere spesso la manopola ) , col PHBH vado decisamente più forte, nonostante col SI e cornetto devo ammettere che in alto ha qualcosina in più. Ma nel mio caso, quel poco che perdo in alto col PHBH, ne guadagno con gli interessi con la pienezza d'erogazione a bassi giri. Poi aggiungiamo il fatto che col PHBH si riesce a carburare di fino, mi va in moto sempre al primo colpo, se carburato bene i consumi son più che ottimi. Ma se vediamo Paolo, che conosciamo aver più l'interesse per la velocità massima e stare sempre full-gas e spremere fin l'ultimo cavallo dal suo mezzo, son il primo a dirgli che nel suo caso il SI può esser la scelta giusta. Ovviamente c'è da risolvere il problema dello svuotamento della benzina. Alla fine quel carburatore è nato per esser usato con mezzi originali e tranqulli, chiedergli di buttare praticamente il doppio della benzina rispetto al quale è stato progettato è un'impresa non facile.
  7. Giusto. La ghisa la va ben per far i tombini. 😁😂
  8. In realtà il coperchio della COSA, che è vero che ha lo spillo più grande ma il foro è sempre lo stesso dei coperchi VESPA con spillo da 4,5, potrebbe esser pure peggio... In realtà la soluzione del MIO amico può esser valida perchè permette di scaricar subito la miscela in vaschetta appena incontra lo spillo. Perchè lo spillo, anche se aperto , può rallentare il flusso.
  9. Dovresti chiedere al MAESTRO come effettuare bene il lavoro. Ma io non ne vedo l'utilità. La miscela arriva abbondante dove c'è il filtrino anche senza quel lavoro. Il punto critico alla fine ( ma si è già detto ) è il passaggio che va dal filtrino allo spillo di tenuta.
  10. Paolo per curiosità hai provato a vedere come si comporta con un freno aria ancor più piccolo?
  11. Della serie " ci pensa ammiocuggino a ripararti i carter"
  12. No , non sentirsi in colpa. L'hai pagata il giusto. Son le quotazioni di adesso che non hanno un senso. Forse io mi sarei dovuto sentir in colpa per i 200€ spesi nel 2012 per questa Super 125 con targa e documenti e non radiata. Ma la signora che la teneva nel garage l'avrebbe portata a demolizione a giorni. Pura follia.
  13. Mi vuoi proprio far ribaltare il garage per trovarli fuori! 😆 Ma non riesci a tirarci fuori qualcosa di buono da quel boosterato?
  14. 😆 E comunque se vi interessa, ho ancora 2 cuscinetti da vendere. Son 8 anni che non riesco a rifilarli a qualcuno. Manco i fan sfegatati della ditta P. li vogliono.
  15. Si potrebbe anche creare un gruppo " i bannati di SolovespaPX" . Sarebbe un bel gruppo numeroso.