Jump to content

Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Per la cronaca... Flatart e Ircano hanno montato entrambi un pistone vmc B sul cilindro vmc A. Nessuno dei due ha avuto problemi pur con svariate migliaia di km. 

 

Pistone B su cilindro A era una cosa fattibilissima quando si usava il primo pistone VMC che era parecchio conico.

 

Con quelli nuovi non ho provato perchè già attualmente con pistone nuovo A su cilindro A mi ritrovo l'accoppiamento a 6 cent...

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Pistone B su cilindro A era una cosa fattibilissima quando si usava il primo pistone VMC che era parecchio conico.

 

Con quelli nuovi non ho provato perchè già attualmente con pistone nuovo A su cilindro A mi ritrovo l'accoppiamento a 6 cent...

male che vada si dà una lappatina.

Link to comment
Share on other sites

Finora avevamo la "Divina Commedia " , di Dante Alighieri sovrano del dialetto in cui scriviamo ,lo ricordo ai piu' che sia a scuola sia per per IQ -- non hanno una conoscenza buona del tutto . Poi abbiamo avuto " I promessi sposi " di Manzoni , una storia lunga e che si ci e' mai capito un cassio .

Ora abbiamo l Eneide un tributo alla Mitologia , racconto stressante e snervante pieno si cassiate ( non sono meandri della via cassia , basta mettere le ZZ )  non avrei mai pensato di vedere tutto questo riportate su queste pagine del forum " 2tempi.it " , ragazzi siamo praticamente epici . 

 

P.S. ( il meglio )  L ' arroganza delle cose e la presunzione lasciatela sui cessi-social media , se ci si tiene tanto cmq a frequentare un certo sistema  e strutture che vi rendono molto piu asociali ( che strano !!! social che rendono asocial ) siete liberi di frequentare , sia i socialcessi ( o latrine , preferisco latrine ) sia  qui , ma ricordate i cessi so pubblici ,  i forum sono aperti al pubblico , quindi c'e' chiaramente una differenza ( spero si comprende anche per quelli con IQ-- )  , quindi qui siete a casa di qualcuno/i e quel/i qualcuno/i per quanto siano molto tolleranti e Democratici non e' detto che riescano sempre a contenersi . 

S.L.V.S. 

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

male che vada si dà una lappatina.

Ehhh sciùr Ircano, non è che dando una lappatina allo Stelvio (soprattutto se fosse uno dei primi kit) si assottiglia un po' troppo la cromaturina e se poi arriva la scaldatina magari sotto lo scarico vien fuori una sfogliatina e ciao ciao cilindro.

Il sospetto viene anche vedendo i pistoni maggiorazione che mette in commercio la VMC... Se ne mette in commercio solo due o massimo tre vuol dire che la cromatura non sarà poi così spessa mi sa...

Comunque credo che Giulio ormai abbia imparato benissimo a misurare dato che oltretutto gli strumenti per farlo ora pure ce li ha...

Vai Giulio che sei sulla buona strada!

Dopo questa mia apparizione fugace mi ritiro di nuovo nei miei oscuri appartamenti.

S.L.V.S. (cit.)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Come al solito i numeri che escono non sono quelli che mi aspettavo. Ho misurato il mio cilindro VMC e il pistone B fornitomi da Ircano.

 

Queste le misure del cilindro:

1 cm sotto il piano della testa: 63.03

appena sopra lo scarico:          63.03

appena sotto i travasi:              63.03

estremità della camicia:            63.03 x 63.12 (ovalizzato)

 

Come possa ovalizzarsi allungando un lato senza che si accorci l'altro, non me lo spiego.

 

Queste invece le misure del pistone B:

sotto la fascia: 62.79

metà altezza:   62.93

fine mantello:   62.92

 

Prendendo 62.93 come punto più largo del pistone, ne deriva che si hanno 10 cent di  tolleranza col cilindro. Mi aspettavo di meno, essendo un pistone B. Mi aspettavo qualcosa attorno a 5-6 cent.

Mi chiedo perché il cilindro faccia 63.03 invece di 63.00... Si è consumata la cromatura? Sto cilindro non ha molti km, anzi, ne avrà sui 2-3 mila.

Il pistone con cui finora avevo usato questo Stelvio, era il pistone A, purtroppo ormai impossibile da misurare poiché è quello con cui ho grippato l'MHR. In teoria le maggiorazioni VMC vanno a step di +2 cent, quindi se il pistone B fa 10 cent di tolleranza, il pistone A faceva 12 cent. In effetti scampanava come un matto. Mah, qui mi pare che più misuro meno tornano i conti porca troia.

 

Altra cosa che non mi spiego, ma sempre basata solo su supposizioni...

Dunque questo pistone VMC B fa 62.93 nel punto più largo. Quindi si suppone che il pistone A (quello che ho messo sull'MHR) facesse 62.91

Ora... la Malossi suggerisce tolleranze di 7-8 cent. Il mio cilindro MHR fa 63.00-63.01

Quindi in teoria col pistone VMC A, aveva una tolleranza sui 9-10 cent. Circa 2-3 cent in più di quanto consiglia Malossi. Come mai ha inchiodato?

Ripeto sono solo supposizioni visto che ormai il pistone VMC A è grippato e non si riesce a misurarlo in maniera affidabile.

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Come al solito i numeri che escono non sono quelli che mi aspettavo. Ho misurato il mio cilindro VMC e il pistone B fornitomi da Ircano.

 

Queste le misure del cilindro:

1 cm sotto il piano della testa: 63.03

appena sopra lo scarico:          63.03

appena sotto i travasi:              63.03

estremità della camicia:            63.03 x 63.12 (ovalizzato)

 

Come possa ovalizzarsi allungando un lato senza che si accorci l'altro, non me lo spiego.

 

Queste invece le misure del pistone B:

sotto la fascia: 62.79

metà altezza:   62.93

fine mantello:   62.92

 

Prendendo 62.93 come punto più largo del pistone, ne deriva che si hanno 10 cent di  tolleranza col cilindro. Mi aspettavo di meno, essendo un pistone B. Mi aspettavo qualcosa attorno a 5-6 cent.

Mi chiedo perché il cilindro faccia 63.03 invece di 63.00... Si è consumata la cromatura? Sto cilindro non ha molti km, anzi, ne avrà sui 2-3 mila.

Il pistone con cui finora avevo usato questo Stelvio, era il pistone A, purtroppo ormai impossibile da misurare poiché è quello con cui ho grippato l'MHR. In teoria le maggiorazioni VMC vanno a step di +2 cent, quindi se il pistone B fa 10 cent di tolleranza, il pistone A faceva 12 cent. In effetti scampanava come un matto. Mah, qui mi pare che più misuro meno tornano i conti porca troia.

 

Altra cosa che non mi spiego, ma sempre basata solo su supposizioni...

Dunque questo pistone VMC B fa 62.93 nel punto più largo. Quindi si suppone che il pistone A (quello che ho messo sull'MHR) facesse 62.91

Ora... la Malossi suggerisce tolleranze di 7-8 cent. Il mio cilindro MHR fa 63.00-63.01

Quindi in teoria col pistone VMC A, aveva una tolleranza sui 9-10 cent. Circa 2-3 cent in più di quanto consiglia Malossi. Come mai ha inchiodato?

Ripeto sono solo supposizioni visto che ormai il pistone VMC A è grippato e non si riesce a misurarlo in maniera affidabile.

buonasera Giulio, gentilmente se riesci a stare fermo una decina di giorni, vedo se riesco a procurati un M1XL nuovo di pacca. Io penso al GT, per  resto ti arrangi da solo. Vorrei che tu possa trascorrere un felice Natale a fare il rodaggio ad una Vespa su cui "vous avez monté l'unité thermique avec les contre-balles"

Dai retta a me, stappa un crodino e volta pagina! E' ora che ti meriti qualche cosa di buono da subito, poi con quei rottami che hai avuto fino adesso farai i tuoi esperimenti empirici.

Sai perché lo faccio? Lo faccio perché amo la Vespa in modo viscerale, il pensiero che un ragazzo che potrebbe essere tranquillamente mio figlio, ha la passione per il px, mi prende una cifra, purtroppo si sta sbattendo da anni e non vorrei che improvvisamente la cosa ti porta ad uno stato di saturazione, la quale ti porta a lanciare nel mare Adriatico da un dirupo il tuo amato px, per poi prenderti un cazzo di bmw gs con il copriscarpa sx sopra le sneakers.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Tornando in tema, leggevo che hai comprato alesametro e micrometro made in china

 

Io li avevo presi, molto simili ai tuoi, da Avotecnica quando comprai le Unilli invernali. Stavo guardando se li hanno ancora a catalogo ma non ci sono.

 

Si comportano molto bene, ok non saranno della stessa fattura dei Mitutoyo ma svolgono egregiamente il loro sporco lavoro.

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

alesametro e micrometro made in china

Alesametro sì, preso su "Manomano" e mi pare la marca sia Farneed o qualcosa del genere, mai sentita.

Invece il micrometro è un Borletti che dovrebbe essere buono.

 

13 ore fa, P.Paolo ha scritto:

vedo se riesco a procurati un M1XL nuovo di pacca. Io penso al GT, per resto ti arrangi da solo

Paolo ma che significa sta cosa? 😅 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Alesametro sì, preso su "Manomano" e mi pare la marca sia Farneed o qualcosa del genere, mai sentita.

Invece il micrometro è un Borletti che dovrebbe essere buono.

 

 

Farneed che io sappia è un rivenditore ebay che commercia attrezzature varie, la maggior parte di origine orientale ed economiche.

Link to comment
Share on other sites

Borletti è buono sì... Cazzarola...

Io che ho fatto le scuole superiori negli anni 90 quindi pre internet e ore globalizzazione non c'era mica tanta roba mitutroio ... A scuola avevamo tutti borletti... Calibri, comparatori, micrometri ecc si vede che ai tempi la ditta Borletti aveva vinto l'appalto di fornitura allo stato boh comunque era roba buona e alternative comunque ce ne erano ben poche... Mauser era la principale antagonista di Borletti, se la giocavano loro due.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dunque dopo giorni e giorni di pioggia senza tregua, sono riuscito a fare qualche km con l'MHR dopo aver ribassato lo squish da 1.0 a 0.7mm

Va un pochino meglio ma meno di quanto mi sembrava a primo impatto quando l'avevo già provato, tipo 1 o 2 settimane fa, ziocane ho perso il conto di quanti giorni sono che o piove o tira una Bora impossibile e non riesco ad usare la Vespa. Oggi l'ho potuto riprovare ed effettivamente ho dovuto ridimensionare il mio giudizio, va meglio ma si sente che comunque non va un cazzo per quello che potrebbe andare. Per dire, il VMC con 115-170°, PWK 30 e sempre la BGM BBS, segnava 22cv / 24 nm, andava nettamente meglio... quindi ora con l'MHR proprio non ci siamo.

 

Di seguito la comparativa tra squish a 1,0 e squish a 0,7 sull'MHR (ripeto rdc non misurato, ma Malossi con squish a 0,7 dà 11,5 quindi dovrebbe essere attorno a quel valore). 

 

1686878482_MHRstep3(c57pieno126-191PHBH28BBS)differenzasquish1vs0.7.thumb.jpg.07d9d65539686a0e316bfdece86ee352.jpg

 

Al di la del valore assoluto di potenza e coppia, proprio non si avvicina lontanamente alle prestazioni dello step 2.

A questo punto diventa un po' difficile capire perché non va, le ipotesi sono troppe.

E' tuttora meno compresso di com'era lo step 2, vorrebbe sicuramente un rdc più spinto visto lo scarico a 191° e in effetti migliora comprimendo, ma non posso comprimere ulteriormente.

E' in c57 mentre lo step 2 era in c60, ma non credo che questa differenza comporti tutto sto divario di prestazioni.

Ha un albero spalle piene e non anticipato come lo step 2. E qui potrebbe effettivamente celarsi la causa della scarsa resa.

Oppure, semplicemente dopo la grippata l'MHR è "andato", non tiene più la compressione o qualcosa del genere.

 

Insomma inutile perderci altro tempo viste le circostanze. Per ora rimane così, continuerà a girare finché non riapro il blocco per mettere l'albero c60 saldato laser. Come già detto qualche post fa, mettendo il c60 tornerò con praticamente tutti i parametri che aveva lo step 2. A quel punto darò sta ultima chance all'MHR: o va più o meno forte come andava lo step 2, oppure alzerò bandiera bianca e lo rimetterò sullo scaffale, per tornare col VMC.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Dunque dopo giorni e giorni di pioggia senza tregua, sono riuscito a fare qualche km con l'MHR dopo aver ribassato lo squish da 1.0 a 0.7mm

Va un pochino meglio ma meno di quanto mi sembrava a primo impatto quando l'avevo già provato, tipo 1 o 2 settimane fa, ziocane ho perso il conto di quanti giorni sono che o piove o tira una Bora impossibile e non riesco ad usare la Vespa. Oggi l'ho potuto riprovare ed effettivamente ho dovuto ridimensionare il mio giudizio, va meglio ma si sente che comunque non va un cazzo per quello che potrebbe andare. Per dire, il VMC con 115-170°, PWK 30 e sempre la BGM BBS, segnava 22cv / 24 nm, andava nettamente meglio... quindi ora con l'MHR proprio non ci siamo.

 

Di seguito la comparativa tra squish a 1,0 e squish a 0,7 sull'MHR (ripeto rdc non misurato, ma Malossi con squish a 0,7 dà 11,5 quindi dovrebbe essere attorno a quel valore). 

 

1686878482_MHRstep3(c57pieno126-191PHBH28BBS)differenzasquish1vs0.7.thumb.jpg.07d9d65539686a0e316bfdece86ee352.jpg

 

Al di la del valore assoluto di potenza e coppia, proprio non si avvicina lontanamente alle prestazioni dello step 2.

A questo punto diventa un po' difficile capire perché non va, le ipotesi sono troppe.

E' tuttora meno compresso di com'era lo step 2, vorrebbe sicuramente un rdc più spinto visto lo scarico a 191° e in effetti migliora comprimendo, ma non posso comprimere ulteriormente.

E' in c57 mentre lo step 2 era in c60, ma non credo che questa differenza comporti tutto sto divario di prestazioni.

Ha un albero spalle piene e non anticipato come lo step 2. E qui potrebbe effettivamente celarsi la causa della scarsa resa.

Oppure, semplicemente dopo la grippata l'MHR è "andato", non tiene più la compressione o qualcosa del genere.

 

Insomma inutile perderci altro tempo viste le circostanze. Per ora rimane così, continuerà a girare finché non riapro il blocco per mettere l'albero c60 saldato laser. Come già detto qualche post fa, mettendo il c60 tornerò con praticamente tutti i parametri che aveva lo step 2. A quel punto darò sta ultima chance all'MHR: o va più o meno forte come andava lo step 2, oppure alzerò bandiera bianca e lo rimetterò sullo scaffale, per tornare col VMC.

Butta tutto!

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Esatto, questo è veduto nudo, quindi senza fasce, spinotto e fermi, al che potresti utilizzare i tuoi.

Sti mix non mi ispirano per nulla fiducia... Poi chissà che misure ha, che tolleranze escono, poi il mio mhr nasce monofascia e questo è bifascia, bombatura cielo forse diversa ecc ecc ecc. 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Iago ha scritto:

Ci scommetto gli attributi che quello lì è il pistone diametro 61... E il signore inserzionista sta prendendo lucciole per lanterne...

L'ho pensato anch'io, ma sembrerebbe proprio d 63mm. Oltretutto ho visto un video indonesiano su Youtube, Chaver racing, in cui usavano proprio quel pistone.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

Oltretutto ho visto un video indonesiano su Youtube, Chaver racing, in cui usavano proprio quel pistone.

Quel maledetto di un Chaver che sforna 1 video al giorno e sono tutti dei cazzo di motori px con aspirazione come i carter bfa. Come cazzo fanno non lo capirò mai 🤣

 

Comunque usavano sto pistone su malossi 177 sport o mhr? 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Quel maledetto di un Chaver che sforna 1 video al giorno e sono tutti dei cazzo di motori px con aspirazione come i carter bfa. Come cazzo fanno non lo capirò mai 🤣

 

Comunque usavano sto pistone su malossi 177 sport o mhr? 

usavano un pistone sfiancato (166 per capirci) diametro 63,00 con       2 fasce

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information