Ponzio Pelato

Utente
  • Content Count

    2,260
  • Joined

  • Days Won

    38

Ponzio Pelato last won the day on April 18

Ponzio Pelato had the most liked content!

Community Reputation

1,001 Excellent

About Ponzio Pelato

  • Rank
    Pulun Vage Sudu Raula Digay
  • Birthday 03/04/1943

Personal Information

  • Birthday
    03/04/1943
  • Place
    Here, There and Everywhere

Recent Profile Visitors

2,534 profile views
  1. Chiudete pure il post... Il ragazzino ha trovato una "Bultaco" che è una specie di moto da enduro 50cc che non ho capito che motore monta ... Boh ... Beh buon per lui, almeno è quasi una moto vera!
  2. Percarità a fare una roba proprio veloce per poter realmente fare sia Endurance e poi accelerazione si potrebbe cambiare pignone e magari frizione, poi ammortizzatore davanti e dietro e copertone dietro ... Per comunque tentare di fare la sparata sui 200 metri... Certo che non si può in ogni caso gareggiare coi mezzi che fanno solo Drag perché sicuramente si è perso in partenza... Cioè ci dovrebbe essere la categoria apposta che prevede la gara Endurance+gara EDC...
  3. Io alla età di Massimiliano andavo da una pompista di Vercelli coi capelli rossicci e mossi, la quarta abbondante tipo La Gradisca di Amarcord ed ero felicissimo... Poi però una volta scoprii di non passare più dalla porta e allora capii che forse era meglio cambiare e portare la Uno Turbo Diesel dal pompista a fare pompa e iniettori... il famoso Piccinini e Sala di San Martino Siccomario (PV)... Inutile dire che dopo la sua "cura" la Uno Turbo Diesel era un piccolo missile...
  4. Beh non mi sembra sia tutta sta quantità di roba... Diciamo che le cinghie probabilmente potresti trovarle anche da un ricambista in Sardegna... Se non sono brutte e non fai fuoristrada esasperato è difficile che si rompano, poi il filtro gasolio che potrebbe intasarsi per un distributore un po' garibaldino ci può stare diciamo che i 5 litri d'olio per un eventuale rabbocco li vedo un po' eccessivi, il resto fai bene a portarlo se hai spazio.
  5. La candela (del giusto grado termico) non mente... Se il colore è giusto e non è sufficiente a ispirare fiducia si può fare uno sporadico controllo con una sonda temperatura. Se invece si è abbastanza esperti si può percepire un motore che gira magro anche ad orecchio e ad alcuni suoi comportamenti.
  6. Hai i fori sul filtro sopra i getti? Puoi provare il be4 calando magari un po' il max (e anche smagrendo il minimo) perché vedrai che il be4 ingrassa parecchio... E vedi cosa succede... Se ce l'hai in casa, ci vuole poco... Occhio a girare magro col lamellare... Il grippaggio è dietro l'angolo...
  7. Sì, terza marcia, stirata tutta e arrivati a 120 di tachimetro quindi 110 reali su per giù, mantenuti per circa 500 MT e poi spento.
  8. Il Polini dei miracoli ha percorso ormai 3000km casa/lavoro, si è un po' sciolto e allunga ancora di più. I rumori vari aumentano ma non sono preoccupanti, al montaggio il gioco era già di 12 centesimi abbondanti quindi... Ho però rincorso parecchio la carburazione perfetta col maledetto carburatore SI e ovviamente mi sono accontentato di un compromesso. Non avevo alcuna intenzione di riempirmi di costose ghigliottine freni aria emulsionatori getti del minimo con valori improbabili eccetera eccetera quindi per cercare di non smagrire troppo le medie aperture ho fabbricato un BE1 partendo da un E3 di LML ma ho visto che era comunque troppo ricco quindi ho trovato una specie di quadra con 150 BE3 122/125 il minimo rimane il 55/160 lasciando il minimo un po' magro con la vite posteriore e il regime abbastanza basso in modo da dare un colpo al cerchio e uno alla botte e anche magari un colpo alla moglie se ubriaca. Ovviamente io ho il filtro aria Piaggio e quindi secondo me è un po' più semplice carburare rispetto al cornetto Venturi, secondo me. Comunque il motore viaggia discretamente, consuma molto meno rispetto a quello che pensavo perché complice probabilmente la primaria lunga si può anche fare una media di circa 24 al litro non scendendo mai sotto gli 80 di crociera di GPS. Ovviamente io però andando sempre intorno ai 90 si scende sui 20/22 che comunque va bene tanto ogni due giorni sono comunque al distributore. Certo il motore non ha la coppia di un Pinasco 225, ai bassi è molto tranquillo per non dire fiacco però in caso di fretta basta scalare una marcia e agli alti gira (relativamente) forte, in ogni caso tira la terza a 110 di GPS e poi la quarta anche se non l'ho tirata sicuramente passa i 130 di GPS, sono velocità per me fin troppo elevate, non era il mio obiettivo però questo è, e va bene lo stesso. Le poche vibrazioni, la assenza alcuna di detonazione e i consumi relativamente contenuti sono sicuramente merito della testa lavorata dal mio amico bravo con il tornio di cui un giorno svelerò il nome... Questo perché uno squish basso sicuramente migliora i consumi, un RC non troppo alto agevola gli alti regimi di rotazione, stressa poco il motore unito poi a una fase di scarico ampia fa sì che purtroppo o per fortuna i bassi regimi siano un po' fiacchi ma aiuta tutto il resto, praticamente è un motore del temperamento dottor Jekyll ai bassi e mister Hyde agli alti Una foto della prova candela fatta stamattina prima di andare al lavoro. Poi inquino il post per segnalare quello che comunque mi avevano già detto cioè che le Continental contitwist sulla Vespa px non sono proprio un granché. Col bagnato è veramente difficile fare le curve senza sdraiarsi o andare dritto e soprattutto l'anteriore si consuma in modo veramente irregolare dopo pochi chilometri, bocciate. Dalla foto magari si riesce a vedere la scalinatura All'anteriore Pressione 1,2/1,5 e io non tiro le staccate eh... Vabbè saluti e baci. P.s. @Il_Baronevaffanculo.
  9. Faccio finta di non aver cliccato su quel link mica che si grippa lo smartphone...
  10. Non credo funzionerà se sotto al passaggio olio sulla scatola carburatore non c'è superficie piana con cui fare battuta... Nel mio caso era così... Magari era la mia a essere un po' sfigata... Controlla almeno che le lamelle in acciaio abbiano ancora una buona elasticità altrimenti se monti il conetto Polini farà tanto di quel rifiuto da lasciare la scia per strada e quando sono snervate rischi di trovartene una incastrata fra gli elettrodi della candela... Una lamella come originale ma in carbonio da 0,4 della MRP io credo sia un buon investimento, è plug-and-play e molto ben fatta... Sempre che se ne trovino ancora. Monta tutto tranne il filtro in spugna il vano motore è la zona più polverosa della Vespa con quel filtro inzuppato di miscela e la polvere che gira lì sotto ti troverai con un tappo in men che non si dica, se monti tutto tranne quello è al suo posto monti il soffietto originale allora avrai un buon risultato. Sempre che le lamelle chiudono alla perfezione... Questi sono mie considerazioni personali eh, poi alla fine fai come vuoi! P.s. tanto grippi
  11. Nel post non ho scritto che si prendono in considerazione vespe in Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia, Veneto orientale... Anche perché per venire a ritirare la vespa dovremmo noleggiare un furgone... Anche se ormai credo che Andrea quest'estate girerà in bicicletta...
  12. Più che altro ti consiglio di metterci un qualsiasi filtro anche perché secondo me è meglio perdere 1,023 CV alla ruota ma preservare il tutto... La posizione del carburatore ruotato all'indietro è sì vantaggiosa ma è altrettanto molto sporca...
  13. Maaa andate in giro così come nel video? Senza neanche la calza da donna sul carburatore e nemmeno la pancia/scocca/chiappa/bandina/cofano montata? Faccio una cosa così a Vigevano e i vicini chiamano la polizia che al ritorno mi aspetta sotto casa multandomi per schiamazzi in luogo pubblico perché riguardo al motore mi farebbero i complimenti...
  14. Vendo kit 177 Polini cilindro in ghisa così composto Cilindro classico 177 Polini ghisa lappato a 63,05 in rettifica Pistone VMC nuovo 62,94 Testa a candela centrale/laterale del 177 Polini alluminio Testa classica a berretto di fantino. Guarnizione nuova Polini. Tutto come da descrizione e come da foto. Per il blocco chiedo 90+10 di spedizione. Per altre informazioni contattatemi.