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Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Trovo interessantissimo che un tecnico ultrapensionato di 81 anni scriva su un gruppo facebook...

Comunque per giungere a certe considerazioni sulle misure dei condotti basta fare un portmap delle luci e misurare le aree, riducendola all'area effettiva per via della curvatura della parete del cilindro.

Il gradino tra condotto cilindro e collettore marmitta (di solito in basso, e su motori molto spinti sia in basso che in alto) serve a generare un'onda di pressione che "svuota" meno il cilindro nei regimi sotto coppia migliorando un pelo il tiro...è come se lo scarico diventasse più piccolo.

Ciauzz

Ancora facebok riporta una cosa che e da almeno 40 anni che viene fatta , per dire , i Gilera kk/kz 125 già avevano il salto fra cilindro e colettore,  che io all epoca avevo tolto...portanti tutto bello bello raccordato ....  .

Ogni modo io la sapevo diversa , e che comunque è una cosa fatta per aumentare l'utilizzo  ,che non la prestazione massima.

Cioè che quel salto :

In uscita genera più estrazione dovuto sia ad un allargamento di sezione che ad una turbolenza positiva .

In entrata spacca ed alza (quando il gradino e sotto )l onda di ritorno ,attenuando il buco di coppia che si genera causato dal ritorno che essendo a bassi regimi e come  anticipato  inquinando la carica .

 

Ma sono mie ipotesi, effettivamente a vedere quel che realmente succede e un po' difficile .

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@solovalvola beh sarà ultrapensionato ma se ha conoscenze molto vaste e ha fatto più test di quanti ne faremo noi in 3 vite, magari... La trovo una bella risorsa

 

2 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Ancora facebok riporta una cosa che e da almeno 40 anni che viene fatta

Ma non ho mica detto che su facebook è stata annunciata la novità del secolo. Ho solo riportato il fatto che su quel post si parlava del gradino tra cilindro e collettore. 

 

Comunque stando così le cose riguardo quel gradino non raccordato... Se dovessi fare una boccola maggiorata, a sto punto forse sarebbe più benefico lasciare il gradino e non raccordarlo? Chissà se sul mio motore nello specifico, funzionerà allo stesso modo di altri, in cui è meglio non raccordare. L'unica sarebbe provare, ma poi non si torna più indietro. Rimarrebbe poi il problema di rifarsi ogni marmitta, in parte attenuato dalla possibilità di usare la boccola originale da 34mm interni per provare la marmitta senza doverla modificare... Uhm ci penserò, ci sono ancora parecchie cose da poter ottimizzare su sto cilindro. Intanto però vediamo di farlo almeno ripartire senza problemi 😁

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Bene, ho dato in tutto 3 passate col lappatore, abbastanza intense. Sembrerebbe che ho tolto meno di 2 cent, direi circa 1.5, con la canna ovalizzata non è facile capire bene. I danni sono molto migliorati, in alcuni punti rimangono dei pori e delle zone appena scavate, purtroppo lì è intaccata la cromatura e non c'è molto da fare. 

Vi lascio alcune foto di com'era appena inchiodato, e com'è ora. 

 

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A me sembra già un mezzo miracolo.

Sono quindi andato avanti col rimontaggio, il setup è praticamente lo stesso che avevo col pistone vmc, ora col pistone mhr originale sono variate le fasature ma di pochissimo, 1° circa. Quindi ho: 126-191°, squish a 1.0mm, gap fascia a 0.25

 

Ho messo in moto, sembra tutto ok, però scampanella abbastanza. Sono uscito per un breve giro, a motore caldo lo scampanellìo diminuisce notevolmente, continua però a farlo sottocoppia, specie se si apre tutto il gas. Non ho azzardato a tirare le marce, ho giusto fatto un paio do mezze tirate in 2ª. 

Sembra non avere spinta, la sensazione è come quando avevo su il pistone vmc. Cioè non è che sia piantata tipo un 125 originale eh, però parecchio smorta sotto sì. E sui 5-6k dove dovrebbe esserci un bel calcio in culo, si avverte una modesta entrata in coppia. 

Ipotizzo un po' di cose:

 

1) forse deve un po' slegarsi, ma non mi pare molto sensato

2) qualcosa non va nel setup, nello specifico o il c57 o (più facile) l'abero spalle piene. Le fasi "ci stanno" perché lo step 2 aveva 127-190° e andava di brutto. Ricordo però che era c60 e albero anticipato.

3) sono esageratamente grasso, ho su un pwk30 con getto max 150 (il più grosso che ho) e filtro in spugna. Ho voluto andarci coi piedi di piombo, probabilmente posso smagrire un bel po'. Comunque per precauzione, rimetterò su il phbh 28, col quale ho molta più confidenza e so bene o male cosa vuole, inoltre ho molti spilli polverizzatori e getti, mentre per il pwk quasi niente.

4) ho su la bgm bbs modificata. Magari con ste fasi non lavora per niente bene, se non risolvo in altro modo, proverò un paio di altre marmitte

 

 

Diciamo che per ora sono soddisfatto già per essere riuscito a rimetterlo in moto. Lo scampanellìo, vista la situazione, me lo tengo e amen. Più in la mettendo 2 soldi da parte potrei pensare a prendere il pistone della prima maggiorazione e vedere se sta meglio in tolleranza avendo tolto 1-2 cent. Per ora rimane tutto com'è, cercherò di farlo andar bene. Certo che, se tutto va bene e rimane montato l'mhr, per un bel po' girerò col culo stretto stretto. Tra un 100 km misa che lo tolgo per un'ispezione, giusto per vedere come si comportano quei punti più danneggiati.

 

Intanto volevo ringraziare tutti voi per i consigli, ero abbastanza abbattuto per il danno fatto e pensavo di dover buttare via tutto, invece un passo alla volta, forse forse riesco a salvarlo! ✌🏻

Edited by GiulioEX125
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Il 13/11/2021 at 10:42, GiulioEX125 ha scritto:

@solovalvola

 

Ma non ho mica detto che su facebook è stata annunciata la novità del secolo. Ho solo riportato il fatto che su quel post si parlava del gradino tra cilindro e collettore. 

 

Hai anche ragione , sono io che vedo male quel social ,dove ho quasi sempre visto gente che si fa pubblicità , riportando cose senza mai dire la provenienza anzi ..  .

 

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1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Hai anche ragione , sono io che vedo male quel social ,dove ho quasi sempre visto gente che si fa pubblicità , riportando cose senza mai dire la provenienza anzi ..  .

 

Beh ma al 99,9999999999% è come hai detto, purtroppo. Però c'è ancora qualche gruppo o due che mi fa tenere l'iscrizione. Ad esempio quello citato. Anche lì ultimamente si è un po' abbassato il livello e girano alcune foto di candele e cazzate del genere, però molti utenti si sono un po' "indignati" e hanno cazziato chi fa sti post, per cercare di mantenere il livello al di sopra di una certa soglia, cosa che io condivido appieno, cazzo si chiama "2 stroke research & development" RICERCA E SVILUPPO, no "Club degli amici del 2 tempi" ahahahah

Poi se qualcuno si pulisce il culo col parere di un progettista del calibro di Jan Thiel... beh quello è un altro discorso.

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Sai ..dubitare e legittimo , su quei social vedi una figona (fotonica direbbe qualcuno ) e magari in realtà è un profilo falso ed e  un uomo...  .

Oppure ha messo la foto di quando aveva 18 anni ,ecc robe così insomma .

Dunque posso capire che uno abbia dei dubbi su chi realmente scrive .

Come e successo anche sui forum che qualcuno si spacciasse per chi non è ... Solo che lì è più difficile e durano meno ..  .

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Niente, sto motore così settato non va una sega. Ho fatto una bancata con GSF Dyno tanto per, ma si sente proprio a culometro che non va. Infatti segna appena 20cv, con un'entrata in coppia a quasi 6k giri. Vauncazzo in pratica.

Non capisco cosa possa essere. Le fasi come dicevo possono funzionare perché sullo step 2 con fasi pressoché identiche, andava di brutto. La BGM BBS potrebbe non andare d'accordo con ste fasi ma che sia proprio così piantato non ha alcun senso, quindi la escluderei.

L'albero spalle piene... può darsi che non vada bene, che ostruisca troppo il flusso, che porti via troppo volume ecc ecc ecc, però l'ho usato pure sul VMC Stelvio (con fasi originali) ed andava molto bene. Perché ora non dovrebbe funzionare?

 

Secondo me c'è qualcosa che non va nel cilindro. Potrebbe non tenere più la compressione, per qualche motivo. Il gap fascia misurato è a 0.25 quindi dovrebbe essere ampiamente in range. C'è modo di misurare la compressione in maniera fai da te? Non ho strumenti appositi. 

Edited by GiulioEX125
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26 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Prova a fare il gioco delle differenze e troverai la risposta 

Ma si ok ho capito cosa intendi. Però secondo me è ridicolo che un albero spalle piene, su un vmc fasato 115-170° faccia 22cv e poi su un mhr fasato 126-191° faccia a stento 20cv, quando lo stesso MHR con quelle fasi ma albero anticipato, faceva 30cv.

I numeri sono relativi, non tiriamo fuori il solito discorso inutile "sei fortunato sei cavalli veri sono metà di quelli che hai bancato". Cioè da un albero spalle piene ad uno anticipato ballano 8-10 cv? Dai...

 

Secondo me è l'MHR che ha qualcosa che non va, dopo l'inchiodata. O la fascia non tiene, o perde la testa, o che ne so. 

 

Ad ogni modo... mi sono accaparrato un albero DRT 60x110 anticipato e saldato a laser, usato con pochissimi km. Esattamente la tipologia di albero che usavo sullo step 2 (tranne che era un Tameni). Quindi appena comincia a fare un freddo cane, pioggia e neve... riapro il blocco e ci butto su quello. E a quel punto il motore tornerà IDENTICO allo step 2, unica differenza la marmitta (sullo step 2 ho provato Pipedesign Bullet e Mega XL ma le ho poi rivendute, ora ho la BGM BBS modificata). Se a quel punto ancora non andrà come deve, vorrà dire che l'MHR è arrivato al capolinea e tornerà sullo scaffale.

Edited by GiulioEX125
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19 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ma si ok ho capito cosa intendi. Però secondo me è ridicolo che un albero spalle piene, su un vmc fasato 115-170° faccia 22cv e poi su un mhr fasato 126-191° faccia a stento 20cv, quando lo stesso MHR con quelle fasi ma albero anticipato, faceva 30cv.

I numeri sono relativi, non tiriamo fuori il solito discorso inutile "sei fortunato sei cavalli veri sono metà di quelli che hai bancato". Cioè da un albero spalle piene ad uno anticipato ballano 8-10 cv? Dai...

 

Secondo me è l'MHR che ha qualcosa che non va, dopo l'inchiodata. O la fascia non tiene, o perde la testa, o che ne so. 

 

Ad ogni modo... mi sono accaparrato un albero DRT 60x110 anticipato e saldato a laser, usato con pochissimi km. Esattamente la tipologia di albero che usavo sullo step 2 (tranne che era un Tameni). Quindi appena comincia a fare un freddo cane, pioggia e neve... riapro il blocco e ci butto su quello. E a quel punto il motore tornerà IDENTICO allo step 2, unica differenza la marmitta (sullo step 2 ho provato Pipedesign Bullet e Mega XL ma le ho poi rivendute, ora ho la BGM BBS modificata). Se a quel punto ancora non andrà come deve, vorrà dire che l'MHR è arrivato al capolinea e tornerà sullo scaffale.

No tranquillo il discorso cavalli io non lo tiro fuori di sicuro ,è un animale che mi ha sempre sempre affascinato però sto alla larga dal montarci sopra .se riporti il motore al punto in cui per te ha dato più soddisfazione è la cosa migliore di tutte .e da lì vedi anche altro magari per settare ad hoc il contorno .e poi una piccola considerazione personale: ma dove casperitina vai con 126/191 su large porca puzzetta muta di un micetto abbandonato !

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3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ma si ok ho capito cosa intendi. Però secondo me è ridicolo che un albero spalle piene, su un vmc fasato 115-170° faccia 22cv e poi su un mhr fasato 126-191° faccia a stento 20cv, quando lo stesso MHR con quelle fasi ma albero anticipato, faceva 30cv.

I numeri sono relativi, non tiriamo fuori il solito discorso inutile "sei fortunato sei cavalli veri sono metà di quelli che hai bancato". Cioè da un albero spalle piene ad uno anticipato ballano 8-10 cv? Dai...

 

Secondo me è l'MHR che ha qualcosa che non va, dopo l'inchiodata. O la fascia non tiene, o perde la testa, o che ne so. 

 

Ad ogni modo... mi sono accaparrato un albero DRT 60x110 anticipato e saldato a laser, usato con pochissimi km. Esattamente la tipologia di albero che usavo sullo step 2 (tranne che era un Tameni). Quindi appena comincia a fare un freddo cane, pioggia e neve... riapro il blocco e ci butto su quello. E a quel punto il motore tornerà IDENTICO allo step 2, unica differenza la marmitta (sullo step 2 ho provato Pipedesign Bullet e Mega XL ma le ho poi rivendute, ora ho la BGM BBS modificata). Se a quel punto ancora non andrà come deve, vorrà dire che l'MHR è arrivato al capolinea e tornerà sullo scaffale.

ciao, quel cilindro non lo recuperi più!!!E più vai avanti,non vorrei mai che si inchioda su tutto mentre vai facendo solo danni.

 

Fermati e inizia ad aprire con calma ,concentrandoti su ciò che vuoi ottenere al primo colpo, evitando di passare un'anno a cambiare marmitte, smontare fasare e rifasare, polverizzando una pila di millette.

 

Devi essere convinto da subito se vuoi rimontare un cilindro di quel brand, se si oppure no, dovrai ragionare con la tua testa su come settare il gt che hai scelto, per arrivare ad un livello prestazionale di tuo gradimento. Quando hai la ricetta, prima di iniziare a mettere mano al motore, confrontati  privatamente con chi secondo te,ha la sapienza di darti degli spunti,in modo tale da essere certo che hai trovato la strada giusta in partenza, diversamente se la persona con cui ti confronti ti suggerirà che la tua ricetta,ti riporta ad un girone dantesco, cerca di carpire il suo modus operandi per partire definitivamente con il piede giusto.

Sperando di essermi spiegato bene, notte Paolo

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3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

ma dove casperitina vai con 126/191 su large

De gustibus 😁 ho avuto un Polini a valvola con fasi originali molto basse. Poi un pelo rifasato, lavoricchiato, con pistone di Felice Gemelli, testa Malossi ecc. 

Poi vmc a valvola sempre fasi originali 115-170°. Poi (non in ordine cronologico) sempre vmc con fasi originali ma lamellare. Poi mhr fasi originali lamellare. E poi mhr step 2 con 127-190°. 

 

I motori con fasi basse chiaramente hanno più ciccia sotto, sono più godibili, blablabla tutte cose che sappiamo già tutti. Però nessun motore mi ha fatto mai divertire quanto l'mhr step 2 fasato alto! Il Polini valvola è stato il mio primo motore ed ero partito troppo ottimista, mi ha un po' deluso quando ho capito quanti cv più o meno poteva fare, quanta velocità max, che rapoorti tirava ecc. Poi quando ho cominciato a metterci mano qui e lì, gli ho "sbloccato" un po' di cavalli ed è stato abbastanza soddisfacente. Tolto quello messo il vmc a valvola, è stato un passo in avanti, 2 spanne sopra al Polini, ma era stato solo uno smonta e rimonta, non mi ha dato soddisfazione. Poi ho deciso di buttarmi sul lamellare, ho preso un blocco lml e ci ho fatto su l'mhr lamellare step 1. Bel motore, tirava più dei precedenti a valvola, mi piaceva molto devo dire. 

E poi mi son deciso per lo step 2, ho misurato mille mila cose, studiato questo e quello, fresato, limato, ecc. Quando l'ho provato la prima volta non ci credevo, era una bomba, ero partito senza troppe aspettative memore dell'amaro in bocca col Polini... E invece porca troia andava di brutto, era chiaramente difficile da gestire con l'entrata in coppia improvvisa e secca, coi suoi bassi smorti che ti mettevano in crisi nei sorpassi in 4ª partendo sottocoppia, ecc ecc ecc però porca miseria mi piaceva troppo. Quando voelvo farmi il giretto tranquillo senza tirare le marce, mi pareva di essere di nuovo col 125 originale, non per le prestazioni inesistenti eh, ma per la "pacatezza" che trasmette. Quando invece volevo divertirmi, diventava una sfida contro il contagiri, se si riusciva a tenerlo nel range di coppia la ricompensa era tanta. 

 

Insomma mi piaceva davvero tanto quel motore. Chissà forse se non si girava l'albero dopo 2 settimane, forse avrebbe dato altri problemi poco dopo, lo so che un motore large che gira alto non va d'accordo con mille caratteristiche tecniche del motore in sé... Ma che posso farci se mi piaceva? 😁

Edited by GiulioEX125
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5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ahahahah l'ho tolta tempo fa. Ho tolto tutti i dettagli azzurri e le scritte Polini. Ora è molto più "pulita" e mi piace di più. 

 

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Vedrai che con un adesivo Pinasco risolverai tutti i tuoi problemi senza aprire neanche i carter, meglio ancora se insieme all'adesivo ci metti un porta chiavi... 😂😂😂

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47 minuti fa, Iago ha scritto:

Vedrai che con un adesivo Pinasco risolverai tutti i tuoi problemi senza aprire neanche i carter, meglio ancora se insieme all'adesivo ci metti un porta chiavi... 😂😂😂

vedrai che se una sera torni a casa ,e ti trovi alle spalle l'alfetta con i parenti pesanti,ti sporchi le mutande!

Ernest Hemingway

 

 

Pannella.jpg

Edited by P.Paolo
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Il 17/11/2021 at 20:37, GiulioEX125 ha scritto:

Ma si ok ho capito cosa intendi. Però secondo me è ridicolo che un albero spalle piene, su un vmc fasato 115-170° faccia 22cv e poi su un mhr fasato 126-191° faccia a stento 20cv, quando lo stesso MHR con quelle fasi ma albero anticipato, faceva 30cv.

I numeri sono relativi, non tiriamo fuori il solito discorso inutile "sei fortunato sei cavalli veri sono metà di quelli che hai bancato". Cioè da un albero spalle piene ad uno anticipato ballano 8-10 cv? Dai...

 

Secondo me è l'MHR che ha qualcosa che non va, dopo l'inchiodata. O la fascia non tiene, o perde la testa, o che ne so. 

 

Ad ogni modo... mi sono accaparrato un albero DRT 60x110 anticipato e saldato a laser, usato con pochissimi km. Esattamente la tipologia di albero che usavo sullo step 2 (tranne che era un Tameni). Quindi appena comincia a fare un freddo cane, pioggia e neve... riapro il blocco e ci butto su quello. E a quel punto il motore tornerà IDENTICO allo step 2, unica differenza la marmitta (sullo step 2 ho provato Pipedesign Bullet e Mega XL ma le ho poi rivendute, ora ho la BGM BBS modificata). Se a quel punto ancora non andrà come deve, vorrà dire che l'MHR è arrivato al capolinea e tornerà sullo scaffale.

Ma alla pedalina ti accorgerai se non ha compressione , se sfiata la testa lo vedi .

 

Guarda , secondo me o lasci perdere  e monti un buon kit come esce da istruzioni e ti godi il motore ,o devi imparare un po' come vanno fatti i lavori , sennò non andrai da nessuna parte.. , come vanno fatte le luci di scarico , cosa cambia se gli cambi forma , imparare a lavorare meglio sapendo quello che fai , perché ho letto un po' quello che scrivi , ed quello che provi ed che riscontri  non e coerente con quello che succede , tipo che da un 28 ad un 34 non cambia niente , ecc .

Però ti dico la verità la vedo dura , ci vuole esperienza ed un forum non può darti ciò che ti serve .

 

 

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1 minuto fa, Tempesta ha scritto:

Ma alla pedalina ti accorgerai se non ha compressione , se sfiata la testa lo ved

Ho appena appurato che si riesce a mettere in moto pure a mano, e senza slogarsi nulla. Secondo me sono decompresso, che può essere, dal momento che malossi consiglia squish 0.7 con rdc risultante 11.5, io ho un conservativo squish a 1.0 perché dopo la grippata e conseguente lappata, volevo andarci coi piedi di piombo con la compressione. 

 

3 minuti fa, Tempesta ha scritto:

come vanno fatte le luci di scarico , cosa cambia se gli cambi forma , imparare a lavorare meglio sapendo quello che fai

Guarda per una volta pecco di presunzione e ti rispondo che onestamente credo di avere ben chiare le basi per un'elaborazione, almeno a livello teorico, ho chiaro cosa comporta un aumento di fase, cosa comporta una luce di scarico squadrata piuttosto che stondata, eccetera. La teoria c'è, la pratica arriva pian piano, tra fallimenti e successi, come accade per chiunque direi.

Discorsi come "non hai chiaro cosa stai facendo e infatti tra un 28 e un 34 non hai differenze" non significa che non so cosa sto facendo. Significa che il motore risponde in maniera strana, quindi qualche parametro potrebbe essere fuori posto. Se hai seguito la discussione, ci siamo confrontati in tanti su COSA potrebbe aver dato quel risultato simile tra 28 e 34mm, e le supposizioni sono tante, segno che l'argomento è complesso, chi dice l'albero spalle piene, chi dice lo scarico che non sfoga abbastanza, chi dice X e chi dice Y.

Purtroppo in questo periodo sono limitato economicamente e quindi mi trovo a fare un motore "alla meno peggio". Ma le nozioni di base credo di averle, e i miei piccoli traguardi li ho raggiunti, vedi mhr step 2 che di cavalli ne faceva parecchi, 25 o 30 che fossero. 

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31 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Hai montato la testa che mi hai chiesto di modificare ?

Si, però te l'ho fatta ribassare di 2mm, ma ho rialzato il cilindro solo di 1mm, perché volevo arrivare a quelle fasature lì. Ti ho fatto togliere 2mm perché così in futuro ho modo di alzare ancora 1mm per arrivare a 130-195º eventualmente. Volevo provare entrambe le fasature.

 

Quindi al momento ho alzato il cilindro di solo 1mm e sopra ho recuperato 1mm con una basetta. 

Edited by GiulioEX125
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Ti domandavi se fosse problema di  compressione  con i dubbi anche se sfiatasse , e chiedevi se c'è un modo per misurarla .. , ti ho detto che te ne dovresti accorgertene anche a pedalina .

Mi hai risposto che gira a mano .

 

Allora cosa si deduce ? :

Che ha una minima perdita di compressione da richiedere uno strumento di misura che misuri i millibar !!??  Che poi lo confronti con cosa ? Che non hai misurazioni precedenti ...  .

 

O che la perdita e così notevole.. che è evidente ..! In questo ultimo caso pero non serve fare domande c'è se ne accorge subito .

 

Può anche darsi che il motore precedente fosse una botta di culo .......  .

 

E per via di quanto si sia decompresso passando da 0,7mm a 1mm ..., e più o meno  1cc !!

Si calcola facile , ameno che non vuoi essere preciso allo 0,1cc , che in quel caso non sono capace .

 

Ti faccio una domanda( che io so ) se a 0,7 sei a 11,5/1  , quanto sei ora a 1mm ?

 

Altra domanda conta più quel cc o i 0,3 decimi in meno ..?

 

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1 minuto fa, Tempesta ha scritto:

E per via di quanto si sia decompresso passando da 0,7mm a 1mm ..., e più o meno  1cc !!

Si calcola facile , ameno che non vuoi essere preciso allo 0,1cc , che in quel caso non sono capace .

 

Ti faccio una domanda( che io so ) se a 0,7 sei a 11,5/1  , quanto sei ora a 1mm ?

 

Altra domanda conta più quel cc o i 0,3 decimi in meno ..?

Capisco cosa intendi, e se leggi bene è la conclusione che ho tratto pure io, cioè che è troppo decompresso. Se a 0.7 di squish ho 11.5, non ho voglia di fare i conti ora ma con squish a 1.0 sarò a boh, 10.5 più o meno? 

Ripeto, l'ho messo a 1.0 di squish per andarci coi piedi di piombo dopo la grippata. Proverò a portarlo a 0.7 o 0.8 e vedo se si "riprende". 

 

Se conta più i cc dell'rdc o i 0.3 in meno dello squish? Direi i cc per l'rdc. Perché lo squish tutto sommato, fino a 1mm dovrebbe ancora fare bene il suo effetto. Mentre l'rdc tra un (ipotetico) 10.5:1 e 11.5:1, beh cambia parecchio nell'erogazione. 

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Io dico che alla fine, secondo me, con centonovanta e passa gradi di scarico e un cordale abbastanza ampio anche se stai a 12 non detonerai e nemmeno rischi di murare in alto, ovviamente tutto in ottica di un motore votato alle prestazioni e non per andare a fare la spesa...

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1 ora fa, Iago ha scritto:

Io dico che alla fine, secondo me, con centonovanta e passa gradi di scarico e un cordale abbastanza ampio anche se stai a 12 non detonerai e nemmeno rischi di murare in alto, ovviamente tutto in ottica di un motore votato alle prestazioni e non per andare a fare la spesa...

Ma infatti lo step 2, sempre 190º (pur se con larghezza ancora standard) era settato con rdc attorno a 12.5 o qualcosina di più, non ricordo di preciso, e non detonava né mi dava l'impressione di murare.

Ho sottovalutato questo aspetto ma in effetti potrebbe essere decisivo. Provvederò a comprimerlo un po' di più.

Più che altro per comprimerlo bene di più (come servirebbe con 190-195º) sarebbe da saldare e rifare la cupola più compressa. Perché ora ho squish 1.0, posso abbassare a 0.8 ma non di più. E non è che si comprimerà chissà quanto con 0.2mm in meno. 

 

Lo step 2 era settato meglio perché sfruttavo a mio favore il naturale aumento di compressione che si ha passando in c60. Non avevo toccato la cupola e risultava più compresso, ma tornava giusto con lo scarico a 190º.

 

Ma come detto, mi son procurato sto Drt 60x110 quindi appena inizia a fare un freddo boia apro e metto su quello. Così tornerò settato come era quel cazzo di step 2, e una volta per tutte si saprà se sto mhr riesce ancora a dire la sua o è da buttare. 

Edited by GiulioEX125
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