Jump to content

Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
 Share

Recommended Posts

14 ore fa, blaps_85 ha scritto:

130? Ma io ho il 20, non il 24. Mi sembra tanto

Qui mi sembra di vedere il film degli anni 80 dal titolo "non guardarmi, non ti sento"... 😂

Ti ha detto di mettere il getto minimo 50/160 e poi che lui lo usa sul 24 col getto da 130, non che tu devi mettere il getto da 130...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dunque. In questi giorni ho fatto una prova senza filtro e va di più.. non c'è dubbio. Però gronda benzina maledettamente sto SI. Quindi ho rimesso il filtro e per rimediare ai tartagliamenti ai medi ho ridotto il getto massimo a 102 (sempre freno aria 160) ma ho fatto ricorso al mitico emulsionatore E3 (di serie sulla indiana). Minimo mi sembra buono col 40/130. Il 48/160 mi pare dia qualche vuoto di troppo. Cmq ....

Visto che il motore era caldo.. malgrado mancassero ancora 50km alla fine del rodaggio che mi ero ripromesso ho fatto una bella tirata. A conti fatti sono 6800 giri (diciamo in linea con quanto pare possa tirar fuori la marmitta). Sono contento.

Screenshot_20210810-184150.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Bene, dopo varie prove di carburazione mi sono attestato a 110 be3 160 di massimo e 48/160 di minimo. Sempre con lamella originale e filtro originale cui ho praticato un buco da 6 circa sopra il massimo.
Poi dato che ho cambiato ammortizzatori (ho messo i carbone) e le ganasce posteriori ho messo il famoso pignone DRT da 23. Molto soddisfatto, la vespa non ha perso verve grazie alla mitica polini original (che penso sia stata progettata a Lourdes).. solo in quarta risulta più addomesticata rispetto a prima. Era forse un po' troppo corta e sostanzialmente ora la trovo più godibile dato che a 90 di strumento frulla meno di prima. È una modifica che consiglio se come me si va spesso in città e fuori città anche in due a patto di non fare troppa montagna dove ovviamente sarà spesso necessario scalare. Se riesco in questi giorni vi faccio un video.
PS. La velocità che ho preso senza troppo insistere è stata 107 km/h al GPS. La lancetta l'ho guardata di sfuggita e mi pare segnasse 110 o poco più.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

L'ho fatto.. non ho mantenuto la promessa e ho messo mani anche a questo splendido motore.
1. Ho cambiato la lamella con una in carbonio Polini da 0.35 mm (e confermo che non cambia niente, era fluida anche prima)
2. Ho comprato una marmitta megadella v5cl3 che promette di rompere addirittura il muro degli 8000 giri (la mia arriva circa a 7000, quindi come confermato dal GPS fa 115)
Segue foto: vi farò sapere

IMG-20220128-WA0057.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quando ho visto la notifica pensavo ti si fosse spezzata la lamella in carbonio e avessi grippato! 😂😂😂😂😂

Beh allora mettere mano non è che tu lo abbia stravolto... Per ora siamo alla sostituzione del gruppo termico e della marmitta... Fra l'altro quella megadella lì te l'hanno venduta già sporca per fare molto rat-style oppure è di seconda mano?

Un'altra cosa vorrei aggiungere... Ok che la marmitta nel 2 tempi è fondamentale, ma se non gli dai da bere non credo che basti il marmittone per fare i giri...

Comunque seguo curioso degli sviluppi che otterrai!

Buon lavoro 👋

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non so manco che fine abbia fatto...

Per il filtro sul carburatore penso potrebbe essere un'interessante soluzione

Mi raccomando però di controllare che la guarnizione tra il coperchio e la scatola sia in buono stato e di non percorrere strade sterrate o sporche altrimenti tieni assolutamente il filtro aria... Oltretutto puoi fare delle prove ma può darsi che con le lamelle da 0,35 tu abbia un po' di rifiuto e senza filtro il rischio che ti ritrovi la scatola piena è concreto... Diciamo che potresti appunto fare le tue prove... Occhio però alla carburazione che con la padellona già si smagrisce, idem per eventuali prove senza filtro.

Infine si avrebbe certamente più guadagno con un coperchio rialzato in quanto che fa "male" è la ridotta distanza sopra il Venturi che sia esso un conetto o meno.

Buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Su LML pare che il coperchio maggiorato non ci stia. Però si.. in caso di giro senza filtro andrò di +10 punti di massimo. E vedremo come va. La guarnizione è finalmente nuova ed in ottimo stato (chiude molto bene).

La padella descritta cmq si presenta come un giusto compromesso tra coppia e allungo. Vedremo se rispetta le aspettative.

 

Volevo aggiungere un dettaglio sulla guarnizione: io ultimamente la sto montando sulla scatola e non sul coperchio.

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Su LML pare che il coperchio maggiorato non ci stia. Però si.. in caso di giro senza filtro andrò di +10 punti di massimo. E vedremo come va. La guarnizione è finalmente nuova ed in ottimo stato (chiude molto bene).

La padella descritta cmq si presenta come un giusto compromesso tra coppia e allungo. Vedremo se rispetta le aspettative.

 

Volevo aggiungere un dettaglio sulla guarnizione: io ultimamente la sto montando sulla scatola e non sul coperchio.

È vero, su LML è quasi impossibile farci stare il coperchio rialzato.

E la guarnizione va SEMPRE montata sulla scatola, e non sul coperchio... Se hai la possibilità sarebbe meglio usare la guarnizione preformata originale Piaggio che si trova sulle ultime PX catalitiche e non quella striscia di gomma striminzita che c'era sulle vecchie PX... Più che altro perché non è in grado di copiare perfettamente eventuali disuguaglianze di forma tra la scatola e i coperchi in lamiera che circolano negli ultimi anni...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dunque.. la marmitta l'ho messa ma c'è un tempo così così. Spero di poterla provare domani. Ho fatto solo un giretto nel cortile e sembra tutto ok.

 

La marmitta in sé non è tanto rumorosa per quel che ho potuto sentire e si monta facilmente. Più facilmente della Polini dato che il box è nettamente più piccolino. Salta all'occhio la cannetta invece che è molto più grossa. Due foto a confronto.

Polini original vs megadella v5cl3

 

 

 

PXL_20220204_143150127.jpg

PXL_20220204_143123487.jpg

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare, come aveva previsto Mega ha preso un po' di giri (sono arrivato a 95 in terza) ma ha perso potenza. In quarta infatti sono sceso a 106 kmh. Ho provato il barbatrucco di togliere il filtro ma non è cambiato niente. Quindi se a qualcuno interessa si faccia avanti, è un'ottima marmitta ma ci vuole un minimo di rifasamento e carburatore più grande. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 5/2/2022 at 14:25, blaps_85 ha scritto:

Certo. Sono passato da 110 a 115

per avere differenze di rilievo: 1) togliere il traversino dal pacco lamellare, 2) spianare il pacco fresandolo il più possibile (7 mm se ricordo bene), 3) mettere una lamella 0,40 con balestrino, andrà meglio e non avrai rifiuto, 4) almeno un SI 24 ER. Così, la Megadella si farà sentire bene. Non ho letto se al PMI il pistone scopre bene le luci. Se no devi basettare di conseguenza. Con quei carters e quei cilindro devi superare i 120 gps e allora puoi dire che va come Dio comanda😂. buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

  • Iago locked and unlocked this topic
  • Iago locked and unlocked this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information