Jump to content

Nuovo Malossi ghisa mk4 177


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Buon dì.

 

Finalmente è capitato di fare un motorello con una termica recente, visto che alcuni sono indecisi sulle tante termiche disponibili ora sul mercato, ho deciso di fare una recensione, ed alcune mie considerazioni. 

Il cilindro si presenta ben rifinito, con centraggio per la testa, luci abbastanza generose (ma non molto), luce di scarico piccola. 

Travasi alla base hanno una forma molto strana con una specie di scanso, esattamente centrato rispetto la mezzeria, (che visto in fiera mi chiedevo il perché) ma prendendolo in mano e mettendo il pistone al pmi si capisce subito il perché... Il pistone ha 2 passaggi sopra allo spinotto che coincidono con gli scansi sul cilindro.

 

Evidentemente quei passaggi soffiano abbastanza, che hanno ritenuto di tenere ancora più lontana la parete del cilindro. 

Ora mai anche malossi ha puntato sul diametro 63, anche se alcune cose si complicano un po', come l'ingresso dei travasi, inteso come luce di passaggio bassa fra pistone e carter, che è molto limitante, 1 perché il pistone non è sfiancato come lo storico 166 ( che oltre ad essere sfiancato ha 3 fori sopra lo spinotto, e con lo spessore della canna si poteva tranquillamente aprire), 2 la canna ora è sottile e delicata per fare certe cose. 

Infatti questo ha molto passaggio di frontescarico, li è veramente tanta la portata sia come luce in canna che come ingresso sotto sul carter.

Le luci primarie sono orientate verso il frontescarico, credo più di tutti gli altri kit, facile che la cosa è voluta per contrastare un frontescarico così importante. 

 

La testa... Secondo me è la migliore a livello  di fusione e di alettatura cioè capacità di smaltire calore, fa tenuta tramite or, dunque tutte quelle viti ridicole aggiuntive che si vedono su alcuni kit... qui non servono. 

La camera di scoppio sembra capiente, così a vedere sembra che si possa anche montare molto basso di squish senza avere rc da gasolio... la banda è piccola sui 7,5mm e molto raggiata sul andare in camera.

 

L'rc preciso, lo squish e la positività o negatività della banda, li misuro bene quando finirò il montaggio. 

 

Fasi montato senza guarnizione: 117°115°113° di travaso dal primario al frontescarico. 

 

Scarico appena ritoccato (sene sarà andato 1mm) ho ottenuto 177°

 

 

Vi metto alcune foto con un Malossi MHR in modo da poter fare un paragone. 

Allego anche il foglietto illustrativo con le misure che loro consigliano per la preparazione di albero e del carter, anche se non mi tornano. 

 

 

IMG_20200128_164636.jpg

IMG_20200128_165012.jpg

IMG_20200128_165034.jpg

IMG_20200128_165044.jpg

IMG_20200128_165239.jpg

IMG_20200128_165253.jpg

IMG_20200128_165403.jpg

IMG_20200128_165640.jpg

IMG_20200128_165839.jpg

IMG_20200128_165916.jpg

IMG_20200128_175940.jpg

IMG_20200128_170203.jpg

IMG_20200128_170155.jpg

  • Mi Piace 5
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ora venendo al motore in questione, ho deciso di fregarmene un po' di montarlo come esce, per adattarlo un po' ad una configurazione un po' più spinta di quello che puo dare standard. 

Le modifiche al cilindro sono state sulla luce di scarico (molto in larghezza in altezza solo per mantenere un arco affidabile)  ed un po' il collettore, lavorando I travasi alla base entrando anche un po' dentro al cilindro, in modo da usare di più il carter, ed finestrelle sulla camicia, perché su questo nuovo ghisa erano molto chiuse, in foto sono già dopo lavorazione, in sostanza ho abbassato di 5mm il profilo sotto del cilindro in modo che al pmi fra cilindro e pistone ci sia più passaggio. 

Si potrebbe fare anche dipiu di 5 mm, perché il passaggio rimane ancora stretto, ma vedo di recuperare qualcosa dal pistone. 

Raggiatura classica che si fa su tutti i ghisa, di tutte le luci del cilindro per preservare la fascia. 

 

La configurazione è :

Si 24.. 

23-65

Cambio standard 150 cioè quarta 35 

Frizione 8 molle rinforzata 

Come scarico sip xl. 

La mia mano su albero Carter ecc.. 

 

È un motore molto in economia, spero che aggiunga un cornetto ed una scatola maggiorata per il si. 

Pur essendo in economia, il motore resterà nei paraggi ed ho voluto mettere mano un po' ovunque perdendo del tempo, le cose le faccio per passione, e qua voglio provare a vedere cosa riesco a fare con questo carburatore, facendo delle cose insolite sulla valvola-condotto. 

Sara tutto da verificare. 

Una volta finito  mi piacerebbe confrontarlo con un qualche vmc... Visto che c'è qualcuno che scrive anche qua che non mi sta tanto lontano..... 

Di sicuro farò un confronto con il motore che ho fatto a BigBoy .. 30 e tsv. 

 

IMG_20200124_160501.jpg

IMG-20200124-WA0002.jpeg

IMG_20200124_160421.jpg

IMG_20200128_153334.jpg

IMG_20200128_164556.jpg

IMG_20200123_175212.jpg

  • Mi Piace 6
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Oltre a fare i complimenti a Muttley... Mi permetto di aggiungere che questo cilindro che secondo me è uno dei migliori attualmente sul mercato come rapporto qualità prezzo, probabilmente verrà bistrattato da molti soltanto perché non è in alluminio cromato... Però se provate a dare un'occhiata su eBay e vedete a che prezzo si trova on-line... Probabilmente cambierete opinione...

Edited by Pulun
turbo99 vaffancuore
  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

ciao Davide,

spettacolo vedere uno che sa il fatto suo fare delle ottimizzazioni mirate,senza fronzoli che danno netti miglioramenti prestazionali e di affidabilità.

Bravo Davide e grazie per quello che condividi con noi!!!

 

P.S.che cosa stavi facendo al carburatore?

IMG_20200123_175212.jpg.49642f661bbb18f6f9a7962f27ffe005.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, P. Paletti dice:

ciao Davide,

spettacolo vedere uno che sa il fatto suo fare delle ottimizzazioni mirate,senza fronzoli che danno netti miglioramenti prestazionali e di affidabilità.

Bravo Davide e grazie per quello che condividi con noi!!!

 

P.S.che cosa stavi facendo al carburatore?

IMG_20200123_175212.jpg.49642f661bbb18f6f9a7962f27ffe005.jpg

Mi sono costruito una dima per prenderlo sul tornio ed avere il venturi centrato, in modo da poterlo tornire e maggiorare di diametro. 

Ora è un 26,4mm 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Mi sono costruito una dima per prenderlo sul tornio ed avere il venturi centrato, in modo da poterlo tornire e maggiorare di diametro. 

Ora è un 26,4mm 

 

Ciao Davide, ma per allargare il venturi come lo sfili (e rimetti in sede) il beccuccio del diffusore?

 

Grazie :) 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide

Con le BGM non mi sono trovato benissimo, non sono (secondo me) trattate molto bene e dopo 3/5.000km erano molto stondate. Ancora non saltavano le marce, ma non mi sono fidato a lasciarle. Le ho sostituite con delle BFA e ad ora non hanno problemi con qualche migliaio di km...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La vespa è quasi finita, sto aspettando un paio di cose e poi è apposto. 

Il motore è stato acceso e gira bene, lo scquish con la sua guarnizione risulta 1,4 mm con capacità di 18cc nella cupola. 

Ora è montato a 1mm, non ho modificato la testa dunque dovrebbe essere intorno a 16,5cc per un rc di poco sopra agli 11,5:1.

Come detto in precedenza mi piacerebbe mi venisse a trovare qualche motore analogo tipo qualche vmc, che dicono essere molto potente... Per vedere quanta paga prende questo mio malossi... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 28/1/2020 at 18:49, muttley dice:

Una volta finito  mi piacerebbe confrontarlo con un qualche vmc... Visto che c'è qualcuno che scrive anche qua che non mi sta tanto lontano..... 

 

3 ore fa, muttley dice:

Come detto in precedenza mi piacerebbe mi venisse a trovare qualche motore analogo tipo qualche vmc, che dicono essere molto potente... Per vedere quanta paga prende questo mio malossi... 

 

Davide, per sfidare qualche VMC incazzato devi guardare fuori Verona, verso Est o nel profondo Sud. Verrei a trovarti col mio VMC ma paga già 5 cavalli e 0,7 kgm di coppia rispetto ai migliori VMC a valvola in circolazione.

Quindi, considerando che ultimamente Malossi sta facendo prodotti eccezionali, e che te hai delle mani d'oro che fanno andar forte qualsiasi cosa, so già che la sfida è persa in partenza.

 

Comunque trovarsi prossimamente per un giro in zona Lago di Garda, anche con gli altri membri di 2tempi .it , non sarebbe una brutta idea.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 500turbo dice:

 

 

Davide, per sfidare qualche VMC incazzato devi guardare fuori Verona, verso Est o nel profondo Sud. Verrei a trovarti col mio VMC ma paga già 5 cavalli e 0,7 kgm di coppia rispetto ai migliori VMC a valvola in circolazione.

Quindi, considerando che ultimamente Malossi sta facendo prodotti eccezionali, e che te hai delle mani d'oro che fanno andar forte qualsiasi cosa, so già che la sfida è persa in partenza.

 

Comunque trovarsi prossimamente per un giro in zona Lago di Garda, anche con gli altri membri di 2tempi .it , non sarebbe una brutta idea.

 

Ok, pensavo che il tuo fosse simile a quelli del nordest. 

Non credo che ci sia così interesse da scomodarsi a far un po' di strada per fare una prova... se ve ne era una vicina non si scomoda a nessuno.

Se per un qualche motivo ci fosse la possibilità, io non mi tiro indietro. 

La vespa appena l'avrò finita la provo con Bigboy e poi la consegno. 

 

Oggi l'ho provata un po' per capire la carburazione, il motore sembra esageratamente corto 23-65, 4 da 35. 

Ma sopratutto per la fase di scarico che ha e per la marmitta, sip xl, che monta prende molti giri, fra i pochi motori di questo tipo fatti da me con queste fasi, questo è quello che allunga più di tutti, ma non si può dire sia morto sotto.

 

Son curioso di capire una volta carburata bene che prestazioni darà. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, muttley dice:

Ok pensavo che il tuo fosse simile a quello del nordest. 

 

I numeri dicono che sono molto lontano. Ma io son contento così. Divertente per essere un 177, consumi buoni. 

Sia chiaro, fasi cilindro originali, non ho toccato scarico o travasi. 

Magari chi ha buona dimestichezza ci tira fuori qualcos'altro , ma per me questo doveva esser solo un motore da battaglia dato che ho già un Malossi 221 sul banchetto pronto a ritornare in moto ( guarda caso oggi ho voluto riaccenderlo 1 minuto e ti dico m'è scesa la lacrimuccia).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Zambe dice:

@muttley a casa mia ci sarebbe il TS col 177 vmc in alu, valvola, 30phbh e sip XL... Se vuoi una prova si può fare, solo che non so se l'assicurazione è attiva in questo momento, la vespa la usa mio padre, dovrei chiedergli.

 


P.S. .....shhhh, Anticipa..... l’uccellino dice 23 fissi che tanto poi la latenza, o quel cazz che è, ci pensa lei a ritardare 2 gradi.....

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, 500turbo dice:

 

I numeri dicono che sono molto lontano. Ma io son contento così. Divertente per essere un 177, consumi buoni. 

Sia chiaro, fasi cilindro originali, non ho toccato scarico o travasi. 

Magari chi ha buona dimestichezza ci tira fuori qualcos'altro , ma per me questo doveva esser solo un motore da battaglia dato che ho già un Malossi 221 sul banchetto pronto a ritornare in moto ( guarda caso oggi ho voluto riaccenderlo 1 minuto e ti dico m'è scesa la lacrimuccia).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non fidarti cecamente dei numeri decantati, può anche essere per carità ma con il beneficio del dubbio. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Zambe dice:

@muttley a casa mia ci sarebbe il TS col 177 vmc in alu, valvola, 30phbh e sip XL... Se vuoi una prova si può fare, solo che non so se l'assicurazione è attiva in questo momento, la vespa la usa mio padre, dovrei chiedergli.

 

Sarebbe interessante sopratutto perché lo scarico sip xl e su entrambi. 

Se per te non è un problema (assicurazione ecc) una prova la farei volentieri. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information