Jump to content

Problema carburatore su 125 TS lamellare


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Allora ragazzi, vi aggiorno ancora, ho montato l'espansione JL, carburatore 24/24E con 140-be3-160, filtro originale e fori da 2mm e 4mm, vite 1.5 giri.
Anche con l'espansone è ancora un po' grassa, secondo voi meglio un getto 138 o provo ad agire sulla vite?

Il 138 non l'ho trovato dai ricambisti di zona, posso allargare il 135? In che modo?

Link to comment
Share on other sites

boh io non capisco perchè su questo forum leggo sempre carburazioni che per me sono stra-grasse. Mi sembra che parliamo di uno stelvio lamellare, quindi un motore che conosco bene. Io quando avevo il Si di carburatore se mettevo un 140 con il filtro originale credo che la vespa avrebbe fatto fatica a partire e se fosse partita sarebbe stata totalmente inguidabile.

Però poi ogni motore fa storia a se.

Io comunque quando ho tolto il cornetto e ho messo  il filtro originale ho messo un 125 ed avevo uno spaco 26/26 (che poii è un 25mm), quindi probabilmente con un 24 sarei sceso a 122

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, non è una questione di gruppo, è il primo motore che faccio da solo e sto imparando a carburarla. Ho letto molte discussioni e in genere leggo un 130 per il valvola e 135/140 lamellare (anche se si trova molto meno sul lamellare), per cui sto facendo un po' di prove. Il mio 24 comunque (come ho già scritto) è maggiorato con dei lavori simili alla torretta DRT quindi credo sia più grande del 26ER.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 0m8r4 ha scritto:

Il mio 24 comunque (come ho già scritto) è maggiorato con dei lavori simili alla torretta DRT quindi credo sia più grande del 26ER.

???? 

Spiegati perché non ho capito cosa vuol dire maggiorato e che è più grande di un 26. Hai alesato il venturi oltre i 26mm? E come hai fatto??? Non mi sembra ci sia abbastanza ciccia x fare un lavoro del genere 

Link to comment
Share on other sites

Me lo ha lavorato un preparatore, ha fatto dei lavori alla torretta e non so cos'altro ha fatto, ma posso dirti che almeno la torretta del mio 24 è maggiorata rispetto alla torretta del 26ER tanto è vero che lui mi ha detto che se un giorno si dovesse rovinare il mio 24 potrei usare un 26 mettendo la torretta che mi ha preparato lui, che poi dovrebbe avere gli stessi lavori della torretta DRT, infatti molti la comprano e la montano sul 26. Non chiedermi dettagli tecnici perchè sinceramente non li conosco...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 7/8/2020 at 18:55, flatart ha scritto:

???? 

Spiegati perché non ho capito cosa vuol dire maggiorato e che è più grande di un 26. Hai alesato il venturi oltre i 26mm? E come hai fatto??? Non mi sembra ci sia abbastanza ciccia x fare un lavoro del genere 

 

Non so fino a che misura si può arrivare ma è comunque un lavoro fattibile.

Qualcuno qui sul forum lo ha già fatto.

Link to comment
Share on other sites

Il 7/8/2020 at 10:45, 0m8r4 ha scritto:

Allora ragazzi, vi aggiorno ancora, ho montato l'espansione JL, carburatore 24/24E con 140-be3-160, filtro originale e fori da 2mm e 4mm, vite 1.5 giri.
Anche con l'espansone è ancora un po' grassa, secondo voi meglio un getto 138 o provo ad agire sulla vite?

Il 138 non l'ho trovato dai ricambisti di zona, posso allargare il 135? In che modo?

Ciao,prova senza filtro e facci sapere,stai col getto sui 130 135 😉

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora ragazzi, eccomi, ho fatto 400 km di rodaggio e ho tirato per la prima volta, ma ahimè non ho ottenuto grandi soluzioni, circa 100 km/h di gps e mi aspettavo qualcosa in più, vi scrivo la mia configurazione:
carter LML raccordati al VMC Stelvio
rapporti 23/65 con cambio 4 corta

marmitta Sip Road XL

carburatore Si24/24E lavorato e getto max 132

filtro originale con fori da 2 e 4 mm

accensione Pinasco da 1,850 Kg

anticipo a 23°

pacco lamellare con traversino e bipetalo Polini 0.4 mm
 

Ora, non mi aspettavo 130, ma pensavo di arrivare a 115 almeno..qualche idea? Però ho notato che sale velocemente, 0-80 km/h in pochi secondi...

Edited by 0m8r4
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Allora ragazzi, eccomi, ho fatto 400 km di rodaggio e ho tirato per la prima volta, ma ahimè non ho ottenuto grandi soluzioni, circa 100 km/h di gps e mi aspettavo qualcosa in più, vi scrivo la mia configurazione:
carter LML raccordati al VMC Stelvio
rapporti 23/65 con cambio 4 corta

marmitta Sip Road XL

carburatore Si24/24E lavorato e getto max 132

filtro originale con fori da 2 e 4 mm

accensione Pinasco da 1,850 Kg

anticipo a 23°

pacco lamellare con traversino e bipetalo Polini 0.4 mm
 

Ora, non mi aspettavo 130, ma pensavo di arrivare a 115 almeno..qualche idea? Però ho notato che sale velocemente, 0-80 km/h in pochi secondi...

ciao, ma in 3à quanto fa?

 

Riformulo la tua vespa in 4à sfiora i 6100',ma se la 3à ti fa i 100 effettivi (8000' ndr) vuol dire che non tira la 4à,se invece in 3à  arriva a 90 kmh vuol dire che al massimo il tuo motore arriverà a 105 kmh.

 

Riflessione personale sul rodaggio e le prestazioni definitive di un motore

 

C'è chi per esperienza ha già configurato un motore in quel modo abbinando l'esperienza e la sua capacità nel eseguire il lavoro,chiude il motore  e quasi subito lo scanna raggiungendo le prestazioni prestabilite e qui ci va bene.

 

Poi ci sono delle situazioni che pur avendo fatto i lavori a regola d'arte e da persone capaci,magari una configurazione nuova dopo aver chiuso il motore si scanna raggiungendo prestazioni inferiori alle aspettative,in quel momento invece di mettere in conto che MAGARI un motore fatto da zero ha bisogno qualche milletta di km per assestarsi per poi dare il vero meglio di se,INVECE si modifica li e via a scannare di nuovo,ma ancora non ci siamo,proseguendo imperterriti a tentativi a scannare un motore nuovo che alla fine potrebbe compromettere realmente le sue capacità a causa di un rodaggio fatto malamente

Link to comment
Share on other sites

Per fare i 100 di gps basta una polini original.... 

Ci sono molte cose che non tornano. Per me sei ancora grasso, poi anticipo a 23??!! Perché? Ma è variabile? Se si come varia? Lo squish quanto è? 

Hai raccordato la scatola del carburatore al carburatore e al pacco? 

Link to comment
Share on other sites

Scusate sarò ot ma per i 100gps su px 150 basta un DR, una padella a coni e un pignone 22 al posto del 21...

Sicuramente in quel motore lml c'è qualcosa che non va, personalmente viene in mente anche a me la accensione... Magari non ritarda e se lascia un anticipo troppo elevato può essere che il motore non allunga... Oppure bah bisogna ricontrollare tutto... Sicuramente c'è qualcosa di grosso che non va...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora, rispondo un po' a tutte le domande.
L'accensione è ad anticipo variabile, parte da 23 e in base ai grafici Pinasco e anche quanto mi ha consigliato qualcuno più esperto a 8000 giri dovrebbe arrivare a 16, in effetti con la strobo si vedeva che ritardava.

Il carburatore e la scatola sono stai raccordati al pacco lamellare da mani esperte (non da me), però ad esempio il fatto di avere ancora il traversino e la lamella bipetalo (0.40 mm Polini) sicuramente influisce un po', leggevo che con la monopetalo senza traversino si guadagna in allungo.

In terza sono tra gli 80 e i 90 però sinceramente essendo in rodaggio (400 km) ho avuto paura a scannarla quindi non ho tirato al massimo.

 

Lo squish è 1.4.

Sicuramente ha bisogno ancora di slegarsi un po' e sono leggermente grasso ai medi più che altro.

 

Ho notato che il tubetto di scarico della Sip Road XL è molto piccolo, potrebbe influenzare?

 

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

da mani esperte

Ahia... Quando leggo quelle parole parto subito con la pelle d'oca...

 

50 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

dovrebbe arrivare a 16, in effetti con la strobo si vedeva che ritardava.

Dovrebbe arrivare a 16 o arriva a 16?

E comunque 16 sono troppo pochi... Che non fosse per quello che non tiri la quarta...

 

50 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

a 8000 giri dovrebbe arrivare a 16

Ma siamo sicuri che arrivi a 8000 giri?

 

Ascolta io mettere la curva in modo di partire sì a 23 gradi ma di avere 18/19 gradi a 7000 giri... Se Vmc ti dice che lo Stelvio deve funzionare con un anticipo di 19 gradi fisso io direi che a 6 o 7mila puoi averne ancora 18/19 poi puoi scendere che tanto se non hai toccato la termica non so quanta birra potrà averne dopo i 7000 quindi se scendi un po' gli dai na mano.

 

Per scongiurare non hai modo di provare una accensione classica Ducati fissa?

 

Il tubetto della sip xl non è la fonte dei tuoi problemi.

Con un carburatore SI su lamellare lml sarà difficile che tu sia grasso ai medi... Secondo me sei grasso di massimo... Comunque fai ancora qualche km di rodaggio magari sei solo stretto di pistone/cilindro e fra qualche km migliora...

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

io uso Malossi 0,40 con, tra stopper e lamella, un balestrino a forma di trapezio isoscele che misura circa il 50% della lunghezza della lamella stessa.

Scusa ignoro l'utilità di usare stopper e balestrini insieme...

Già la lamella da 0,40 ha uno spessore importante, in più gli metti il balestrino e poi anche lo stopper... O hai un super motore o quella lamella non si aprirà tanto facilmente...

Forse lasci lo stopper per paura che aprendo vada a impattare con l'albero?

Però se hai un balestrino per il 50% della lunghezza della lamella, già quello basterebbe per evitare che il petalo vada a impattare con l'albero...

Spiega spiega le prove che hai fatto e come sei giunto a questa conclusione.

Sono curioso... 😜

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information