Jump to content

Problema carburatore su 125 TS lamellare


0m8r4
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, Pulun ha scritto:

Scusa ignoro l'utilità di usare stopper e balestrini insieme...

Già la lamella da 0,40 ha uno spessore importante, in più gli metti il balestrino e poi anche lo stopper... O hai un super motore o quella lamella non si aprirà tanto facilmente...

Forse lasci lo stopper per paura che aprendo vada a impattare con l'albero?

Però se hai un balestrino per il 50% della lunghezza della lamella, già quello basterebbe per evitare che il petalo vada a impattare con l'albero...

Spiega spiega le prove che hai fatto e come sei giunto a questa conclusione.

Sono curioso... 😜

ciao Paolo hai azzeccato tutto. Partiamo dal presupposto che ho un buon motorello (102 gps in 3a e con 23/64 in 4a sarebbe pure corto ma è divertente), il balestrino serve soprattutto perché avevo problemi di tenuta e quindi rifiuto abbondante. Si, lo stopper serve a contenere al limite l'apertura lamella per evitare che tocchi la spalla albero per poi, in breve tempo, distruggersi. Meglio prevenire che curare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

ciao Paolo hai azzeccato tutto. Partiamo dal presupposto che ho un buon motorello (102 gps in 3a e con 23/64 in 4a sarebbe pure corto ma è divertente), il balestrino serve soprattutto perché avevo problemi di tenuta e quindi rifiuto abbondante. Si, lo stopper serve a contenere al limite l'apertura lamella per evitare che tocchi la spalla albero per poi, in breve tempo, distruggersi. Meglio prevenire che curare.

Ciao, posso sapere che tipo di carbonio hai usato per la lamella da 0,40? Nel senso Polini, Malossi, sconosciuto? E i balestrini che spessore hanno?

Link to comment
Share on other sites

Il 5/9/2020 at 21:41, Iago ha scritto:

Ahia... Quando leggo quelle parole parto subito con la pelle d'oca...

 

Dovrebbe arrivare a 16 o arriva a 16?

E comunque 16 sono troppo pochi... Che non fosse per quello che non tiri la quarta...

 

Ma siamo sicuri che arrivi a 8000 giri?

 

Ascolta io mettere la curva in modo di partire sì a 23 gradi ma di avere 18/19 gradi a 7000 giri... Se Vmc ti dice che lo Stelvio deve funzionare con un anticipo di 19 gradi fisso io direi che a 6 o 7mila puoi averne ancora 18/19 poi puoi scendere che tanto se non hai toccato la termica non so quanta birra potrà averne dopo i 7000 quindi se scendi un po' gli dai na mano.

 

Per scongiurare non hai modo di provare una accensione classica Ducati fissa?

 

Il tubetto della sip xl non è la fonte dei tuoi problemi.

Con un carburatore SI su lamellare lml sarà difficile che tu sia grasso ai medi... Secondo me sei grasso di massimo... Comunque fai ancora qualche km di rodaggio magari sei solo stretto di pistone/cilindro e fra

 

Oggi ho preso un 132 al posto del 135, anche se ho sempre un po' paura a scendere con i getti...

vorrei fare il test della candela, ma non so quanti chilometri devo fare prima con la candela nuova?

Link to comment
Share on other sites

Se sei grasso scendere di 3 punti di max e avere paura è come bere una Tourtel e fare l'alcool test...

Scherzi a parte per la candela i km son relativi, guarda quando si sporca un po' la ceramica allora potrai leggere la carburazione... Boh metti che dopo un qualche centinaio di km lo vedresti...

Con precisione non te lo so dire perché io ho sempre in giro qualche candela usata che uso per fare la prova candela.

Per il 132... Lo usavo anni fa sul SI26 col filtro coi fori col 210 malossi albero e valvola lavorati, polini original ed ero ancora grasso di max... Non conosco il vmc e tantomeno il lamellare lml... Credo che qui su 2tempi solo flatart abbia esperienza in tale campo.

Link to comment
Share on other sites

Avevo scritto 132 perchè quel giorno avevo appena fatto l'ordine del getto e mi sono confuso, era un 135...Io mi sto mantenendo sopra il 130 perchè ho tre maici che hanno il VMC a valvola e sono sul 130, nella mia ignoranza suppongo che un lamellare sia un po' più assetato...

Comunque ho messo il 132, almeno ai bassi/medi è migliorato nel senso che borbotta meno, sarà pure che il getto del massimo influisce poco quanto niente ma la situaizone è migliorata...vedremo in futuro, sono un po' demoralizzato 🙄😍

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Allora, rieccomi, ormai disperato e rassegnato (scherzo). Ho messo la monopetalo e tolto il traversino ma non è cambiato un granchè.
Però ho notato che l'erogazione migliora quando ho il serbatoio pieno mentre inizia a tartagliare pian piano che il serbatoio si svuota, non so se questo può indicare qualcosa.
Avevo in mente 3 cose:
- provare la 22/65 invece della 23/65;
- togliere il pacco lamellare della LML col Si24/24E e passare al PHBH28 con collettore MRP (e non so cos'altro serve) ma questa mi sembra una soluzione un bel po' costosa e non è detto che vada di più;

- togliere la Sip Road Xl che ha quel tubetto da 16 e provare altre marmitte.

Qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Il 6/9/2020 at 14:14, Iago ha scritto:

Mi sembra di ricordare di averti letto su un altro forum che prima avevi il 166 malossi... Se monti quello sui carter lml sei perfetto come travasi... Io una prova la farei...

 

@0m8r4 io seguirei questo consiglio che ti è stato dato un mese fa... 166, si24, 23/65 e padella a coni... Magari hai montato male quel vmc oppure ha qualche difetto che non ti salta all'occhio...

Se invece anche col malossi non va i problemi sono da cercare nella accensione che monti...

Secondo me eh...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

- togliere il pacco lamellare della LML col Si24/24E e passare al PHBH28 con collettore MRP (e non so cos'altro serve) ma questa mi sembra una soluzione un bel po' costosa e non è detto che vada di più;

 

Sicuramente i miglioramenti ci sono. La monolamella a parer mio è una porcata. Se va fatto lamellare, va fatto bene.

 

11 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

- togliere la Sip Road Xl che ha quel tubetto da 16 e provare altre marmitte.

 

Non sarai anche tu come quelli che " ke skifo il tubetto piccolo, tappa il motore "

Il problema non è la marmitta.

Link to comment
Share on other sites

Pure io mi sto orientando verso l'accensione ma la sto tenendo come ultima spiaggia perchè ho impiegato un sacco di tempo ad adattare l'impianto della TS alla Flytech e ora dovrei riadattarlo all'accensione Piaggio, poi magari vedo che non dipende dall'accensione...C'è un modo per testare l'accensione Pinasco per vedere se funziona correttamente?

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Pure io mi sto orientando verso l'accensione ma la sto tenendo come ultima spiaggia perchè ho impiegato un sacco di tempo ad adattare l'impianto della TS alla Flytech e ora dovrei riadattarlo all'accensione Piaggio, poi magari vedo che non dipende dall'accensione...C'è un modo per testare l'accensione Pinasco per vedere se funziona correttamente?

 

Se ci son problemi con la Flytech Pinasco, potrebbe esser solo la centralina dato che è sprovvista di pick-up. Ma se fosse problema di centralina te ne accorgi perchè ogni tanto ti da l'idea che si ingolfi fino a spegnersi e poi si riprende. E poi ti abbandona all'improvviso. Questo lo so perchè di centraline Pinasco ne ho già fatte fuori 2 ( sempre dopo circa 5000 km).

 

Rileggendo bene tutto il tuo post, io mi concentrerei sulla questione lamella. 

 

Poi puoi provare a calare ancora un po' il max. Se hai un si24 con filtro, vedo meglio un 128-130. O non so se hai già fatto la prova senza filtro...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

 

Se ci son problemi con la Flytech Pinasco, potrebbe esser solo la centralina dato che è sprovvista di pick-up. Ma se fosse problema di centralina te ne accorgi perchè ogni tanto ti da l'idea che si ingolfi fino a spegnersi e poi si riprende. E poi ti abbandona all'improvviso. Questo lo so perchè di centraline Pinasco ne ho già fatte fuori 2 ( sempre dopo circa 5000 km).

 

Rileggendo bene tutto il tuo post, io mi concentrerei sulla questione lamella. 

 

Poi puoi provare a calare ancora un po' il max. Se hai un si24 con filtro, vedo meglio un 128-130. O non so se hai già fatto la prova senza filtro...

 

Allora posso escludere per il momento la centralina perchè fortunatamente non ho quei problemi...
Ma non è pericoloso togliere il filtro? Sia per lo sporco e sia per il fatto che potrei smagrire molto? Ho letto più di un post di gente che lo toglie però mi preoccupa molto lo smagrimento..

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Ma non è pericoloso togliere il filtro?  Ho letto più di un post di gente che lo toglie però mi preoccupa molto lo smagrimento..

 

Ovvio che smagrisci, ma basta metter il getto giusto. Se con filtro da 135 e filtro sei grasso ( e secondo me lo sei un bel po') senza filtro capisci se il problema è quello. Anche perchè getto da 135 senza il filtro ci potrebbe anche stare.

 

35 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

 

 Sia per lo sporco 

Con soffietto che prende aria dall' airbox del telaio, non credere di trovare chissà quale sporco. Ci ho fatto 10000 km senza filtro e la canna non ha nessun segno preoccupante.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora, visto che qualcuno si è appassionato a questa tragedia greca 😁😁😁 vi aggiorno un altro po',siamo arrivati a 700 Km di utilizzo, ho tolto la Sip Road XL e ho messo una Megadella V4CL2 (era una marmitta che avevo a portata di mano e l'ho presa), un po' la situazione è migliorata, siamo arrivati a 110 km/h di gps e tutte le marce le tira un po' meglio, credo che siamo ancora sui 6500giri che per questo motore in teoria sono pochi, tutti mi dicono che dovrebbe arrivare almeno a 7500 giri che corrispondono a circa 125 km/h.
Mi sono procurato una primaria z22 e in settimana la monto al posto del 23/65 e poi rifacendomi un po' al consiglio di togliere il filtro vorrei provare a mettere un cornetto Pinasco. Tra pignone e primaria spero di arrivare a guadagnare altri 500 giri.
Intanto l'altro motore a valvola che abbiamo fatto contemporaneamente a questo con una 23/68 ci ha fatto 126 km/h di gps e io col mio lamellare muto 🤣

Link to comment
Share on other sites

come già scrissi, il mio, con configurazione simile, a 700 km lo volevo tagliare col flessibile. pensa che a circa 2000 km l'ho depotenziato per usarlo da turismo, ho tolto la scorpion e messo una Faco-racing, tolto SI 26/26 Pinasco e messo 24 Dell'Orto il tutto con 23/64 dd. E tu vorresti accorciare?

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Allora, visto che qualcuno si è appassionato a questa tragedia greca 😁😁😁 vi aggiorno un altro po',siamo arrivati a 700 Km di utilizzo, ho tolto la Sip Road XL e ho messo una Megadella V4CL2 (era una marmitta che avevo a portata di mano e l'ho presa), un po' la situazione è migliorata, siamo arrivati a 110 km/h di gps e tutte le marce le tira un po' meglio, credo che siamo ancora sui 6500giri che per questo motore in teoria sono pochi, tutti mi dicono che dovrebbe arrivare almeno a 7500 giri che corrispondono a circa 125 km/h.
Mi sono procurato una primaria z22 e in settimana la monto al posto del 23/65 e poi rifacendomi un po' al consiglio di togliere il filtro vorrei provare a mettere un cornetto Pinasco. Tra pignone e primaria spero di arrivare a guadagnare altri 500 giri.
Intanto l'altro motore a valvola che abbiamo fatto contemporaneamente a questo con una 23/68 ci ha fatto 126 km/h di gps e io col mio lamellare muto 🤣

che accensione monta il tuo amico?

Link to comment
Share on other sites

Ho capito che non è un problema di primaria visto che non le tira tutte, ma sinceramente non so cosa fare, quindi mi sto limitando a fare delle prove...Accensione Piaggio della PX 2012 (quella con tante bobine), va bene su motori elaborati?

Edited by 0m8r4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information