Graziano

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  1. Diciamo un 3000 con motore originale e i rimanenti tra lo step 1 e il 2.....ricordo che abbiamo bucato un pistone a circa 5000 km causa un'errata operazione fatta dal mio amico sulla linguetta dei galleggianti che ha praticamente bloccato il passaggio di benzina nella vaschetta.
  2. Esatto,questo è un motore che abbiamo evoluto pian piano mettendo dei paletti,carburatore da 30,albero originale e accensione originale.Siamo partiti da cilindro originale,primaria 22/65 con marmitta Polini a serpentone,primo step ha visto aspirazione rivista,testa rivista e marmitta C8,secondo step rifasato cilindro,ventola originale alleggerita by Sip da 1,6kg,carburazione appena toccata,rapporti 20/68 e padella FM da intercambiare con la C8 decisamente rumorosa (tipo cross 125).
  3. Frizione 6 molle con dischi e infradischi Piaggio abbinata a molle Malossi.Ad oggi ha percorso 5500 km e per il momento sia frizione che cambio reggono.
  4. E si purtroppo si spianava di brutto proprio come fosse un taglio di corrente.....non abbiamo più fatto niente nel senso che il mio amico se lo gode così sapendo questo limite,era ed è in previsione una bella pvl ad anticipo fisso,senza il problema accensione sicuro che avrebbe fatto la potenza intorno ai 9700 e un fuori giri fino a 12000,te lo dico per esperienza diretta su questo cilindro.
  5. Ciao,ricordi bene...considera che rispetto alla M3px ha regimi di rotazione più alti e digerisce fasature anche molto spinte a scapito di vuotare sotto,quindi cambio corto e carburatore generoso....nel caso fossi interessato è in vendita. P.S: è la stessa marmitta che si usava nello strip
  6. Buongiorno a tutti I ragazzi,sono qui a chiedere se qualcuno sa se fanno un kit freno a disco ant per vespa px dell'83 che abbia però l'estetica del tamburo originale. Premetto che ho già montato diverse soluzioni,tipo mozzo lml,kit grimeca modificato ecc ecc ma sulla mia vespa proprio non mi va di perdere l'estetica del tamburo originale pieno. Grazie a tutti in anticipo.
  7. Grazie a tutti ragazzi,alla fine abbiamo preso quello di BOBONKIO che calza a pennello,vi aggiornerò con un nuovo post su tutta la preparazione del mezzo.
  8. L'accensione originale ape credo la 6 poli,avviamento elettrico con batteria.Tutti quelli che trovo in rete sono digitali e prendono il segnale dal cavo candela,ne ho uno montato sul Ciao e funziona perfettamente,ma sull'Ape si voleva montare tondo per fare scopa con l'indicatore di livello carburante.
  9. Ciao a tutti, devo montare un contagiri su un Ape 50 possibilmente rotondo, il problema è che spulciando in internet se ne trovano un sacco ma son tutti per 4 tempi o per più cilindri. Se qualche buon samaritano potesse indicarmi il modello giusto o il link per acquistarlo ne sarei grato.Piu avanti posterò anche il lavoro fatto sia sul motore che sul telaio di questo Ape.
  10. Ciao, 1,3kg serraggio testa e squish 1,5mm
  11. Preso il Bullit a 14 anni con la modifica della 4 marcia,pagato 2.700.000 lire........con altre 100000 mettevi l'avviamento elettrico. Ricordo che i Fifty me li lasciavo dietro,9000 rpm per 90kmh. Passato poi alla Giannelli,19 e pignone da 12,li finiva il contagiri a 12000 rpm.
  12. Ciao,facciamo un po di chiarezza, i dati che ho scritto erano quelli del motore da strip che vuoi il carburatore più generoso,un'accensione adeguata aveva 1000 rpm in più di quello del post.Era pur sempre un M1XL con il suo pacco lamellare,stesse fasature e stessa marmitta.Sul motore che ho descritto nello step 2.0 le bancate sono state chiuse a 11000rpm,bisogna pur impostare un valore a cui il software tagli la lettura,non credo cmq possa allungare molto di più,ha pur sempre un 'piccolo' 30 phbh e l'accensione originale Piaggio.Per quel che riguarda le padelle su questo abbiamo montato la F.M. e devo dire che non ha deluso le aspettative,124kmh a 9300rpm......
  13. Ciao Giulio,la marmitta è tutt'ora montata sulla vespa,si alterna per alcuni mesi alla padella F.M. Il motore di cui ho parlato qui nel forum è pressoché identico a quello che avevo usato nello strip,unica differenza era un carburatore più generoso e il vespatronic.Regime di potenza max a 10350rpm per un fuorigiri di oltre 12000rpm,stesso pacco lamellare ma un rdc leggermente più alto per poter sfruttare una benzina con più ottani.In questo caso i cv erano circa 32 anziché 27 ed era più pieno ai regimi medi,tradotto non soffriva il salto tra 3 e 4. Come ti hanno già consigliato se ne hai la possibilità prova altre marmitte,probabile che il tappo sia lì.
  14. Ciao Paolo, sicuro sia proprio mancanza di benza? Te lo chiedo perché coi Pinasco c'è sempre l'incognita che possano battere in testa,rimediato alcune volte montando la testa USA meno compressa.
  15. Vai pure di 22,sei cmq corto col suo originale anche se non raccordi ecc ecc.....per la frizione tiene tranquillamente anche l'originale,ci infili dei dischi nuovi e te la scordi,per il discorso carburatore il 20 va bene,insisto sulla modifica della retina,se lo fai respirare a dovere sentirai la differenza,facci sapere.