Jump to content

Il Meccanico Di Merda


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

Sicuramente quando ha montato il paraolio e successivamente l'albero, ha notato che quest'ultimo non girava libero ma "sfregava" sul corteco.
Si sente tranquillamente a mano libera.
Con alcuni Corteco mi è capitato, pur montando tutto bene.
Purtroppo per il tuo amico se ne è fregato e ha consegnato il blocco.

Link to comment
Share on other sites

Ora racconto la mia esperienza risalente a 23 anni fa, quando appena quattordicenne ancora non avevo iniziato a mettere le mani sul motore...

La vespa non va più... La portiamo dal meccanico di zona, esperienza pluriennale e concessionario piaggio...

Dopo più di una settimana chiama che è pronta...

Si era rotta la chiavetta della frizione...

Più di 200.000 lire...

Ma come??? Per una chiavetta???

Eh ma sai, il cilindro sfiatava, ho dovuto rifare tutte le guarnizioni, ed il lavoro è lungo, e bisogna smembrare il motore ecc, ecc...

Poco dopo mi si rompe di nuovo....

Sto giro col cavolo che mi rifaccio fregare!!!

Vado dal ricambista, chiavetta 200 lire, guarnizione 500 lire...

Smonto la ruota, il mozzo, il coperchietto... Niente guarnizione ma pasta rossa, tanta di quella morchia che il cilindro nemmeno si vedeva più... Alla faccia delle guarnizioni nuove!!!

Smonto la frizione, cambio le chiavetta e rimonto tutto... 40 minuti di lavoro ed era la prima volta che lo facevo...

Alla faccia delle 200.000 lire!!!
Ladro!!!

Da quella volta la mia Vespa non ha mai più rivisto un meccanico!!!

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Il meccanico "Fai da te"...


Io ho imparato proprio così, dopo l'ennesima inculata e l'avvenire di internet ho cominciato a scaricarmi guide, manuali e mi son messo a "studiare". 

Edited by Saka
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Il meccanico "Fai da te"...

 

Io nel 1996 non avevo internet ma non avevo neanche soldi in tasca (avevo 16 anni e i soldi del lavoro estivo li avevo spesi quasi tutti per comprare la Vespa). La frizione aveva iniziato a slittare. Il meccanico Piaggio (di quelli veri) mi aveva detto che cambiare la frizione costava qualcosa come 120.000 lire. Ho chiesto poi in un altro negozio quanto costasse la frizione: il kit completo dischi + molla surflex costava 12.000 lire. Ho deciso che era ora di imparare. Neanche sapevo dove fosse la frizione. Ho pian piano imparato iniziando dalla leva sul manubrio, ho cercato dove finiva il cavo, ho guardato cosa si muoveva e pian piano ho capito cosa dovevo fare. Non senza intoppi ovviamente: non sapevo dell'esistenza degli estrattori e mi sono arrangiato.

Poi un decennio dopo con internet è diventato tutto più facile.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, iena ha scritto:

 

Io nel 1996 non avevo internet ma non avevo neanche soldi in tasca (avevo 16 anni e i soldi del lavoro estivo li avevo spesi quasi tutti per comprare la Vespa). La frizione aveva iniziato a slittare. Il meccanico Piaggio (di quelli veri) mi aveva detto che cambiare la frizione costava qualcosa come 120.000 lire. Ho chiesto poi in un altro negozio quanto costasse la frizione: il kit completo dischi + molla surflex costava 12.000 lire. Ho deciso che era ora di imparare. Neanche sapevo dove fosse la frizione. Ho pian piano imparato iniziando dalla leva sul manubrio, ho cercato dove finiva il cavo, ho guardato cosa si muoveva e pian piano ho capito cosa dovevo fare. Non senza intoppi ovviamente: non sapevo dell'esistenza degli estrattori e mi sono arrangiato.

Poi un decennio dopo con internet è diventato tutto più facile.

 

Esattamente come ho fatto io, purtroppo prima però ci ho dovuto sbattere la testa, ma mi è servito!

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto la fortuna di maneggiare motori e motorini da quando avevo sei anni.All'inizio però erano solo danni e motori da buttare,era l'epoca in cui vespe e ciao li trovavi appoggiati ai bidoni della spazzatura;ricambi infiniti a costo zero.Poi ho avuto la fortuna di lavorare(avevo 14 anni) presso un meccanico vero che preparava anche kart e moto da cross,grazie a lui e ad una sonora fregatura presa da un meccanico ho appreso i rudimenti e qualche trucco per lavorare ai 2t.Il resto è arrivato con passione,prove,soldi buttati per errori vari e,se lo negassi sarei un  bugiardo,qualcosa l'ho appreso anche in rete. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

Io ho avuto la fortuna di maneggiare motori e motorini da quando avevo sei anni.All'inizio però erano solo danni e motori da buttare,era l'epoca in cui vespe e ciao li trovavi appoggiati ai bidoni della spazzatura;ricambi infiniti a costo zero.Poi ho avuto la fortuna di lavorare(avevo 14 anni) presso un meccanico vero che preparava anche kart e moto da cross,grazie a lui e ad una sonora fregatura presa da un meccanico ho appreso i rudimenti e qualche trucco per lavorare ai 2t.Il resto è arrivato con passione,prove,soldi buttati per errori vari e,se lo negassi sarei un  bugiardo,qualcosa l'ho appreso anche in rete. 

Io ho imparato molto quando ho iniziato a lavorare, ero in officina e sono stato affiancato da un signore che aveva un sacco di anni di esperienza e mi ha insegnato come lavorare, è stato il mio mentore. Poi quell'esperienza me la porto dietro tutt'ora che faccio progettazione. Una bella botta di cultura l'ho avuta da quando ho iniziato a correre in kart dove la conoscenza del 2 tempi è fondamentale. Però moltissime nozioni le ho imparate su internet, spesso l'unica fonte che ho avuto. Poi provando e riprovando in officina ho avuto modo di acquisire esperienza, spesso sbagliando e comunque testando tutto sulla mia pelle! Però che soddisfazione! Ora posso ritenermi quasi un "esperto", ma so che me lo sono guadagnato!

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao giovani e buon anno.

 

Prima gioia del 2021 anche se il danno risale all’anno scorso: un pistone per kit 166 Malossi.

Cilindro preso e montato su 150 arcobaleno senza toccare niente. Ma proprio niente!

Risultato scontato.

Nella terza diapositiva invece potete ammirare le tracce dei maldestri tentativi per infilare i seeger a C.

 

 

A05960FC-5DE0-41A1-BE5B-22CBB194A720.jpeg

54EDFA20-8CDC-4F07-9AA6-834178A305A8.jpeg

5DD66E19-938E-4F0D-A14E-275016D1C760.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Bene,

mi hanno portato una PK 50 XL che è stata riverniciata (qualche tempo fa) perchè brucia la lampadina e post e non fa luce, se poi metti le frecce........... ciaooooooo

Bene cominciamo con smontare il copri manubrio, devo fare leva per toglierlo eeeeeeee tac copri manubrio siliconato al faro.

Poi noto che lo sterzo ha molto gioco e batte, così decido di sfilare il manubrio e forcella e mi trovo il cuscinetto inferiore distrutto perchè e stato montato al contrario. Poi ci sono anche i cuscinetti della ruota anteriore che sono molto molto rumorosi.

Bene mi sposto in zona carburatore, alzo la sella e vedo un quintale di schifezza sotto al serbatoio, guardo bene e vedo che il collettore non è provvisto di soffietto in più non il suo quindi tocca nel telaio.

Sento il proprietario e mi dice di fare quello che c'è da fare, così vado avanti e smonto il volano. Piatto accensione Nuovo ma versione 6-12V (grazie MC per il consulto) con solo il filo dei 12 volt collegato.

Ma non è finita qui, silentblock motore inesistenti e per (spero) finire la proma montata solo con i bulloni cilindro. Il bullone sulla traversa e avvitato ma non hanno pizzicato l'asola della marmitta.....

Appena riesco metto 2 foto.

Saluti e viva i meccanici di merda....

 

 

 

  • Mi Piace 4
  • Haha 2
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, GreenHornet ha scritto:

Bene,

mi hanno portato una PK 50 XL che è stata riverniciata (qualche tempo fa) perchè brucia la lampadina e post e non fa luce, se poi metti le frecce........... ciaooooooo

Bene cominciamo con smontare il copri manubrio, devo fare leva per toglierlo eeeeeeee tac copri manubrio siliconato al faro.

Poi noto che lo sterzo ha molto gioco e batte, così decido di sfilare il manubrio e forcella e mi trovo il cuscinetto inferiore distrutto perchè e stato montato al contrario. Poi ci sono anche i cuscinetti della ruota anteriore che sono molto molto rumorosi.

Bene mi sposto in zona carburatore, alzo la sella e vedo un quintale di schifezza sotto al serbatoio, guardo bene e vedo che il collettore non è provvisto di soffietto in più non il suo quindi tocca nel telaio.

Sento il proprietario e mi dice di fare quello che c'è da fare, così vado avanti e smonto il volano. Piatto accensione Nuovo ma versione 6-12V (grazie MC per il consulto) con solo il filo dei 12 volt collegato.

Ma non è finita qui, silentblock motore inesistenti e per (spero) finire la proma montata solo con i bulloni cilindro. Il bullone sulla traversa e avvitato ma non hanno pizzicato l'asola della marmitta.....

Appena riesco metto 2 foto.

Saluti e viva i meccanici di merda....

 

Spero per te che non ti inventi di guardare il cambio, la frizione, la primaria e l'albero :meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

Alcune è probabile ma la vnb con cilindro px di qualche pagina fà era stata completamente rimessa a nuovo da noto restauratore(di cui il proprietario non mi ha detto il nome) dell'area fiorentina e vista da altre officine senza nessuna risoluzione del problema.E io che rispetto a loro son l'ultimo degli ammiocuggggggini...ho sistemato il tutto e gira liscia come un orologio.

 

Tutti lavoriamo per i soldi ma se in quel che fai non ci metti un minimo di connessione neurale o passione o interesse...i risultati sono ben visibili in questa discussione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quoto Greenhornet; mio cognato ha comprato un pk da un anziano parente così rimane in famiglia; era messa malaccio e quando ho smontato il serbatoio ho visto che era marcia sopra il rinforzo e quindi da rifare tutta. Si è rivolto ad un sedicente esperto (il motore ovviamente no perché l’ho fatto io), e quando ha portato a casa la vespa e me l’ha fatta vedere fosse stata mia gli avrei fatto rifare tutta la vespa . Moltissimi sporchini e qualche ammaccatura residua un po’ ovunque . Ha preferito tenerla così perché non aveva voglia di questioni , ma i  soldi che gli ha dato erano buoni però . 

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, FedeBO ha scritto:

Quoto Greenhornet; mio cognato ha comprato un pk da un anziano parente così rimane in famiglia; era messa malaccio e quando ho smontato il serbatoio ho visto che era marcia sopra il rinforzo e quindi da rifare tutta. Si è rivolto ad un sedicente esperto (il motore ovviamente no perché l’ho fatto io), e quando ha portato a casa la vespa e me l’ha fatta vedere fosse stata mia gli avrei fatto rifare tutta la vespa . Moltissimi sporchini e qualche ammaccatura residua un po’ ovunque . Ha preferito tenerla così perché non aveva voglia di questioni , ma i  soldi che gli ha dato erano buoni però . 

ciao,a proposito di meccanico di merda, li riconosci?

121551445_260503898678375_2227855647749134852_n.jpg

IMG_20201112_181805.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information