Jump to content

Il Meccanico Di Merda


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

  • 2 months later...
54 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Non so se definirmi un meccanico di merda, o arte di arrangiarsi.

Ieri mentre montavo scarico polini sulla PX in strada, visto che qui non ho uno spazio.

IMG_7422.jpeg

 

Anche io uso della mattonelle per tenere alto il motore quando tolgo la ruota posteriore 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, therich1990 ha scritto:

Non so se definirmi un meccanico di merda, o arte di arrangiarsi.

Ieri mentre montavo scarico polini sulla PX in strada, visto che qui non ho uno spazio.

IMG_7422.jpeg

 

Così si fa... Ci si arrangia ed il bello della vespa è che più o meno si riesce a fare molto anche a bordo strada se si han gli strumenti 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Mi aggiungo con alcuni episodi capitati nel corso dei mesi:

- pk 50 con zuera: carburatore 28, gommotto stirato abbestia, su collettore da 24, su valvola originale con albero mazzucchelli fasato standard, quindi va come un 102 praticamente, e a sentire il "meccanico" era il motore più cattivo che avessero mai fatto... magro da bestia, e a sentire il meccanico era messo grasso per il rodaggio...

- una decina di frizioni che slittano, anche con i 75cc, tutte opera dello stesso meccanico e di un vecchietto che si arrangia in garage, e anche di un amico con la testa mooolto dura 🤣.

- 3 o 4 px con anticipi accensione sopra i 40°

- 50 faro tondo con accensione pk 4 poli anche lei sopra i 40° di anticipo

- px 177 dr con camicia tagliata in fondo e pistone con 2 decimi di tolleranza

- carburatore 24 su et3 che gira e balla sul collettore di almeno un paio di millimetri

- blocco pk comprato chiuso, venduto per funzionante, la quarta è montata al contrario, valvola completamente distrutta

 

evvai

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Mi aggiungo con alcuni episodi capitati nel corso dei mesi:

- pk 50 con zuera: carburatore 28, gommotto stirato abbestia, su collettore da 24, su valvola originale con albero mazzucchelli fasato standard, quindi va come un 102 praticamente, e a sentire il "meccanico" era il motore più cattivo che avessero mai fatto... magro da bestia, e a sentire il meccanico era messo grasso per il rodaggio...

- una decina di frizioni che slittano, anche con i 75cc, tutte opera dello stesso meccanico e di un vecchietto che si arrangia in garage, e anche di un amico con la testa mooolto dura 🤣.

- 3 o 4 px con anticipi accensione sopra i 40°

- 50 faro tondo con accensione pk 4 poli anche lei sopra i 40° di anticipo

- px 177 dr con camicia tagliata in fondo e pistone con 2 decimi di tolleranza

- carburatore 24 su et3 che gira e balla sul collettore di almeno un paio di millimetri

- blocco pk comprato chiuso, venduto per funzionante, la quarta è montata al contrario, valvola completamente distrutta

 

evvai


Come mai slittavano le frizioni alla fine? 🤣

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

- px 177 dr con camicia tagliata in fondo e pistone con 2 decimi di tolleranza

 

Beh, ma per il DR 2 decimi sono la norma. C'è un motivo se quel cilindro non va una cippa 😂

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Il_Barone ha scritto:


Come mai slittavano le frizioni alla fine? 🤣

Perchè mettono olio cambio sbagliato! i dischi si inzuppano di olii antiattrito ed ecco che non tiene più una sega...

procedo così: tiro via l'olio sbagliato, metto 150ml di olio giusto, faccio un giro così dentro si lava, e effettivamente si sente che la frizione migliora piano piano, poi a caldo lo tiro giù, metto la vespa sul ponte, kit 4 dischi nuovo facendo attenzione alle solite quote, guarnizione coperchio frizione, guarnizione piatto ganasce, paraolio tamburo, e 250ml di olio quello che dico io. Poi, chi vuole la frizione morbida, metto guaina teflonata sottile del cambio con corda sottile del cambio. Et voilà!

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

P125X senza frecce.

Motore chiuso meno di un mese fa da nota officina genovese anche grazie all’aiuto di una quantità disumana di mastice/silicone/colla per guarnizioni. 

 

Com'è stato possibile un danno del genere? L'unica volta che ho visto una cosa del genere è stato perché si era aspirato il paraolio che poi era rimasto incastrato tra albero e valvola

 

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, iena ha scritto:

 

Com'è stato possibile un danno del genere? L'unica volta che ho visto una cosa del genere è stato perché si era aspirato il paraolio che poi era rimasto incastrato tra albero e valvola

 


Vorrei saperlo anche io.

 

Non ci sono segni di ingranaggi tritati o altro. C’è solo la crepa.

 

Secondo me hanno piantato in sede il cuscinetto a mazzate senza scaldare i carter.

 

Ma è una mia supposizione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

Secondo me hanno piantato in sede il cuscinetto a mazzate senza scaldare i carter.

Ho pensato anche io a questa cosa. Ma devono aver provato a buttare dentro un altro cuscinetto per fare un danno del genere.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information