Jump to content

Il Meccanico Di Merda


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

Ero curioso e l'ho aperto nella pausa pranzo in questi giorni.Le uniche due guarnizioni presenti in tutto il motore erano quelle del carburatore.Per il resto,pasta rossa a secchiate.Poi mentre sfilavo l'albero dal cuscinetto frizione mi è rimasta in mano la molla del paraolio.Guardando attentamente il paraolio,tutto il bordino in gomma che tiene la molla in sede...non c'è.Però almeno l'albero motore è nuovo,di marca sconosciuta ma nuovo.Mistero risolto,un altro meccanico di merda ha messo in pratica tutto il suo enorme sapere.Poi gia che è aperto,revisione generale come dio comanda con tanto di rettifica(o forse un altro 200 in ghisa non piaggio) e via verso mete lontane.

 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Ero curioso e l'ho aperto nella pausa pranzo in questi giorni.Le uniche due guarnizioni presenti in tutto il motore erano quelle del carburatore.Per il resto,pasta rossa a secchiate.Poi mentre sfilavo l'albero dal cuscinetto frizione mi è rimasta in mano la molla del paraolio.Guardando attentamente il paraolio,tutto il bordino in gomma che tiene la molla in sede...non c'è.Però almeno l'albero motore è nuovo,di marca sconosciuta ma nuovo.Mistero risolto,un altro meccanico di merda ha messo in pratica tutto il suo enorme sapere.Poi gia che è aperto,revisione generale come dio comanda con tanto di rettifica(o forse un altro 200 in ghisa non piaggio) e via verso mete lontane.

 

 

Se non rimetti la pasta però grigia non va 😎

 

Poi butti su un bel malossi sport in luMMinio e vai via sereno 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Un multiplo rotto così non mi era mai capitato, lo metto subito nella bacheca dei trofei.

Una molla sana su sei, vespa (px my del 2003) sempre seguita da nota officina di Borgoratti (Genova) nella quale ho trovato: 

 

- asse ruota dei primissimi arcobaleno (doppio seeger, crociera piatta ma dado esagonale senza castello da 22 anziché da 24 e assenza predisposizione paraolio interno)

- frizione 6 molle con campana crepata (documentazione fotografica dispersa)

- multiplo e parastrappi come da precedente descrizione.

- paraolio ruota posteriore montato esternamente e foro di scarico tappato alla buona con una vitina del cazzo (anche qui dispersa la documentazione fotografica)

 

 

BAF36A5F-F68E-4AE3-A06A-3DFC3E7791F2.jpeg

19CD1B01-5B7D-44EF-BA8C-38C9EE21D3B6.jpeg

95AB05DE-D357-4E0B-AF7F-7DADF1835357.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 28/3/2020 at 22:21, Il_Barone ha scritto:

Un multiplo rotto così non mi era mai capitato, lo metto subito nella bacheca dei trofei.

Una molla sana su sei, vespa (px my del 2003) sempre seguita da nota officina di Borgoratti (Genova) nella quale ho trovato: 

 

- asse ruota dei primissimi arcobaleno (doppio seeger, crociera piatta ma dado esagonale senza castello da 22 anziché da 24 e assenza predisposizione paraolio interno)

- frizione 6 molle con campana crepata (documentazione fotografica dispersa)

- multiplo e parastrappi come da precedente descrizione.

- paraolio ruota posteriore montato esternamente e foro di scarico tappato alla buona con una vitina del cazzo (anche qui dispersa la documentazione fotografica)

 

 

BAF36A5F-F68E-4AE3-A06A-3DFC3E7791F2.jpeg

19CD1B01-5B7D-44EF-BA8C-38C9EE21D3B6.jpeg

95AB05DE-D357-4E0B-AF7F-7DADF1835357.jpeg

 

A me è capitato l'autunno scorso di trovare un quadruplo con uno dei denti rotto così.
Trovare tutte le molle rotte è un classico, ho aperto un parastrappi giusto 2 settimane fa ed era ormai una manciata di ranelle.

Anche le sedi dei paraoli bulinate, un sacco. Gente che non ha capito quale paraolio usare in base al carter e se potesse lo salderebbe.

Per esempio nel carter di Paolo in primo acchito vien da dire che il paraolio era quello sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, rossiassen ha scritto:

Trovato online. Chissà se questo meccanico è ancora in vita!

fDSCF0018.jpg.29ff6047297ac1546f4cb3e941f8f9eb.jpg

fDSCF0020.jpg

Cosa vuoi che sia, io ne ho aperto uno così pieno di pasta, ma in più perché voleva montare il quadruplo dritto ha limato il piano di tenuta della guarnizione.... Così la fatto 4t... Con l olio cambio anche per l albero motore.. . 

 

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Dany86 ha scritto:

 

A me è capitato l'autunno scorso di trovare un quadruplo con uno dei denti rotto così.
Trovare tutte le molle rotte è un classico, ho aperto un parastrappi giusto 2 settimane fa ed era ormai una manciata di ranelle.

Anche le sedi dei paraoli bulinate, un sacco. Gente che non ha capito quale paraolio usare in base al carter e se potesse lo salderebbe.

Per esempio nel carter di Paolo in primo acchito vien da dire che il paraolio era quello sbagliato.

ciao,secondo te come è possibile aprire un motore e trovarsi pistone e cilindro in questo stato,ma con le fasce nuove ?

225 ritornato da Piccio b.jpg

225 ritornato da Piccio d.jpg

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Gruppo termico usato e cambiate le fasce? te lo hanno venduto così?

ciao, correva il mese di febbraio 2018

no,questo è il mio motore originale del mio px 200,con il pinasco 225 fattomi da piccio a gennaio del 2016, montato fino all'incidente che ho fatto nel 2018,in seguito la Vespa l'ho portatata da piccio il quale ha provveduto a smontarla e portarla da un suo carrozziere id fiducia,riparata la carrozzeria,il motore a valvola aveva percorso 25.000 km funzionava alla perfezione ma aveva la leva dell'avviamento sgranata,visto che sulla Vespa riparata si sarebbe montato  il suo famoso motore lamellare PACCO,il motore a valvola intanto che c'ero, visto che era il mio e unico riferimento di fiducia,ho deciso di lasciarlo a lui per revisionarlo,avendogli lasciato un cospicuo acconto

Finalmente ritirai la Vespa il 31/03/2018.dopo aver percorso 3000 km,il 15/07/2018 non avendo ancora aperto il motore lamellare,quindi totalmente all'oscuro della famosa stuccata per tenere insieme il carter,chiamai piccio dicendogli di farmi un nuovo motore ,ma mi disse che non aveva tempo.

 

Dopo 2 settimane ,ai primi di agosto del 2018 smontai il motore e dopo aver scoperto di essere stato inculato a secco,decisi di interrompere il mio rapporto verbale con piccio, interagendo con wattsupp gli dissi di tenersi pure l'acconto ma di spedirmi il motore a valvola che gli lasciai da revisionare in porto assegnato, ma non c'è stato verso di esaudire le le infinite richieste

 

Il motore,con un'operazione da film di azione è ritornato in mio possesso a settembre del 2019,una volta aperto,l'ho trovato in queste condizioni.

 

Quindi,al di la della spesa del carrozziere e dello smontaggio e rimontaggio della carrozzeria,questa storia,tra la spesa del motore lamellare pacco,l'acconto per la revisione mai eseguita,l'acquisto del nuovo motore perché avevo la Vespa senza motore,mi è costata quasi 8000 euro.

 

Senza mettere in conto che io per 3 anni mi sono battuto come un bue sui social,difendendo un marchio al quale ero innamorato,mi sono trovato con 8000 euro in meno e senza la terra sotto i piedi,anzi alla fine per loro sono io che ho sbagliato

incidente vespa 1.jpg

incidente vespa 2.jpg

incidente vespa 3.jpg

motore 225 Paolo.jpg

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,secondo te come è possibile aprire un motore e trovarsi pistone e cilindro in questo stato,ma con le fasce nuove ?

225 ritornato da Piccio b.jpg

225 ritornato da Piccio d.jpg

Uguale al motore originale del mio pk 125,al momento del pensionamento andava da dio.Preciso che era stato rifatto dal vecchio proprietario in nota officina piaggio di zona.Aperto in questi giorni di ferie per far qualcosa e lo scenario era proprio lo stesso del tuo gt.In piu,una delle vecchie fasce rotte ha solcato profondamente la valvola ma apparentemente senza darne i segni classici.teneva in minimo anche bassissimo...

Sti meccanici moderni...

 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto:

Uguale al motore originale del mio pk 125,al momento del pensionamento andava da dio.Preciso che era stato rifatto dal vecchio proprietario in nota officina piaggio di zona.Aperto in questi giorni di ferie per far qualcosa e lo scenario era proprio lo stesso del tuo gt.In piu,una delle vecchie fasce rotte ha solcato profondamente la valvola ma apparentemente senza darne i segni classici.teneva in minimo anche bassissimo...

Sti meccanici moderni...

 

ciao,il pistone e il cilindro? Può darsi,ma le fasce nuove cazzo vuol dire che quel motore l'hai manomesso

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information